Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@giouncino alla fine ho provato ad abbassare del tutto il reggisella che monto attualmente per controllare se mi portava dei benefici in discea, purtroppo no, non cambia nulla, perciò non lo comprerò il Oneup. Stavo però valutando di prendere dei flat con dei pin più grossi, sia in altezza che come diametro, hai per caso un pedale da consigliare? Al momento monto dei Acid Flat C1-IB, che sono leggeri, ma i pin fanno schifo, sono piccolissimi. Altrimenti stavo valutando i Magped, ma pesano un quintale
Mamba Funn dual shot, flat da un alto e spd dall'altro, robusti e con ruotismi ottimi e in più li puoi ingrassare anche senza smontarli e manutentarli facilmente.
per fare un salto e pedalare l'aggancio non ha eguali, ma x imparare il bunny hop, impennare e altre cosette serve il flat.
ho avuto svariati Crank e infine i Mallet Dual Shot versione base, risultato pessimo, pin non cambiabili e ruotismi da 2 soldi, gioco dopo solo 3 mesi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
a me non sono mai durati un anno in nessuna bici e non lavo quasi mai la bici soprattutto con la lancia.
da montati non capirai mai se non sono rovinati, ma quando ho revisionato l'ammortizzatore i 4 in alto a cui si attacca erano già rovinati.....il cretino di mek mi ha dato cuscinetti normali e non max, cioè quelli con il massimo riempimento di sfere più adatti ai carichi verticali del carro
e quanti km fai?
sulla vecchia stereo 160 i cuscinetti li ho cambiati dopo 4 anni e a quel punto solo quelli vicino al movimento centrale erano completamente inchiodati, gli altri è bastato revisionarli per riportarli in vita. Con quella bike ho fatto 7500km in totale...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per quello c'è il kit apposito:


e ti servirà anche questo:

il kit costa veramente poco, ma i cuscinetti soli costano 24€ e non credo che a quel prezzo possano essere di qualità, ma è vero pure che sostituirli e facilissimo. e a quel prezzo ne prendi 3 set al prezzo degli SKF.
se mi posso permettere bastano i cuscinetti, guarnizione e importante il grasso specifico perchè con altri si blocca la ruota libera aperta.
Quelli montati sono durati meno di anno, mentre quelli uguali montati da me dopo un anno sono accettabili, puliti e ingrassati senza rimuoverli fanno il loro lavoro. Estrarli per poi rimetterli non conviene perchè si rischia di rovinarli di più.
Non vorrei sbagliare ma si riesce ad ingrassarli tutti o forse tutti meno quello piccolo della ruota libera.
l'estrattore x coppette è troppo comodo , pagato poi 15€ è pure meglio.
Ho anche i cilindri in alluminio x mettere a battuta i cuscinetti senza rovinarli....kit FRM delle vecchie vecchie ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie,
per togliere e sostituire i cuscinetti del carro hai preso un estrattore specifico? Se si quale?
E la rimozione è stata difficile?
difficile no , impossibile o quasi.
ho smadonnato non poco perchè i cuscinetti originali erano ossidati, sicuramente inseriti senza grasso e peggio le sedi della biella erano verniciate!!!!
per estrarli mi sono appoggiato ad un mek(non avendo l'estrattore) che vista la difficolta nell'estrarli ha messo giustamente le mani avanti per paura di rompere il telaio e il lavoro l'ho fatto io.
lui aveva un kit tipo questo molto consumato.
ora ne ho acquistato uno anche io simile ma almeno ha i profili sani e dovrebbe agganciare meglio il cuscinetto



per i 4 6000 sul tubo piantone basta martellare con un cacciavite dall'interno nella parte opposta.
lo stesso mek li ha cambiati ad un amico senza problemi, sarò sfigato io oppure ho preso veramente troppa acqua il primo anno.

per rimetterli, li ho appuntati con martello e inseritore e messi poi a battura con barra filettata, dadi e rondelle
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il kit costa veramente poco, ma i cuscinetti soli costano 24€ e non credo che a quel prezzo possano essere di qualità, ma è vero pure che sostituirli e facilissimo. e a quel prezzo ne prendi 3 set al prezzo degli SKF.
se mi posso permettere bastano i cuscinetti, guarnizione e importante il grasso specifico perchè con altri si blocca la ruota libera aperta.
Quelli montati sono durati meno di anno, mentre quelli uguali montati da me dopo un anno sono accettabili, puliti e ingrassati senza rimuoverli fanno il loro lavoro. Estrarli per poi rimetterli non conviene perchè si rischia di rovinarli di più.
Non vorrei sbagliare ma si riesce ad ingrassarli tutti o forse tutti meno quello piccolo della ruota libera.
l'estrattore x coppette è troppo comodo , pagato poi 15€ è pure meglio.
Ho anche i cilindri in alluminio x mettere a battuta i cuscinetti senza rovinarli....kit FRM delle vecchie vecchie ruote
quel kit però serve per togliere la parte di precarico ed anche per sostituire l'asse, poichè le ruote senza precarico hanno un asse diverso, quindi per la prima sostituzione per il passaggio precarico -> non precarico quel kit è necessario.
Il grasso in effetti conviene prenderlo.
 

marco.61

Biker novus
2/11/20
23
3
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott
Buonasera, ho una Cube Stereo 120 HPC SLT 29 carbon con guarnitura e*thirteen TRS Race Carbon, 30T, Boost, 170mm.
Il sito della E*Thirteen ci fa vedere come svitare le 2 viti e sgangiare il primo pezzo per poi sfilare l'altro con all'occorrenza un colpetto semplice semplice sul perno ed il gioco è fatto.
Dovrei smontarla per verificare meglio l'usura dei 2 cuscinetti del movimento centrale ma non ci sono riuscito .
Dopo aver tolto le prime viti con facilità il primo pezzo con la corona sembrano incollato.
Ho provato con qualche colpetto delle mani e poi anche con il martello in gomma ma nulla.
Il pedale con la guarnitura non si muove di 1 mm dal perno centrale.
Non ho forzato ulteriormente e ho stoppato tutto per non rovinare nulla.
Sapreste dirmi cosa dovrei fare?
Grazie.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Buonasera, ho una Cube Stereo 120 HPC SLT 29 carbon con guarnitura e*thirteen TRS Race Carbon, 30T, Boost, 170mm.
Il sito della E*Thirteen ci fa vedere come svitare le 2 viti e sgangiare il primo pezzo per poi sfilare l'altro con all'occorrenza un colpetto semplice semplice sul perno ed il gioco è fatto.
Dovrei smontarla per verificare meglio l'usura dei 2 cuscinetti del movimento centrale ma non ci sono riuscito .
Dopo aver tolto le prime viti con facilità il primo pezzo con la corona sembrano incollato.
Ho provato con qualche colpetto delle mani e poi anche con il martello in gomma ma nulla.
Il pedale con la guarnitura non si muove di 1 mm dal perno centrale.
Non ho forzato ulteriormente e ho stoppato tutto per non rovinare nulla.
Sapreste dirmi cosa dovrei fare?
Grazie.
guarda questo video:


mi sa che ad un certo punto dovrai rimettere la vite più esterna e svitare quella interna in modo che l'interferenza tra le due ti funzioni da estrattore (analogamente ad altre guarniture che ho già visto)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quel kit però serve per togliere la parte di precarico ed anche per sostituire l'asse, poichè le ruote senza precarico hanno un asse diverso, quindi per la prima sostituzione per il passaggio precarico -> non precarico quel kit è necessario.
Il grasso in effetti conviene prenderlo.
Da loro trovi il grasso Dt x Star Raket che è uguale Con quello normale va bene due uscite poi arrivi alla rampa e ti ritrovi a vuoto, riattacca, molla e smadonni fino a casa.
pure la guarnizione, la mia era messa bene , ma x 2€ vale la pena cambiarla
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x verificare i cuscinetti del m c. togli la catena o sollevala. Se sono rovinati lo senti subito.
tieni conto che dopo un anno se hai pedalato non saranno mai in buone condizioni
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
x verificare i cuscinetti del m c. togli la catena o sollevala. Se sono rovinati lo senti subito.
tieni conto che dopo un anno se hai pedalato non saranno mai in buone condizioni
sulla stereo precedente i cuscinetti del movimento centrale mi sono durati 6 anni e 7500km....ed ancora erano in ottime condizioni.
dipende che manutenzione fai alla bici...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.841
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
a me non sono mai durati un anno in nessuna bici e non lavo quasi mai la bici soprattutto con la lancia.
da montati non capirai mai se non sono rovinati, ma quando ho revisionato l'ammortizzatore i 4 in alto a cui si attacca erano già rovinati.....il cretino di mek mi ha dato cuscinetti normali e non max, cioè quelli con il massimo riempimento di sfere più adatti ai carichi verticali del carro
..ma quindi ora li ordini tutti?l anno scorso mi pare che avevi messo gli originali sul carro...data la durata,guardi anche quelli di qualita superior?l estrattore che avevi preso e funzionale o 1 "ciofeca"?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla stereo precedente i cuscinetti del movimento centrale mi sono durati 6 anni e 7500km....ed ancora erano in ottime condizioni.
dipende che manutenzione fai alla bici...
credo di averne fatti 6500km in un anno con tanto fango , pioggia e neve, poi dietro casa sabbia
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..ma quindi ora li ordini tutti?l anno scorso mi pare che avevi messo gli originali sul carro...data la durata,guardi anche quelli di qualita superior?l estrattore che avevi preso e funzionale o 1 "ciofeca"?
l'anno scorso i cuscinetti del carro me li ha ordinati il mek e quando ho revisionato l'ammortizzatore mi sono accorto che non sono i Max più adatti x il carro, ma semplici cuscinetti di marca.
Li ordino tutti perchè è tanto lavoro e quando ci sono cambio tutto, se decente lo terrò di scorta.
l'estrattore è uguale a quello del mek, ma nuovo , funziona bene se il cuscinetto non è inchiodato come molti dello scorso anno.
Quelli delle ruote cambiati da me sono gli originali e dopo 9 mesi li ho ingrassati, non scorrevano perfettamente , ma nessuno gioco.
Quelli delle ruote li puoi controllate facilmente afferrando il mozzo e girando la ruota, se grattano li senti subito, mentre x il carro è più complicato, fai fatica anche senza l'ammortizzatore se proprio non sono inchiodati.
Per esperienza su nessuna bici mi sono durati 1 anno e se va tutto bene li cambio prima che si grippano e non rovino i perni.....successo su una BMC perno in alluminio molato.
 
  • Wow
Reactions: Nitros

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah..i miei dopo 2 anni circa erano ancora buoni..qualcuno inchiodato ma nulla di preoccupante..a volte se non girano bene li pulisco con il prodotto muc-off per.sbloccare i motori delle e-bike,pulisco,spruzzo m094 e rimonto e tornano a girare tranquilli

Se si inchiodano in un anno c'è altro che non va
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mah..i miei dopo 2 anni circa erano ancora buoni..qualcuno inchiodato ma nulla di preoccupante..a volte se non girano bene li pulisco con il prodotto muc-off per.sbloccare i motori delle e-bike,pulisco,spruzzo m094 e rimonto e tornano a girare tranquilli

Se si inchiodano in un anno c'è altro che non va
Si, però ha fatto 6500 km.. Cioè io ne ho fatti 3000 con la stereo...sono tante ore. Praticamente è come se ne avesse fatti 13000km in bdc, alias era sempre in bici (invidia) quindi molto più soggetto a beccare fango, terra ecc.. Se poi ci dice che corre spesso in terreni sabbiosi...potrebbe anche tornare!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si, però ha fatto 6500 km.. Cioè io ne ho fatti 3000 con la stereo...sono tante ore. Praticamente è come se ne avesse fatti 13000km in bdc, alias era sempre in bici (invidia) quindi molto più soggetto a beccare fango, terra ecc.. Se poi ci dice che corre spesso in terreni sabbiosi...potrebbe anche tornare!
Beh io giro solo sui monti,meno km ma mi becco neve,fango,sabbia,ecc..mi ricordo che nel lockdown si faceva si tanti km ma con tanto asfalto..poi per carità, indubbiamente la usa più di me,ma mi sembra un consumo eccessivo..se poi è come uno che conosco che lava la bici con lo shampoo per la macchina..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Beh io giro solo sui monti,meno km ma mi becco neve,fango,sabbia,ecc..mi ricordo che nel lockdown si faceva si tanti km ma con tanto asfalto..poi per carità, indubbiamente la usa più di me,ma mi sembra un consumo eccessivo..se poi è come uno che conosco che lava la bici con lo shampoo per la macchina..
In effetti è vero anche questo!

Ieri iniziato a cambiare dischi.. Il disco da 180 è più leggero rispetto all'RT64 di serie di ben 20g! Oggi magari posto le foto del peso del 203.
Ma aldilà del peso, quanto è bello :sbavon:
IMG_20220405_233616.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In effetti è vero anche questo!

Ieri iniziato a cambiare dischi.. Il disco da 180 è più leggero rispetto all'RT64 di serie di ben 20g! Oggi magari posto le foto del peso del 203.
Ma aldilà del peso, quanto è bello :sbavon:
Vedi l'allegato 522533
Avevo gli xtr anche io..veramente bellissimi e ottimi con le pastiglie shimano metalliche..passando a galfer esteticamente ha perso..a livello di prestazioni non entro nel merito..sono riuscito a farci solo un'uscita e mezza.. :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo