Cuscinetti ad ago al posto delle boccole (Enduro bearings - RWC)

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La durata è pressoché infinita se guardiamo la vita media di una MTB, non sono consumabili come le boccole. Sicuramente cambi prima la bici dei cuscinetti ad ago.
Va bene, ti ringrazio allora. Domani provvedo ad ordinarli. Ho visto che consigli di montarli sul lato con maggiore rotazione. Nel lato inferiore lo scorrimento sarà di 10 gradi al massimo penso, benefici non ne porterebbe in questo caso giusto?
Gli rwc dopo quanto ti sono arrivati?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Va bene, ti ringrazio allora. Domani provvedo ad ordinarli. Ho visto che consigli di montarli sul lato con maggiore rotazione. Nel lato inferiore lo scorrimento sarà di 10 gradi al massimo penso, benefici non ne porterebbe in questo caso giusto?
Gli rwc dopo quanto ti sono arrivati?
Intanto parti con il lato superiore. Mi pare in 20 giorni, ma non c'era il virus!

• Mi piace
Reactions: Crisniper

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Io ho preso quello RWC, montato da un solo lato (come loro consiglio) su Troy. Io ho notato un carico di stacco un pelo inferiore appena messo il sedere sulla sella. In sostanza un funzionamento un pelo più morbido e fluido.

• Mi piace
Reactions: Crisniper

Jo-Joker

Biker novus
5/3/12
30
2
0
Visita sito
E di questi di fox qualcuno ha esperienza? Mi piacerebbe sapere se vanno anche su rockshox perché da quello che ho capito per montare i loro (rockshox) devi cambiare tutto lo stelo su ammo ad aria mentre a molla non ho capito se si può cambiare solo l'occhiello

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E di questi di fox qualcuno ha esperienza? Mi piacerebbe sapere se vanno anche su rockshox perché da quello che ho capito per montare i loro (rockshox) devi cambiare tutto lo stelo su ammo ad aria mentre a molla non ho capito se si può cambiare solo l'occhiello
Se li puoi montare su tutti i Fox con occhiello classico per boccole da mezzo pollice allora puoi montarli anche su rockshox, al netto delle diverse tolleranze.
A livello nominale hanno la stessa misura degli occhielli, ma in pratica ci sono dei decimi di differenza che a volte creano problemi. Comunque quelli del link sono cuscinetti normali con sfere schermati, non sono ad ago. Mai visti, mi sembra una bella soluzione, assurdo ci siano arrivati solo ora nel 2020

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Cuscinetti a sfera, più piccoli della maggior parte di quelli montati sugli snodi dei carri, ma soggetti a carichi molto maggiori... non credo che durino un gran ché.

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.175
899
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Secondo voi potrebbe valere la pena fare la modifica su Trek fuel ex 8 2020? Non saprei nemmeno dirvi se è il superiore o l'inferiore che ruota di più. Anzi sicuramente lo sapete voi meglio di me :mrgreen: La bici è nuova e ci ho fatto pochi giri quindi probabilmente non sarebbe una modifica da fare per questioni di garanzia ma in tempi di coronavirus mi è venuta questa curiosità.

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Se non sbaglio li fanno solo in un'unica larghezza e richiedono un attrezzo specifico per l'estrazione che costa intorno alle 100 euro, e se vuoi cambiare molla o token nel barilotto sei costretto ad estrarli in quanto non passa altrimenti (così ho letto su forum stranieri).

Jo-Joker

Biker novus
5/3/12
30
2
0
Visita sito
Se non sbaglio li fanno solo in un'unica larghezza e richiedono un attrezzo specifico per l'estrazione che costa intorno alle 100 euro, e se vuoi cambiare molla o token nel barilotto sei costretto ad estrarli in quanto non passa altrimenti (così ho letto su forum stranieri).
Per l'attrezzo avevo visto ma pensavo di arrangiarmi in qualche maniera però non avevo pensato all'ingombro in caso di cambio molla o token quello sarebbe una bella seccatura

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Per l'attrezzo avevo visto ma pensavo di arrangiarmi in qualche maniera però non avevo pensato all'ingombro in caso di cambio molla o token quello sarebbe una bella seccatura
Mi stavo informando mentre decidevo cosa montare al mio super deluxe coil, alla fine ho ripiegato per i cuscinetti ad aghi che mi sembra una scelta più economica e con meno rotture di scatole

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
McLeod con cuscinetto ad aghi Enduro arrivato.
Ad una prima prova "a secco" il cuscinetto è perfetto e non ha gioco sulla bici; nei prossimi giorni lo installo sull'ammo, speriamo vada tutto liscio :-)

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Installato!

Ho solo una perplessità, mentre la boccola era inserita per interferenza, il cuscinetto entra nell'occhiello con una semplice pressione a mano, è giusto o c'è un problema di tolleranza secondo te?

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Alla fine sono tornato alle boccole causa gioco del cuscinetto in quanto la sede interna dell'asse non è troppo precisa. Sostituito con boccole fox che ho montato al super deluxe, lo stacco è comunque più morbido rispetto alle du e non mi rimpiango il cuscinetto sinceramente

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine sono tornato alle boccole causa gioco del cuscinetto in quanto la sede interna dell'asse non è troppo precisa. Sostituito con boccole fox che ho montato al super deluxe, lo stacco è comunque più morbido rispetto alle du e non mi rimpiango il cuscinetto sinceramente
Immagino fosse un enduro bearing e non il kit rwc giusto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo