Cuscinetti vs coni e sfere

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
Utilizzo da ormai un paio di stagioni delle crossmax con mozzo su cuscinetti ... nonostante l'affidabilità e le ottime prestazioni di queste ruote non sono ancora riuscito a notare apprezzabili vantaggi e/o svantaggi di un mozzo su cuscinetti rispetto a uno su coni e sfere ...
Qualcuno di voi è in grado di portare argomentazioni a riguardo ???
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, penso che soprattutto la manutenzione sia migliore, ci va meno sporcho, non devono essere registrate e se rovini un cuscinetto lo cambi e buona notte...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
quoto Pcortesi sui pro.

sui contro il cuscinetto standard è meno scorrevole.
Infatti ora stanno spuntando in molti componenti o come upgrade i cuscinetti ceramici.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Allroa il cuscinetto ceramico è una moda.. serve a ridurre gli attriti si.. ma l'effetto si fa a sentire solo intorno a qualche decina di migliaia di giri.. quindi o viaggiate a 100 km/h con le rotelle di un carrello dell'ipercoop o l'unico effetto sarà quello dato dal peso in meno di 2 banconote da 50 euro (il kit ceramico per ac costa circa 100 euro)
Per quanto riguarda i cuscinetti sigillati, c'è cuscinetto e cuscinetto, prodotti con diverse tolleranze, sn usa e getta praticamente.. io su strada preferisco coni e sfere, durano molto di più sono cmq sostituibili (sui mozzi da strada la sede in cui scorrono le sfere non è altro che un inserto del mozzo.. può essere sostituita) non son tanto facili da registrare (ma rispetto alla manutenzione di una mtb son sciocchezze) ma li puoi pulire e reingrassare facilmente e tornan come nuovi, hanno sfere più grandi quindi minor pressione sulle piste..
su mtb con acqua sporco e tutto forse si rovinerebbero prima anche loro quindi più semplice un bel cuscinetto sigillato (entra cmq lo sporco.. ma meno facilmente)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh, i cuscinetti ceramici però pesano meno dei cuscinetti normali... almeno i cuscinetti ceramici delle pulegge cambio (che hanno una velocità angolare maggiore di un mozzo)sono più leggeri degli analoghi a meno di cercare pulley appositamente concepiti per ridurre il peso.
A riguardo non ho provato ne i ceramicSpeed ne gli FSA ma trovo certi pulley veramente poco scorrevoli oppure alcuni (tipo i kcnc) che diventano scorrevoli dopo un po', quasi a dover prendere temperatura.

Per il resto, preferisco di molto la scorrevolezza di coni e sfere e la loro registrabilità.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
è un pezzo che ci penso su anche io ho avuto un paio di mozzi xt che avranno 4 anni un paio di campagnolo record del vattelapesca a 7 rapporti, di sicuro non gli ho trattati bene ma una volta smontati ripuliti con grasso nuovo vanno ancora da dio, ho avuto nel frattempo una coppia di da bomb una di ringle un speci due xsiw tutti su cuscinetti che mi sono durati dai 2 ai 12 mesi il che mi da da pensare, il problema maggiore che ho riscontrato è quello di un imperfetta assialita con le battute interne un paio di colpetti di martello e tornano a girare con più fluidita ma non come in origine, ma?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
beh, i cuscinetti ceramici però pesano meno dei cuscinetti normali... almeno i cuscinetti ceramici delle pulegge cambio (che hanno una velocità angolare maggiore di un mozzo)sono più leggeri degli analoghi a meno di cercare pulley appositamente concepiti per ridurre il peso.
A riguardo non ho provato ne i ceramicSpeed ne gli FSA ma trovo certi pulley veramente poco scorrevoli oppure alcuni (tipo i kcnc) che diventano scorrevoli dopo un po', quasi a dover prendere temperatura.

Per il resto, preferisco di molto la scorrevolezza di coni e sfere e la loro registrabilità.

non solo pesano meno, ma sono piu tondi, inattaccabili dalle corrosioni e più riggidi
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Anche qui, un mozzo su cuscinetti fatto bene, dura più di uno fatto male per via delle tolleranze minori in gioco.
anche la scorrevolezza ne beneficia.
Vedi DT, CK etc...

In ogni caso, i mozzi campy di 20 anni fa, se ben manutenuti, hanno una scorrevolezza che molti produttori oggi si sognano...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
bhe allora verifica che i mozzi ceramici siano sinterizzati, altrimenti meglio in acciaio, e sopratutto che tutte le sfere siano in ceramica, molti cuscinetti ne hanno solo una, dimenticavo ce ne sono anche con sfere in acciaio e parete in ceramica
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
possono essere anche in diamante.. l'energia che risparmi con quel tipo di mozzi è la stessa che perdi se fai un frontale con un moscerino.. per le pulegge.. alla fine li basta anche la bronzina, è un movimento non soggetto a carichi, non dissipa un gran chè.. il ceramico è una moda.. senza contare che quanti gr risparmi? 20? su una bici che pesa 14-15 kg?
posso capire il grammomaniaco su bici da strada vicine ai 6kg.. ma su una mtb.. a me sembran inutili (se guardiam al peso).. senza contare che partono anche loro con lo sporco, e non basta pulirli come coni e sfere li devi poi cambiare.. e son dolori..
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
ho trovato le densità di massa , cmq avere cuscinetti in ceramica su una bici non credo serva a molto però averli da spendere :-), sono sempre 20 g risparmiati.
 

Allegati

  • density.jpg
    density.jpg
    30,8 KB · Visite: 29

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
i cuscinetti ceramici saranno la prossima moda:-?
la loro effettiva superiorita' è tutta da dimostrare:-((
mentre il prezzo stratosferico è una certezza:zapalott:
ma se uno li ha è giusto che li spendao-o

tra coni e sfere e cuscinetto industriale : difficile scegliere io li metterei alla pari:saccio:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
possono essere anche in diamante.. l'energia che risparmi con quel tipo di mozzi è la stessa che perdi se fai un frontale con un moscerino.. per le pulegge.. alla fine li basta anche la bronzina, è un movimento non soggetto a carichi, non dissipa un gran chè.. il ceramico è una moda.. senza contare che quanti gr risparmi? 20? su una bici che pesa 14-15 kg?
se ti monti una mtb rigida puntando al peso, diciamo che siamo a metà di quanto indichi...
se ti monti una front con V-brakes diciamo che 8kg siano un buon risultato ma niente di eccezionale
Se ti monti una fulla da xc si può stare tranquillamente su un peso ta 9 e 10kg guardando il peso...
Se ti monti una full da AM si può stare sui 12 senza esagerare...
Ora, non sono i 20 grammi in se.
Il fatto è che se alleggerisci 20 grammi qui, 50 là, alla fine il risparmio non è poco...
posso capire il grammomaniaco su bici da strada vicine ai 6kg.. ma su una mtb.. a me sembran inutili (se guardiam al peso).. senza contare che partono anche loro con lo sporco, e non basta pulirli come coni e sfere li devi poi cambiare.. e son dolori..
allora: un set di pulegge Shimano XTR di ricambio costa dal Gamba 50€ + spedizione.
Li ho chiesti invece da un sivende e mi ha sparato 80€.
Un set Fsa ceramico costa 85€.
non mi pare grossa differenza...

invece se voi andare sul leggero un set extralite su cuscninetti in acciaio costa 49€ + spedizione.
Se vuoi risparmiare un set di kcnc costa 20€ ma la scorrevolezza a bassi giri è bassa.
Oggi ho rismontato i kcnc da 11 denti e ho rimesso i tiso da 10 denti.....


PS
un grammomaniaco che pesa molto poco e che cura una bdc la fa andare sotto 5kg...:mrgreen:
Avessi un grosso capitale da investirci, giusto per il gusto di farlo, cercherei di stare sotto i 3,557kg che per ora è il peso minimo raggiunto dagli utenti di light-bikes.com
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
ah si.. a patto di tenere la bici in salotto :)
bah se il przzo è così simile per le puleggie benvenga.. ma per i cuscinetti sigillati da mozzo.. custan assai.. poi ovvio se punti al grammo a quei livelli..
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Riesumo questo post per fare una domanda: quali sono le differenze estetiche tra un mozzo a coni e sfere ed uno a cuscinetti sigillati? In cosa li distinguo a prima vista?

non è così facile distinguerli se son mozzi benfatti... diciamo che quelli a sfere sigillate tendono ad ad avere un "similcoperchietto" sul lato mentre quelli a coni e sfere tendono a sembrare monoblocco... non so se mi sono speigato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo