Cube Stereo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
allora ho ordinato la truvativ stylo 09 per la stereo...
prox settimana monto e vi faccio sapere...

sto anche valutando se cambiare il mio attacco manubrio da 70...
quanto è lungo l'attacco manubrio di serie sulla stereo 18" ?
thank s
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
allora ci siamo quasi.....
dopo mille peripezie (nel vero senso delle parola)... mi manca solo più la catena...
ho fatto da cavia ed ho preso la guarnitura truvativ stylo 09..... con l'e-type è ok (hanno modificato il movimento centrale).

x gladiatore: ho montato la fsa z 1.5---->1.8 è un pò pesantuccia ma è quella che montano di serie le stereo.

Tornando al passo finale...la catena...quanto è lunga (quante maglie ha sulle vostre stereo ) ?così posso regolarmi sulla lunghezza prima di fare "vaccate".... :)

dai che domani vado finalmente a testarla !!!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
allora ci siamo quasi.....
dopo mille peripezie (nel vero senso delle parola)... mi manca solo più la catena...
ho fatto da cavia ed ho preso la guarnitura truvativ stylo 09..... con l'e-type è ok (hanno modificato il movimento centrale).

x gladiatore: ho montato la fsa z 1.5---->1.8 è un pò pesantuccia ma è quella che montano di serie le stereo.

Tornando al passo finale...la catena...quanto è lunga (quante maglie ha sulle vostre stereo ) ?così posso regolarmi sulla lunghezza prima di fare "vaccate".... :)

dai che domani vado finalmente a testarla !!!!!!
foto foto!
che freni e che forca hai usato?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ciao a tutti, ho avuto uno scazzo oggi con la mia Stereo.

Mi si è bloccato il deragliatore anteriore e non funzionava più; dopo un po' di smanettamento ho capito cos'era. Pensavo ad un difetto della leva sinistra del cambio, invece quella non c'entrava nulla!

La Cube ha montato male il cavo del deragliatore anteriore, che va ad incastrarsi con la fascetta alla base del telaio. In più è talmente basso che quando va in posizione "bassa" va a colpire la base del telaio, rigandolo inesorabilmente.

Domani provo ad alzare un po' la fascetta che lo tiene...!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, ho avuto uno scazzo oggi con la mia Stereo.

Mi si è bloccato il deragliatore anteriore e non funzionava più; dopo un po' di smanettamento ho capito cos'era. Pensavo ad un difetto della leva sinistra del cambio, invece quella non c'entrava nulla!

La Cube ha montato male il cavo del deragliatore anteriore, che va ad incastrarsi con la fascetta alla base del telaio. In più è talmente basso che quando va in posizione "bassa" va a colpire la base del telaio, rigandolo inesorabilmente.

Domani provo ad alzare un po' la fascetta che lo tiene...!
a me invece è capitato più volte che un sassolino si incastrasse alla base del deragliatore. Per poter cambiare bisogna fermarsi e toglierlo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
salve sono molto intensionato verso una stereo.....ma il dilemma è allu. o carbonio!! sarei propenso per il carbonio ma voi esperti che ne pensate grazie

Io ho la mia in alluminio e va alla grande. Col carbonio risparmi 900 grammi... ne vale la pena?

La cosa più fica a mio avviso della versione 2010 è la Talas RLC 110,130,150 che come impostazione è perfetta meglio della 140 (dove l'angolo di sterzo in discesa è buono ma un più di escursione non guasta).
 

mazza gilberto

Biker novus
24/9/09
2
0
0
roma
Visita sito
non volevo dire che cio che interessa è il peso .....a questi livelli ...ci si puo accontentare, ma la sostanziale differenza di materiali e di assorbimento se ci sono pareri a riguardo sarei ben felice di leggerli ciao e grazie
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Direi che il vantaggio del carbonio è nella gestione delle vibrazioni, migliore, rispetto ad un telaio in alluminio. Come affidabilità e robustezza non ci sono problemi: dove si spacca un telaio in carbonio si spacca anche quello in alluminio.

Detto questo, credo che la differenza sia apprezzabile solo a certi livelli, da cui sono ben lontano :celopiùg:

PS
Se mastichi un po' di inglese dai un occhio qui
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Direi che il vantaggio del carbonio è nella gestione delle vibrazioni, migliore, rispetto ad un telaio in alluminio. Come affidabilità e robustezza non ci sono problemi: dove si spacca un telaio in carbonio si spacca anche quello in alluminio.

Detto questo, credo che la differenza sia apprezzabile solo a certi livelli, da cui sono ben lontano :celopiùg:

PS
Se mastichi un po' di inglese dai un occhio qui

L'articolo è un po' vecchio, dice che il carbonio non è sufficientemente resistente per i telai delle bici:

"It is simply not strong enough to conduct the large amounts of pressure put on a bicycle frame. A reinforcing composite material can be added to other materials, though, for added support and impact absorption"

Dei telai odierni, gli infiniti thread, dicono spesso che i telai in carbonio siano più "nervosi" di quelli in alluminio, comunque non ho mai provato una full da All Mountain in carbonio, come del resto molto pochi hanno fatto. Visto anche il prezzo proibitivo delle Ibis che fino a poco tempo fa erano le uniche ad offrire escursioni posteriori decenti per questo materiale.

Ci sono thread molto lunghi sull'argomento Carbon vs Aluminum.. però il comportamento di una full carbon NON dovrebbe essere paragonabile a quello di una Front full carbon. Questo perchè il carro ammortizzato smorza le vibrazioni posteriori "nervose" del carbonio.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
L'articolo è un po' vecchio, dice che il carbonio non è sufficientemente resistente per i telai delle bici:

"It is simply not strong enough to conduct the large amounts of pressure put on a bicycle frame. A reinforcing composite material can be added to other materials, though, for added support and impact absorption"

Dei telai odierni, gli infiniti thread, dicono spesso che i telai in carbonio siano più "nervosi" di quelli in alluminio, comunque non ho mai provato una full da All Mountain in carbonio, come del resto molto pochi hanno fatto. Visto anche il prezzo proibitivo delle Ibis che fino a poco tempo fa erano le uniche ad offrire escursioni posteriori decenti per questo materiale.

Ci sono thread molto lunghi sull'argomento Carbon vs Aluminum.. però il comportamento di una full carbon NON dovrebbe essere paragonabile a quello di una Front full carbon. Questo perchè il carro ammortizzato smorza le vibrazioni posteriori "nervose" del carbonio.

ops... era un link che avevo tra i preferiti, mi sono dimenticato di controllare la data... Grazie della segnalazione :celopiùg:
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
L'articolo è un po' vecchio, dice che il carbonio non è sufficientemente resistente per i telai delle bici:

"It is simply not strong enough to conduct the large amounts of pressure put on a bicycle frame. A reinforcing composite material can be added to other materials, though, for added support and impact absorption"

Dei telai odierni, gli infiniti thread, dicono spesso che i telai in carbonio siano più "nervosi" di quelli in alluminio, comunque non ho mai provato una full da All Mountain in carbonio, come del resto molto pochi hanno fatto. Visto anche il prezzo proibitivo delle Ibis che fino a poco tempo fa erano le uniche ad offrire escursioni posteriori decenti per questo materiale.

Ci sono thread molto lunghi sull'argomento Carbon vs Aluminum.. però il comportamento di una full carbon NON dovrebbe essere paragonabile a quello di una Front full carbon. Questo perchè il carro ammortizzato smorza le vibrazioni posteriori "nervose" del carbonio.

Quoto:celopiùg:
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Ripesco questo thread per mettere anche la mia Stereo appena ritirata, con la quale ho fatto una sola uscitina e sono in attesa di testarla meglio.
Per ora ho solo poche prime impressioni che vedrò di approfondire, tra cui:
Mi manca un pochino la Lyric, ma in ogni caso ottima la Talas da 32.
Devo capire bene come funziona l'RP23(mai usato prima), sul 3 aperto in salita e discesa, su terreno bello smosso è davvero burroso e passa su tutto assorbendo bene gli ostacoli, mentre a propedal inserito il tutto si irrigidisce, l'ho trovato utile soprattutto nei trasferimenti su asfalto dove la bici si pedala davvero veloce con il 44 e dove il propedal inserito evita le oscillazioni innestate dalla pedalata.
Rispetto alla Felt Redemption che usavo prima (che cmq adoravo) l'ho trovata davvero più veloce e pronta nei rilanci, logicamente sono due bici dalla destinazione d'uso differente ed il mio sarà pricipalmente AM, insomma su e giù per i monti del Garda.
Per ora è tutto poi vedremo cosa scopro usandola.

 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ripesco questo thread per mettere anche la mia Stereo appena ritirata, con la quale ho fatto una sola uscitina e sono in attesa di testarla meglio.
Per ora ho solo poche prime impressioni che vedrò di approfondire, tra cui:
Mi manca un pochino la Lyric, ma in ogni caso ottima la Talas da 32.
Devo capire bene come funziona l'RP23(mai usato prima), sul 3 aperto in salita e discesa, su terreno bello smosso è davvero burroso e passa su tutto assorbendo bene gli ostacoli, mentre a propedal inserito il tutto si irrigidisce, l'ho trovato utile soprattutto nei trasferimenti su asfalto dove la bici si pedala davvero veloce con il 44 e dove il propedal inserito evita le oscillazioni innestate dalla pedalata.
Rispetto alla Felt Redemption che usavo prima (che cmq adoravo) l'ho trovata davvero più veloce e pronta nei rilanci, logicamente sono due bici dalla destinazione d'uso differente ed il mio sarà pricipalmente AM, insomma su e giù per i monti del Garda.
Per ora è tutto poi vedremo cosa scopro usandola.

Un altro stereotipo! Benvenuto nel club!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo