Cube Stereo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrc.81

Biker novus
23/6/08
11
0
0
Grantorto (PD)
Visita sito
Ciao a tutti, è la primavolta che scrivo su questo bel sito.
Io ho appena aquistato una cube Stereo, l'avevo ordinata da 20" ma per sbaglio mi è arrivato un 18", non so se tenerla o renderla indietro. Premetto che sono alto 1,82 con un cavallo di 86cm, la prima volta che ci sono salito sopra mi è sembrata cortina, premettendo che provengo da una Giant praticamente da supermercato di taglia L, la quale aveva una posizione moto allungata e a volte mi faceva male la schiena, questo per dire che forse devo abituarmi ad una nuova posizione, magari più corretta di quella che avevo sulla vecchia bici. Chi sa darimi qualche consiglio? magari come verificare le dimensioni, oppure chi ha avuto qualche esperienza diretta.
Grazie e complimenti per il forun, è il più completo che ho visto fino ad ora.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, è la primavolta che scrivo su questo bel sito.
Io ho appena aquistato una cube Stereo, l'avevo ordinata da 20" ma per sbaglio mi è arrivato un 18", non so se tenerla o renderla indietro. Premetto che sono alto 1,82 con un cavallo di 86cm, la prima volta che ci sono salito sopra mi è sembrata cortina, premettendo che provengo da una Giant praticamente da supermercato di taglia L, la quale aveva una posizione moto allungata e a volte mi faceva male la schiena, questo per dire che forse devo abituarmi ad una nuova posizione, magari più corretta di quella che avevo sulla vecchia bici. Chi sa darimi qualche consiglio? magari come verificare le dimensioni, oppure chi ha avuto qualche esperienza diretta.
Grazie e complimenti per il forun, è il più completo che ho visto fino ad ora.
Wow! Un nuovo cubista! Un benvenuto dal cubista ad honorem...
Con la tua statura mi pare che tu sia a cavallo tra la 18" e la 20" Considerando che in genere le stereo sono corte rispetto alle equivalenti di altre marche, al posto tuo avrei ordinato anche io una 20". La bici corta ha indubbiamente i suoi vantaggi (maggiore agilità e, soprattutto nel particolare caso della stereo, uno standover più basso), ma se non ti trovi bene mi sa che è meglio rispedirgliela indietro. Che orizzontale virtuale aveva la tua giant? Sei riuscito a fare qualche prova sul campo con la Stereo? Nota che questa ha una posizione abbastanza seduta proprio per come è disegnata, e tra la 18" e la 20" cambia solo un cm di OV, quindi la differenza che avvertiresti con la 20" sarebbe poca (ma forse questo è solo un motivo in più per passare alla 20" che hai ordinato)...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao a tutti, è la primavolta che scrivo su questo bel sito.
Io ho appena aquistato una cube Stereo, l'avevo ordinata da 20" ma per sbaglio mi è arrivato un 18", non so se tenerla o renderla indietro. Premetto che sono alto 1,82 con un cavallo di 86cm, la prima volta che ci sono salito sopra mi è sembrata cortina, premettendo che provengo da una Giant praticamente da supermercato di taglia L, la quale aveva una posizione moto allungata e a volte mi faceva male la schiena, questo per dire che forse devo abituarmi ad una nuova posizione, magari più corretta di quella che avevo sulla vecchia bici. Chi sa darimi qualche consiglio? magari come verificare le dimensioni, oppure chi ha avuto qualche esperienza diretta.
Grazie e complimenti per il forun, è il più completo che ho visto fino ad ora.

IO ti posso dire che una 18" ti può andare bene, perchè la Stereo fino ad un'altezza anche superiore al 1,80 una 18" ci può stare. Te lo dico perchè leggendo il forum tedesco dove era posto il quesito se per uno alto 1.80 - 1,85 era meglio prendere una 18" piuttosto che una 20" e qui nella discussione è saltato fuori per molte esperienze, che era meglio prendere una 18" piuttosto della misura superiore. Io sono concorde a questo perchè una Stereo messa vicina a una Front sempre da 18" da l'impressione che sia una 20" come misura. Forse la 20" ti sarebbe stata appena più grande e allora è meglio che sia più piccola piuttosto che più grande, cosi la puoi manovrare molto meglio sia in salita che in discesa.

P.S.: Visto che sei un Cubista vai a censirti nell'apposita sezione "censimento cubisti"!!:celopiùg:

Il CapoCube :il-saggi:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
io sono 181 ho una 18" e mi trovo benissimo. cmq ti direi di provarla in un giro (tipo uno di quelli che con la biga vecchia ti faceva venire il mal di schiena) e vedere come reagisce. quindi trai le conclusioni. cmq cosi ad occhio e croce anch'io ti direi di stare sulla 18"
 

mrc.81

Biker novus
23/6/08
11
0
0
Grantorto (PD)
Visita sito
Censito!!, mi pare di capire che la 18" tuttavia non va poi così male, a parte che nel sito della Cube le misure non sono corrette, ho provato a misurare l'interasse e questo risulta essere quello della 20", mentre ho msurato il piantone dello sterzo e risulta essere della 18", anche tutto questo aumenta la confusione che ho. Ho misurato anche l'interasse orizzontale (virtuale) della mia vecchia Giant, e risulta 590mm contro i 570mm della Stereo. L'ideale appunto sarebbe poter fare un po di chilometri e capire, ma ho paura che se la uso troppo non se la riprendo indietro. Che difficile scegliere!!! PS. adesso che mi sembra di aver trovato abbasgtanza la posizione ideale, ho la sella spostata indietro del tutto e il canotto che esce fino alla tacchetta 17, voi come la avete impostata?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Censito!!, mi pare di capire che la 18" tuttavia non va poi così male, a parte che nel sito della Cube le misure non sono corrette, ho provato a misurare l'interasse e questo risulta essere quello della 20", mentre ho msurato il piantone dello sterzo e risulta essere della 18", anche tutto questo aumenta la confusione che ho. Ho misurato anche l'interasse orizzontale (virtuale) della mia vecchia Giant, e risulta 590mm contro i 570mm della Stereo. L'ideale appunto sarebbe poter fare un po di chilometri e capire, ma ho paura che se la uso troppo non se la riprendo indietro. Che difficile scegliere!!! PS. adesso che mi sembra di aver trovato abbasgtanza la posizione ideale, ho la sella spostata indietro del tutto e il canotto che esce fino alla tacchetta 17, voi come la avete impostata?

17????????? Io ce l'ho sul 5 e sono alto 1,75!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Censito!!, mi pare di capire che la 18" tuttavia non va poi così male, a parte che nel sito della Cube le misure non sono corrette, ho provato a misurare l'interasse e questo risulta essere quello della 20"
l'interasse dipende anche dalla forcella...
, mentre ho msurato il piantone dello sterzo e risulta essere della 18", anche tutto questo aumenta la confusione che ho. Ho misurato anche l'interasse orizzontale (virtuale) della mia vecchia Giant, e risulta 590mm contro i 570mm della Stereo.
per quanto ne so io l'orizzontale virtuale (che non c'entra con l'interasse) della stereo misura 584 per la 18", e 594 per la 20". Tu ne hai misurati 570? come?
L'ideale appunto sarebbe poter fare un po di chilometri e capire, ma ho paura che se la uso troppo non se la riprendo indietro. Che difficile scegliere!!! PS. adesso che mi sembra di aver trovato abbasgtanza la posizione ideale, ho la sella spostata indietro del tutto e il canotto che esce fino alla tacchetta 17, voi come la avete impostata?
Per la regolazione della sella, leggi qua:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2158727#post2158727
 

Eveno

Biker novus
16/6/08
16
0
0
Roma
www.eveno.it
Io ho appena aquistato una cube Stereo, l'avevo ordinata da 20" ma per sbaglio mi è arrivato un 18", non so se tenerla o renderla indietro. Premetto che sono alto 1,82 con un cavallo di 86cm,

Ciao,

io sono alto 1,85cm ed ho preso una 18" su consigli vari. Mi è arrivata venerdì scorso e ci sono uscito solo una volta però posso dirti che tra i problemi, o meglio le incomprensioni tra me la Zum Teufel (la mia bicicletta) non riguardano affatto la grandezza del telaio che mi è sembrata perfetta.
Anche io provengo da una cross country pura, anche se non esattamente da supermercato, e la posizione di guida era piuttosto sdraiata. Ciò nonostante pedalare quasi dritto sulla sella non è male....

Saluti e divertiti con la tua Stereo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao,

io sono alto 1,85cm ed ho preso una 18" su consigli vari. Mi è arrivata venerdì scorso e ci sono uscito solo una volta però posso dirti che tra i problemi, o meglio le incomprensioni tra me la Zum Teufel (la mia bicicletta) non riguardano affatto la grandezza del telaio che mi è sembrata perfetta.
Anche io provengo da una cross country pura, anche se non esattamente da supermercato, e la posizione di guida era piuttosto sdraiata. Ciò nonostante pedalare quasi dritto sulla sella non è male....

Saluti e divertiti con la tua Stereo.

....e con il tempo vedrai come la schiena ti ringrazierà e ti renderai conto che in quella posizione salire sullo sconnesso con una Full è magicamente migliore e arrivato in cima alla salita ti troverai meno stanco!! Questo è quello che ho constatato passando dalla Front Reaction alla Full Stereo.....
mb1.gif
 

fievel82

Biker novus
18/6/08
26
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, è la primavolta che scrivo su questo bel sito.
Io ho appena aquistato una cube Stereo, l'avevo ordinata da 20" ma per sbaglio mi è arrivato un 18", non so se tenerla o renderla indietro. Premetto che sono alto 1,82 con un cavallo di 86cm, la prima volta che ci sono salito sopra mi è sembrata cortina, premettendo che provengo da una Giant praticamente da supermercato di taglia L, la quale aveva una posizione moto allungata e a volte mi faceva male la schiena, questo per dire che forse devo abituarmi ad una nuova posizione, magari più corretta di quella che avevo sulla vecchia bici. Chi sa darimi qualche consiglio? magari come verificare le dimensioni, oppure chi ha avuto qualche esperienza diretta.
Grazie e complimenti per il forun, è il più completo che ho visto fino ad ora.

Intanto BENVENUTO!

Se può esserti d'aiuto anche io quando ho comprato la bici ero indeciso tra 18 e 20. Allora per non sbagliare sono andato da Roma a Prato per farmi misurare direttamente in negozio da chi ne sa più di me (avevano in negozio entrambe le misure, non avevano alcun interesse a darmene una piuttosto di un'alta!!!). Dopo tutte le certosine misurazioni e le prove del caso è venuto fuori che ero a metà, però mi hanno praticamente messo a forza su una 18 :smile:, cambiandomi la lunghezza del manubrio e regolandomela a puntino. La motivazione era che prendendo confidenza con la bici nel tempo ne avrei apprezzato di più l'agilità.
Dimenticavo, sono 1.78.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao,

io sono alto 1,85cm ed ho preso una 18" su consigli vari. Mi è arrivata venerdì scorso e ci sono uscito solo una volta però posso dirti che tra i problemi, o meglio le incomprensioni tra me la Zum Teufel (la mia bicicletta) non riguardano affatto la grandezza del telaio che mi è sembrata perfetta
Di che tipo sono le tue incomprensioni?
Intanto BENVENUTO!

Se può esserti d'aiuto anche io quando ho comprato la bici ero indeciso tra 18 e 20. Allora per non sbagliare sono andato da Roma a Prato per farmi misurare direttamente in negozio da chi ne sa più di me (avevano in negozio entrambe le misure, non avevano alcun interesse a darmene una piuttosto di un'alta!!!). Dopo tutte le certosine misurazioni e le prove del caso è venuto fuori che ero a metà, però mi hanno praticamente messo a forza su una 18 :smile:, cambiandomi la lunghezza del manubrio e regolandomela a puntino.
quindi hai una 18" con attacco da...?
 

Eveno

Biker novus
16/6/08
16
0
0
Roma
www.eveno.it
Di che tipo sono le tue incomprensioni?

Devo capire bene cosa posso fare di diverso da quello che facevo con la CC. Per esempio in una discesa piuttosto ostica, piena di salti e canaloni scavati dalla pioggia, me la sono fatta addosso esattamente come con la vecchia bici :maremmac:. Poi devo capire le millemila regolazioni della forcella e dell'ammortizzatore. Cercare l'altezza giusta della sella e via discutendo.

quindi hai una 18" con attacco da...?

Quello di serie, 90mm.
 

mrc.81

Biker novus
23/6/08
11
0
0
Grantorto (PD)
Visita sito
Grazie per tutti i vostri consigli e la fantastica guida su come regolare sella/attacco/ecc... questa sera provo a fare le varie verifiche. Comunque io con il canatto fuori a 17 tocco i pedali, probabilmente è un po esagerato forse la metterò a 15 ma non di meno (ho il cavallo a 86cm!). Io ho misurato l'interasse del tubo centrale dal centro del reggi manubrio al centro del canotto, tenendo il metro in asse rispetto al terreno. Io non mi trovo con le misure che dichiarano la Cube, a parte la sede del movimento dello sterzo (135mm) non so perchè, le vostre sono a misura come specificano loro?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie per tutti i vostri consigli e la fantastica guida su come regolare sella/attacco/ecc... questa sera provo a fare le varie verifiche. Comunque io con il canatto fuori a 17 tocco i pedali, probabilmente è un po esagerato forse la metterò a 15 ma non di meno (ho il cavallo a 86cm!). Io ho misurato l'interasse del tubo centrale dal centro del reggi manubrio al centro del canotto, tenendo il metro in asse rispetto al terreno. Io non mi trovo con le misure che dichiarano la Cube, a parte la sede del movimento dello sterzo (135mm) non so perchè, le vostre sono a misura come specificano loro?
non farti influenzare da quello che ti dicono sulla sella. Regolala come scritto nella mia guida, magari usando più di uno dei metodi descritti, per tutta sicurezza. L'importante è che il reggisella rientri nel telaio di circa 10 cm o più, altrimenti c'è il pericolo di sfasciare il piantone (ho visto una slayer col piantone divelto per questo motivo). Per un cavallo di 86 cm, la distanza tra la sommità della sella e il centro del movimento centrale deve essere di 76cm, con le regolazioni fini dovute a scarpe, pedali, pedivelle...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
non farti influenzare da quello che ti dicono sulla sella. Regolala come scritto nella mia guida, magari usando più di uno dei metodi descritti, per tutta sicurezza. L'importante è che il reggisella rientri nel telaio di circa 10 cm o più, altrimenti c'è il pericolo di sfasciare il piantone (ho visto una slayer col piantone divelto per questo motivo). Per un cavallo di 86 cm, la distanza tra la sommità della sella e il centro del movimento centrale deve essere di 76cm, con le regolazioni fini dovute a scarpe, pedali, pedivelle...

Il canotto P6 in carbonio ha il fine corsa segnato, per cui quando arrivi a quella linea oltre non puoi andare. Però ancora non capisco avere il canotto fuori a 17 è tremendo.....adesso mi misuro il cavallo... perchè non vorrei mai scoprire che sono un nano e neanche mia madre me l'ha detto....e lo scopro ora a 46 anni!!! :rosik:
Io comunque ho fatto segare via un pezzo di canotto per poter abbassare la sella fino in fondo per la discesa scavezzacollo e culo sulla ruota!!! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo