Cube Stereo SHPC 140 29er

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
nel punto dove è venato è mobile. negli altri punti rigido.
anch'io ne capisco poco di carbonio ma la parte venata è proprio al confine con la sede.
Non so se all'interno la fibra è spaccata in modo diverso riducendo lo spessore del carbonio sulla sede. Se così fosse potrebbe rompersi per le sollecitazioni della forcella.

Io penso che quel taglio ci fosse già, non può essersi creato dopo, non mi sa di frattura. Ciò non toglie che a vederlo ci si pone qualche domanda...ma il tuo sivende non ti ha detto nulla a parte mandare le foto a cube?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
968
1.189
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io penso che quel taglio ci fosse già, non può essersi creato dopo, non mi sa di frattura. Ciò non toglie che a vederlo ci si pone qualche domanda...ma il tuo sivende non ti ha detto nulla a parte mandare le foto a cube?

Quel pezzo non dovrebbe esserci quindi non so con le varie sollecitazioni e deformazioni elastiche come si comporta. Potrebbe essersi anche spezzato dopo la prima uscita quando ho dovuto registrare abbondantemente la serie sterzo.
La cosa strana poi è che fino a ieri da un mese e mezzo che ho la bici ho dovuto registrarla lievemente 4 volte. Questa cosa mi ha spinto (insieme al tuo post) a dare un'occhiata.

Il mio sviende non si è sbilanciato guardando le foto e aspetta risposta da cube per dirmi qualcosa.
Comunque dopo le varie vicende lette sulla discussione incomincio a pensare che cube pecchi e non poco sul controllo qualità. Peccato perchè la bici è ottima.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Quel pezzo non dovrebbe esserci quindi non so con le varie sollecitazioni e deformazioni elastiche come si comporta. Potrebbe essersi anche spezzato dopo la prima uscita quando ho dovuto registrare abbondantemente la serie sterzo.
La cosa strana poi è che fino a ieri da un mese e mezzo che ho la bici ho dovuto registrarla lievemente 4 volte. Questa cosa mi ha spinto (insieme al tuo post) a dare un'occhiata.

Il mio sviende non si è sbilanciato guardando le foto e aspetta risposta da cube per dirmi qualcosa.
Comunque dopo le varie vicende lette sulla discussione incomincio a pensare che cube pecchi e non poco sul controllo qualità. Peccato perchè la bici è ottima.

Facci sapere che ti dicono che se va avanti così mi faccio cambiare il telaio per la seconda volta...infatti anche il mio non è preso bene in zona serie sterzo..non ho fatto foto, ma la prox volta che la apro per lubrificare lo faccio...o la porto direttamente dal lenzi se continua a scricchiolare come ora..ma a nessuno scricchiola?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Facci sapere che ti dicono che se va avanti così mi faccio cambiare il telaio per la seconda volta...infatti anche il mio non è preso bene in zona serie sterzo..non ho fatto foto, ma la prox volta che la apro per lubrificare lo faccio...o la porto direttamente dal lenzi se continua a scricchiolare come ora..ma a nessuno scricchiola?

Io all'inizio sentivo del rumore che credevo provenisse dalla serie sterzo (forse ne avevamo parlato insieme), poi senza far nulla è sparito, mentre domenica, dopo tanto tempo, è ricomparso, ecco perché ieri ho aperto x capire se c'è qualcosa di anomalo. Ho ingrassato, ma secondo me non dipende da quello, dev'essere il carbonio che sottoposto a certi stress fà quel rumore di crack crack; almeno questa è l'idea che mi son fatto.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
968
1.189
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Facci sapere che ti dicono che se va avanti così mi faccio cambiare il telaio per la seconda volta...infatti anche il mio non è preso bene in zona serie sterzo..non ho fatto foto, ma la prox volta che la apro per lubrificare lo faccio...o la porto direttamente dal lenzi se continua a scricchiolare come ora..ma a nessuno scricchiola?

Ok. Purtroppo il mio sviende da domani tiene chiuso due giorni e mi sa che non saprò niente prima del weekend o inizio settimana prossima. Mi sa che finchè non ho notizie da cube riprendo un po' la fidata front da 26....
Comunque la mia non scricchiola.
 

gfr

Biker novus
28/4/13
41
0
0
Bibbiano (RE)
Visita sito
Facci sapere che ti dicono che se va avanti così mi faccio cambiare il telaio per la seconda volta...infatti anche il mio non è preso bene in zona serie sterzo..non ho fatto foto, ma la prox volta che la apro per lubrificare lo faccio...o la porto direttamente dal lenzi se continua a scricchiolare come ora..ma a nessuno scricchiola?


Io ci ho fatto caso per bene oggi e sento uno scricchiolio davanti. Credo di averlo individuato nel punto dove la guaina del cambio posteriore entra nel telaio. Se tengo fermo il cavo sparisce. Provo a ingrassarlo un po' e vedo. Non mi sembra preoccupante però.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
968
1.189
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io ci ho fatto caso per bene oggi e sento uno scricchiolio davanti. Credo di averlo individuato nel punto dove la guaina del cambio posteriore entra nel telaio. Se tengo fermo il cavo sparisce. Provo a ingrassarlo un po' e vedo. Non mi sembra preoccupante però.

Quello lo faceva anche a me. ingrassando un po' sparisce.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
non ho mai sentito rumori o scriccolii nella serie sterzo, non si è mai allentata ma mi avete messo la pulce quindi appena posso smonto e controllo...
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Cuscinetti molto rovinati esternamente ma la sede della serie sterzo non presenta nulla di così compromettente...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    48,8 KB · Visite: 30

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Domanda stupida...gousto per curiosità voglio smontare la serie sterzo pure io e dare un occhiata.....è sufficente un brugola o mi serve altro??
Per rimontarla tiro ad occhio (o visto che trattasi di carbonchio) o meglio trovarr una chiave apposita per dosare i tiraggi??

Cmq mi sembra strano che ci siano tutti sti problemi.......sarà stato un lotto difettoso.....certo che se così fosse il controllo qualità delle cube lo fanno durante l oktober fest.... :(
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Domanda stupida...gousto per curiosità voglio smontare la serie sterzo pure io e dare un occhiata.....è sufficente un brugola o mi serve altro??
Per rimontarla tiro ad occhio (o visto che trattasi di carbonchio) o meglio trovarr una chiave apposita per dosare i tiraggi??

Cmq mi sembra strano che ci siano tutti sti problemi.......sarà stato un lotto difettoso.....certo che se così fosse il controllo qualità delle cube lo fanno durante l oktober fest.... :(

Sarebbe interessante risalire alla data di produzione dei telai per capire se son davvero dello stesso lotto... forse con i numeri di telaio si può vedere se sono vicini...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Si all'inizio poi ingrassato e sparito. Pure io mi trovo bene con la bici ma così. Mi preoccupo mi sa che proverò la stj 650b

E' già uscita? Che tu sappia solo STJ o anche Enduro 27.5? Qualcuno di voi possiede o ha provato la Stereo 27.5? se si.. che differenze con la 29 sempre Stereo!?! Aspetto che Cube risponda e se sostituiscono il carro, con GRAN dispiacere ma credo che cambierò! E' vero che tutte la case hanno problemi .. ci sta... ma x me sarebbe la quarta volta ... due telaio e due componentistica! E x 3300 euro "anche solo una" andava bene !!!
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Stj si enduro no provate no pure. Io sono interessato. E Anche a mi spiace perché una ottima. Bici a 360 sta stereo. Ma ora ho sempre il dubbio. Non so magari torno alluminio. Bo che cavolo.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Stj si enduro no provate no pure. Io sono interessato. E Anche a mi spiace perché una ottima. Bici a 360 sta stereo. Ma ora ho sempre il dubbio. Non so magari torno alluminio. Bo che cavolo.

La specy enduro di un mio compagno di ventura (versione carbonio) che costa un botto (mi sembra a listino passi i 6000 euri) ha cmq il carro in alluminio.....forse in cube hanno sbagliato i conti per quanto riguarda le forze in gioco..oppure la stiamo usando oltre i limiti per i quali è stata pensata e progettata...

Cmq mi dispiace vedere tutti sti difetti ..probabilmente se fosse arrivato su questo forum oggi non so se avrei scelto una cube (per quanto come scritto indietro ) al momento non ho niente di cui lamentarmi (tranne to cazzo di ticchettio in trazione).

Ne oso pensare che in cube abbiano abbassato i livelli qualitativi per star dietro alla produzione..anche perché mi sembra che la consegna delle stereo non è che abbia subito grosse variazioni....anzi che l ha voluta ha dovuto apettare un bel pò.

Sicuramente avrei valutato la scelta d una fritzz in alu......
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
L'unica cosa che non capisco. E che tra la stereo 2013 e 2014 balla un kg il più 14. E la 13 non aveva tutti sti problemi.

Parli di peso complessivo o del solo telaio??

Perché a suo tempo mi pare che la differenza in parte era dovuta ai cerchi dtswiss che erano più leggeri dei sun ringle. E per la tripla al posto della doppia e per altre migliorie sull allestimento.....poi se ti riferisci al solo peso del telaio......non penso però che abbiano risparmiato sulla quantità di carbonio.......mi sembrerebbe controproducente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo