Cuscinetti carro specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Niente. Ho chiamato specialized e mi hanno detto che non trattano coi privati ma solo coi rivenditori. Evidentemente non conto abbastanza.
Mi toccherà agire per vie traverse

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Vie di traverso? .........
Perche' quelle del Forum son vie di traverso Forse?.............
Intanto aspetto una cassetta di buona birra offertami da te ..............;-)
https://www.manualslib.com/manual/164262/Specialized-Fsrxc.html?page=15#manual
Pagina 14,15 trovi le specifiche di esploso tecnico, cuscinetti ,pivot, e strette dinamometriche!
Eccoti servito.
Ora ti chiedo: ti senti in grado di farlo ? Hai la corretta utensileria o pensi di ovviare con la sola fantasia.........
Ricordati , che estrazione,inserimento,allineamento e serraggio sono fattori fondamentali.
Con le specifiche dei cuscinetti , e ne sono 10 in totale ,se vai ad una casa del cuscinetto , solo con dei cuscinetti cinesi potresti cavartela con una cinquantina di € , se opti per degli SKF preparati ad un esborso di un paio di Centoni di €.
Se invece contatti Lorenzo Fei di HiBike ,https://www.hibike.it/specialized-bearing-kit-p56e7144146b1c50b99bb5002d715f27c ,poiche' li ha tutti disponibili ,alcuni fornibili in pochi giorni con spiegazioni comprese,puoi acquistare il kit pivot & Bearing compresi di bulloneria e spessori ,in tutto ad un centinaio di € , ma rimetti la bici a nuovo.
Alternativa:https://www.cyclestore.co.uk/specialized_suspension_frame_parts

Eccoti servito , poi se ritieni che sia una via di traverso...fai tu !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Vie di traverso? .........
Perche' quelle del Forum son vie di traverso Forse?.............
Intanto aspetto una cassetta di buona birra offertami da te ..............;-)
https://www.manualslib.com/manual/164262/Specialized-Fsrxc.html?page=15#manual
Pagina 14,15 trovi le specifiche di esploso tecnico, cuscinetti ,pivot, e strette dinamometriche!
Eccoti servito.
Ora ti chiedo: ti senti in grado di farlo ? Hai la corretta utensileria o pensi di ovviare con la sola fantasia.........
Ricordati , che estrazione,inserimento,allineamento e serraggio sono fattori fondamentali.
Con le specifiche dei cuscinetti , e ne sono 10 in totale ,se vai ad una casa del cuscinetto , solo con dei cuscinetti cinesi potresti cavartela con una cinquantina di € , se opti per degli SKF preparati ad un esborso di un paio di Centoni di €.
Se invece contatti Lorenzo Fei di HiBike ,https://www.hibike.it/specialized-bearing-kit-p56e7144146b1c50b99bb5002d715f27c ,poiche' li ha tutti disponibili ,alcuni fornibili in pochi giorni con spiegazioni comprese,puoi acquistare il kit pivot & Bearing compresi di bulloneria e spessori ,in tutto ad un centinaio di € , ma rimetti la bici a nuovo.
Alternativa:https://www.cyclestore.co.uk/specialized_suspension_frame_parts

Eccoti servito , poi se ritieni che sia una via di traverso...fai tu !!!
Beh, se fossimo vicini, ti inviterei a casa mia a bere dello zacapa xo, altro che birraccia, ma data la lontananza mi limiterò a dirti che - se non fosse una cosa gaia - ti abbraccerei! [emoji23]
Detto questo, come prima cosa mi viene da pensare che per qualche motivo non ti convince il kit che ho trovato io su ebay e quindi guarderò quelli da te postati.
Per il resto, beh, a questo punto mi sa che aspetterò lunedì prossimo e il ritorno a lavoro per rubare in fabbrica da me estrattori, chiavi e grassi. Poi dovrei essere a cavallo. Ho già fatto operazioni che all'inizio mi sembravano impossibili ma che grazie all'aiuto di voi esperti (non vie traverse) ho eseguito alla perfezione.
Per ora però non chiudo la discussione ma la tengo in stand by per eventuali future domande di secondaria importanza. Per ora grazie ancora.
Ah, beh, do per scontato che i siti che mi hai mandato siano affidabili e conosciuti.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per quel che vale io un kit lo presi su ebay da un negozio inglese simile a quello che hai linkato ed andava bene. Ma ci sono solo i cuscinetti.
Il resto della viteria, degli spessori, ecc. lo danno solo nel kit originale specy che costa il triplo ma e' completo di tutto.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Per quel che vale io un kit lo presi su ebay da un negozio inglese simile a quello che hai linkato ed andava bene. Ma ci sono solo i cuscinetti.
Il resto della viteria, degli spessori, ecc. lo danno solo nel kit originale specy che costa il triplo ma e' completo di tutto.
Bene bene, la viteria non mi serve. Quando ho smontato 3 o 4 snodi ho potuto constatare che quelle componenti sono ok quindi credo di tenere le originali e procedere con il kit inglese.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Chinaski033
Come ricordavo, le versioni 2009 e 2010 della Specialized FSR xc hanno identico telaio , non varia pertanto la ricambistica.
Allego gli esplosi e la lista contenente anche le misure specifiche dei cuscinetti con le sigle,magari torna utile anche ad altri.
Puoi ordinare il kit online , quello completo dei pivot 9899-5095 ,oppure solo i cuscinetti 9893-5220.
Ad esempio :puoi scrivere a Lorenzo Fei su HiBike che se non li ha disponibili a magazzino li ordina in pochi giorni.
Oppure ti puoi rivolgere ad un negozio dealer Specialized .
entrambi seri ed affidabilissimi .
Oppure ,ancora, ti rechi ad una casa del cuscinetto e con i codici te li propongono di marchi diversi e prezzi per tutte le tasche.
Spero di esserti stato utile .
Saluti Francesco.

2009-2010 FSR xc Specialized.jpg 9899-5095.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
@Chinaski033
Come ricordavo, le versioni 2009 e 2010 della Specialized FSR xc hanno identico telaio , non varia pertanto la ricambistica.
Allego gli esplosi e la lista contenente anche le misure specifiche dei cuscinetti con le sigle,magari torna utile anche ad altri.
Puoi ordinare il kit online , quello completo dei pivot 9899-5095 ,oppure solo i cuscinetti 9893-5220.
Ad esempio :puoi scrivere a Lorenzo Fei su HiBike che se non li ha disponibili a magazzino li ordina in pochi giorni.
Oppure ti puoi rivolgere ad un negozio dealer Specialized .
entrambi seri ed affidabilissimi .
Oppure ,ancora, ti rechi ad una casa del cuscinetto e con i codici te li propongono di marchi diversi e prezzi per tutte le tasche.
Spero di esserti stato utile .
Saluti Francesco.

Vedi l'allegato 258784 Vedi l'allegato 258785
Come ogni volta che chiedo aiuto, scrivo per comunicare l'esito dell'operazione, e anche per tirarmela un pochino. [emoji23]
Alla fine ce l'ho fatta. Preso i cuscinetti da un rivenditore (grazie a te che mi hai mandato le misure) cavandomela con 50 euro.
Per il resto, beh, si, direi he me la sono cavata con la fantasia. Nessun estrattore. Si certo, I bestemmioni sono volati e a un certo punto volevo rinunciare, ma era troppo tardi ormai.
Quindi non mi resta che ringraziare te, in primis, e tutti gli altri che mi hanno aiutato.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il mod elite carbon enduro 29 del 2017 sapete dove posso trovare i cuscinetti e/o i codici? Grazie mille

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app

Uno sguardo ,anche una rapida lettura a questo 3d ed avresti potuto notare che ho inserito il link che ti permette di scaricare il relativo manuale per tutti i modelli contenenti anche i codici dei cuscinetti .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
Uno sguardo ,anche una rapida lettura a questo 3d ed avresti potuto notare che ho inserito il link che ti permette di scaricare il relativo manuale per tutti i modelli contenenti anche i codici dei cuscinetti .
Mah, non vedo 3d con dei link. Forse è un problema mio.... E le uniche date che leggo relative ai modelli sono 2009 2010.

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Mi sto accingendo anch'io alla revisione del carro della mia Epic del 2015. Primo problema: non riesco a smontare le viti 2G e 2H relative all'immagine sotto. Le 2H hanno laserato il verso di rotazione per serrarle, quindi ho provato nel verso opposto ma nulla: qualche consiglio?

1637597851442.png
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le viti degli snodi dei carri ,dei link, hanno originariamente sulle filettature del frenafiletti , se non le hai mai smontate ,potrebbe darsi che si sia accumulato sporco e maggiormente ossido da umidita' o a causa di lavaggi che hanno permesso all'acqua di penetrare e formare il processo di ossidazione.
Prova a scaldarle con un fon e tenta di svitarle con la giusta forza, puoi anche usare dello sbloccante rapido come quello della svitol dal lato filettatura che una volta svitato i pivot lo asporterai pulendo accuratamente.
I pivot hanno una filettatura di tipo a passo fine , quindi occhio a quando le riavviterai esercitando l'azione di invito delicatamente dapprima a mano per 2-3 giri e poi completi serrandoli alla coppia prevista con dinomometrica.
 
  • Mi piace
Reactions: RS

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Le viti degli snodi dei carri ,dei link, hanno originariamente sulle filettature del frenafiletti , se non le hai mai smontate ,potrebbe darsi che si sia accumulato sporco e maggiormente ossido da umidita' o a causa di lavaggi che hanno permesso all'acqua di penetrare e formare il processo di ossidazione.
Prova a scaldarle con un fon e tenta di svitarle con la giusta forza, puoi anche usare dello sbloccante rapido come quello della svitol dal lato filettatura che una volta svitato i pivot lo asporterai pulendo accuratamente.
I pivot hanno una filettatura di tipo a passo fine , quindi occhio a quando le riavviterai esercitando l'azione di invito delicatamente dapprima a mano per 2-3 giri e poi completi serrandoli alla coppia prevista con dinomometrica.
Grazie mille per le dritte!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille per le dritte!
Di niente figurati, se durante la fase di Disassemblamento oppure quando riassemblerai, hai delle perplessita' ,puoi chiedere , facendolo su questo 3d oppure se preferisci anche in mp.
Non hai specificato se rigeneri i vecchi cuscinetti che se ad esame a mano , non grattano puoi tranquillamente utilizzarli oppure se intendi sostituirli , in quanto in commercio ne esistono di qualita' nettamente superiore ,e' sufficiente con codici o misure o campioni recarsi ad una casa del cuscinetto ed avrai amia scelta .
Per l'estrazione non so come procederai, se con attrezzi autocostruiti oppure con estrattori .
Se il tuo modello di Epic ha il triangolo anteriore in Carbonio presta particolare attenzione maneggiando il tutto con cautela ed evita gli estrattori a martello che a mio parere non li ritengo sicuri per il carbonio .
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Di niente figurati, se durante la fase di Disassemblamento oppure quando riassemblerai, hai delle perplessita' ,puoi chiedere , facendolo su questo 3d oppure se preferisci anche in mp.
Non hai specificato se rigeneri i vecchi cuscinetti che se ad esame a mano , non grattano puoi tranquillamente utilizzarli oppure se intendi sostituirli , in quanto in commercio ne esistono di qualita' nettamente superiore ,e' sufficiente con codici o misure o campioni recarsi ad una casa del cuscinetto ed avrai amia scelta .
Per l'estrazione non so come procederai, se con attrezzi autocostruiti oppure con estrattori .
Se il tuo modello di Epic ha il triangolo anteriore in Carbonio presta particolare attenzione maneggiando il tutto con cautela ed evita gli estrattori a martello che a mio parere non li ritengo sicuri per il carbonio .
Eccomi qui, sono riuscito a smontare tutto. Alcuni cuscinetti scorrono bene, altri no: quelli dello snodo principale del carro grattano parecchio. Il telaio è in carbonio, il carro in alluminio. Il kit di ricambio ce l'ho già, adesso volevo acquistare un kit estrattori, cosa consigli? Non sono a digiuno, anni fa ho già fatto l'operazione con una vecchia Enduro del 2006...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eccomi qui, sono riuscito a smontare tutto. Alcuni cuscinetti scorrono bene, altri no: quelli dello snodo principale del carro grattano parecchio. Il telaio è in carbonio, il carro in alluminio. Il kit di ricambio ce l'ho già, adesso volevo acquistare un kit estrattori, cosa consigli? Non sono a digiuno, anni fa ho già fatto l'operazione con una vecchia Enduro del 2006...
Se vuoi un prodotto di qualita' e sei dell'idea di acquistarlo una sola volta , non devi e non puoi lesinare sul prezzo e soprattutto scegliere attrezzi che non arrechino danni strutturali ai telai in carbonio, quindi come ti dicevo scarta a priori i sistemi a percussione.
Costosa ma ci vale , (ed io ne posseggo la serie completa per lavori che eseguo) ,offre la possibilita' di acquistare le misure delle tazze di spinta ed estrazione dei cuscinetti in base alle misure di quelli installati sulla tua bici ed eventualmente aggiungerne altri successivamente ,considera pero' che la pressa di estrazione-inserimento e' venduta a parte (molti hanno preferito autocostruirsela ,ma un pezzo originale io la ritengo una scelta migliore)e si tratta di questo qui di seguito

Kit Cuscinetti - RapidRacerProducts



Esistono ancora molteplici kit ,ognuno ha i suoi pro e contro .
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Se vuoi un prodotto di qualita' e sei dell'idea di acquistarlo una sola volta , non devi e non puoi lesinare sul prezzo e soprattutto scegliere attrezzi che non arrechino danni strutturali ai telai in carbonio, quindi come ti dicevo scarta a priori i sistemi a percussione.
Costosa ma ci vale , (ed io ne posseggo la serie completa per lavori che eseguo) ,offre la possibilita' di acquistare le misure delle tazze di spinta ed estrazione dei cuscinetti in base alle misure di quelli installati sulla tua bici ed eventualmente aggiungerne altri successivamente ,considera pero' che la pressa di estrazione-inserimento e' venduta a parte (molti hanno preferito autocostruirsela ,ma un pezzo originale io la ritengo una scelta migliore)e si tratta di questo qui di seguito

Kit Cuscinetti - RapidRacerProducts



Esistono ancora molteplici kit ,ognuno ha i suoi pro e contro .
Ok, comincio a darci un'occhiata, ti ringrazio. Primo dubbio, dovrei comprare la pressa e poi un kit che sia compatibile con tutti i miei cuscinetti giusto?
Altra domanda: funziona anche con quelli doppi affacciati l'uno all'altro vicino al mozzo posteriore?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, comincio a darci un'occhiata, ti ringrazio. Primo dubbio, dovrei comprare la pressa e poi un kit che sia compatibile con tutti i miei cuscinetti giusto?
Altra domanda: funziona anche con quelli doppi affacciati l'uno all'altro vicino al mozzo posteriore?

Ti inserisco di seguito la tabella che riporta sia i diametri che i codici , dei kit , mentre invece per i cuscinetti doppi non e' possibile in quanto Specialized , adotta un assemblaggio separato tra di loro , per quelli devi procurarti un Cacciaspine ed un martello di plastica da officina e tanta pazienza e precisione.
RRP Tabella.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo