Cube Stereo SHPC 140 29er

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo come sempre ci illumina su ogni nostro dubbio....anche se per me l'1x la vedo proprio difficile...considerando che i sentieri su cui spesso mi alleno hanno pendenze dal 15% in su ieri per esempio ho fatto di 1km con il 22% di pendenza(garmin) dove già con la mia anthem che sta sotto gli 11 kg fatico abbastanza....
Però nn si sa mai... :)
Hai ragione,solo che io sulle rampe al 22% scendo e spingo, un po' perchè ci tengo a prostata e coronarie e un po' perchè amo la discesa guidata bene=con ancora un40% delle energie. Ovviamente si può optare per un pignone 42t o una corona 26, dipende dai percorsi; non escludo che possa accorciare i rapporti in futuro, per ora provo così.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Hai ragione,solo che io sulle rampe al 22% scendo e spingo, un po' perchè ci tengo a prostata e coronarie e un po' perchè amo la discesa guidata bene=con ancora un40% delle energie. Ovviamente si può optare per un pignone 42t o una corona 26, dipende dai percorsi; non escludo che possa accorciare i rapporti in futuro, per ora provo così.

Carlo anche quello che dici tu è vero :) ...di solito preferisco spingere sui pedali però in discesa sicuramente sono meno lucido e con meno energia...cmq ora aspetto che arrivi, ho fatto il bonifico ieri e già sono in ansia dovrei riceverla tra martedì/mercoledì e poi inizierò a sfogarmi.. :)
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Hai ragione,solo che io sulle rampe al 22% scendo e spingo, un po' perchè ci tengo a prostata e coronarie e un po' perchè amo la discesa guidata bene=con ancora un40% delle energie. Ovviamente si può optare per un pignone 42t o una corona 26, dipende dai percorsi; non escludo che possa accorciare i rapporti in futuro, per ora provo così.

Grazie Carlo di raccontarci le tue sperimentazioni. È sempre utilissimo.
Io pensavo di comprare la cassetta sram 10,36 (la mia è ormai finita)montare la modifica Zorloni con il 40 in acciaio e corona davanti o 28 o 26. Più probabile 26.
Così la coperta non dovrebbe essere troppo corta.
Inoltre non dovrei essere costretto a girare spesso su un 42 in alu che penso non mi durerebbe molto.
26x40 0,65
22x36 0,61

26x10 2,60
36x13 2,77

Se la cosa come penso è fattibile si dovrebbe essere abbastanza coperti
Modifiche che penso di fare sulla mia flash 29 e che se ok apporterò alla stereo prima di ritirarla.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
"Stereo 140 HPC Race 29er"......Presa!!!
e mercoledì o giovedì la portiamo a casa!!!
Se prima ero in ansia pre-decisionale, adesso sono un po' in sbattimento per la paura di aver fatto una cazzata, dopo mesi di indecisione tra 100 xc/m e 120 Trail..... speriamo proprio di aver fatto una scelta giusta.... e che intanto arrivi finalmente anche il bel tempo!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
"Stereo 140 HPC 29er"......Presa!!!
e mercoledì o giovedì la portiamo a casa!!!
Se prima ero in ansia pre-decisionale, adesso sono un po' in sbattimento per la paura di aver fatto una cazzata, dopo mesi di indecisione tra 100 xc/m e 120 Trail..... speriamo proprio di aver fatto una scelta giusta.... e che intanto arrivi finalmente anche il bel tempo!!!
:celopiùg:benvenuto in famiglia:celopiùg:
Vedrai che non ti pentirai dell'acquisto.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
:celopiùg:benvenuto in famiglia:celopiùg:
Vedrai che non ti pentirai dell'acquisto.
Ciao e grazie per il "benvenuto in famiglia".
Sappi comunque che è in parte di tua responsabilità "la colpa o il merito" di questa mia scelta.....vedremo!


Pedali: abituato con gli Spd, vorrei montare quelli a piattaforma allargata...."pd m785", che non ho mai provato.
Qualcuno li usa e mi sa dire qualcosa?
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Grazie Carlo di raccontarci le tue sperimentazioni. È sempre utilissimo.
Io pensavo di comprare la cassetta sram 10,36 (la mia è ormai finita)montare la modifica Zorloni con il 40 in acciaio e corona davanti o 28 o 26. Più probabile 26.
Così la coperta non dovrebbe essere troppo corta.
Inoltre non dovrei essere costretto a girare spesso su un 42 in alu che penso non mi durerebbe molto.
26x40 0,65
22x36 0,61

26x10 2,60
36x13 2,77

Se la cosa come penso è fattibile si dovrebbe essere abbastanza coperti
Modifiche che penso di fare sulla mia flash 29 e che se ok apporterò alla stereo prima di ritirarla.

Devo fare una correzione.
Ho controllato sul sito sram e non esiste una cassetta 10 v da 10,36.
L'avevo vista su un sito di vendita ma è probabilmente un errore.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Piano piano sto scoprendo la Stereo
Oggi ho fatto un giretto sulle colline vicino a casa, e con grande stupore (sebbene il mio allenamento sia scandaloso) sono riuscito a fare in sella un tratto dove con la vecchia bike dovevo scendere!
E' impressionante la trazione che ha questa 29....e la facilità con cui supera gli ostacoli la sospensione posteriore senza infossarsi....!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Piano piano sto scoprendo la Stereo
Oggi ho fatto un giretto sulle colline vicino a casa, e con grande stupore (sebbene il mio allenamento sia scandaloso) sono riuscito a fare in sella un tratto dove con la vecchia bike dovevo scendere!
E' impressionante la trazione che ha questa 29....e la facilità con cui supera gli ostacoli la sospensione posteriore senza infossarsi....!

Basta basta...senno la scimmia non la reggo più!!!!!!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Per chi fosse interessato, con questo ricambio si porta la Pike da 140 a 160 ....

http://www.gabelprofi.de/en/RockSho...topcap-solo-air-spring-and-shaft-bolt-A1.html

Non è possibile, come pensavo all'inizio fare la prolunga dello stelo interno perchè nel fondo dei foderi c'è un OR che rischierebbe di pizzicarsi nel caso la "prolunga" passasse per quel punto.

Da notare che le pike solo air hanno una camera negativa, la cui pressione non viene "gestita" esternamente ma in fase di rimontaggio.
Punto 3 a pagina 18 di questo documento: LINK
 

gigifux

Biker popularis
6/5/10
59
0
0
vicenza
Visita sito
Secondo me nn ne vale la.pena spendere cosi tanto x 100grammi..di ruote in meno..spenderei i soldi x altro ...

Avevo chiesto a Cube.eu il peso dei cerchi DT 3.9. Stamane mi hanno risposto indicandomi il peso in 1722 Grrammi....mah....le 2.9 montate l'anno scorso pesavano 2200 grammi....sarebbe un gran balzo. Lo verifichero appena mi arriva la bici. Che mi lascia perplesso circa l'attendibilità dela risposta, nonostante la fonte autorevole, il fatto che mi hanno specificato che questi cerchi sono per 6 fori, mentre è noto che i mozzi usati sono per center lock e montano dischi 6 fori solo grazie agli appositi adattatori.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Per chi fosse interessato, con questo ricambio si porta la Pike da 140 a 160 ....

http://www.gabelprofi.de/en/RockSho...topcap-solo-air-spring-and-shaft-bolt-A1.html

Non è possibile, come pensavo all'inizio fare la prolunga dello stelo interno perchè nel fondo dei foderi c'è un OR che rischierebbe di pizzicarsi nel caso la "prolunga" passasse per quel punto.

Da notare che le pike solo air hanno una camera negativa, la cui pressione non viene "gestita" esternamente ma in fase di rimontaggio.
Punto 3 a pagina 18 di questo documento: LINK

Quindi nel caso ordinassi la molla, prima di ritirare la bici ( ad aprile) potrei sentire se il sivende mi monta questa? ?

Ma portarla a 160 , nel mio caso, venendo da una front con solo 100 mm di escursione , sarebbe solo una sboronata o porterebbe ulteriori benefici??

In tal caso la pike esce di garanzia??
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sulla garanzia non so dirti... forse dipende se fai tu la sostituzione del pezzo o se la fa un centro autorizzato, ma é una mia idea...

Il passaggio a 160 io te lo consiglierei solo in caso di vera necessità: venendo da una 100 non credo che ne avrai subito bisogno... già con 140 ce n'è.... io x esempio per ora non ne sento il bisogno, sebbene la mia vecchia bike avesse una 160 (ma cerchi da 26" ) ma non ho ancora tirato il collo al mezzo sui sentieri tecnici del Garda... quindi mi tengo la modifica un pò come un jolly...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sulla garanzia non so dirti... forse dipende se fai tu la sostituzione del pezzo o se la fa un centro autorizzato, ma é una mia idea...

Il passaggio a 160 io te lo consiglierei solo in caso di vera necessità: venendo da una 100 non credo che ne avrai suboto bisogno... già con 140 ce n'è.... io x esempio per ora non ne sento il bisogno, ma non ho ancora tirato il collo al mezzo sui sentieri tecnici del Garda... quindi mi tengo la modifica un pò come un jolly...

Grazie..gentilissimo...mi sto facendo prendere dalla smania e ancora non c'è l ho sotto al culo....ooooo!!
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao,
mercoledì o giovedì dovrei ritirare la mia "140 HPC race" e qualche paranoia mi viene, già che siamo in tema di modifiche.....
Freni:"Avid Elixir 7 trail 180/180", bastano, o può essere una buona idea mettere un disco da 200 alla ruota anteriore? Sulla discussione della "Specy Enduro", che li monta uguali, a parere di qualcuno, sembra che, quando si prende la mano con il mezzo, non siano all'altezza.
Se è così che mi direste di contrattarne la sostituzione con degli XT?
Pedali: vorrei mettere gli "XT Trail Pd m785"....non li ho mai provati e vorrei sapere se danno realmente un appoggio da sganciati.
Qualcuno saprebbe dirmi, inoltre, cosa dovrei trovare in dotazione?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao,
mercoledì o giovedì dovrei ritirare la mia "140 HPC race" e qualche paranoia mi viene, già che siamo in tema di modifiche.....
Freni:"Avid Elixir 7 trail 180/180", bastano, o può essere una buona idea mettere un disco da 200 alla ruota anteriore? Sulla discussione della "Specy Enduro", che li monta uguali, a parere di qualcuno, sembra che, quando si prende la mano con il mezzo, non siano all'altezza.
Se è così che mi direste di contrattarne la sostituzione con degli XT?
Pedali: vorrei mettere gli "XT Trail Pd m785"....non li ho mai provati e vorrei sapere se danno realmente un appoggio da sganciati.
Qualcuno saprebbe dirmi, inoltre, cosa dovrei trovare in dotazione?
Secondo me è meglio 200 perchè comunque la ruota è 29 e rispetto alla circonferenza la leva è più corta rispetto alla 26, quindi è come se avesse un disco più piccolo, me ne rendo conto usando la fritzz 27,5 frena meglio della stereo pur essendo entrambe con dischi da 200, anzi nella stereo è 200 anche dietro, hanno entrambe freni formula e la fritzz pesa decisamente di più.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
É vero che con la ruota grande hai una leva maggiore che agisce sul disco, ma é anche vero che la velocità di rotazione é inferiore e l'energia da dissipare é la stessa a pari massa totale del veicolo e pari velocità (di avanzamento)

Al massimo potrebbe cambiare la sensibilità....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo