Cube Stereo SHPC 140 29er

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
L'idea di trasformare la tripla in doppia è sicuramente buona ma il mio sivende risponde così:

mi devo informare in cube se tecnicamente come angolo catena il 22 non comporta problemi...
in ogni caso noi non abbiamo soluzioni per modifiche xtr tripla, dobbiamo sostituire la guarnitura ad esempio con la slx 36-22 oppure xtr 38-26.
Fammi sapere se potrebbe andare bene la 36 -22 slx, sempre ci sia compatibilità

A questo punto la tengo così per un po poi deciderò cosa fare, sulla 26 ho una 22/32 che non è molto distante dalla 24/36 della stereo e con i rapporti della 26 vado ovunque.
 

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
il sivende è un po fighetta ... ho fatto assemblare delle ruote carbocina, l'assemblatore mi ha detto che si può tranquillamente montare la 22 sulla tripla. quando porterò la bici da lui x settare i dischi nuovi mi monterà anche la corona piccola.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
L'idea di trasformare la tripla in doppia è sicuramente buona ma il mio sivende risponde così:

mi devo informare in cube se tecnicamente come angolo catena il 22 non comporta problemi...
in ogni caso noi non abbiamo soluzioni per modifiche xtr tripla, dobbiamo sostituire la guarnitura ad esempio con la slx 36-22 oppure xtr 38-26.
Fammi sapere se potrebbe andare bene la 36 -22 slx, sempre ci sia compatibilità

A questo punto la tengo così per un po poi deciderò cosa fare, sulla 26 ho una 22/32 che non è molto distante dalla 24/36 della stereo e con i rapporti della 26 vado ovunque.

La risposta del tuo sivende è ovvia...:arrabbiat:Senza cambiare guarnitura puoi cambiare la corona media con una di quelle che puoi trovare da CRC o da Zeta Bike Components (lo trovi sul forum verde) e la grande con un bash che ti protegge il tutto dagli urti. Io ho speso poco più di 50 euro!
 

Allegati

  • IMG_2216.jpg
    IMG_2216.jpg
    63,1 KB · Visite: 15

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
La risposta del tuo sivende è ovvia...:arrabbiat:Senza cambiare guarnitura puoi cambiare la corona media con una di quelle che puoi trovare da CRC o da Zeta Bike Components (lo trovi sul forum verde) e la grande con un bash che ti protegge il tutto dagli urti. Io ho speso poco più di 50 euro!

Prossimo up grade (regalino di Natale): trasformazione in 1X10:
-scambio la guarnitura XT con la Sram X9 (che ho sulla front) che ha lo spider smontabile e ci metto una corona da 28t
-sul pacco pignoni XT sostituisco gli ultimi tre con il Kit 11-40 prodotto dall'amico Paolo ( Zeta bike Components)con spider in lega e corone dentate in acciaio (a garanzia di lunga durata e senza aggravi di peso)
-elimino bash guard, deragliatore, tendicatena (con l'XT shadow Plus non serve) e manettino.
L'unico quesito che ho è sulla grandezza della (mono)corona: non voglio allungare l'attuale rapporto più agile (22X36)anche a scapito di frullare un po' in piano (tanto sono sempre in montagna!).
 

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
sicuramente non sono un biker avanzato e in monocorona non lo capisco,
. Ok, togli un po di peso ed il look e figo, ma per il resto vedo solo svantaggi su una bici "escursionistica"....
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
sicuramente non sono un biker avanzato e in monocorona non lo capisco,
. Ok, togli un po di peso ed il look e figo, ma per il resto vedo solo svantaggi su una bici "escursionistica"....

Pienamente d'accordo. La vedo solo per chi fa gara da xc. Con gambe super allenate. Mia opinione. Per me che sono uno da domenica. Su e giù da colline e montagne. Doppia 22 36. Poi. 💬😁
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sicuramente non sono un biker avanzato e in monocorona non lo capisco,
. Ok, togli un po di peso ed il look e figo, ma per il resto vedo solo svantaggi su una bici "escursionistica"....

Pienamente d'accordo. La vedo solo per chi fa gara da xc. Con gambe super allenate. Mia opinione. Per me che sono uno da domenica. Su e giù da colline e montagne. Doppia 22 36. Poi. 💬😁
Io invece per uso escursionistico in montagna/collina lo vedo perfetto il monocorona, mentre immagino che per xc sia una coperta corta.

Come dice anche Carlo i rapporti lunghi secondo me sono sacrificabilissimi in ottica escursioni montane.... un 26/11 (ma anche 12) mi sarebbe più che sufficiente
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Io invece per uso escursionistico in montagna/collina lo vedo perfetto il monocorona, mentre immagino che per xc sia una coperta corta.

Come dice anche Carlo i rapporti lunghi secondo me sono sacrificabilissimi in ottica escursioni montane.... un 26/11 (ma anche 12) mi sarebbe più che sufficiente

Ok Ma lui dice anche che gira solo in montagna. Quindi cerca una rapporto ideale per quel tipo di escursioni. Infatti dice che se gira a vuoto non importa. Ma per giri un po' più ampi collina pianura e montagna con la doppia hai più scelta. Diciamo. Almeno che hai gamba allora altro fatto. Io dicevo per me ,che gamba uscendo solo alla domenica non ne ho. Comunque aspetto come al solito molto ben fatte le impressioni di Carlo. Magari cambio idea e la provo. Pure io.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok Ma lui dice anche che gira solo in montagna. Quindi cerca una rapporto ideale per quel tipo di escursioni. Infatti dice che se gira a vuoto non importa. Ma per giri un po' più ampi collina pianura e montagna con la doppia hai più scelta.
Senz'altro con la doppia hai più scelta.
Ma anche secondo me se giri in montagna dei rapporti lunghi puoi farne a meno.
Tu invece avevi scritto questo:
La vedo solo per chi fa gara da xc. Con gambe super allenate.
quindi ho scritto la mia opinione.

Ma per curiosità, in pianura che rapporti usate con la mtb da am?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Prossimo up grade (regalino di Natale): trasformazione in 1X10:
-scambio la guarnitura XT con la Sram X9 (che ho sulla front) che ha lo spider smontabile e ci metto una corona da 28t
-sul pacco pignoni XT sostituisco gli ultimi tre con il Kit 11-40 prodotto dall'amico Paolo ( Zeta bike Components)con spider in lega e corone dentate in acciaio (a garanzia di lunga durata e senza aggravi di peso)
-elimino bash guard, deragliatore, tendicatena (con l'XT shadow Plus non serve) e manettino.
L'unico quesito che ho è sulla grandezza della (mono)corona: non voglio allungare l'attuale rapporto più agile (22X36)anche a scapito di frullare un po' in piano (tanto sono sempre in montagna!).

Io sulla bolder ho il mono X9 e corona 28 Zeta, dietro ho un 10V 11-41 e mi trovo bene nel senso che scendo a spingere dove scendevo anche con la 22-36!!

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Senz'altro con la doppia hai più scelta.
Ma anche secondo me se giri in montagna dei rapporti lunghi puoi farne a meno.
Tu invece avevi scritto questo:

quindi ho scritto la mia opinione.

Ma per curiosità, in pianura che rapporti usate con la mtb da am?

Nel senSo di chi ha gambe allenate. Chi fa gare di xc ha gamba. Per quello. E io tengo molto alla tua Opinione e di tutti. Infatti ho detto magari mi convinco e la provo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
@fabiovetro, @Fitzcarraldo, @igorpetrovich:
credo che i vostri post riassumano un po' le perplessità della maggior parte di noi; credo anche che non ci si debba far influenzare dalla tendenza del momento; certo che lasciare a casa un po' di ferramenta che non uso praticamente mai mi garba parecchio. Ecco, il punto è, a mio parere, di identificare chiaramente quello che ci serve. Non ricordo di aver mai pedalato il 34X11, e anche la 34, nei miei tour abituali, la uso un gran poco: se c'è da pedalare sono sempre salite toste (le più "belle" sono le sterrate della Grande Guerra) e in discesa mi serve un rapporto medio per rilanciare dopo un nose o trarmi d'impiccio. Se poi, tornato a valle, mi devo fare qualche KM di ciclabile, di solito sono così stanco che non ho certo fregole velocistiche:hahaha: Ecco i perchè della mia scelta.
P.S.: sto per aprire un nuovo topic in cui vi parlerò di una mousse da mettere nelle ruote...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
credo che i vostri post riassumano un po' le perplessità della maggior parte di noi; credo anche che non ci si debba far influenzare dalla tendenza del momento;
no no Carlo, io ti appoggio la scelta in pieno!
secondo me per escursioni in montagna è perfetta la monocorona.

Le mie bici montano 32x(17-34) la front e 28x(13-36) la full, fa te...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo