Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora, linea catena verificata e a me sembra perfetta.
Il numero di maglie è quello che hai scritto tu, calcolate col metodo classico.
Le 112 sul 46 tagliata così direttamente dal meccanico.
Si potrei provare con una vite più corta.
Poi ad un certo punto quando mi rompo le palle smetto di disturbarvi e monto il 30.
Comunque la situazione è questa, anche con ammo scarico la catena è come in foto.

Non per vantarmi ma un pensierino ce lo farei anche io...
i cerotti bianchi sui foderi bassi non si possono proprio vedere. Come mai li hai messi?
Lo so che sbaglio, ma non ho mai tagliato la catena facendo le prove ad ammo scarico, faccio il metodo della corona + pignone più grande senza passare dal deragliatore: punto di giunzione + 2 maglie (4 semimaglie).
Da 5 anni a questa parte, mai avuto un problema, e sono arrivato a pacco con l'ammo più di una volta. Devo dire però che in discesa se mi ricordo, non lascio MAI la catena sul pignone più grande, lo faccio per diverse ragioni: principalmente per poter dare il colpo di pedale se serve e cambio meno "esteso" per evitare rischi di centrare con la gabbia qualche bel pietrone.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 32/11... Ah ah, mai. E chi dice di usarlo mente
Si ma infatti il piano B è quello... Ma sono cocciuto e volevo sperimentare il 50.
con il 31/10 su una leggera discesa pedalando ho superato i 50km/h,, perciò ho messo il 30 e ovale , ovale che con il senno del poi 32 non ci sta.
30/51 girando molto agile lo uso spesso e mi permette di superare muri assurdi e avendo ancora 30/10 posso ancora fare lo sborone....solo in discesa pedalata
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
28-11 arrivo al limite ai 35Km/h oltre quella velocità si frulla come criceti. Su ruote da 27,5
Resta comunque una velocità insostenibile in piano se non con forte vento a favore oppure in scia di qualcun altro. Le gommone segano le gambe rapidamente! Per come uso io la bike la corona da 30 è totalmente inutile.
Poi facendo giri alpini anche di più giorni, il 28-48 è una manna dal cielo. andava benissimo anche il 28-46 (usato per 4 anni con soddisfazione), con il 48 ho un leggero margine in più!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i cerotti bianchi sui foderi bassi non si possono proprio vedere. Come mai li hai messi?
Lo so che sbaglio, ma non ho mai tagliato la catena facendo le prove ad ammo scarico, faccio il metodo della corona + pignone più grande senza passare dal deragliatore: punto di giunzione + 2 maglie (4 semimaglie).
Da 5 anni a questa parte, mai avuto un problema, e sono arrivato a pacco con l'ammo più di una volta. Devo dire però che in discesa se mi ricordo, non lascio MAI la catena sul pignone più grande, lo faccio per diverse ragioni: principalmente per poter dare il colpo di pedale se serve e cambio meno "esteso" per evitare rischi di centrare con la gabbia qualche bel pietrone.
dalla prodedura shimano sono 5-6 semimaglie x la full.
sulla mia passando al 30 dal 32 e avendo già la gabbia quasi a battuta sul 10, ho fatto la prova con ammo sgongio ed ho tolto 2 semimaglie
 

Allegati

  • Screenshot_20210204-145842_Drive.jpg
    Screenshot_20210204-145842_Drive.jpg
    237 KB · Visite: 13

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
i cerotti bianchi sui foderi bassi non si possono proprio vedere. Come mai li hai messi?
Lo so che sbaglio, ma non ho mai tagliato la catena facendo le prove ad ammo scarico, faccio il metodo della corona + pignone più grande senza passare dal deragliatore: punto di giunzione + 2 maglie (4 semimaglie).
Da 5 anni a questa parte, mai avuto un problema, e sono arrivato a pacco con l'ammo più di una volta. Devo dire però che in discesa se mi ricordo, non lascio MAI la catena sul pignone più grande, lo faccio per diverse ragioni: principalmente per poter dare il colpo di pedale se serve e cambio meno "esteso" per evitare rischi di centrare con la gabbia qualche bel pietrone.
Anche io la misuro così, ho fatto solo la verifica a posteriori. Ma infatti andare a fine corsa col 50 mi pare una mezza cagata, ce ne vuole... Io in discesa scendo con il secondo/terzo pignone di solito. Per quanto riguarda i cerotti servono per tenere insieme il carro che li è rotto. A parte gli scherzi, sai quando ti accorgi che la protezione del carro si sta scollando e tra e te e te dici, gli do una sistemata con il nastro da elettricista così tanto per girare oggi, poi sistemo tutto per bene... E quella sistemata diventa "per la vita"? Ecco, è andata più o meno così
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vista la tua foto tutto compresso con il pignone grande, per me sei giusto, e sul piccolo la gabbia è un minimo in tensione.
Forse allungando la vite B dovrai allungare anche la catena.
Sul 12v , dietro la gabbia del cambio Xt c'è il disegno del pignone per fare l'allineamento della vite B(sull'11v ci sarà pure qui una misura da rispettare come pure sull'11v sram che avevo, tramite dima rossa)
Un amico ha fatto montare l'Slx 12v dal meccanico e sto cretino nemmeno sapeva della regolazione, il cambio cambiava a cacchio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
vista la tua foto tutto compresso con il pignone grande, per me sei giusto, e sul piccolo la gabbia è un minimo in tensione.
Forse allungando la vite B dovrai allungare anche la catena.
Sul 12v , dietro la gabbia del cambio Xt c'è il disegno del pignone per fare l'allineamento della vite B(sull'11v ci sarà pure qui una misura da rispettare come pure sull'11v sram che avevo, tramite dima rossa)
Un amico ha fatto montare l'Slx 12v dal meccanico e sto cretino nemmeno sapeva della regolazione, il cambio cambiava a cacchio
sull'11v shimano non c'è indicato un tubo! io la regolo ad occhio ingranando il pignone più grande.
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
con il 31/10 su una leggera discesa pedalando ho superato i 50km/h,, perciò ho messo il 30 e ovale , ovale che con il senno del poi 32 non ci sta.
30/51 girando molto agile lo uso spesso e mi permette di superare muri assurdi e avendo ancora 30/10 posso ancora fare lo sborone....solo in discesa pedalata
Io in discesa mi riposo, altro che pedalata.
sull'11v shimano non c'è indicato un tubo! io la regolo ad occhio ingranando il pignone più grande.
Già purtroppo non c'è nulla. Per shimano la regolazione della distanza viene fatta a sensazione di chi la fa. A parte gli scherzi io mi regolo distanziando l'ultima puleggia quel tanto che basta da consentire uno scorrimento fluido della catena e in maniera tale che la gabbia del cambio, quando si trova sul penultimo pignone, non tocchi l'ultimo pignone e sia libera si salire.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, linea catena verificata e a me sembra perfetta.
Il numero di maglie è quello che hai scritto tu, calcolate col metodo classico.
Le 112 sul 46 tagliata così direttamente dal meccanico.
Si potrei provare con una vite più corta.
Poi ad un certo punto quando mi rompo le palle smetto di disturbarvi e monto il 30.
Comunque la situazione è questa, anche con ammo scarico la catena è come in foto.

Non per vantarmi ma un pensierino ce lo farei anche io...
Sei un po' al limite, ma se metti una maglia in più è forse troppo lunga.
Considerando anche che nella foto col pignone più grosso sei anche ad ammo sgonfio ci può stare...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, linea catena verificata e a me sembra perfetta.
Il numero di maglie è quello che hai scritto tu, calcolate col metodo classico.
Le 112 sul 46 tagliata così direttamente dal meccanico.
Si potrei provare con una vite più corta.
Poi ad un certo punto quando mi rompo le palle smetto di disturbarvi e monto il 30.
Comunque la situazione è questa, anche con ammo scarico la catena è come in foto.

Non per vantarmi ma un pensierino ce lo farei anche io...

Secondo me resta corta e poca luce tra il 50d e la puleggia...quando hai l' ammo a pacco hai visto come è tutto tiratissimo?
Poi...fate vobis... :roll:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Avete visto la colorazione blu puntinato di nero della trek session (notizia di oggi sul mag)?
Quella colorazione (intendo la parte più blu vicino al movimento centrale) è proprio da sbavo! Dovessi riverniciare la bici quel colore sarebbe una possibilissima scelta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo