Cuscinetti vs coni e sfere

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Temo che nei mozzi di gamma medio bassa l'usura sia indipendente dagli agenti esterni, d'altra parte i materiali e i trattamenti superficiali non possono essere identici ai modelli di punta (o al modello).
io considero gli xt mozzi di fascia media ma vanno comunque bene...
Alla rottura di un cerchio così costoso preferirei non pensarci nemmeno.
se lo usi al momento dell'acquisto va comunque messo in conto..
comunque non preoccuparti: i nuovi dt di fascia top vengono 560€ al cerchio... le ruote sembrerebbe sui 2k€...:mrgreen:
Approfitto per un quasi OT:
Qualcuno ha notizie circa le XT 2008? Sono molto diverse da quelle che presero un bel 4 da VTT (rivista casualmente francese)?
con ste ginocchia nulla mannaggia...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Io non trovo niente,tutti i mozzi possono essere regolabili ripeto anche quelli su cuscinetto.

Io in casa non faccio niente ho un'officina ,il fatto che tu usi una bacinella ,conferma che le sfere cadono o in terra o nella bacinella e solo un fatto di luogo,ma cadono.
e allora?
anche una serie sterzo a sfere ha le palline che possono cadere.. e con questo?

a me i nokon saranno caduti 20 volte la prima volta che li ho montati ma mica per quello li scarto perchè possono cadere... mi sembra attaccarsi sui cavilli...

PS
ho anch'io un officina...piccola ma pur sempre officina e uso comunque le baccinelle!:mrgreen:
Il fatto della regolabilità è certo un vantaggio ,ma per regolare un mozzo bene e ripeto bene,occorre per come costituito due ore.
ok.
ci metti 2 ore.
che problemi hai?
per tarare alla perfezione una forcella un ammo non dirmi che ci stai così poco.... o usi solo forcelle rigide così se le smonti non ti cascano in giro eventuali componenti?
Allora io dico strano che la shimano che io adoro perchè mi viene i brividi ad usare altra roba,
brividi ad usare altra roba?
perchè?
non faccia un upgrade perchè li occorrerebbe
e ci vorresti i cuscinetti industriali?
spero di no, a quel punto non ci sarebbe più nessun valido motivo di prendere un mozzo xtr...
,come lo ha fatto sui freni a disco con i bloccaggi radiali
bloccaggi radiali su freni a disco?
sull'xt e sull'xtr ha lasciato il bloccaggio assiale con le forcelle metalliche, che per regolare il centraggio sul disco occorre il doppio di tempo e sai perchè il peso!!!!
ah ma intendi lo standard di aggancio della pinza... (difficile capire se lo chiami bloccaggio assiale o radiale e non attacco IS2000 o Post Mount)
Peso?
sempre piombi di freno...

io sono un grammomaniaco a mai monterei un freno a disco xtr...
Forse le tue mavic sono peggio le mie girano che è un piacere

La "mie" Mavic sono state 8 paia negli anni e
ne ho provati almeno una trentina di paia.... sinceramente sei il primo cha ha avuto xtr, dt swiss etc che sento dire che le Mavic scorrono benissimo.... ti dirò di più: prima di infortunarmi avevo tra le mani la slr per lefty... bene il posteriore scorreva meno del mio rohloff....:))):

Oh, qualcuno dice che ce l'ho con Mavic: non è affatto vero: i cerchi francesi li uso spessissimo! o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Anche i miei sono skf ma non glielo dico mica a Cos, ti posso dire invece che anche la skf non è il top di gamma, NTN e NSK sono ancora superiori

ho scritto di montare almeno skf....

detto questo sarebbe da specificare il modello di cuscinetto: gli skf al nitruro di slicio vanno benissimo nell'ambito dell'uso bici.

sulla superiorità degli nsk andrebbe visto sul campo...


PS
che Mavic hai e di che anno?
Mi fai venire la curiosità di aprire un sondaggio per vedere che modelli di che anni montano direttamente skf (e quali di questi ultimi)...
ciò non toglie che rimani comunque il primo a dire che i mozzi Mavic scorrono benissimo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora Cos premetto che rispetto la tua preparazione, il mio vuol essere solo un dibattimento acceso ma amichevole diciamo tra tecnici. Io ho un paio di Ksirium ES e sicuramente la mavic monta skf perchè c'è un distaccamento di quella ditta in francia. Rimango il primo perchè anche li ho cercato di capire il motivo per il quale il posteriore non girava bene. Tutto dipende dalla guarnizione che la Mavic monta sulla ruota libera che è un corteco abbastanza grosso.Molti lo tolgono ed allora vedi che la ruota ,anzi il mozzo inizia a girare come si deve.Toglierlo però e come curare un male senza capire di dove scaturisce,e poi sicuramente acqua e polvere nonostante la strada sia meno problematica potrebbero entrare.Io ho provato a ritagliare il labbro in maniera ovale in modo che copra la ruota libera ma faccia meno attrito. Il risultato è buono la ruota gira folle senza problemi e senza frenare il mozzo
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Allora Cos premetto che rispetto la tua preparazione, il mio vuol essere solo un dibattimento acceso ma amichevole diciamo tra tecnici.
beh anche da parte mia!
se i miei toni ti sembrano scontrosi, beh credimi, non lo sono! o-o
Io ho un paio di Ksirium ES
Aspetta!
io stò discutendo di soli mozzi mtb!
non ho preso in considerazione ruote da bdc!
e sicuramente la mavic monta skf perchè c'è un distaccamento di quella ditta in francia. Rimango il primo perchè anche li ho cercato di capire il motivo per il quale il posteriore non girava bene. Tutto dipende dalla guarnizione che la Mavic monta sulla ruota libera che è un corteco abbastanza grosso.Molti lo tolgono ed allora vedi che la ruota ,anzi il mozzo inizia a girare come si deve.Toglierlo però e come curare un male senza capire di dove scaturisce,e poi sicuramente acqua e polvere nonostante la strada sia meno problematica potrebbero entrare.Io ho provato a ritagliare il labbro in maniera ovale in modo che copra la ruota libera ma faccia meno attrito. Il risultato è buono la ruota gira folle senza problemi e senza frenare il mozzo

mandi foto? o-o
magari vediamo di renderli migliori il chè sarebbe un gran bene visto il numero di gente che li ha!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh anche da parte mia!
se i miei toni ti sembrano scontrosi, beh credimi, non lo sono! o-o

Aspetta!
io stò discutendo di soli mozzi mtb!
non ho preso in considerazione ruote da bdc!


mandi foto? o-o
magari vediamo di renderli migliori il chè sarebbe un gran bene visto il numero di gente che li ha!

Per Cos 78:
Ecco perchè la shimano è stata costretta (si fa per dire) a mettere le sfere senza gabbia ,cioè libere, dalla parte della cassetta.
Quella tenuta impedirebbe ad una qualsia gabbia di entrare. Ti informo che io comunque l'ho smontata
 

Allegati

  • Nuova immagine (2) MODIFCATA.JPG
    Nuova immagine (2) MODIFCATA.JPG
    54,4 KB · Visite: 38

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...Per qunto riguarda il vinile Gatto,penso proprio che solo gli amatori ancora possano pensare che vada meglio,e te lo spiego in due parole:
In uno abbiamo l'attrito della testina anche se di qualche grammo;
Nell'altro leggiamo con un fascio laser senza contatto.
Quale scorre meglio??

Hai mai ascoltato un Michell Gyrodeck con una Van Den Hul o una Grado Master?
Io si, e ti assicuro che Cd Audiogram, MCIntosh, Classè Audio, Audio Analogue Maestro non avevano la stessa dinamica. Pulizia del suono manco a parlarne, una bomba.
Ah, si parla di supporti diversi ma tratti dallo stesso master.
Fatti un giro sul sito dell'amico (tra l'altro, ciclista pure lui) Lucio Cadeddu, www.tnt-audio.com che ti spiega un pò di cose... :bum-bum-:

Per quanto riguarda la manutenzione,cosa pensi sia meglio le sfere che cadono per terra ,ho togliere un cuscinetto dalla propria sede?? Se il materiale e di buona qualità il cuscinetto deve venire fuori.

....ehm ,tu pensi che noi impazziamo in officina a mettere le sfere? :mrgreen:
Una siringata di grasso e stanno ferme lì, garantito.
Ti faccio delle foto dove vedi che i pallini stanno al loro posto anche quando giri il mozzo a faccia in giù per ingrassare l'altra parte :capitani:

Per quanto riguarda i carichi laterali se fosse come tu dici allora i mandrini dei centri di lavoro che asportano cm di materiale ferroso dovrebbero essere su sfere,peccato che abbiano inventato i cuscinetti a contatto obliquo,che messi in coppia terna o quaterna sono rigidissimi.

Ok, dimmi mozzi da bici che usano ciscinetti NON a contatto radiale, ma obliqui o a rulli. Anche io li vorrei provare... ma non ne conosco! Una delle poche applicazioni che conosco di cuscinetti NON radiali è il m.c. DuraAce Octalink dove sulla DX ci sono i rullini, ed un vecchio tipo di m.c. "Galli" con rullini a contatto angolare (!!!)


La verità è che shimano per contenere i pesi ,si parla di grammi usa le sfere ma credimi per registrarli ci vogliono due gran coglioni perchè se no o sono duri o hanno gioco, ed in tutti e due i casi no va bene.Con questo quando sono a punto sono mondiali,ma come praticità?!

Ma, non sarei così sicuro che i coni/sfere siano tanto più leggeri.
Ed a registrarli ci vuole niente, specie se parliamo di alta gamma! Si registrano in niente, basta seguire il manualetto che ho messo nella bicipedia; per non parlare dei Campagnolo da strada il cui i coni si registrano solo dalla parte Sx tramite una ghiera girevole che una volta stretta il tanto che non c'è più gioco si chiude con una brugola da 3mm ed è fatta (la regolazione si può fare anche a ruota montata...!)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per Cos 78:
Ecco perchè la shimano è stata costretta (si fa per dire) a mettere le sfere senza gabbia ,cioè libere, dalla parte della cassetta.
Quella tenuta impedirebbe ad una qualsia gabbia di entrare. Ti informo che io comunque l'ho smontata

se clicchi qui vedi un dura-ace con le sfere libere da entrambe le parti.
anche le vecchie xtr xomplete eran fatte così.... penso che la volontà di lasciare le sfere libere abbia una qualche ragione peogettuale (sulle SS ad esempio ho sempre preferito le sfere libere come feeling... ma qua siamo OT).
invece aspetto con ansia le foto del tuo lavoro che potrebbe essere un uovo di colombo per migliorare un po' i mozzi francesi !o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Hai mai ascoltato un Michell Gyrodeck con una Van Den Hul o una Grado Master?
Io si, e ti assicuro che Cd Audiogram, MCIntosh, Classè Audio, Audio Analogue Maestro non avevano la stessa dinamica. Pulizia del suono manco a parlarne, una bomba.
Ah, si parla di supporti diversi ma tratti dallo stesso master.
Fatti un giro sul sito dell'amico (tra l'altro, ciclista pure lui) Lucio Cadeddu, www.tnt-audio.com che ti spiega un pò di cose... :bum-bum-:

anche lucio è un biker?
io è molto che non bazzico tnt... da quando ho un po' accantonato la smania esoterstica per l'audio e mi sono dato all' home theatre!


l'ultimo buon giradischi provato era un Kuzma Stabi S con braccio Stogi S... veramente un buon prodotto dal costo umano!

c'è da dire che i vinile buoni sono decisamente più pesanti di quelli che la maggiorparte della gente ha avuto tra le mani e suonato su una testina MC da 4 soldi...bon fine OT che è meglio non divagare nell' hi-fi....:mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
sarebbe anche da dire il modello del mozzo però.

Per quanto riguarda i mozzi separati, ad esempio la serie passata (M960 e M965) aveva solo sfere libere...
la nuova invece presenta:
FH-M970 ed FH-M975 sfere libere da un lato e ingabbiate dall'altro;
HB-M970 ed HB-M975 sfere ingabbiate da ambo i lati;
HB-M976 sfere libere da entrambi i lati.


quelle più vecchie mi pare di ricordare fossero da entrambe le parti a sfere libere..
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
io stò discutendo di soli mozzi mtb!
non ho preso in considerazione ruote da bdc!

anche se si parla di BDC i mozzi Mavic (Ksiryum) sono i meno scorrevoli...confrontandoli coi mozzi DA e coi Fulcrum/Campagnolo.... se pur con tutti i limiti strutturali sono più scorrevoli i mozzi American Classic dei Mavic....

Gli unici mozzi decenti di Mavic sono quelli delle Cosmic Carbone Pro a profilo alto.

Quelli delle nuove R-Sys non so non li ho ancora visti dal vivo (figurati smontati)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo