Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
a vederla sembra avere le razze sottili.
Ne avevo trovate alcune apparentemente più robuste per Shimano che ora non trovo più, ma non costavano così poco-
Per Shimano l'Absolute Black spedita costa non meno di 80€
Ora sto usando una Canadian presa su Amazon x 55€ made in Canada, stessa fase dell'Absolute
Superstarcomponents le ha anche relativamente economiche
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto, durante l'ultima uscita ho piegato la gabbia/piastra del cambio (Sram gx 12v), stavo cercando su internet ma non trovo entrambe le parti, solo quella posteriore, qualcuno sa dove posso trovarle entrambe?

Edit: questo andrebbe bene? Ho il 10-52
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
In effetti sembra difficile trovare la parte ESTERNA della gabbia. Sicuro non si possa raddrizzare? Rischi di dover comprare tutto il cambio altrimenti.

Potresti cercare l'esploso del cambio sram gx e vedere il part number della gabbia esterna e fare poi una ricerca per quel part number.
Alternativamente puoi provare a chiedere ad un biciaio di fiducia....
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
In effetti sembra difficile trovare la parte ESTERNA della gabbia. Sicuro non si possa raddrizzare? Rischi di dover comprare tutto il cambio altrimenti.

Potresti cercare l'esploso del cambio sram gx e vedere il part number della gabbia esterna e fare poi una ricerca per quel part number.
Alternativamente puoi provare a chiedere ad un biciaio di fiducia....
Ho chiesto a Sram, non esiste in vendita la parte esterna...proverò a chiedere al meccanico sotto casa se riesce a fare qualcosa, se no mi toccherà prenderlo nuovo. Eventualmente consigliate di restare su gx oppure fare upgrade a x01?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ah si? Anche se ho il 52 dietro? Ok allora eventualmente valuto anche quella opzione.
Io resterei sul gx: per mia esperienza è più solido e meno schizzinoso dell'xt. Con l'xt prendi una pietrina e lo devo regolare x settimane prima che torni a funzionare decentemente
Con l'x01 non avresti alcun vantaggio, se non 20-30gr in meno e il portafogli più vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ah si? Anche se ho il 52 dietro? Ok allora eventualmente valuto anche quella opzione.
Ci arriva ci arriva

Io resterei sul gx: per mia esperienza è più solido e meno schizzinoso dell'xt. Con l'xt prendi una pietrina e lo devo regolare x settimane prima che torni a funzionare decentemente
Con l'x01 non avresti alcun vantaggio, se non 20-30gr in meno e il portafogli più vuoto
Io per mia esperienza posso dirti l'esatto contrario..gx una rottura,xt assolutamente no
 
  • Wow
Reactions: giouncino

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Io resterei sul gx: per mia esperienza è più solido e meno schizzinoso dell'xt. Con l'xt prendi una pietrina e lo devo regolare x settimane prima che torni a funzionare decentemente
Con l'x01 non avresti alcun vantaggio, se non 20-30gr in meno e il portafogli più vuoto
No dai.. io ho xt e botte ne ho prese, anche belle evidenti sul cambio, regolato forse una volta in un anno e mezzo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
confermo che Sram non vende ricambi, mentre Shimano si ma non sono disponibili.
Ti consiglio di rimanere sul GX perchè l'Xt a me come a tanti altri è rimasto inchiodato perchè privo di tenute all'acqua e nel giro di un anno facendo qualche guado si è arrugginita la molla e perno, infine la frizione fa pena e sui salti la catena batteva sempre.
Il GX ha una molla molto più dura che da un lato rende la cambiata meno fluida anche se è più precisa , ma elimina il difetto della catena che batte.
Lo Shimano da nuovo va pure bene , ma appena la frizione perde efficenza son guai
Comando Slx ,cambio Gx con pignone SLX 10-51 funziona perfettamente
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
confermo che Sram non vende ricambi, mentre Shimano si ma non sono disponibili.
Ti consiglio di rimanere sul GX perchè l'Xt a me come a tanti altri è rimasto inchiodato perchè privo di tenute all'acqua e nel giro di un anno facendo qualche guado si è arrugginita la molla e perno, infine la frizione fa pena e sui salti la catena batteva sempre.
Il GX ha una molla molto più dura che da un lato rende la cambiata meno fluida anche se è più precisa , ma elimina il difetto della catena che batte.
Lo Shimano da nuovo va pure bene , ma appena la frizione perde efficenza son guai
Comando Slx ,cambio Gx con pignone SLX 10-51 funziona perfettamente
A me.è rimasto inchiodato una volta..fatto manutenzione e fine problemi..giro da un anno e mezzo senza toccare nulla..fate vobis
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul mio ormai la molla era tutta arrugginita.
Comunque sul 12v investire sul cambio è una follia, GX o XT vanno più che bene.
con la gabbia lunga, ancora più lunga sullo Shimano piegarla e buttare tutto è un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sul mio ormai la molla era tutta arrugginita.
Comunque sul 12v investire sul cambio è una follia, GX o XT vanno più che bene.
con la gabbia lunga, ancora più lunga sullo Shimano piegarla e buttare tutto è un attimo
Infatti, non a caso gli ho consigliato di raddrizzarla: solitamente se il cambio non si spezza si tenta sempre la via del raddrizzamento.

Ps: ieri il der baron mi ha tradito in modo imprevedibile su un verticale in discesa e sono finito col muso per terra. A parte il giramento di balle enorme x essere caduto (non me l'aspettavo proprio!) Ho portato a casa: abrasioni profonde a spalla dx e gomito dx e contusione e gonfiore (dolorante) a mignolo dx e palmo della mano sx. Fortuna che avevo le protezioni ed ho salvato le ginocchia.

Ovviamente al primo giorno di ferie, che nervi e che male!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Infatti, non a caso gli ho consigliato di raddrizzarla: solitamente se il cambio non si spezza si tenta sempre la via del raddrizzamento.

Ps: ieri il der baron mi ha tradito in modo imprevedibile su un verticale in discesa e sono finito col muso per terra. A parte il giramento di balle enorme x essere caduto (non me l'aspettavo proprio!) Ho portato a casa: abrasioni profonde a spalla dx e gomito dx e contusione e gonfiore (dolorante) a mignolo dx e palmo della mano sx. Fortuna che avevo le protezioni ed ho salvato le ginocchia.

Ovviamente al primo giorno di ferie, che nervi e che male!
Buona guarigione, ci credo che girino le balle.

Grazie dei consigli, domani chiedo al mecc de me lo sistema
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Infatti, non a caso gli ho consigliato di raddrizzarla: solitamente se il cambio non si spezza si tenta sempre la via del raddrizzamento.

Ps: ieri il der baron mi ha tradito in modo imprevedibile su un verticale in discesa e sono finito col muso per terra. A parte il giramento di balle enorme x essere caduto (non me l'aspettavo proprio!) Ho portato a casa: abrasioni profonde a spalla dx e gomito dx e contusione e gonfiore (dolorante) a mignolo dx e palmo della mano sx. Fortuna che avevo le protezioni ed ho salvato le ginocchia.

Ovviamente al primo giorno di ferie, che nervi e che male!
asciutto o bagnato?
mentoniera?
rimettiti
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Comunque niente di rotto, la settimana prossima di nuovo in sella, ora per 3-4gg aspetto di sentire meno dolore prima di inforcare nuovamente i pedali!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo