Cuscinetti carro specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ti inserisco di seguito la tabella che riporta sia i diametri che i codici , dei kit , mentre invece per i cuscinetti doppi non e' possibile in quanto Specialized , adotta un assemblaggio separato tra di loro , per quelli devi procurarti un Cacciaspine ed un martello di plastica da officina e tanta pazienza e precisione.
Vedi l'allegato 493665
Ok, faccio riferimento alla tabella. Purtroppo per i cuscinetti del carro immaginavo fossero ostici da gestire: in realtà scorrono ancora bene, potrei rimandare la sostituzione, però visto che sono in ballo e ho smontato tutto forse varrebbe la pena cambiarli tutti, al limite quelli messi bene li tengo di scorta.
In realtà anche quelli grossi sopra il movimento centrale temo di doverli togliere a martellate, o no?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, faccio riferimento alla tabella. Purtroppo per i cuscinetti del carro immaginavo fossero ostici da gestire: in realtà scorrono ancora bene, potrei rimandare la sostituzione, però visto che sono in ballo e ho smontato tutto forse varrebbe la pena cambiarli tutti, al limite quelli messi bene li tengo di scorta.
In realtà anche quelli grossi sopra il movimento centrale temo di doverli togliere a martellate, o no?
Con tutto smontato c'e' poco da discutere, : sostituzione totale cun lubrificazione ed hai i leveraggi che ritornano a nuovo ed eviti danni alle sedi dei cuscinetti.
Niente martellate, solo quelli a doppio accoppiati con il cacciaspine, tutto il resto ,anche quelli del Movimento centrale e sopra di esso con gli estrattori di cui ti ho linkato.
Il martello idoneo per battere sul cacciaspine ad esempio:
Ti aggiungo ancora una volta che il kit di tazze estrattrici ed inseritrici, deve essere posizionato perfettamente in sede del cuscinetto ed il tiraggio o l'inserimento deve essere effettuato in linea e mai in posizione fuori centraggio , altrimenti puoi provocare danni irreparabili.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Sai che non riesco a capire come estrarre i cuscinetti del carro sopra il movimento centrale senza spingerli a martellate dal lato opposto? In genere un estrattore prevede di appoggiarsi da una parte e tirare dall'altra (non so se sono stato chiaro) qui invece tra i due cuscinetti c'è di mezzo il telaio e una boccola centrale...
Altra cosa, che tipo di cacciaspine devo procurarmi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sai che non riesco a capire come estrarre i cuscinetti del carro sopra il movimento centrale senza spingerli a martellate dal lato opposto? In genere un estrattore prevede di appoggiarsi da una parte e tirare dall'altra (non so se sono stato chiaro) qui invece tra i due cuscinetti c'è di mezzo il telaio e una boccola centrale...
Altra cosa, che tipo di cacciaspine devo procurarmi?
Se separi il carro dal giunto del triangolo inferiore poi li estrai. Ma se non possiedi ancora gli estrattori non so come puoi procedere , mi viene il dubbio che tu stia tentando di fare il tutto con attrezzi di fortuna, o no?
Per i cacciaspine , ti conviene andare in un bricolage, oppure un buon ferramenta , vendono dei kit con le varie misure in maniera che non hai problemi.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Se separi il carro dal giunto del triangolo inferiore poi li estrai. Ma se non possiedi ancora gli estrattori non so come puoi procedere , mi viene il dubbio che tu stia tentando di fare il tutto con attrezzi di fortuna, o no?
Per i cacciaspine , ti conviene andare in un bricolage, oppure un buon ferramenta , vendono dei kit con le varie misure in maniera che non hai problemi.
Non ho ancora cominciato a fare nulla, ho solo smontato i vari pezzi. Secondo me non ci stiamo capendo, i cuscinetti dello snodo centrale sono quelli dell'immagine sotto, credo che l'unico modo sia spingerli con un cacciaspine agendo dal lato opposto.
1637675099471.png
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Se separi il carro dal giunto del triangolo inferiore poi li estrai. Ma se non possiedi ancora gli estrattori non so come puoi procedere , mi viene il dubbio che tu stia tentando di fare il tutto con attrezzi di fortuna, o no?
Per i cacciaspine , ti conviene andare in un bricolage, oppure un buon ferramenta , vendono dei kit con le varie misure in maniera che non hai problemi.
Estratti i cuscinetti che sono rimovibili con estrattori, mi mancano quelli vicino al mozzo posteriore e quelli dello snodo principale, annegati nel telaio. Devo ancora procurarmi i cacciaspine...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Estratti i cuscinetti che sono rimovibili con estrattori, mi mancano quelli vicino al mozzo posteriore e quelli dello snodo principale, annegati nel telaio. Devo ancora procurarmi i cacciaspine...
Ora mi viene un dubbio, quando dovrai reinserire i cuscinetti , mi viene da pensare che lo farai a colpi di mazzetta!
E scusami anche , ma che tu ti munisca di estrattori o utensili occorrenti penso proprio che non lo farai .
Vero che tanti hanno adottato la fantasia autocostruendosi gli attrezzi artigianalmente,ma in questo caso io forse lo avrei fatto autocostruendomi la pressa con una barra filettata ,dadi e rondelloni ma per i kit di tazze per estrarre e inserire , visto che saranno solo 3 misure forse , non avrei lesinato a comprarle per un lavoro da perfezionista.
Per i cacciaspine , se non vuoi andare manco al ferramenta con una decina di € all'incirca compri un kit completo.:
https://www.amazon.it/s?k=kit+cacciaspine&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1
 
Ultima modifica:

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ora mi viene un dubbio, quando dovrai reinserire i cuscinetti , mi viene da pensare che lo farai a colpi di mazzetta!
E scusami anche , ma che tu ti munisca di estrattori o utensili occorrenti penso proprio che non lo farai .
Vero che tanti hanno adottato la fantasia autocostruendosi gli attrezzi artigianalmente,ma in questo caso io forse lo avrei fatto autocostruendomi la pressa con una barra filettata ,dadi e rondelloni ma per i kit di tazze per estrarre e inserire , visto che saranno solo 3 misure forse , non avrei lesinato a comprarle per un lavoro da perfezionista.
Per i cacciaspine , se non vuoi andare manco al ferramenta con una decina di € all'incirca compri un kit completo.:
https://www.amazon.it/s?k=kit+cacciaspine&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1
Come ho già scritto avevo eseguito il medesimo lavoro su un telaio Enduro e avevo usato estrattori, mai detto di voler fare un lavoro approssimativo a colpi di mazzetta, non è nel mio stile. So anche come installare o nuovi cuscinetti, i miei dubbi riguardano solo questo telaio nello specifico, visto che non ci ho ancora messo mano e ribadisco: secondo me i cuscinetti dello snodo centrale vanno tolti col cacciaspine e non con gli estrattori
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Sono a buon punto, mi mancano solo i cuscinetti dello snodo principale, sopra il movimento centrale. Tutto sommato pensavo peggio, con i giusti strumenti il lavoro si fa abbastanza agevolmente... 20211125_220842.jpg
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Missione compiuta!!! Purtroppo farlo la sera nei buchi di tempo disponibili non è il massimo perché ci si mette molto di più, ma l'importante è il risultato. Già che c'ero ho fatto una bella manutenzione generale e adesso la bici è come nuova.
 

Fabyus77

Biker novus
22/1/17
8
1
0
Visita sito
Bike
Kona lanai
Mi sto accingendo anch'io alla revisione del carro della mia Epic del 2015. Primo problema: non riesco a smontare le viti 2G e 2H relative all'immagine sotto. Le 2H hanno laserato il verso di rotazione per serrarle, quindi ho provato nel verso opposto ma nulla: qualche consiglio?

Vedi l'allegato 493496
ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio sullo smontaggio dei 2 cuscinetti ( 1D ) ; sono doppi ed in mezzo c'è uno spacer ( 1F ) : come vanno estratti? escono entrambi insieme con lo spacer? grazie mille!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio sullo smontaggio dei 2 cuscinetti ( 1D ) ; sono doppi ed in mezzo c'è uno spacer ( 1F ) : come vanno estratti? escono entrambi insieme con lo spacer? grazie mille!!
Ovviamente non puoi tirarli via insieme.con estrattore ne agganci prima uno.....poi tiri via spacer .che tipo di attrezzatura hai?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica mensile dislivello positivo