Ammesso che il meccanismo funzioni così e ammesso che Cancellara usi una diavoleria del genere, mi chiedo quanto sia regolamentare
.
Magari lo vieteranno nelle competizioni appena avranno capito il fenomeno, così come le bdc race per le gare hanno dei limiti minimi di peso e la federazione internazionale del nuoto ha vietato determinati costumi.
Staremo a vedere.
Mah sinceramente non vedo perche' vietarlo. E' una lecita evoluzione tecnologica, un po' come i cuscinetti ceramici che vantano maggiore scorrevolezza. L'importante e' che tutti vi possano accedere. I limiti di peso penso siano stati imposti piu' che altro per un fattore sicurezza!
Perchè vietarlo? Per la stessa ragione per cui sono stati vietati i costumi ai nuotatori o certi tipi di bici da cronometro che davano un grosso vantaggio per fare il record dell'ora che è pertanto divenuto meno appetibile e soprattutto molto più fuori portata. Così come vietare tante pratiche definendole dopanti quando magari alcune (
ho detto alcune) non sono affatto dannose per la salute.
Insomma nel momento in cui il progresso tecnologico o farmaceutico o medico diventano eccessivamente preponderanti sull'aspetto umano, e nell'ottica di impedire ciò e di ridurre l'importanza del medico (più di quanto già non lo è
) o del meccanico di bici affinchè queste non siano maggiori del ciclista stesso come avviene ad esempio in F1, potrebbero vietare una diavoleria del genere, sempre ammesso che le cose stiano come vengono presentate.
P.S. Se i limiti di peso delle bici fossero stati imposti per un fattore di sicurezza, sarebbero vietati tout court certi leggerissimi componenti e soprattutto sarebbe vietato il commercio di certe bici (magari sottoponendole ad omologazione) ben al di sotto di quei limiti. O almeno sarebbero rivisti in ribasso quei limiti che per il momento mi sembra siano sui 6.8 kili, obiettivamente molti, visto e considerato che molte bici amatoriali escono di fabbrica ben al di sotto di quel peso (es:
Scott addict rc pesa 6.60 e la Addict R1 pesa 6.44).....e dubito che siano NON sicure.