Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media
Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media
Non ho x0 type2 ma l'ho avuto su un'altra cube, a me non è mai successo e mi sembra quasi impossibile che senza cambiata, dal 13 all'11, la catena salti giù x via delle vibrazioni e dei sobbalzi in quel punto! Ti direi di controllare la distanza della rotella superiore del cambio dal pignone a 11 denti o il fine corsa basso, ma, ripeto, queste son cose da guardare se la catena cade durante la cambiata! La gabbia del type2 è frenata?
io XO type2 ma gabbia lunga: mai successo...
invece spesso (sempre in discesa) mi cade davanti dalla corona grande su quella piccola
Penserei di aver fatto una regolazione giusta la rotella superiore l'ho regolata sul 42 mentre invece senza catena ho regolato l'11 come finecorsa prima per paura avevo regolato il finecorsa più stretto infatti in quel modo non usciva però se mettevo 11 in piano o in discesa "scrocchiava"
La gabbia del type2 è frenata la Bike ha si è no 500 km forse...
Questo non mi è mai capitato poi per prova ho fatto anche il tendicatena quindi escludo che mi cada da davanti
Sull'11 in genere è il rapporto dove la catena è più lenta. Spesso le catene di serie hanno sempre qualche maglia in più del necessario e quindi essendo più lunghe possono ballare parecchio, con il rischio di saltare.
Prova a calcolare la lunghezza necessaria con la formula che trovi sul forum e verifica che la tua non sia troppo lunga.
Verso metà articolo parla di come regolare la lunghezza della catena. È comunque interessante leggerlo tutto...
Grazie mille!! Ho letto tutto e posso dire che la mia catena passando dal 32 e dal 42 è giusta ora non sono andato a sviluppare la formula ma ho utilizzato le due maglie in più però il problema oggi facendoci caso me lo fa dal terzultimo pignone a sedere verso l'11 evidentemente mi si incastra sul telaio dopo un pó di scaloni però è una cosa che già fa dai pignoni prima......quindi potrà essere che la catena è troppo lunga e il cambio è poco in tensione in quel punto lì?
Non è che è poco in tensione solo in quel punto, è che essendo poco tensionato più si avvicina la catena verso l'11 e più si allenta, per effetto della riduzione dei denti dei pignoni.
Io il problema l'ho risolto alla radice... Ho montato un Saint a gabbia corta. Ora la catena nemmeno la sento più!!! Ora c'è anche la versione più economica che è lo Zee.
Si ci avevo pensato anche il allo Zee però non so se mi regge la 42/11 come pacco pignoni
Arrivata ieri.
Cube Stereo 160 HPA SL 2015. taglia S, rispetto alla M non ha il rinforzo telaio sotto il tubo sella.
[slider]29092[/slider]