Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Però è lecito il dubbio, perchè ad esempio nel caso di RaceFace per l'aeffect R35 (e penso anche per gli altri) l'indicazioni sono di serrare a battuta le due superiori a 4nm e poi le due inferiori a 6nm

sicuro? dice altro...
1655907897675.png

4 e 6 non sono i newton, è il numero progressivo del passaggio... come installare lo stem in 9 passaggi

inoltre nel riquadro blu la 'V' indica che DEVE essere distanziato, la 'X' che NON deve essere accoppiato...

i Newton/metro non sono specificati, dice 'Torque to stem specification' che vuol dire che devi leggere sullo stem a quanto devi stringere...

penso che questo sia il modo da adottare per qualsiasi stem, non solo raceface...
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.926
1.936
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sicuro? Sul manubrio c'é scritto 6nm non sull'attacco. Cmq se é così stasera lo abbasso
il problema sta che...se i 2 gusci toccano fra di loro,nn tengono fermo il tubo manubrio...6nm son scritti SOLO lato tubo cannotto sterzo..diversamente chiudere troppo sul tubo manubrio in carbonio c e il rischio forte di un eccessiva compressione,quindi microcrepe del carbonio e relativa rottura improvvisa...occhio! :wink:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
il problema sta che...se i 2 gusci toccano fra di loro,nn tengono fermo il tubo manubrio...6nm son scritti SOLO lato tubo cannotto sterzo..diversamente chiudere troppo sul tubo manubrio in carbonio c e il rischio forte di un eccessiva compressione,quindi microcrepe del carbonio e relativa rottura improvvisa...occhio! :wink:
Alla fine ho abbassato a 4 nm come mi avete consigliato. Cmq sono pirla quelli di Neatt, cavolo scrivono 6 nm, non si capisce che bisogna stringere meno, anzi, ti inducono all'errore
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.926
1.936
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alla fine ho abbassato a 4 nm come mi avete consigliato. Cmq sono pirla quelli di Neatt, cavolo scrivono 6 nm, non si capisce che bisogna stringere meno, anzi, ti inducono all'errore
..c e un video di bike club dove lo dice bene di fare attenzione ai serraggi,soprattutto sul manubrio in carbonio!Ho notato anche io che n c e scritto nulla sulla parte ant dello stem,ma gia anche sul race face montato d origine non e riportato nulla...mentre,quando giravo per l acquisto,avevo notato altre bike con altra componentistica dove i serraggi erano segnati ovunque!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non sono pirla loro , bisogna vedere se suonarla di attacco o di manubrio , il renthal per esempio va anche a 6 nm
Se scrivono 6 nm sul manubrio, io deduco che siano quelli per fissare il manubrio e non lo stem alla forca, se poi vanno bene anche 4 ben venga, basta che non mi trovo con il manubrio in mano ahaha
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se scrivono 6 nm sul manubrio, io deduco che siano quelli per fissare il manubrio e non lo stem alla forca, se poi vanno bene anche 4 ben venga, basta che non mi trovo con il manubrio in mano ahaha
Più che lo stem, occhio a non stringere tanto le leve freno.. Che lo spessore del manubrio è poco in quel punto... In molte foto si vedono manubri carbon spezzati proprio là!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie a tutti dell'aiuto.

Già che ci sono vi chiedo un altra info, senza dover smontare tutto il reggisella telescopico per misurare fino a dove entra nel telaio, mi sapete dire se il punto dove inizia a toccare é quello in foto? So che alcuni di voi l'ha già cambiato, grazie Screenshot_20220622-222723.png
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
...consigliano addirittura di tenerli lievemente morbidi i freni su manubrio...in modo che in caso di capitombolo abbiano possibilita di girare e non romper la leva o altro
Okok, perciò senza grippante? Io ce l'ho messo, avendolo fatto per la prima volta mi sembrava logico farlo, dato che devi serrare a bassi nm
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Okok, perciò senza grippante? Io ce l'ho messo, avendolo fatto per la prima volta mi sembrava logico farlo, dato che devi serrare a bassi nm
Senza grippante e appena puntati,devono essere liberi di ruotare in caso di caduta..per il reggisella,io sto usando un oneup da 180mm,pedalo a 71.5 e ho ancora spazio per scendere,il tutto su taglia M
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Senza grippante e appena puntati,devono essere liberi di ruotare in caso di caduta..per il reggisella,io sto usando un oneup da 180mm,pedalo a 71.5 e ho ancora spazio per scendere,il tutto su taglia M
Ok grazie, non si smette di imparare, stasera rimedio.

Ho fatto due calcoli ieri (premetto che in matematica faccio pena), se prendo come punto più basso del telaio quello in foto, sono 26 cm fino al buco del reggisella e da la lo svettamento sella é di 23 cm (fino a dove si attacca la sella), perciò deduco che posso prendere al massimo un reggisella telescopico di 49 cm +-?

Il calcolatore automatico del sito Oneup mi dice posso usare max quello da 180, dopo controllo meglio però, mi par poco solo 3 cm di differenza su una bici taglia XL
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ok grazie, non si smette di imparare, stasera rimedio.

Ho fatto due calcoli ieri (premetto che in matematica faccio pena), se prendo come punto più basso del telaio quello in foto, sono 26 cm fino al buco del reggisella e da la lo svettamento sella é di 23 cm (fino a dove si attacca la sella), perciò deduco che posso prendere al massimo un reggisella telescopico di 49 cm +-?

Il calcolatore automatico del sito Oneup mi dice posso usare max quello da 180, dopo controllo meglio però, mi par poco solo 3 cm di differenza su una bici taglia XL
Sembra poco anche a me..mi pare @giouncino usi un 200 su taglia L..lui sicuramente è più ferrato..occhio però che con 180mm e ammo completamente a pacco la ruota è molto vicina alla sella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo