Cube Stereo SHPC 140 29er

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Perché sono sbadato e alla prima galleria/ sottopassaggio ce la faccio di sicuro a stroncare tutto


Ma dai, per strada non corri rischi...piuttosto se vai in qualche posto tipo l'autolavaggio...ecco, lì sotto non ci stai!
Comunque come prima volta coi flat non è andata male male, chiaro che non mi trovavo avendo usato sempre gli attacchi, però non mi sono fatto male e giá questo è tanto.

In salita riposizioni il piede più volte e questo piú di tanto fastidio non dà, in discesa con la scarpa che avevo non ero molto sicuro, nello scassato è capitato che perdessi un pò il contatto così come con qualche saltino...non so, sta cosa di avere il pensiero anche ai piedi se sono incollati ai pedali mi metteva un pò in crisi.

Ma dai, è la prima volta, li userò un pò di volte prima di trarre giudizi! Non so se ho scelto il pedale giusto però: i sixpack menace oltre ai pirulini, hanno delle parti sull'asse del pedale che sono alte un pò di più e che sotto la scarpa le sentivo...nn so se è un bene o un male.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ma dai, per strada non corri rischi...piuttosto se vai in qualche posto tipo l'autolavaggio...ecco, lì sotto non ci stai!
Comunque come prima volta coi flat non è andata male male, chiaro che non mi trovavo avendo usato sempre gli attacchi, però non mi sono fatto male e giá questo è tanto.

In salita riposizioni il piede più volte e questo piú di tanto fastidio non dà, in discesa con la scarpa che avevo non ero molto sicuro, nello scassato è capitato che perdessi un pò il contatto così come con qualche saltino...non so, sta cosa di avere il pensiero anche ai piedi se sono incollati ai pedali mi metteva un pò in crisi.

Ma dai, è la prima volta, li userò un pò di volte prima di trarre giudizi! Non so se ho scelto il pedale giusto però: i sixpack menace oltre ai pirulini, hanno delle parti sull'asse del pedale che sono alte un pò di più e che sotto la scarpa le sentivo...nn so se è un bene o un male.


Anche io ieri ho montato pedali flat ho montato gli exustar sono uscito con le mavic Chasm e non mi sono trovato bene perché sono molto rigide quasi da xc quindi l appoggio non era affatto stabile, però in discesa ho avuto l impressione di essere più tranquillo...
Mi sa che devo trovare delle scarpe adatte a me piacciano le mavic da enduro ma costano un pò
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ho un quesito da porvi per chi ha i comandi cambio SLX vi chiedo ma è normale che sono duri soprattutto a salire..??
Ho sempre usato sram e non conosco proprio gli shimano solo che ieri ho provato quelli di un amico ed erano molto più morbidi dei miei...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho un quesito da porvi per chi ha i comandi cambio SLX vi chiedo ma è normale che sono duri soprattutto a salire..??
Ho sempre usato sram e non conosco proprio gli shimano solo che ieri ho provato quelli di un amico ed erano molto più morbidi dei miei...

Io ce li ho ed ho la stessa sensazione che hai tu, anch'io avevo sram x0 e rispetto agli slx erano molto differenti, più morbidi, più netti come cambiata. Quello che so è che con il cambio shimano con la frizione la cambiata sul manettino è dura, mentre se escludi la frizione sono un pò più morbidi, ma comunque lontani dal comportamento dell'x0. Tu hai il cambio cn frizione? E il tuo amico?
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Io ce li ho ed ho la stessa sensazione che hai tu, anch'io avevo sram x0 e rispetto agli slx erano molto differenti, più morbidi, più netti come cambiata. Quello che so è che con il cambio shimano con la frizione la cambiata sul manettino è dura, mentre se escludi la frizione sono un pò più morbidi, ma comunque lontani dal comportamento dell'x0. Tu hai il cambio cn frizione? E il tuo amico?

Credo si l XT senza frizione.....quello con frizione ha una levetta che si sposta giusto?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
968
1.189
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma dai, per strada non corri rischi...piuttosto se vai in qualche posto tipo l'autolavaggio...ecco, lì sotto non ci stai!
Comunque come prima volta coi flat non è andata male male, chiaro che non mi trovavo avendo usato sempre gli attacchi, però non mi sono fatto male e giá questo è tanto.

In salita riposizioni il piede più volte e questo piú di tanto fastidio non dà, in discesa con la scarpa che avevo non ero molto sicuro, nello scassato è capitato che perdessi un pò il contatto così come con qualche saltino...non so, sta cosa di avere il pensiero anche ai piedi se sono incollati ai pedali mi metteva un pò in crisi.

Ma dai, è la prima volta, li userò un pò di volte prima di trarre giudizi! Non so se ho scelto il pedale giusto però: i sixpack menace oltre ai pirulini, hanno delle parti sull'asse del pedale che sono alte un pò di più e che sotto la scarpa le sentivo...nn so se è un bene o un male.

Io i flat non li ho sulla stereo ma li ho sulla front che uso per fare qualche esercizietto trial. in effetti in discesa si va molto bene e ti permettono di osare qualcosina in più, ma bisogna fare attenzione agli ingombri nei sentieri stretti. abituato agli spd ho già fatto saltare la metà dei pin... Comunque credo che per giri lunghi sono troppo penalizzanti in salita e se qualche volta devi spingere la bici sono scomodissimi perche finiscono sempre per tatuarti le gambe... molto più degli spd. Comunque a parte tutto penso che ogni tanto li monterò sulla stereo per giri local.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Allora è proprio quello senza frizione...

Però ora comincia a darmi un po' fastidio ....


Allora son proprio le leve slx ad essere una ciofeca...io non ho termini di paragone, sempre avuto sram nella mia vita da biker...tant'è che per sicurezza ho tenuto manettini e cambio sram x0 type2 prima di dare la mia vecchia bici in permuta!
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Allora son proprio le leve slx ad essere una ciofeca...io non ho termini di paragone, sempre avuto sram nella mia vita da biker...tant'è che per sicurezza ho tenuto manettini e cambio sram x0 type2 prima di dare la mia vecchia bici in permuta!

Io pure ho tutto x0 sulla giant anthem ma è a 9 vel. Quindi mi sa che devo cambiare almeno i comandi...
Anche se ho la tripla e volevo passare alla doppia...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Anche io ieri ho montato pedali flat ho montato gli exustar sono uscito con le mavic Chasm e non mi sono trovato bene perché sono molto rigide quasi da xc quindi l appoggio non era affatto stabile, però in discesa ho avuto l impressione di essere più tranquillo...
Mi sa che devo trovare delle scarpe adatte a me piacciano le mavic da enduro ma costano un pò


Ma dai, per strada non corri rischi...piuttosto se vai in qualche posto tipo l'autolavaggio...ecco, lì sotto non ci stai!
Comunque come prima volta coi flat non è andata male male, chiaro che non mi trovavo avendo usato sempre gli attacchi, però non mi sono fatto male e giá questo è tanto.

In salita riposizioni il piede più volte e questo piú di tanto fastidio non dà, in discesa con la scarpa che avevo non ero molto sicuro, nello scassato è capitato che perdessi un pò il contatto così come con qualche saltino...non so, sta cosa di avere il pensiero anche ai piedi se sono incollati ai pedali mi metteva un pò in crisi.

Ma dai, è la prima volta, li userò un pò di volte prima di trarre giudizi! Non so se ho scelto il pedale giusto però: i sixpack menace oltre ai pirulini, hanno delle parti sull'asse del pedale che sono alte un pò di più e che sotto la scarpa le sentivo...nn so se è un bene o un male.

Per avere un ottimo grip con i pedali flat bisogna utilizzare scarpe con suole con mescola simile alle scarpette da arrampicata, ho provato molti tipi di sacrpe, io non ho mai usato i ganci, e ho visto che l'unico prodotto specifico sono le five ten con suola stealth io ho preso queste per l'estate super scontate e mi trovo benissimo http://www.maxisport.com/five_ten-aescent-5078-thrd.html qui ci sono un pò di modelli scontati http://www.maxisport.com/sport-montagna-scarpe?manufacturer=five_ten altrimenti bisogna spostarsi su scarpe da montagna specifice per avvicinamento in inglese approach es. queste http://www.lasportiva.com/approach/approach-man/search-for-lines/access/details/categories/319/products/xplorer/?tt_products%5BbackPID%5D=2558&cHash=a8ac5366ec4ddb90d64929588f639ad6#.U2nodoF_v8I ma ce ne sono di tante marche salewa scarpa ecc..
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per avere un ottimo grip con i pedali flat bisogna utilizzare scarpe con suole con mescola simile alle scarpette da arrampicata, ho provato molti tipi di sacrpe, io non ho mai usato i ganci, e ho visto che l'unico prodotto specifico sono le five ten con suola stealth io ho preso queste per l'estate super scontate e mi trovo benissimo http://www.maxisport.com/five_ten-aescent-5078-thrd.html qui ci sono un pò di modelli scontati http://www.maxisport.com/sport-montagna-scarpe?manufacturer=five_ten altrimenti bisogna spostarsi su scarpe da montagna specifice per avvicinamento in inglese approach es. queste http://www.lasportiva.com/approach/approach-man/search-for-lines/access/details/categories/319/products/xplorer/?tt_products%5BbackPID%5D=2558&cHash=a8ac5366ec4ddb90d64929588f639ad6#.U2nodoF_v8I ma ce ne sono di tante marche salewa scarpa ecc..

Grazie mille x le dritte, sono indeciso se prenderle subito le scarpe o provare ancora un pò cn le salomon xa pro 3d ultra gtx che ho e vedere se riesco a sopravvivere ai flat e a capire se mi sono più di aiuto rispetto agli spd.

Il mio problema è che ho una fetta x piede e da un pò di info reperite in giro dovrei prendere il 47 per il modello freerider o 46.5 per le impact. Ovviamente nei link da te postati, questi numeri non ci sono.

Ieri è stato il primo giro, mi concederò un pò di tempo prima di sentenziare sull'utilitá dei flat rispetto agli spd. Ovviamente le sensazioni di ieri erano opposte a quelle solite, se prima avevo timore di non staccarmi all'occorrenza, ieri avevo il pensiero fisso sulla posizione dei piedi sui pedali e sul fatto che non si staccassero in discesa!

Devo capire quello che fa per me, è x questo motivo che ho voluto provare l'altra faccia della medaglia attaccato/non attaccato.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Grazie mille x le dritte, sono indeciso se prenderle subito le scarpe o provare ancora un pò cn le salomon xa pro 3d ultra gtx che ho e vedere se riesco a sopravvivere ai flat e a capire se mi sono più di aiuto rispetto agli spd.

Il mio problema è che ho una fetta x piede e da un pò di info reperite in giro dovrei prendere il 47 per il modello freerider o 46.5 per le impact. Ovviamente nei link da te postati, questi numeri non ci sono.

Ieri è stato il primo giro, mi concederò un pò di tempo prima di sentenziare sull'utilitá dei flat rispetto agli spd. Ovviamente le sensazioni di ieri erano opposte a quelle solite, se prima avevo timore di non staccarmi all'occorrenza, ieri avevo il pensiero fisso sulla posizione dei piedi sui pedali e sul fatto che non si staccassero in discesa!

Devo capire quello che fa per me, è x questo motivo che ho voluto provare l'altra faccia della medaglia attaccato/non attaccato.

Le scarpe da trail running, ho visto, si possona anche usare ma con risultati un pò scarsi, le scarpe che dicevo sopra, ti permettono di avere la scarpa incollata al pedale, in salita se ti concentri a tenere il tallone basso e pedalare molto rotondo, senza tirare in verticale, ti permettono di fare anche trazione, e in discesa il piede non si sposta e se assorbi bene con le gambe non hai problemi neanche di distacco verticale.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Grazie mille x le dritte, sono indeciso se prenderle subito le scarpe o provare ancora un pò cn le salomon xa pro 3d ultra gtx che ho e vedere se riesco a sopravvivere ai flat e a capire se mi sono più di aiuto rispetto agli spd.

Il mio problema è che ho una fetta x piede e da un pò di info reperite in giro dovrei prendere il 47 per il modello freerider o 46.5 per le impact. Ovviamente nei link da te postati, questi numeri non ci sono.

Ieri è stato il primo giro, mi concederò un pò di tempo prima di sentenziare sull'utilitá dei flat rispetto agli spd. Ovviamente le sensazioni di ieri erano opposte a quelle solite, se prima avevo timore di non staccarmi all'occorrenza, ieri avevo il pensiero fisso sulla posizione dei piedi sui pedali e sul fatto che non si staccassero in discesa!

Devo capire quello che fa per me, è x questo motivo che ho voluto provare l'altra faccia della medaglia attaccato/non attaccato.

Non per insistere ma ti posso garantire che con scarpe adeguate , e mettendosi in posizione corretta, i piedi rimangono dove stanno ....hai davvero la sensazione di avere scarpe con attacchi...non ci credevo nemmeno io ma lo stealth rispetto ad altre tipologie di suole garantisce un grosso vantaggio..e nella mia breve esperienza ho avuto modo di provare diverse tipologie di pedali....e la sicurezza che ho in discesa sui flat non l ho mai provata con gli attacchi ( infatti generalmente mi staccavo)....
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Allora son proprio le leve slx ad essere una ciofeca...io non ho termini di paragone, sempre avuto sram nella mia vita da biker...tant'è che per sicurezza ho tenuto manettini e cambio sram x0 type2 prima di dare la mia vecchia bici in permuta!

Sulla mia AMS 120 avevo gli X0, dopo qualche mese sono diventati di legno..cambiate le guaine sono tornati alla morbidezza iniziale.
Stessa cosa con gli XT della Stereo (gli SLX sono praticamente uguali) ... dopo aver cambiato le guaine sono tornati a posto
Semmai prova a mettere qualche goccia giu' per il cavo.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Grazie mille x le dritte, sono indeciso se prenderle subito le scarpe o provare ancora un pò cn le salomon xa pro 3d ultra gtx che ho e vedere se riesco a sopravvivere ai flat e a capire se mi sono più di aiuto rispetto agli spd.

Il mio problema è che ho una fetta x piede e da un pò di info reperite in giro dovrei prendere il 47 per il modello freerider o 46.5 per le impact. Ovviamente nei link da te postati, questi numeri non ci sono.

Ieri è stato il primo giro, mi concederò un pò di tempo prima di sentenziare sull'utilitá dei flat rispetto agli spd. Ovviamente le sensazioni di ieri erano opposte a quelle solite, se prima avevo timore di non staccarmi all'occorrenza, ieri avevo il pensiero fisso sulla posizione dei piedi sui pedali e sul fatto che non si staccassero in discesa!

Devo capire quello che fa per me, è x questo motivo che ho voluto provare l'altra faccia della medaglia attaccato/non attaccato.

Mi unisco all OT per confermare che Flat+ Five Ten sono una accoppiata fenomenale, anche in bike park non mi hanno dato problemi.Se premi bene i piedi, questi non si muovono affatto neanche sullo scassume
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sulla mia AMS 120 avevo gli X0, dopo qualche mese sono diventati di legno..cambiate le guaine sono tornati alla morbidezza iniziale.

Stessa cosa con gli XT della Stereo (gli SLX sono praticamente uguali) ... dopo aver cambiato le guaine sono tornati a posto

Semmai prova a mettere qualche goccia giu' per il cavo.


Bè, già da nuovi ho notato che son più duri, ma secondo me dipende dalla frizione dello shadow+. Il type2 di sram invece non indurisce la cambiata e in più c'è da dire che gli x0 sono montati con cavi teflonati, mentre gli slx che monto io è un cavo normale in inox.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie mille x le dritte, sono indeciso se prenderle subito le scarpe o provare ancora un pò cn le salomon xa pro 3d ultra gtx che ho e vedere se riesco a sopravvivere ai flat e a capire se mi sono più di aiuto rispetto agli spd.

Il mio problema è che ho una fetta x piede e da un pò di info reperite in giro dovrei prendere il 47 per il modello freerider o 46.5 per le impact. Ovviamente nei link da te postati, questi numeri non ci sono.

Ieri è stato il primo giro, mi concederò un pò di tempo prima di sentenziare sull'utilitá dei flat rispetto agli spd. Ovviamente le sensazioni di ieri erano opposte a quelle solite, se prima avevo timore di non staccarmi all'occorrenza, ieri avevo il pensiero fisso sulla posizione dei piedi sui pedali e sul fatto che non si staccassero in discesa!

Devo capire quello che fa per me, è x questo motivo che ho voluto provare l'altra faccia della medaglia attaccato/non attaccato.

Da amante del trail-running, è un sacrilegio ! :smile:
Vai di 5.10 che vai sul sicuro, anche perchè rispetto ad altre scarpe la suola dura molto di più: io con le mie impact ci ho fatto 5.000 km e la suola si sta rovinando un po' ora.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Da amante del trail-running, è un sacrilegio ! :smile:

Vai di 5.10 che vai sul sicuro, anche perchè rispetto ad altre scarpe la suola dura molto di più: io con le mie impact ci ho fatto 5.000 km e la suola si sta rovinando un po' ora.


Le avrei già comprate le impact...mi frena solo il fatto che c'è la possibilità che con i flat non mi trovi. Nel tal caso, che me ne faccio di un paio di impact?
Cmq tranquillo, le salomon che sto usando hanno già dato tutto quello che dovevano, le ho tenute perchè mi dispiaceva buttarle, scarpe fantastiche.

A parte tutto, vi ringrazio per tutti i vostri consigli/pareri, probabilmente questo argomento è un pò off topic come ha ricordato giustamente qualcuno per cui riterrei di chiuderlo qui. Magari più in lá vi aggiorno su come è andata a finire....to be continued!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo