Cube Stereo SHPC 140 29er

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
quindi vuol dire rassegnazione, io ci speravo ancora!!
con le prove che ho fatto io (83 kg) dietro 160 psi tutto ok, davanti 70 affonda troppo, provata questa sera a 85/90 troppo dura, ora volevo fare una prova sabato a 75/80..dopo di chè passerò a trovare il sivende..

Cavolo che gruppo di stereo. Molto bene. Solo che 160 per 83 kg mi sembrano pochi hai misurato il sag. Secondo. Me dovresti stare su 180. 190 PSI. Poi magari mi sbaglio. Ciao.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Cavolo che gruppo di stereo. Molto bene. Solo che 160 per 83 kg mi sembrano pochi hai misurato il sag. Secondo. Me dovresti stare su 180. 190 PSI. Poi magari mi sbaglio. Ciao.

io, come detto, con i miei 75kg sto sui 170psi.

Ma ho fatto 3 uscite non sono ancora sicuro che sia quella giusta....

Ora che sono belli rodati mi godo i miei formula. Che goduria! Frenata con un dito sempre pronta e controllabile, feeling infinito... :celopiùg:
 

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
domande x possessori di race
1 i cerchi di serie sono tubeless nativi o bisogna nastrarli?
2 x risparmiare peso basta cambiare i cerchi o anche i mozzi sono di ghisa e quindi da cambiare?
3 le gomme sono ust ?
grazie
p.s. sono pigro non ho voglia di stallonare la gomma.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
domande x possessori di race
1 i cerchi di serie sono tubeless nativi o bisogna nastrarli?
2 x risparmiare peso basta cambiare i cerchi o anche i mozzi sono di ghisa e quindi da cambiare?
3 le gomme sono ust ?
grazie
p.s. sono pigro non ho voglia di stallonare la gomma.

i cerchi vanno nastrati. Il peso dei mozzi non lo so e le gonme sono tubeless ready (quindi tallone ust)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
quindi vuol dire rassegnazione, io ci speravo ancora!!
con le prove che ho fatto io (83 kg) dietro 160 psi tutto ok, davanti 70 affonda troppo, provata questa sera a 85/90 troppo dura, ora volevo fare una prova sabato a 75/80..dopo di chè passerò a trovare il sivende..

Con Carlo abbiamo saggato la mia race, io sono 82/83 Kg, dietro l'abbiamo tenuta morbidina invece di 14,5 l'abbiamo messa a 17 e la pressione che e' risultata e' 145 l'o ring non mi e' mai sceso neanche su piccoli salti in velocita', davanti invece l'abbiamo tenuta duretta, facciamo percorsi per lo piu' tecnici/trialistici 21 invece di 28 e la pressione e' risultata 83 e devo dire che mi trovo bene perche' non si infossa davanti e ingloba bene gli ostacoli essendo piu' morbida dietro.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Con Carlo abbiamo saggato la mia race, io sono 82/83 Kg, dietro l'abbiamo tenuta morbidina invece di 14,5 l'abbiamo messa a 17 e la pressione che e' risultata e' 145 l'o ring non mi e' mai sceso neanche su piccoli salti in velocita', davanti invece l'abbiamo tenuta duretta, facciamo percorsi per lo piu' tecnici/trialistici 21 invece di 28 e la pressione e' risultata 83 e devo dire che mi trovo bene perche' non si infossa davanti e ingloba bene gli ostacoli essendo piu' morbida dietro.

145psi per 83kg?

mm.. mi sa che gli ammo hanno camere diverse perché io sfrutto il 90% della corsa con 170psi per 75kg... :nunsacci:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Io sono a 150 PSI all'ammo e 70 alla forka per 76 kg in assetto battaglia non mi sembrava malaccio, ma ho fatto solo una uscita.
Riguardo i freni, fatti sostituire con XT e non mi son trovato male solo una leggera differenza all'anteriore data dalla differenza di diametro disco dalla STJ che monta 200 contro i 180 della Stereo.........ma in generale la Bike è tutta un'altra MUSICA :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Per i rapporti ci sto lavorando



Si 12.8 kg con il telescopico.

complimenti! ma come hai fatto a raggiungere quel peso? io con le ruote sostituite, tubless, pedali crank, senza telescopico mi sono fermato a 12.7, ottimo peso comunque per una 29" da 140 e taglia L!!

La pesata l'ho fatta con le NN Evolution da 650 g. cioè come si vede in foto dopo la trasformazione, con le HD passiamo sicuramente i 13 kilozzi, poi ieri sera ho notato che la cassetta di serie è una Deore HG-62 da quasi 1/2 kg mentre io montavo una SLX da 365 g. a tal proposito porrei un quesito, ma voi con la RACE di serie che cassetta avete montato? La sigla la trovate sull'anello che serra la cassetta tipo HG e qualche cosa d'altro.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Io sono 92 kg poi metti zaino 3 l acqua. La bici ho davanti 90. E dietro 210 PSI. Ho provato a 160 170 ma in salita sul sconnesso affondava parecchio. Quando la tengo morbida al Max 190 PSI.
 

jobbi

Biker popularis
16/5/08
64
0
0
peveragno
Visita sito
145psi per 83kg?

mm.. mi sa che gli ammo hanno camere diverse perché io sfrutto il 90% della corsa con 170psi per 75kg... :nunsacci:
prova a fare un confronto con il manometro di un'altra pompa.. forse il tuo è un pò ottimistico!
da quello che leggo, rapportato con i vari pesi, le tarature che abbiamo sono abbastanza simili, tranne la tua..
più tardi vado a verificare il tipo di pacco pignoni..:nunsacci:
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
prova a fare un confronto con il manometro di un'altra pompa.. forse il tuo è un pò ottimistico!
da quello che leggo, rapportato con i vari pesi, le tarature che abbiamo sono abbastanza simili, tranne la tua..
più tardi vado a verificare il tipo di pacco pignoni..:nunsacci:

Grazie jobbi sono proprio curioso anche perché non dico di montare un pacco XT ma almeno un SLX che è più decente della ciofeca che mi son ritrovato.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Eccoci con la pesata con HD davanti e NN dietro con tele KS

image.php


Ciao a tutti i cubisti stereofonici. :bum-bum-:
 

jobbi

Biker popularis
16/5/08
64
0
0
peveragno
Visita sito
Grazie jobbi sono proprio curioso anche perché non dico di montare un pacco XT ma almeno un SLX che è più decente della ciofeca che mi son ritrovato.
ottima osservazione!confermo HG 62-10, quindi deore..
ammazzz! ok che dovevano ridurre i costi però montare un deore su una bici da oltre 3000 eurini.. l'avessero fatta pagare 40 euro in più ma farmi trovare un xt preferivo!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Vedo che disquisite molto sulle pressioni delle camere dei vostri elementi ammortizzanti: lasciate perdere. A parte che, soprattutto a pressioni molto alte, la tolleranza di fabbricazione può far cambiare la pressione indicata anche di 10 o + PSI tra una pompa e l'altra, l'unico modo indicato da tutti gli esperti (vedi articoli di Danny su Tech corner) è di partire da un sag di circa il 25% dell'esursione dell'elemento ammortizzante (misurata col peso centrato sul MC, quindi sollevati sui pedali, come su una discesa lieve, pena avere una forca che si insacca al primo ostacolo, e con i freni idraulici al minimo intervento, p.e. D per chi ha il CTD) e provare un percorso noto con un po' di ostacoli vari e valutare, apportando piccoli incrementi/decrementi della pressione (5PSI)il setting che ci dà le migliori sensazioni,in modo di arrivare a sfruttare tutta l'escursione senza prendere colpacci di fondo corsa. Questo implica che, a parità di tutte le altre variabili, la pressione sarà influenzata dal tipo di percorso e dal tipo di guida. E' altrettanto ovvio che la nostra sarà sempre una regolazione di compromesso tra le varie condizioni di percorso (visto che nell'AM si fanno asfalti, sterrati, sentieri...) che darà la precedenza a quello che ci piace di più (uno scalatore difficilmente avrà il setting di chi ama la discesa, soprattutto al post.)
Quindi permettemi di suggerirvi di usare il manometro delle vs pompe ad alta pressione per uso "interno", per avere un parametro vostro da registrare e a cui fare riferimento, non da confrontare con altri.
E lavorate sui freni idraulici, sia in compressione che in ritorno!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ottimo!



scherzi a parte, quando cambierò ruote pensavo a crest davanti e arch ex dietro, cosa ne pensate?

A mio giudizio il Crest è sufficiente per robustezza ma scarso a larghezza del canale, a meno che tu non decida di usare gomme max di 2.1-2.2; l'HD lavora molto a pera su un cerchio stretto (ce l'ha un amico su una stumpj) e dà una sensazione di "instabilità". Per una bici così prestante in discesa opterei per Arch Ex ant e post.
 

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
Vedo che disquisite molto sulle pressioni delle camere dei vostri elementi ammortizzanti: lasciate perdere. A parte che, soprattutto a pressioni molto alte, la tolleranza di fabbricazione può far cambiare la pressione indicata anche di 10 o + PSI tra una pompa e l'altra, l'unico modo indicato da tutti gli esperti (vedi articoli di Danny su Tech corner) è di partire da un sag di circa il 25% dell'esursione dell'elemento ammortizzante (misurata col peso centrato sul MC, quindi sollevati sui pedali, come su una discesa lieve, pena avere una forca che si insacca al primo ostacolo, e con i freni idraulici al minimo intervento, p.e. D per chi ha il CTD) e provare un percorso noto con un po' di ostacoli vari e valutare, apportando piccoli incrementi/decrementi della pressione (5PSI)il setting che ci dà le migliori sensazioni,in modo di arrivare a sfruttare tutta l'escursione senza prendere colpacci di fondo corsa. Questo implica che, a parità di tutte le altre variabili, la pressione sarà influenzata dal tipo di percorso e dal tipo di guida. E' altrettanto ovvio che la nostra sarà sempre una regolazione di compromesso tra le varie condizioni di percorso (visto che nell'AM si fanno asfalti, sterrati, sentieri...) che darà la precedenza a quello che ci piace di più (uno scalatore difficilmente avrà il setting di chi ama la discesa, soprattutto al post.)
Quindi permettemi di suggerirvi di usare il manometro delle vs pompe ad alta pressione per uso "interno", per avere un parametro vostro da registrare e a cui fare riferimento, non da confrontare con altri.
E lavorate sui freni idraulici, sia in compressione che in ritorno!!!

parole sante, il sivende tramite una presunta tabella x 80 kg messo 80 davanti e dietro non so, risultato forcella ed ammo di legno, sgonfiato ambedue e cercato sag a 25 davanti e dietro come descritto da carlo, al momento dopo un primo giretto mi ritengo soddisfatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo