• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Gusti..io mi trovo benissimo in ogni situazione,altri no..perciò dare consigli è difficile..prova e vedi
Concordo è questione di gusti. Ormai uso i pedali con l'attacco da un decennio e mi trovo bene ad essere vincolato alla bici anche nei passaggi critici.

Non vuol dire che sia meglio o peggio....

Reactions: AlfreDoss

seba92r

Biker superioris
14/1/17
910
422
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Anche io cresciuto con gli attacchi ora mi sento sicuro su salti e scassato solo con quelli. Però i flat sono migliori (dicono) per imparare la giusta tecnica a livello di spinta di piede e caviglia

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x le filettature è meglio il grasso al litio, le sue caratteristiche prevengono formazioni di ossidazioni.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.360
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...ritornando al discorso forcellino:dato che il 2090 axh e visivamente uguale all x12-std(con differenza pero nel prezzo)..pongo la questione peso,ossia l unica maniera per verificare una differenza di materiale fra i due...

questo e il peso dell 2090 axh!
..mentre: qui quello dell x12-std...
non vuol esser un discorso puntato al peso in se,ma bensi in maniera indiretta al peso specifico ossia alla differenza di materiale di cui sono composti..

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
1 solo grammo è all'interno dell'incertezza della misura, pertanto non è un termine di paragone valido

Reactions: marpa and Barons

Nitros

7/2/22
4.360
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
1 solo grammo è all'interno dell'incertezza della misura, pertanto non è un termine di paragone valido
..per tipologia del componente e dimensione...la differenza di peso specifico del materiale puo portare ad 1 g o anche ad 1.5g dato che la bilancia non me lo misura...se si prendono 20 g di acqua e nello stesso volume viene messo olio..la differenza di peso e approssimativamente della medesima entita:2 pesi specifici differenti,2 materiali differenti..quindi discorso robustezza,duttilita e quant altro possa esser proprietà meccanica attinente al discorso relativo al campo d utilizzo ...

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Però i flat sono migliori (dicono) per imparare la giusta tecnica a livello di spinta di piede e caviglia
É da due anni circa (da quando ho iniziato) che uso i flat e nell'ultimo anno devo ammettere di essere migliorato molto, prima tendevo a perderli spesso, poi di colpo ho appreso la tecnica giusta per non perderli, fare bunnyhop e ora sto migliorando con nose press. Diciamo che sono tentato di provare clipless per migliorare l'efficienza in pedalata, a volte mi sembra di non trovare la posizione giusta. Questo per dire che é figo vedere come se mi migliore e apprende la tecnica, forse partendo con i clipless questo aspetto viene un po meno/ci si affida esclusivamente a quelli

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
lo avevo scritto tempo, la parte forcellino sembra uguale almeno visivamente, mentre la differenza sta nel dado conico dove si avvita il perno passante.
Sul forcellino più economico sembra ottenuto x stampaggio ed è molto meno preciso con i spigoli arrotondati, mentre il 2090 axh sembra realizzato x fresatura.
All'atto pratico il più economico quando stringi la vite esterna, il dado va fuori asse e fatichi ad avvitare il perno passante e sei costretto a lasciare proprio la vite lenta.
Avendo acquistato l'X12 ho risolto mettendo il dado conico 2090 axh.
Così posso stringere la vite esterna senza avere tutto lasco appena tolgo la ruota.
con il senno del poi ricomprerei il 2090 axh

Reactions: giouncino

Nitros

7/2/22
4.360
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io ho riscontrato il medesimo problema applicando il 2090 axh..l unico dado conico che fin ora funziona bene e quello originale della bike..e son curioso di veder se questo monta senza problemi o se presenta il medesimo difetto..

Nitros

7/2/22
4.360
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...ma a memoria...non ti si era rotta la boccola filettata della vitina di ritegno sul 2090?..

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
...ma a memoria...non ti si era rotta la boccola filettata della vitina di ritegno sul 2090?..
esatto, ma l'avevo stretta x bene, mentre con il più economico X12 e ne ho presi due e su entrambi provando a stringere la vite come sul 2090 avvitare il perno passante diventava difficile.
Con l'esperienza, ora ho stretto la vite il giusto facendo attenzione che il perno si avviti bene, ma solo montando il dado conico del forcellino rotto(2090) perché con quello dell'X12 la vite deve rimanere troppo lenta al punto che togliendo la ruota si muove tutto.
Con il senno del poi consiglio di prendere il 2090 così da avere il dado conico buono e pure nuovo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo