Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti è quello che temo.
Domani controllo meglio.
in passato mi revisionarono un Float X senza mettere manial Piggy a mia insaputa e alla seconda uscita pisciata di olio evidente , blocco sparito e rumore di risucchio molto più forte.
ora vorrei capire se il mio sta perdendo pian piano olio dell'idraulica , oppure il rumore è da imputare alla parte aria che sta a secco perchè una goccia ad ogni uscita in due mesi ....addio 2cc
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

avrei bisogno di un consiglio...

Sul sito CUBE ho trovato questa pagina dove sono riportati tutti i forcellini per le bici fino al 2020: https://www.cube.eu/it/cubeworld/ne...e/which-dropouts-are-mounted-into-cube-bikes/

Presumo che per la gamma 2021 e successive si debba fare riferimento sempre alla lista 2020, non essendoci una lista aggiornata.
Quando presi la mia Stereo 120 HPC, avevo acquistato anche un forcellino di ricambio e mi avevano dato il modello Cod. 8651, ma controllando il documento in questione sembrebbe che il forcellino giusto sia il Cod. 10240.

Sapete se, oltre al documento indicato, c'è modo di verificare con esattezza quali sono i ricambi giusti?

Grazie.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao,

avrei bisogno di un consiglio...

Sul sito CUBE ho trovato questa pagina dove sono riportati tutti i forcellini per le bici fino al 2020: https://www.cube.eu/it/cubeworld/ne...e/which-dropouts-are-mounted-into-cube-bikes/

Presumo che per la gamma 2021 e successive si debba fare riferimento sempre alla lista 2020, non essendoci una lista aggiornata.
Quando presi la mia Stereo 120 HPC, avevo acquistato anche un forcellino di ricambio e mi avevano dato il modello Cod. 8651, ma controllando il documento in questione sembrebbe che il forcellino giusto sia il Cod. 10240.

Sapete se, oltre al documento indicato, c'è modo di verificare con esattezza quali sono i ricambi giusti?

Grazie.
Se scrivi al servizio clienti di bike-discount te lo indicano loro il forcellino giusto. In alternativa puoi scrivere anche direttamente a cube
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1649110948337.png
che botta, 180€ di cuscinetti tra carro e ruote Newmen
x le ruote gli originali costano 4€ ma non durano tanto.
sono indeciso se prendere dei comuni Enduro a 8€, Black Bearing abec5 12€ dati di qualità superiore oppure gli SKF a 14,3€ da un 'altro sito + 10€ di spedizione di cui non specificano l'abec .
Per il carro prendo gli Enduro Max 6,5€ buon rapporto prezzo qualità e sicuramente meglio degli originali
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Rispetto alla foto che hai mandato quanti e quali sono i cuscinetti del carro?
Così so di che morte dovrò morire...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.840
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...ma stai revisionando tutto?quelli del carro non li avevi gia cambiati l anno scorso?scrivi che io appunto il tutto...presto avro da modificare i cuscinetti ruota(da precarico a non..)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
...ma stai revisionando tutto?quelli del carro non li avevi gia cambiati l anno scorso?scrivi che io appunto il tutto...presto avro da modificare i cuscinetti ruota(da precarico a non..)
per quello c'è il kit apposito:


e ti servirà anche questo:

 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

ho letto varie volte di questa conversione dei cuscinetti per i mozzi Newmen.
Fino a che anno Cube ha montato i mozzi v1.5 o come si può capire se la mia Stereo monta i mozzi aggiornati?

Per quanto riguarda i cuscinetti mi ci sono già scontrato ad inizio anno ed avendoci abbinato anche la manutenzione completa di forca e ammo il conto è stato piuttosto salato.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.840
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao,

ho letto varie volte di questa conversione dei cuscinetti per i mozzi Newmen.
Fino a che anno Cube ha montato i mozzi v1.5 o come si può capire se la mia Stereo monta i mozzi aggiornati?

Per quanto riguarda i cuscinetti mi ci sono già scontrato ad inizio anno ed avendoci abbinato anche la manutenzione completa di forca e ammo il conto è stato piuttosto salato.
..quelli con precarico hanno una ghiera con 1 brugola ben visibile .(sull ant e posizionata sul lato dx)..diversamente hanno 1 semplice distanziale cilindrico..
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
@giouncino alla fine ho provato ad abbassare del tutto il reggisella che monto attualmente per controllare se mi portava dei benefici in discea, purtroppo no, non cambia nulla, perciò non lo comprerò il Oneup. Stavo però valutando di prendere dei flat con dei pin più grossi, sia in altezza che come diametro, hai per caso un pedale da consigliare? Al momento monto dei Acid Flat C1-IB, che sono leggeri, ma i pin fanno schifo, sono piccolissimi. Altrimenti stavo valutando i Magped, ma pesano un quintale
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@giouncino alla fine ho provato ad abbassare del tutto il reggisella che monto attualmente per controllare se mi portava dei benefici in discea, purtroppo no, non cambia nulla, perciò non lo comprerò il Oneup. Stavo però valutando di prendere dei flat con dei pin più grossi, sia in altezza che come diametro, hai per caso un pedale da consigliare? Al momento monto dei Acid Flat C1-IB, che sono leggeri, ma i pin fanno schifo, sono piccolissimi. Altrimenti stavo valutando i Magped, ma pesano un quintale
mi spiace ma io sono per stare agganciato alla bici, prima avevo gli shimano m520 ed ora sto provando con soddisfazione i candy 1. In entrambi i casi: poca spesa tanta resa! :loll:
Quindi su i flat non saprei cosa consigliarti!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
per quello c'è il kit apposito:


e ti servirà anche questo:

@Nitros
già che ti comprerai il kit di upgrade per rimuovere il precarico, ti suggerisco di prendere anche 1kit di 3 raggi di scorta per le ruote "che non si sa mai" e costa poco:

 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29

Mi sono incartato io, pardon.
Ho ricontrollato la scheda della mia Stereo sul sito CUBE e monta ruote Fulcrum Red 55 EM, non Newmen, anche se quell'anello con brugola c'è sicuramente anche sulle mie ruote, ma essendo di due produttori diversi, presumo che quanto valga per le Newmen non sia lo stesso per le Fulcrum...giusto?

Ho sostituito recentemente i cuscinetti sia sull'anteriore che sul posteriore, che credo che si siano usurati precocemente (1 anno di vita) causa errato lavaggio e soprattutto errata asciugatura con aria compressa; i cuscinetti erano sigillati, ma sicuramente l'aria compressa ha fatto entrare sporco oltre lo schermo.

L'unico vero problema che ho notato è che sul mozzo posteriore si allenta spesso la boccolina filettata sul lato pignoni, essendo a pacco dentro i foderi del carro posteriore non ci sono problemi particolari, ma credo che un minimo di gioco al pacco pignoni comunque lo crei.
Purtroppo non mi pare ci sia modo di serrarrla in modo efficace perchè, pur essendoci le fresature per usare una chiave da 15, sull'altro lato l'unico modo per far presa è mettere una chiave a brugola proprio sull'anellino indicato poco sopra e, ovviamente, non si può fare molta forza.
Non so se è normale che questa boccola filettata si allenti così facilmente, due meccanici mi hanno detto che non è un problema rilevante...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si, non sono intercambiabili.
devi vedere se esiste un upgrade kit per le tue fulcrum

il gioco dei mozzi non dovrebbe esserci ed in particolare a me da mooolto fastidio.
infatti la prima cosa che ho fatto alla mia bici è stato appunto prendere l'upgrade kit per rimuovere il precarico che è decisamente noioso e con una brugolina che si spana. Insomma, una vera rottura!

Che il pacco pignoni abbia invece un leggerissimo gioco è possibile e non è un dramma. Ma deve essere veramente limitato
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Sull'anteriore mai avuto problemi, peraltro adesso mi hanno montato cuscinetti Enduro e il mozzo scorre che è una meraviglia, invece sul posteriore è già 3 volte (2 volte dal meccanico, 1 volta io) che devo serrare la boccolina lato pacco pignoni.
Non mi pare che ci sia particolare gioco, ma credo che la boccola allentata introduca quel minimo di gioco sul pacco pignoni tale da rendere la cambiata leggermente meno precisa (SRAM GX Eagle 12v), quantomeno l'ultima volta che ho serrato la boccolina, avevo la catena che fregava sul 52 quando ero sul penultimo pignone, stretta la boccola e rimontata la ruota, il difetto è sparito...può essere?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
allora,
per la questione angolo piantone sella ho fatto un po' di verifiche sulla mia taglia 20" per la stereo 150:

l'angolo sella definito "ACTUAL" (cioè reale) è di 69-70°
MA!
poichè la prima parte del piantone sella (dal movimento centrale al rocker) ha un'inclinazione differente, cioè di 96° ne consegue che:

l'angolo sella che molte case ciclistiche definiscono "EFFECTIVE" (cioè quello a cui effettivamente pedaliamo), poichè è formato da 2 "spezzoni" con angolazioni differenti, dipende da che altezza di fuorisella utilizza ognuno di noi.

Nello specifico l'angolo sella "EFFECTIVE" nel mio caso è 77° (decisamente attuale come valore)

Per arrivare ai 75.5° il fuorisella non ho valutato quanto dovrebbe essere, e sinceramente non ha molta importanza.
Rispetto alla mia vecchia stereo dove avevo misurato una inclinazione esatta di 75° questa stereo con 2° di angolo sella in più dovrebbe essere più efficace in pedalata.

Non male direi!
Strano che Cube non differenzi l'angolo sella in "actual" ed "effective" come fanno molte case ormai....

PS: per fare il calcolo dell'inclinazione EFFECTIVE ho fatto sia la misurazione diretta, si il calcolo usando il teorema di Carnot (teorema dei coseni), giusto per dimostrare che quel che si studia a scuola può servire a qualcosa nella vita reale qualche volta!!!! :loll:
Con l'uso della matematica l'angolo "EFFECTIVE" è di 77,63°
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...ma stai revisionando tutto?quelli del carro non li avevi gia cambiati l anno scorso?scrivi che io appunto il tutto...presto avro da modificare i cuscinetti ruota(da precarico a non..)
a me non sono mai durati un anno in nessuna bici e non lavo quasi mai la bici soprattutto con la lancia.
da montati non capirai mai se non sono rovinati, ma quando ho revisionato l'ammortizzatore i 4 in alto a cui si attacca erano già rovinati.....il cretino di mek mi ha dato cuscinetti normali e non max, cioè quelli con il massimo riempimento di sfere più adatti ai carichi verticali del carro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo