Cube Stereo SHPC 140 29er

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
.....
Detto questo telai in carbonio se ne rompono tanti e di tutte le marche e i foderi bassi sono un punto critico anche su telai front.

La penso esattamente uguale,chiaramente spiace leggere che succeda... ma alla fine quanti hanno rotto i foderi della 29" in questo post??
Mi sembra di capire uno Ringhio ed uno Vip, o mi è sfuggito qualcun altro??
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Posto un pó di foto dei cuscinetti e della sede della serie sterzo...consiglio di smontarli e mettere grasso che ripari dall'acqua, come vedete i cuscinetti sino neri di ossido all'esterno, ho trovato sporco stranamente di più sopra. Comunque le sedi nel cannotto hanno una finitura del kaiser, ma sono tutti così i telai in carbonio?
gu5e2ura.jpg
vu6uvu3a.jpg
3uqybyha.jpg
te4a5y4y.jpg
ygy3yma2.jpg
uda8yreb.jpg
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Posto un pó di foto dei cuscinetti e della sede della serie sterzo...consiglio di smontarli e mettere grasso che ripari dall'acqua, come vedete i cuscinetti sino neri di ossido all'esterno, ho trovato sporco stranamente di più sopra. Comunque le sedi nel cannotto hanno una finitura del kaiser, ma sono tutti così i telai in carbonio?
gu5e2ura.jpg
vu6uvu3a.jpg
3uqybyha.jpg
te4a5y4y.jpg
ygy3yma2.jpg
uda8yreb.jpg


Si pure io quando ho smontato era così. E molto sporco. Poi ingrassato. Il tutto è sparito.
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Discorso 29. Io mi trovo bene Sullo stretto lento riesco avere più equilibrio. Gradoni radici sassi. Pendenze tutto ok. Poi trovo molto più piacere a pedalare con la 29. Più relax tra virgolette. La 27,5 la devo provare non so. Poi ognuno si deve sentire quello che vuole gusti sono gusti.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Posto un pó di foto dei cuscinetti e della sede della serie sterzo...consiglio di smontarli e mettere grasso che ripari dall'acqua, come vedete i cuscinetti sino neri di ossido all'esterno, ho trovato sporco stranamente di più sopra. Comunque le sedi nel cannotto hanno una finitura del kaiser, ma sono tutti così i telai in carbonio?


Anche io quando ho smontato la serie sterrzo per pulirla sono rimasto un pochino deluso dalle sedi dei cuscinetti, veramente tirate all'osso, i cuscinetti erano puliti ma solo perchè mi avevano cambiato telaio da pochi mesi...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Posto un pó di foto dei cuscinetti e della sede della serie sterzo...consiglio di smontarli e mettere grasso che ripari dall'acqua, come vedete i cuscinetti sino neri di ossido all'esterno, ho trovato sporco stranamente di più sopra. Comunque le sedi nel cannotto hanno una finitura del kaiser, ma sono tutti così i telai in carbonio?


Anche io quando ho smontato la serie sterrzo per pulirla sono rimasto un pochino deluso dalle sedi dei cuscinetti, veramente tirate all'osso, i cuscinetti erano puliti ma solo perchè mi avevano cambiato telaio da pochi mesi...

Anch'io questa mattina ho smontato la serie sterzo. Non è che il nero sui cuscinetti è polvere di lavorazione del carbonio? mi sembra troppo strano che si sia sporcato così velocemente.
Poi sopra la sede del cuscinetto inferiore al posto di essere tutto livellato ho trovato un residuo di lavorazione mezzo spaccato con una venatura obliqua. Non sono esperto di carbonio ma il mio timore è che con le vibrazioni e l'uso questa venatura cammini fino alla sede stessa.
Appena riesco posto delle foto così mi dite la vostra opinione. Certo che ha qualità costruttiva la vecchia cube in alu era un'altra cosa... :(
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Anch'io questa mattina ho smontato la serie sterzo. Non è che il nero sui cuscinetti è polvere di lavorazione del carbonio? mi sembra troppo strano che si sia sporcato così velocemente.
Poi sopra la sede del cuscinetto inferiore al posto di essere tutto livellato ho trovato un residuo di lavorazione mezzo spaccato con una venatura obliqua. Non sono esperto di carbonio ma il mio timore è che con le vibrazioni e l'uso questa venatura cammini fino alla sede stessa.
Appena riesco posto delle foto così mi dite la vostra opinione. Certo che ha qualità costruttiva la vecchia cube in alu era un'altra cosa... :(

Addirittura sulla mia sembrava mancare un pezzettino di sede, diciamo il labbrino che sostiene il cuscinetto...e poi continua a scricchiolare in frenata...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Anch'io questa mattina ho smontato la serie sterzo. Non è che il nero sui cuscinetti è polvere di lavorazione del carbonio? mi sembra troppo strano che si sia sporcato così velocemente.
Poi sopra la sede del cuscinetto inferiore al posto di essere tutto livellato ho trovato un residuo di lavorazione mezzo spaccato con una venatura obliqua. Non sono esperto di carbonio ma il mio timore è che con le vibrazioni e l'uso questa venatura cammini fino alla sede stessa.
Appena riesco posto delle foto così mi dite la vostra opinione. Certo che ha qualità costruttiva la vecchia cube in alu era un'altra cosa... :(

No, è ossido dovuto ad acqua, fidati che di cuscinetti immersi in acqua me ne intendo (lavoravo in una cartiera). Posta una foto perchè da quello che hai scritto sembra molto preoccupante...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
No, è ossido dovuto ad acqua, fidati che di cuscinetti immersi in acqua me ne intendo (lavoravo in una cartiera). Posta una foto perchè da quello che hai scritto sembra molto preoccupante...

Oggi avevo poco tempo e ho rimontato tutto velocemente senza analizzare molto il problema. questa sera rismonto tutto e faccio delle foto.
Diciamo che la parte venata normalmente non dovrebbe esistere. Il dubbio è che con le deformazioni elastiche del carbonio questa venatura possa allargarsi e raggiungere zone utili.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ho parlato troppo presto... per stringere l'anello che blocca il disco posteriore ci vuole una chiave apposita che ovviamente non ho. Con il pappagallo anche a volere rovinarlo non si riesce a fare presa, è troppo sottile.
:medita:

è questo? http://www.chainreactioncycles.com/ch/it/x-tools-bb-tool-hollowtech-ii-spanner-fitting/rp-prod10179

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/x-tools-bike-tool-kit-37-piece/rp-prod55963

Io visto xhe non ho niente volevo prendere questo. ..
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ecco le foto del problema sulla serie sterzo. Non so come fanno i controlli di qualità visto che questa sede è uno schifo e poco sopra la sede c'è il bollino del controllo di qualità: qc15 pass!

A differenza di quello che pensavo questa mattina non so se mi fido ad andarci in giro. Voi che dite?

Comunque ho già contattato il negozio e gli ho mandato le foto da girare a Cube.

le foto in alta risoluzione qui:

https://drive.google.com/file/d/0Bw0DoVDQymWKeTlCbkdkTVNRYUZjdFZKVnBEVC1wajVUZF9J/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bw0DoVDQymWKMGIwVnFTVF9DdjF6aC1LSlk0aWtTaFlZM19j/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bw0DoVDQymWKYVcwMFJMN2twYXJJc1p1R3I3OC1mSWJsRTlV/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Bw0DoVDQymWKbmhqSUxVMlFJN1NPc0tRb1U0QlJfWVlITG5r/edit?usp=sharing


https://drive.google.com/file/d/0Bw0DoVDQymWKQ1ViQTN4UHpfTnc1YXZjeFhHYzF2TFBWOTNv/edit?usp=sharing
 

Allegati

  • DSC_1760.jpg
    DSC_1760.jpg
    27,4 KB · Visite: 34
  • DSC_1761.jpg
    DSC_1761.jpg
    24,9 KB · Visite: 39
  • DSC_1762.jpg
    DSC_1762.jpg
    34,5 KB · Visite: 34
  • DSC_1763.jpg
    DSC_1763.jpg
    44,4 KB · Visite: 33
  • DSC_1764.jpg
    DSC_1764.jpg
    36,3 KB · Visite: 34

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non sono un esperto di carbonio, ma mi sembra che la zona in cui si vede il taglio non sia portante, sembra più uno sfrido che non è stato tolto. Ma è mobile o rigida il lembo sopra la sede del cuscinetto?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non sono un esperto di carbonio, ma mi sembra che la zona in cui si vede il taglio non sia portante, sembra più uno sfrido che non è stato tolto. Ma è mobile o rigida il lembo sopra la sede del cuscinetto?

nel punto dove è venato è mobile. negli altri punti rigido.
anch'io ne capisco poco di carbonio ma la parte venata è proprio al confine con la sede.
Non so se all'interno la fibra è spaccata in modo diverso riducendo lo spessore del carbonio sulla sede. Se così fosse potrebbe rompersi per le sollecitazioni della forcella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo