Cube Stereo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
cambiando discorso, @GIOACCHINO R hai già cambiato le pastiglie dei freni MT5?

io si, e si tribola non poco a trovare pastiglie decenti a prezzi ragionevoli online.
Gli MT5 funzionano sia con il "monopastiglione" (1 per lato della pinza) sia con le 4 pastigliette singole (in questo caso devi comprare la coppiglia o le viti).

Io avendo consumato il monopastiglione di serie quasi un mesetto fa, ho comprato le pastiglie singole sinterizzate di superstarcomponents. Costano poco, ma valgono ancora meno: frenano poco, e fischiano da morire appena si scaldano un briciolo. Ora le butterò per la disperazione. Unica nota positiva, non si consumano mai.

Per montare le pastiglie singole avevo anche deciso di comprare i perni, anzichè la coppiglia (per me poco pratica) e non riuscendo a trovare perni "umani" alla fine ho comprato su ebay perni in titanio x la bellezza di 20€...(soldi buttati...avrei preferito 4 pernetti in ferro da 4 soldi, ma non li trovavo!)

Da poco ho ordinato 1 set (per 1 pinza) di "monopastiglione" da discobrakes in mescola semimetallica per vedere come vanno queste...presto le monterò.

Infine oggi ho comprato un set per tutte e 2 le pinze di pastigliette in resina (mescola speciale di resina, rame e kevlar, con certificazione TUV e balle varie) su aliexpress per uno straordinario prezzo di 11.5€ totali spedite (set da 8 pastigliette per 2 pinze). Sono molto curioso di queste, nel caso andassero bene, me ne compro una camionata!!!

In linea di massima trovo le pastigliette singole con i perni più pratiche del monopastiglione, perchè la pastiglietta si può sfilare senza rimuovere la pinza, con il monopastiglione no.

ancora non le ho sostituite... riesci a linkare l'indirizzo di aliexpress?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
[MENTION=127973]GIOACCHINO R[/MENTION] , [MENTION=192635]Newton81[/MENTION],
dopo l'ultimo giro in cui ho sentito qualche strano rumorino provenire dalla serie sterzo, ho deciso di smontare il tutto e dare un'occhiata.
Ecco, vi consiglio di fare lo stesso e smontare ed ingrassare i vari cuscinetti (sia sopra che sotto il cannotto sterzo), i geni di Cube hanno deciso di non mettere nemmeno un filo di grasso!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION],
io me l'immaginavo già, poichè sapevo che anche Canyon va al risparmio di grasso (Radon invece no, devo dire che le parti che necessitavano di grasso erano ben lubrificate).

Inoltre un mio amico con la Canyon Spectral mi aveva detto che aveva gli anellini di spessore tra stem e cannotto sterzo di PLASTICA! Ho verificato sulla Cube, ed almeno quelli sono in alluminio, anche se estremamente sottile.
Almeno quello...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Pensavo che sulla mia non l'avessero messo perché spesso è sconsigliato sui telai in carbonio, i cuscinetti della mia serie sterzo alloggiano sul nudo carbonio, ma allora è una prassi.
Riguardo agli spessori in plastica non starei troppo a preoccuparmi, ci sono plastiche molto molto resistenti (magari rinforzate con carbonio o altro). Certo però che se plasticaccia sa proprio di economico, son quello che costano poi gli spessori...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
nel caso del mio amico era plasticaccia, tanto che anche a lui faceva rumore la zona sterzo in affondamento della forcella ed era colpa di quei componenti della mutua!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
wow,
ora su bike-discount la nostra stereo HPA 160 Race è in offerta a 2131.41€
Prezzo strepitoso!
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti,

stavo valutando sul mercatino questo ammo " fox float ctd boostvalve factory series kashima " escursione 160 interasse 216*64 da montare sulla mia Stereo HPA 27,5 pro del 2015.

Servono degli spessori/adattatori particolari o lo si può montare senza problemi ?

grazie a tutti
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
lo puoi montare senza alcunchè se non sbaglio, utilizzando le boccole dell'ammo di serie (che se non sbaglio era FOX anche lui)

ma quello che volevo chiederti è, ne vale la pena? Il CTD da quel che so è stato abbandonato da FOX perchè era un progetto non molto riuscito bene (problemi di "vuoto" a metà corsa), inoltre la funzione "boostvalve" (anch'essa abbandonata) di fatto annulla l'efficacia del blocco.
Al tuo posto valuterei un ammo con DPS (magari anche con camera negativa EVOL) per stare in casa FOX, oppure un RS Monarch Plus RC3 (magari con Debon Air).
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
lo puoi montare senza alcunchè se non sbaglio, utilizzando le boccole dell'ammo di serie (che se non sbaglio era FOX anche lui)

ma quello che volevo chiederti è, ne vale la pena? Il CTD da quel che so è stato abbandonato da FOX perchè era un progetto non molto riuscito bene (problemi di "vuoto" a metà corsa), inoltre la funzione "boostvalve" (anch'essa abbandonata) di fatto annulla l'efficacia del blocco.
Al tuo posto valuterei un ammo con DPS (magari anche con camera negativa EVOL) per stare in casa FOX, oppure un RS Monarch Plus RC3 (magari con Debon Air).

Azzz ..... non sapevo niente di questo ... GRAZIE MILLE !!!!
Attualmente monto un Manitou e volevo provare qualcosa di diverso, senza spendere tanto...

l'ammo sul mercatino viene via per 100 euro ....

thank you so much !!!:celopiùg:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
beh, allora se di serie monti un manitou, forse (ma qui ti può rispondere qualcuno più esperto di me) dovrai procurarti anche le boccole corrette per l'ammo che prenderai.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
beh, allora se di serie monti un manitou, forse (ma qui ti può rispondere qualcuno più esperto di me) dovrai procurarti anche le boccole corrette per l'ammo che prenderai.

Ciao, volevo chiederti un chiarimento sulla modifica dell'ammo che hai fatto. Dopo la modifica che cosa migliora nel comportamento?
La progressività cambia?

Grassie! :)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao, volevo chiederti un chiarimento sulla modifica dell'ammo che hai fatto. Dopo la modifica che cosa migliora nel comportamento?
La progressività cambia?

Grassie! :)

la sensibilità iniziale è molto migliore, si nota chiaramente.
E' aumentata anche la progressività di fine corsa, in pratica ora lavora esattamente come la forcella: mi rimane circa un cm dal fondocorsa (con l'ammo originale arrivavo spesso a fine corsa, mentre la forka aveva ancora margine).

Ora vedo a fine giro che l'anello su forka ed ammo rimane percentualmente allo stesso livello, questo secondo me è una gran cosa.

Infine la grande sensibilità a inizio corsa ti da una bella mano nei pezzi in salita più tecnici e nelle discese più difficili.
In pratica hai la sensazione di un controllo maggiore del carro, il comportamento è molto più prevedibile e non ho mai percepito l'effetto "disarcionamento" nemmeno nelle discese più difficile.
Insomma, ad oggi non ho percepito alcun effetto negativo relativamente a questa modifica.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
la sensibilità iniziale è molto migliore, si nota chiaramente.
E' aumentata anche la progressività di fine corsa, in pratica ora lavora esattamente come la forcella: mi rimane circa un cm dal fondocorsa (con l'ammo originale arrivavo spesso a fine corsa, mentre la forka aveva ancora margine).

Ora vedo a fine giro che l'anello su forka ed ammo rimane percentualmente allo stesso livello, questo secondo me è una gran cosa.

Infine la grande sensibilità a inizio corsa ti da una bella mano nei pezzi in salita più tecnici e nelle discese più difficili.
In pratica hai la sensazione di un controllo maggiore del carro, il comportamento è molto più prevedibile e non ho mai percepito l'effetto "disarcionamento" nemmeno nelle discese più difficile.
Insomma, ad oggi non ho percepito alcun effetto negativo relativamente a questa modifica.

Interessante davvero! Hai la possibilità di postare una foto? Vorrei capire se la modifica è compatibile con il telaio 2015...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
riposto qui le foto:

nel punto più largo il calibro segna diametro: 52.48 mm.

Con la mia che ha telaio 2016 avevo fatto la prova con ammo sgonfio, anche comprimendo fino a fondo corsa rimaneva un margine elevato (ad occhio sarà circa 1cm dal piantone sella)
 

Allegati

  • WP_20160723_17_35_31_Pro.jpg
    WP_20160723_17_35_31_Pro.jpg
    467,5 KB · Visite: 45
  • WP_20160723_17_35_22_Pro.jpg
    WP_20160723_17_35_22_Pro.jpg
    464,7 KB · Visite: 45

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho visto la Cube stereo 150 Hpa da 27.5 plus ... non è malaccio, ma la mia domanda è, secondo voi, evenutalmente si possono mettere le ruote da 29???

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo