Cube Stereo - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Montato tutto.
Premetto che i cuscinetti delle ruote li ho cambiati anche se non erano messi male.
Sembrerà assurdo ma la coppia Assegai 2,5 maxxgrip exo+ e Dhr 2,4 maxxterra exo+ sono più scorrevoli del doppio Butcher T9 2,3", ma reale 2,4, e non penso siano i cuscinetti nuovi.
Provati dietro casa in un mini bike park , grande grip in salita(pure il Butcher dietro da nuovo non era da meno), e grande frenata e controllo sui ripidoni sabbiosi merito dell'Assegai.
Maneggevolezza uguale e nemneno sui bunny hop apprezzo 200g in più tutti avanti.
Difetti, su delle curve a gomito dove il manubrio quasi tocca il ginocchio trovo difficoltà, non saprei se è il profilo, i tasselli ma lo notavo pure con l'Assegai e Dhf 2,6 sempre avanti.
Escludo il peso, ma con il Butcher non c'era.
Sui percorsi ricchi di rilanci il maggior peso si sente, ma a memoria sentivo di più il doppio exo 2,6 Assegai+Dissector da 1kg circa che queste più snelle, ma più pesanti e in mescola più morbida.

Per testare la ruota montata da me, 84 salti o bunny hop ....ha retto

Per la cronaca così montata con manubrio in carbonio Neatt, sella in carbonio cinese 146g, staffe Garmin e pompa, portaborraccia , 110ml di lattice a ruota, taglia 20"
14,5kg
 

Allegati

  • 20230925_100226.jpg
    20230925_100226.jpg
    464,7 KB · Visite: 29
  • 20230925_100015.jpg
    20230925_100015.jpg
    384,1 KB · Visite: 29
  • 20230925_095735.jpg
    20230925_095735.jpg
    627,5 KB · Visite: 32
  • 20230925_095743.jpg
    20230925_095743.jpg
    826,8 KB · Visite: 24
  • 20230925_095727.jpg
    20230925_095727.jpg
    492,9 KB · Visite: 22
  • 20230925_095706.jpg
    20230925_095706.jpg
    778,5 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20230925_172416_Connect.jpg
    Screenshot_20230925_172416_Connect.jpg
    112,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Montato tutto.
Premetto che i cuscinetti delle ruote li ho cambiati anche se non erano messi male.
Sembrerà assurdo ma la coppia Assegai 2,5 maxxgrip exo+ e Dhr 2,4 maxxterra exo+ sono più scorrevoli del doppio Butcher T9 2,3", ma reale 2,4, e non penso siano i cuscinetti nuovi.
Provati dietro casa in un mini bike park , grande grip in salita(pure il Butcher dietro da nuovo non era da meno), e grande frenata e controllo sui ripidoni sabbiosi merito dell'Assegai.
Maneggevolezza uguale e nemneno sui bunny hop apprezzo 200g in più tutti avanti.
Difetti, su delle curve a gomito dove il manubrio quasi tocca il ginocchio trovo difficoltà, non saprei se è il profilo, i tasselli ma lo notavo pure con l'Assegai e Dhf 2,6 sempre avanti.
Escludo il peso, ma con il Butcher non c'era.
Sui percorsi ricchi di rilanci il maggior peso si sente, ma a memoria sentivo di più il doppio exo 2,6 Assegai+Dissector da 1kg circa che queste più snelle, ma più pesanti e in mescola più morbida.

Per testare la ruota montata da me, 84 salti o bunny hop ....ha retto

Per la cronaca così montata con manubrio in carbonio Neatt, sella in carbonio cinese 146g, staffe Garmin e pompa, portaborraccia , 110ml di lattice a ruota, taglia 20"
14,5kg
. ..nelle prime 2 foto..con la sfocatura di fondo...sembra 1 giocattolino:freeride:..
Invece io aggiorno situazione cuscinetti carro:sara 1 mia idea,ma credo che per allungargli la vita,1 ingrassaggio all anno male nn fa,al di la della qualita del cuscinetto...i piu malmessi,ossia scarsi di grasso e di quel poco presente si e presentato piuttosto sporco\annerito,sono i piu soggetti allo sporco;nel dettaglio:-fra la biella e i foderi superiori(erano i piu malmessi),poi fra biella e telaio,in terza quelli della biella sull ammo che,anche se meno esposti,credo che sia dato dal fatto che sono singoli e nn in coppia come gli altri..domani vado a veder quelli sotto il movimento centrale,ma fin ora e..cio che mi fa affermare il fenomeno,e che i piu piccoli sul giunto horst erano pari a nuovo,tranne quello esterno lato pp che presentava anch'esso grasso nero...credo dovuto alla vicinanza di catena e pp con relativi soventi lavaggi,anche se nel mio ho sempre cercato di far attenzione al nn andarlo ad annacquare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X me ingrassati ogni 6 mesi e cambiati una volta l'anno.
Io solitamente tra quelli tolti cerco quelli messi meglio e li rigenero e senza perdere tempo li scambio appena smonto perché da montati non riesci ad ingrassare tutti e soprattutto non puoi lavare la morchia.
Sulla vecchia Bmc un cuscinetto Enduro si era grippato e mi ha rovinato il perno
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
X me ingrassati ogni 6 mesi e cambiati una volta l'anno.
Io solitamente tra quelli tolti cerco quelli messi meglio e li rigenero e senza perdere tempo li scambio appena smonto perché da montati non riesci ad ingrassare tutti e soprattutto non puoi lavare la morchia.
Sulla vecchia Bmc un cuscinetto Enduro si era grippato e mi ha rovinato il perno
Tu fai tantissima strada e fai bene a far così: io non li tocco e li cambio dopo 3 anni circa e fine della storia!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Tu fai tantissima strada e fai bene a far così: io non li tocco e li cambio dopo 3 anni circa e fine della storia!
..ma,nn saprei...io di strada nn ne faccio molta,eppure e la seconda volta che li scopro secchi e gli do una ingrassata e\o lavata a quelli che lo richiedono..lo smontaggio cuscinetti risulta piu impegnativo la prima volta che si tolgono,successivamente va decisamente meglio probabilmente grazie al velo di grasso applicato alle sedi pre-montaggio.. i parapolvere garantiscono che nn entri della sporcizia,ma se all interno il grasso e scarso,c e spazio per l ingresso dell acqua e....un po come il discorso cuscinetti ruote che se nn li si ingrassa mai,nn durano molto:il grasso,per movimento delle sfere,pian piano viene sparato fuori e nel girare poco lubrificati si usurano rapidamente.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..ma,nn saprei...io di strada nn ne faccio molta,eppure e la seconda volta che li scopro secchi e gli do una ingrassata e\o lavata a quelli che lo richiedono..lo smontaggio cuscinetti risulta piu impegnativo la prima volta che si tolgono,successivamente va decisamente meglio probabilmente grazie al velo di grasso applicato alle sedi pre-montaggio.. i parapolvere garantiscono che nn entri della sporcizia,ma se all interno il grasso e scarso,c e spazio per l ingresso dell acqua e....un po come il discorso cuscinetti ruote che se nn li si ingrassa mai,nn durano molto:il grasso,per movimento delle sfere,pian piano viene sparato fuori e nel girare poco lubrificati si usurano rapidamente.
I cuscinetti del carro a differenza delle ruote, sono poco significativi e ruotano pochissimo, quindi secondo me meglio non fare troppi togli - metti su telaio carbon
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
I cuscinetti del carro a differenza delle ruote, sono poco significativi e ruotano pochissimo, quindi secondo me meglio non fare troppi togli - metti su telaio carbon
io nn li tolgo..o meglio:ho tolto solo i centrali della biella per riuscire ad ingrassare quello interno,i quali gia d origine uscivano quasi da soli e forse ne ho capito pure il motivo: la scarsa inerferenza ha si che la biella si possa spostare centrandosi all ammo trunnion..anche se compiono rotazioni incomplete e\o di pochi gradi,la presenza di molte sfere in veloce movimento fa spostare il grasso spingendolo conto i parapolvere che pian piano fuoriesce.L effetto dello scudo e concepito piu per tener fuori lo sporco ma nn e ermetico e lavora meglio su rotazioni complete continue in po come fa un paraolio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@giouncino vero, ma quelli del carro sono a massimo riempinto di sfere perchè pur ruotando poco sono sottoposti a carichi elevatissimi amplificati dalle leve del cinematismo.
quando grippano e succede per esperienza fotti la viteria come sulla vecchia Bmc la rotazione avveniva tra cuscinetto grippato e perno......consumato
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io nn li tolgo..o meglio:ho tolto solo i centrali della biella per riuscire ad ingrassare quello interno,i quali gia d origine uscivano quasi da soli e forse ne ho capito pure il motivo: la scarsa inerferenza ha si che la biella si possa spostare centrandosi all ammo trunnion..anche se compiono rotazioni incomplete e\o di pochi gradi,la presenza di molte sfere in veloce movimento fa spostare il grasso spingendolo conto i parapolvere che pian piano fuoriesce.L effetto dello scudo e concepito piu per tener fuori lo sporco ma nn e ermetico e lavora meglio su rotazioni complete continue in po come fa un paraolio
tecnicamente i cuscinetti di tipo "max" e black oxide che abbiamo messo ora sia io che te, in teoria se non li distruggi togliendoli si potrebbero anche smontare e lubrificare completamente (rimuovendo e rimettendo le sfere) visto che non hanno la gabbietta per le sfere e riportarli a funzionare al 100% come da nuovi. No?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
tecnicamente i cuscinetti di tipo "max" e black oxide che abbiamo messo ora sia io che te, in teoria se non li distruggi togliendoli si potrebbero anche smontare e lubrificare completamente (rimuovendo e rimettendo le sfere) visto che non hanno la gabbietta per le sfere e riportarli a funzionare al 100% come da nuovi. No?
...nn so sai...sfilarci le sfere e 1 qualcosa che...mi da un po di impossibile,gia risulta esserlo per quelli normali con gabbia in teflon(amovibile),figuriamoci con quelli a max riempimento che hanno le piste a gola profonda..quando son cotti,si cambiano!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non serve sfilare le sfere, li mettete a bagno dello sgrippante; poi mignolo nel foro e lo soffitto con il compressore e ripetete.
Quando gira come un frullino, ingrassare e richiudere
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ultimi cuscinetti(sopra mc):questi son piu che aposto..grasso in abbondanza!sara dato dalle dimensioni,ma questi nn hanno risentito i maltrattamenti estivi...si passa al rimontare tutto,con tanto di serraggi e marcature viti..gia che ci sono,un bel ingrassaggio del telescopico che nn guasta mai.Giovedi arriva(spero) l'x2 cosi e tutto pronto per il week!dopo 15 giorni d astinenza..mi sa che sara dura rimetter a far funzionare le fibre:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sono rimasto 10 giorni senza la Stereo, ma ho una bdc e un muletto x mantenere la gamba.
Basta un cancello
X uscire in mtb con un amico , sul muletto ho i freni Xt8000 con la leva inchiodata (pompanti pronti da montare) , così x non smontare il freno sulla Stereo ho messo questo meccanico preso da un..26".
La guaina non era corta, di più passaggio guaina da zozzone.
Alla prima frenata sul piattume pensavo di stamparmi su qualche albero
 

Allegati

  • 20230922_095622.jpg
    20230922_095622.jpg
    354,7 KB · Visite: 19
  • 20230922_095641.jpg
    20230922_095641.jpg
    296,9 KB · Visite: 19

seba92r

Biker extra
14/1/17
781
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
scusate, membrana per pompante XT8100. avrei evitato di staccare il cavo se possibile, ma forse è l'unica strada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo