Cuscinetti vs coni e sfere

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
non è così facile distinguerli se son mozzi benfatti... diciamo che quelli a sfere sigillate tendono ad ad avere un "similcoperchietto" sul lato mentre quelli a coni e sfere tendono a sembrare monoblocco... non so se mi sono speigato...

Innanzitutto grazie della risposta. Ma per caso, il "similcoperchietto" che intendi tu è una specie di cuffietta in gomma (che copre anche il perno) posta ai lati del mozzo?
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Allroa il cuscinetto ceramico è una moda.. serve a ridurre gli attriti si.. ma l'effetto si fa a sentire solo intorno a qualche decina di migliaia di giri.. quindi o viaggiate a 100 km/h con le rotelle di un carrello dell'ipercoop o l'unico effetto sarà quello dato dal peso in meno di 2 banconote da 50 euro (il kit ceramico per ac costa circa 100 euro)
Per quanto riguarda i cuscinetti sigillati, c'è cuscinetto e cuscinetto, prodotti con diverse tolleranze, sn usa e getta praticamente.. io su strada preferisco coni e sfere, durano molto di più sono cmq sostituibili (sui mozzi da strada la sede in cui scorrono le sfere non è altro che un inserto del mozzo.. può essere sostituita) non son tanto facili da registrare (ma rispetto alla manutenzione di una mtb son sciocchezze) ma li puoi pulire e reingrassare facilmente e tornan come nuovi, hanno sfere più grandi quindi minor pressione sulle piste..
su mtb con acqua sporco e tutto forse si rovinerebbero prima anche loro quindi più semplice un bel cuscinetto sigillato (entra cmq lo sporco.. ma meno facilmente)
sono d'accordo con te,matieni presente ke i cosidetti cusinetti sigillati ,non sono mai realmente sigillati. mi è capitato di smontarne alkuni con kualke principio di ruggine. kuando li cambio tolgo kuella specie di sigillatura e li cospargo di grasso al litio e ti posso garantire ke vanno molto ma molto meglio..pero se vogliamo parlare di scorrevolezza pura e soppertazione dei carikitrasversali,i mozzi con sfere x il momento ,secondo mè non li batte nessuno.ultimanente ha rimesso in sesto dei vekki mozzi xt,a parte il fatto ke dopo anni di gare erano ancora ingrassati.e hanno un sistema di sigillatura ke non permette all'akua e tanto meno allo sporco di antrare,,,beh detto kuesto ,è notevole la scorevolezza ke hanno ankora dopo anni di duro lavoro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esprimo il mio parere senza voler fare polemiche, i cuscinetti se di qualità ottima ad alta scorrevolezza e ben sigillati sono eterni e girano alla grande,ne ho provati un paio della nsk con sfere in ceramica e vi garantisco ,dei gioielli,le sfere chiaramente pesano meno e se ben fatte ,vedi shimano, sono altrettanto scorrevoli ma meno precise di un cuscinetto in quanto un minimo di gioco per farle ruotare ocorre.Certo che il risparmio di peso c'è ,quindi,se uno vuole dei mozzi "leggeri" si risparmiano le ralle di rotazione che qualche grammo in più sono
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Esprimo il mio parere senza voler fare polemiche, i cuscinetti se di qualità ottima ad alta scorrevolezza e ben sigillati sono eterni e girano alla grande,ne ho provati un paio della nsk con sfere in ceramica e vi garantisco ,dei gioielli,le sfere chiaramente pesano meno e se ben fatte ,vedi shimano, sono altrettanto scorrevoli ma meno precise di un cuscinetto in quanto un minimo di gioco per farle ruotare ocorre.Certo che il risparmio di peso c'è ,quindi,se uno vuole dei mozzi "leggeri" si risparmiano le ralle di rotazione che qualche grammo in più sono

altrettanto scorrevoli?
Sarà ma ad oggi non ho ancora mai trovato nessun mozzo mtb e nessun cuscinetto che consenta una scorrevolezza maggiore di un xtr ben tarato...

il discorso del peso è poco influente in questo caso in quanto i mozzi leggeri esistenti sono in realtà tutti a cuscinetto sigillato...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Foto non è facile trovarne.
Cmq, io vi dico una cosa, e prendetela per buona:
Fate come la differenza tra CD ed LP in vinile! Sotto i 1.000eu stravince il CD, sopra questo limite più si va avanti e più il vinile va meglio.
Paragonate i cuscinetti "industriali" al Cd ed il sistema Coni/sfere all'Lp.

Va da sè, su ruote medie o economiche, meglio cuscinetti "industriali" (quelli che voi chiamate "sigillati"); su ruote di alta gamma meglio il sistema Coni/sfere.

-che sui mozzi a coni/sfere entri sporcizia è falso: dipende da quali mozzi, i migliori hanon guanizioni a labbro ed a labirinto, il che significa molto più delle misere guarnizioni dei cuscinetti "sigillati" dove (anche quelli Rs con doppia schermatura) la guarnizione altro non è che un coperchietto in plastica e poco più...
-che i cuscinetti "sigillati" siano meno scorrevoli non è vero, possono eseere più scorrevoli di uno scadente mozzo Alivio... ;-)
-che i cuscinetti "sigillati" siano tutti uguali è falso, ci sono quelli fatti con tolleranze minori che scorrono molto meglio
-che i mozzi a coni/sfere siano più robusti è un dato di fatto: i cuscinetti "industriali" non sono in grado di sopportare carichi angolari così come il sistema a coni/sfere
-che i mozzi a cuscinetti "industriali" siano più facili da fare manutenzione PUO' essere vero o no: non sempre i cuscinetti vengono via tanto facilmente, ed allora che fate? Rischiate di deformare la sede del cuscinetto? Un sistema a coni/sfere necesita di due chiavi a sogliola che vi fanon fare il lavoro in pochissimo tempo, senza stare a martellare...! Tra l'altro, gente che sa il fatto suo come Campagnolo, i mozzi si aprono (e si regolano!) con un cacciavite ed unabrugola da 5, si può fare anche bendati!
-un altro dato di fatto è che negli anni si troveranno sempre i pallini ed un cono che si adatti... lo stesso non vale per i cuscinetti che hanno una miriade di misure diverse, spesso non facili da trovare già oggi.
-il cuscinetto "sigillato" permette di realizzare mozzi di media/buona/molto buona qualità in maniera relativamente semplice: basta un tornio ed una fresata sul mozzo per inserire i cuscinetti; viceversa, un sistema coni/sfere buono deve usare tolleranze molto strette ed una perfetta lucidatura delle piste di scorrimento e dei coni, cosa che non tutti sanno fare, e che costa cmq!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Caro Cos ti devo contraddire ,avevo fino ad adesso un paio di mozzi dt swiss a cuscinetto che giravano una meraviglia, chiaramente come ho detto i cuscinetti erano di alta qualità.Oggi monto le xtr ma la scorrevolezza delle dt non ce l'hanno,probabilmente perchè il grasso nuovo le frena un pò. Le ho dovute curare ed desso sono praticamente uguali.Per qunto riguarda il vinile Gatto,penso proprio che solo gli amatori ancora possano pensare che vada meglio,e te lo spiego in due parole:
In uno abbiamo l'attrito della testina anche se di qualche grammo;
Nell'altro leggiamo con un fascio laser senza contatto.
Quale scorre meglio??
Per quanto riguarda la manutenzione,cosa pensi sia meglio le sfere che cadono per terra ,ho togliere un cuscinetto dalla propria sede?? Se il materiale e di buona qualità il cuscinetto deve venire fuori. Per quanto riguarda i carichi laterali se fosse come tu dici allora i mandrini dei centri di lavoro che asportano cm di materiale ferroso dovrebbero essere su sfere,peccato che abbiano inventato i cuscinetti a contatto obliquo,che messi in coppia terna o quaterna sono rigidissimi. La verità è che shimano per contenere i pesi ,si parla di grammi usa le sfere ma credimi per registrarli ci vogliono due gran coglioni perchè se no o sono duri o hanno gioco, ed in tutti e due i casi no va bene.Con questo quando sono a punto sono mondiali,ma come praticità?!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Caro Cos ti devo contraddire ,avevo fino ad adesso un paio di mozzi dt swiss a cuscinetto che giravano una meraviglia, chiaramente come ho detto i cuscinetti erano di alta qualità.Oggi monto le xtr ma la scorrevolezza delle dt non ce l'hanno,probabilmente perchè il grasso nuovo le frena un pò. Le ho dovute curare ed desso sono praticamente uguali.
sei sicuro di averle tarate bene le xtr? il rodaggio l'hai fatto col nuovo grasso?
consistenza di quest'ultimo?
se non li tari bene è ovvio che i DT sono più scorrevoli ma se rileggi ho scritto "xtr ben tarato"... ;-)

io li ho avuti entrambi e la differenza si sentiva eccome...

perchè in caso affermativo sono più scorrevoli di qualsiasi DT (non ho provato a dir la verità le 190 ceramic....)
Per qunto riguarda il vinile Gatto,penso proprio che solo gli amatori ancora possano pensare che vada meglio,e te lo spiego in due parole:
In uno abbiamo l'attrito della testina anche se di qualche grammo;
Nell'altro leggiamo con un fascio laser senza contatto.
Quale scorre meglio??
non hai mai sentito un vinile in un impianto esoterico... la scorrevolezza centra nulla visto che le informazioni presenti su un cd sono decisamente inferiori a quelle presenti su un vinile... ma qui si va OT! o-o
Per quanto riguarda la manutenzione,cosa pensi sia meglio le sfere che cadono per terra ,ho togliere un cuscinetto dalla propria sede??
sfere che cadono a terra?
bah....
Se il materiale e di buona qualità il cuscinetto deve venire fuori. Per quanto riguarda i carichi laterali se fosse come tu dici allora i mandrini dei centri di lavoro che asportano cm di materiale ferroso dovrebbero essere su sfere,peccato che abbiano inventato i cuscinetti a contatto obliquo,che messi in coppia terna o quaterna sono rigidissimi.
La verità è che shimano per contenere i pesi ,si parla di grammi usa le sfere ma credimi per registrarli ci vogliono due gran coglioni perchè se no o sono duri o hanno gioco, ed in tutti e due i casi no va bene.Con questo quando sono a punto sono mondiali,ma come praticità?!
il discorso è che se vuoi prestazioni, registrarti 2 mozzi ne vale la pena.

sul peso tieni conto che come già detto i mozzi leggeri sono a cuscinetto e che i mozzi shimano non sono mostri di leggerezza (sebbene quest'anno abbiano fatto un bel passo in avanti!)

Per me Shimano non ha scelto le sfere per ridurre i grammi ma per consentire la maggior regolabilità che questa comporta.
Idem campy.....
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
scusate se mi intrometo visto che si parla di regolazioni dei mozzi shimano mi date qualche info su che chiavi servono per registrare un mozzo post. o deore o xt penso siamo uguali come sistema
grasie...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sei sicuro di averle tarate bene le xtr? il rodaggio l'hai fatto col nuovo grasso?
consistenza di quest'ultimo?
se non li tari bene è ovvio che i DT sono più scorrevoli ma se rileggi ho scritto "xtr ben tarato"... ;-)

io li ho avuti entrambi e la differenza si sentiva eccome...

perchè in caso affermativo sono più scorrevoli di qualsiasi DT (non ho provato a dir la verità le 190 ceramic....)
non hai mai sentito un vinile in un impianto esoterico... la scorrevolezza centra nulla visto che le informazioni presenti su un cd sono decisamente inferiori a quelle presenti su un vinile... ma qui si va OT! o-o
sfere che cadono a terra?
bah....
il discorso è che se vuoi prestazioni, registrarti 2 mozzi ne vale la pena.

sul peso tieni conto che come già detto i mozzi leggeri sono a cuscinetto e che i mozzi shimano non sono mostri di leggerezza (sebbene quest'anno abbiano fatto un bel passo in avanti!)

Per me Shimano non ha scelto le sfere per ridurre i grammi ma per consentire la maggior regolabilità che questa comporta.
Idem campy.....

Ma te l'hai mai smontato un mozzo shimano???

Ecco io si e siccome li ho smontati entrambi posso asserire certe teorie.Non sono solito dire cose a caso.Se smonti un mozzo a sfere ,le sfere libere appena tolto la ralla se non stai attento vanno a fare compagnia alla polvere,un cuscinetto mai.Con questo non voglio dire meglio o peggio ma spiegami allora come mai la mavic monta cuscinetti conici che hanno la stessa tenuta laterale e la scorrevolezza di una sfera.Un'altro problema visto che siamo a discutere,è dato dalla regolazione,perchè il mozzo a sfera se lo regoli a zero,quando lo chiudi con i bloccaggi camnia atteggiamento indurendosi un pò,quindi va fatto una regolazione leggermente lente,perchè quando serri non si indurisca.Insomma te continua a comprare le ruote a sfere io che avevo i cuscinetti ed ora ho le sfrere per regolare il mozzo come volevo io,ho impiegato 2 ore,ergo per me anche se ci fosse mezzo giro di differenza su una spinta manuale non vale la pena.Un'altra cosa se il mozzo a sfera si rovina butti via tutto o lo rettifichi,con i cuscinetti butti il cuscinetto ma il resto lo riutilizzi.

@Mil gurda qui http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=79047
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto che le sfere possano cadere durante lo smontaggio non mi pare un motivo sufficiente per preferire un sistema a cuscinetti, ed è comunque un problema facilmente risolvibile. Circa la regolazione, nessuno ha mia scritto, mi pare che la taratura di un mozzo a sfere libere sia facile. Anzi, per quel che mi riguarda i sistemi sigillati sono l'ideale per tutti quelli che non hanno voglia o esperienza per mantenere come si deve gli altri. L'usura delle sedi (già successo) voglio sperare che sia un esclusiva dei modelli inferiori.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ma te l'hai mai smontato un mozzo shimano???
molto spesso....
Ecco io si e siccome li ho smontati entrambi posso asserire certe teorie.Non sono solito dire cose a caso.Se smonti un mozzo a sfere ,le sfere libere appena tolto la ralla se non stai attento vanno a fare compagnia alla polvere,un cuscinetto mai.
ho scritto bah... e lo ripeto perchè se ti vanno i pessi in giro per la casa presumo che il lavoro sia fatto con poca scrupolosità.
se la ruota è intera (quindi non mozzo singolo) metto sempre una bacinella sotto la ruota e lavoro sul tavolo -> nessuna sfera in giro per l'officina...

Con questo non voglio dire meglio o peggio ma spiegami allora come mai la mavic monta cuscinetti conici che hanno la stessa tenuta laterale e la scorrevolezza di una sfera.
Mavic?Mavic?
cioè intendi Mavic il produttore dei peggiori mozzi in fascia alta esistenti e pure i meno scorrevoli?

se mi prendi come esempio Mavic non aggiungo altro... se non che faresti prima a buttare i cuscinetti che monta di serie e montarne almeno degli skf di qualità per avere già risultati migliori.

Mavic produce ottimi cerchi... non certo mozzi...
Un'altro problema visto che siamo a discutere,è dato dalla regolazione,perchè il mozzo a sfera se lo regoli a zero,quando lo chiudi con i bloccaggi camnia atteggiamento indurendosi un pò,quindi va fatto una regolazione leggermente lente,perchè quando serri non si indurisca.Insomma te continua a comprare le ruote a sfere io che avevo i cuscinetti ed ora ho le sfrere per regolare il mozzo come volevo io,ho impiegato 2 ore,ergo per me anche se ci fosse mezzo giro di differenza su una spinta manuale non vale la pena.Un'altra cosa se il mozzo a sfera si rovina butti via tutto o lo rettifichi,con i cuscinetti butti il cuscinetto ma il resto lo riutilizzi.

Ma la regolazione non è un problema... è un plus!
Difatti anche le nuove fulcrum di fascia bassa sono a cuscinetto industriale mentre le top di gamma sono a coni a sfere.
ti sei chiesto il perchè?
E non dirmi per risparmiare pochi grammi di peso che sono (relativamente) dei piombi di ruote...


PS
io non compro mozzi a sfere e basta.... tendenzialmente cerco di provare tutto e di più e di trarne il meglio... ho sia mozzi a sfere e coni sia mozzi con cuscinetti industriali, ognuno con pro e contro.

tu trovi un contro la regolabilità di un mozzo.
io la preferisco perchè mi consente di avere la ruota come preferisco ma questo non vuol dire che aborro mozzi che non ce l'abbiano. ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
L'usura delle sedi (già successo) voglio sperare che sia un esclusiva dei modelli inferiori.


l'usura si ha per l'ingresso di polvere e agenti esterni nel mozzo.
migliore e più costoso è il mozzo, maggiormente è protetto (es. labirinti etc...)

se vuoi usufruire della regolabilità di un mozzo, accetti il fatto di farne una certa manutenzione: manutenzionando un mozzo spesso il problema è trascurabile sebbene può sempre essere presente.

ma, siccome parlavamo di ruore xtr, mi preoccuperei piuttosto dei 250€ che costa il cerchio come ricambio in caso di rottura piuttosto dell'usura delle sedi del mozzo....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
molto spesso....

ho scritto bah... e lo ripeto perchè se ti vanno i pessi in giro per la casa presumo che il lavoro sia fatto con poca scrupolosità.
se la ruota è intera (quindi non mozzo singolo) metto sempre una bacinella sotto la ruota e lavoro sul tavolo -> nessuna sfera in giro per l'officina...


Mavic?Mavic?
cioè intendi Mavic il produttore dei peggiori mozzi in fascia alta esistenti e pure i meno scorrevoli?

se mi prendi come esempio Mavic non aggiungo altro... se non che faresti prima a buttare i cuscinetti che monta di serie e montarne almeno degli skf di qualità per avere già risultati migliori.

Mavic produce ottimi cerchi... non certo mozzi...


Ma la regolazione non è un problema... è un plus!
Difatti anche le nuove fulcrum di fascia bassa sono a cuscinetto industriale mentre le top di gamma sono a coni a sfere.
ti sei chiesto il perchè?
E non dirmi per risparmiare pochi grammi di peso che sono (relativamente) dei piombi di ruote...


PS
io non compro mozzi a sfere e basta.... tendenzialmente cerco di provare tutto e di più e di trarne il meglio... ho sia mozzi a sfere e coni sia mozzi con cuscinetti industriali, ognuno con pro e contro.

tu trovi un contro la regolabilità di un mozzo.
io la preferisco perchè mi consente di avere la ruota come preferisco ma questo non vuol dire che aborro mozzi che non ce l'abbiano. ;-)

Io non trovo niente,tutti i mozzi possono essere regolabili ripeto anche quelli su cuscinetto.

Io in casa non faccio niente ho un'officina ,il fatto che tu usi una bacinella ,conferma che le sfere cadono o in terra o nella bacinella e solo un fatto di luogo,ma cadono.
Se tu come dici avessi smontato un mozzo xtr ti saresti accorto che anche la shimano da una parte usa sfere libere e da una parte usa una sorta di ingabbiamento di plastica. Il fatto della regolabilità è certo un vantaggio ,ma per regolare un mozzo bene e ripeto bene,occorre per come costituito due ore.Allora io dico strano che la shimano che io adoro perchè mi viene i brividi ad usare altra roba,non faccia un upgrade perchè li occorrerebbe ,come lo ha fatto sui freni a disco con i bloccaggi radiali sull'xt e sull'xtr ha lasciato il bloccaggio assiale con le forcelle metalliche, che per regolare il centraggio sul disco occorre il doppio di tempo e sai perchè il peso!!!!

Forse le tue mavic sono peggio le mie girano che è un piacere,ed ora compro le R SYS
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
l'usura si ha per l'ingresso di polvere e agenti esterni nel mozzo.
migliore e più costoso è il mozzo, maggiormente è protetto (es. labirinti etc...)

se vuoi usufruire della regolabilità di un mozzo, accetti il fatto di farne una certa manutenzione: manutenzionando un mozzo spesso il problema è trascurabile sebbene può sempre essere presente.

ma, siccome parlavamo di ruore xtr, mi preoccuperei piuttosto dei 250€ che costa il cerchio come ricambio in caso di rottura piuttosto dell'usura delle sedi del mozzo....

Temo che nei mozzi di gamma medio bassa l'usura sia indipendente dagli agenti esterni, d'altra parte i materiali e i trattamenti superficiali non possono essere identici ai modelli di punta (o al modello). Questo almeno per le mie esperienze, che però risalgono a qualche anno fa; può essere che oggi le cose siano cambiate (ma dubito).
Alla rottura di un cerchio così costoso preferirei non pensarci nemmeno.

Approfitto per un quasi OT:
Qualcuno ha notizie circa le XT 2008? Sono molto diverse da quelle che presero un bel 4 da VTT (rivista casualmente francese)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo