Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al momento non è facile trovare il Oneup da 210
Ovvio che provare può sempre aiutare ma voi, ogni volta cercate un responso oggettivo? Prendete strava o simili e controllate se in discesa c'è un miglioramento in x discese? Vi mettete una domenica a cambiare stem in diverse risalite?
Forse avete fatto agonismo da giovani in questo sport, io no. Non è una cosa che quindi noterei senza questi test ravvicinati. Sarei vittima dell'effetto placebo.

Ma siccome esco per divertirmi non mi va di spendere soldi e provare cose quando non ho bisogno.
Non ho voglia di fare allenamenti specifici in bdc.. figurarsi se mi metto a fare questi test.
Mi piace la discesa ma mi piace pure spingere. L'anno scorso avevo in stagione 4,1watt/kg. Non tanti ma nemmeno zero.

Non voglio quindi accorciare lo stem perché la mia schiena e le gambe stanno bene, sono distese il giusto e non mi danno problemi nemmeno in lunghe salite. Dovrei provare per cosa se tutto funziona? Per limare 1 secondo in discesa? Ma non faccio gare! Se sto bene in sella e mi permette di fare tutto.. Apposto. In discesa miglioro comunque cercando di uscire e migliorare nella tecnica. Ma anche qui, non per aumentare la velocità (che è comunque un effetto passivo) ma per ridurre sempre di più i rischi per scendere ogni sentiero in modo più rilassato.
se ragioni così dovresti andare in pensione con ancora una 26" :prost:
pure io con la 26 mi trovavo da Dio, poi oltre 10anni fa provai la prima 29 che avevamo in pochissimi in Italia e mi trovai meglio.
Molti mi prendevamo in giro x il manubrio da 60cm , esagerato per l'epoca e per il formato ruote.
Ora tutti loro dopo averla provata si sono convertiti e su quella Specialized monto oggi un manubrio riciclato da 75cm e Stem 80, nettamente meglio del 60 dell'epoca
Ho provato anche qui lo Stem da 35mm, ma non mi convince forse perchè lo sterzo è troppo verticale 72°.
Concludendo dico che è meglio non guardando i tempi su Strava, ma semplicemente provandolo su un sentiero qualsiasi.
La differenza è tanta che puoi apprezzarla senza ricorrere al cronometro, sempre che un miglioramento del genre porti a dei benefici in termini di tempo.
l'upgrade è iniziato x migliorare il confort con la piega in carbonio , confort limitato dalla fox 36 e dal diametro 35mm ed infine x limare 150g
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il oneup da 190 non esiste:
C'è il 180 riducibile a 160 a step da 1cm
E c'è il 210 riducibile a 190 con step da 1cm.

Al tuo posto, per prendere il 210 e ridurlo di 2 cm prenderei direttamente il 180.
Io l'ho ormai venduto tempo fa però :loll: riduzione della corsa avviene aggiungendo i pin?
la riduzione della corsa avviene aggiungendo i pin?
sono compresi quelli aggiuntivi ?
purtroppo il 210mm in questo momento è un pò ovunque terminato e il prezzo pure salito e l'alternativa potrebbe essere

Crankbrothers Highline 3 200m 139€​

 

seba92r

Biker extra
14/1/17
788
348
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
si il kit per ridurre l'altezza è compreso nel oneup.

Sulla cube ho tolto il fox e messo il crankbrothers da 170mm e mi ci trovo bene, non ha mai rallentato o fatto cose strane da quando l'ho messo su 6 mesi fa, non ha nessun gioco nemmeno laterale, forse ci rimetti un po' con il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
la riduzione della corsa avviene aggiungendo i pin?
sono compresi quelli aggiuntivi ?
purtroppo il 210mm in questo momento è un pò ovunque terminato e il prezzo pure salito e l'alternativa potrebbe essere

Crankbrothers Highline 3 200m 139€​

i pin vengono forniti insieme..all interno c e n e 1 che fa da fermo rotazione
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.311
1.762
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la riduzione della corsa avviene aggiungendo i pin?
sono compresi quelli aggiuntivi ?
purtroppo il 210mm in questo momento è un pò ovunque terminato e il prezzo pure salito e l'alternativa potrebbe essere

Crankbrothers Highline 3 200m 139€​

La figata che vale tutto è che il oneup te lo revisioni in casa senza attrezzi e in pochi minuti. Il crankbrothers non lo so.
Il 180 non lo trovi? Vedi che dovevi comprare il mio! L'ho venduto in pochi giorni a più di quanto pensassi!
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

seba92r

Biker extra
14/1/17
788
348
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
per la mia esperienza, avendoli provati entrambi per ora mi sono trovato meglio con il crank, infatti ad oggi ho avuto sempre il medesimo funzionamento, mentre il oneup dopo 3-4 mesi di utilizzo iniziava a rallentare durante l'estensione, nonostante cercassi di tenere ben pulito lo stelo. In poco meno di due anni l'ho dovuto smontare e reingrassare 3 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.311
1.762
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
per la mia esperienza, avendoli provati entrambi per ora mi sono trovato meglio con il crank, infatti ad oggi ho avuto sempre il medesimo funzionamento, mentre il oneup dopo 3-4 mesi di utilizzo iniziava a rallentare durante l'estensione, nonostante cercassi di tenere ben pulito lo stelo. In poco meno di due anni l'ho dovuto smontare e reingrassare 3 volte.
Lavoro comunque di 10 minuti e costo zero...
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
788
348
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Sisi assolutamente, tramite guida si riesce a fare tutto in modo veloce. Io ogni volta che l'ho smontato ho trovato dell'ossido nella zona dei pin che bloccano la rotazione, ho pulito e reingrassato il tutto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il Crank costa 140€ ma pesa 686g!!!, mentre il Oneup rimane sotto la soglia psicologica dei 600g:razz:
certo che se non lo trovo più sui 200€ ....vado di Crank.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.311
1.762
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il Crank costa 140€ ma pesa 686g!!!, mentre il Oneup rimane sotto la soglia psicologica dei 600g:razz:
certo che se non lo trovo più sui 200€ ....vado di Crank.
Aspetta che vada in offerta oppure cerca un buon usato su subito!

In ogni caso 100gr in zona telaio fanno ridere! Mangia meno la sera prima e pareggi il peso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
posso aspettare tanto il mio si abbassa solo di 2-3 millimetri.
100g non sono nulla,ma x 60-70€ vale ancora la pena limare
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
posso aspettare tanto il mio si abbassa solo di 2-3 millimetri.
100g non sono nulla,ma x 60-70€ vale ancora la pena limare
l anno scorso un paio di mesi dopo che lo avevo acquistato e stato in offerta e mi e venuto male veder quanti bei soldini avrei potuto risparmiare!..per dir la mia:abituato alla scorrevolezza di fox,il v2 nuovo tendeva ad incollarsi e necessitava di un po piu di forza per farlo abbassare nonostante che non lo tengo a pressione 250 cone consigliato,bensi a 180..quando son poi riuscito finalmente a svitare la ghiera superiore,ho ingrassato per bene e lo scorrimento e divenuto fluido e morbido
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
posso aspettare tanto il mio si abbassa solo di 2-3 millimetri.
100g non sono nulla,ma x 60-70€ vale ancora la pena limare
...hai gia controllato cavo e guaina?quando smontai il mio,il cavo non era lungilineo ma presentava una piegatura,cosi ho sfilato la guaina ed anche lei presentava delle deformazioni..in effetti qualche volta avevo notato che sembrava scendesse e scommetto che la causa era proprio quella!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.365
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si ma il fox costa 400€. Il mio fox non si abbassava ma aveva un paio di puntini sul rivestimento kashima, nonostante questo l'ho venduto in un giorno soltanto a 250€
...ad oggi non son aggiornato al prezzo sul nuovo, ma a giugno 22 si trovava il mod.anno corrente a 290 facendo un po di ricerche
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.311
1.762
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
...ad oggi non son aggiornato al prezzo sul nuovo, ma a giugno 22 si trovava il mod.anno corrente a 290 facendo un po di ricerche
Kashima? O nero?
Io l'ho venduto a dicembre 2021

Ho guardato online: 150mm kashima sono circa 350€...
A 200€ lo vende
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo