Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due amici si sono autocostruiti un set di cerchi custom con cerchio in carbonio cinese di qualità dal canale da 31mm a loro dire molto robusto e mozzi Dt350 per un costo senza manodopera di 800€ x 1700g.
Il peso è ottimo, ma in caso di rottura del cerchio rischiano di stare fermi mesi e di non ritrovarlo uguale.
Proprio uno di loro ha leggermente crepato il posteriore con un bunny hop riuscito male su di un gradino senza nemmeno segnare il copertone....forse tanto robusti e affidabili non sono.
Nello stesso giorno, un'altro poco prima ha centrato un cratere e pizzicato il copertone, ma il cerchio Newman è rimasto intatto.
Fatico a credere che sia possibile percepire la maggiore rigidità ammesso che sia un pregio quando ci monti gomme da 2,3 o peggio come nel nostro gruppo quasi tutti 2,6
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Direi di no: dei buoni cerchi in alluminio pesano uguale se non meno e sono meno nervosi. Io sono strasoddisfatto dei miei mavic xa elite, li ricomprerei ad occhi chiusi. È stata davvero un'ottima scelta
Due amici hanno messo da parte i cerchi Mavic perchè scrocchiavano nel mozzo soprattutto anteriore e pare sia un difetto Arconate.
Ad un'altro si è aperta un pezzo di mozzo e flange lasciando a vista i cricchetti!! Mozzo sostituito in garanzia, ma ammetto che più vecchio del mio Newman scorre meglio, tanto io ho dovuto cambiare i cuscinetti dopo 6-7 mesi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Due amici hanno messo da parte i cerchi Mavic perchè scrocchiavano nel mozzo soprattutto anteriore e pare sia un difetto Arconate.
Ad un'altro si è aperta un pezzo di mozzo e flange lasciando a vista i cricchetti!! Mozzo sostituito in garanzia, ma ammetto che più vecchio del mio Newman scorre meglio, tanto io ho dovuto cambiare i cuscinetti dopo 6-7 mesi
Mah...il mondo è bello perché vario...al momento Mavic 1 e DT 0 per me... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non ricordo male Mavic era quasi fallita nel periodo in cui si spaccavano a molti ruota libera e mozzo, dopo che per stare al passo li avevano alleggeriti e forse pure perché sono stati tra gli ultimi a usare cerchi dal canale largo.
Per me Newman leggeri e robusti, ma i cuscinetti sono durati poco, Dt ex 1501 perfettii per 4 anni 1 solo cuscinetto e sul muletto Dt350 con quasi 10anni leggero gioco solo ingrassati, Mavic SL niente di che, poco scorrevoli e come tanti risucchio catena e sono stato costretto a fare la modifica del rasamento
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Se non ricordo male Mavic era quasi fallita nel periodo in cui si spaccavano a molti ruota libera e mozzo, dopo che per stare al passo li avevano alleggeriti e forse pure perché sono stati tra gli ultimi a usare cerchi dal canale largo.
Per me Newman leggeri e robusti, ma i cuscinetti sono durati poco, Dt ex 1501 perfettii per 4 anni 1 solo cuscinetto e sul muletto Dt350 con quasi 10anni leggero gioco solo ingrassati, Mavic SL niente di che, poco scorrevoli e come tanti risucchio catena e sono stato costretto a fare la modifica del rasamento
beh, se avessi avuto cerchi Newmen, non li avrei certo cambiati: sono cerchi robusti e leggeri, poi quelli senza il precarico sembrano aver risolto anche i problemi di "gioventù".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non ricordo male Mavic era quasi fallita nel periodo in cui si spaccavano a molti ruota libera e mozzo, dopo che per stare al passo li avevano alleggeriti e forse pure perché sono stati tra gli ultimi a usare cerchi dal canale largo.
Per me Newman leggeri e robusti, ma i cuscinetti sono durati poco, Dt ex 1501 perfettii per 4 anni 1 solo cuscinetto e sul muletto Dt350 con quasi 10anni leggero gioco solo ingrassati, Mavic SL niente di che, poco scorrevoli e come tanti risucchio catena e sono stato costretto a fare la modifica del rasamento
Guarda...sono al mio primo set su 29"...ne ho avute 4 set sulla 26"...di cui tengo ancora gli ST...3 set sulla 27,5"...di cui solo la post. Degli Enduro gialli ha dato qualche noia...ma era un 20 raggi...e a parte la ruota libera che si incantava ogni tanto...la ITS-4...andava pulita e rioliata, quella più vecchia non lo faceva...e la ghiera del mozzo post. Che si allentava ogni 2 uscite...i mozzi non scorrevolissimi...non ho mai lamentato problemi.
La Enduro gialla che dicevo...un paio di raggi rotti e il cerchio bucciato...la ant. Un paio di raggi rotti...tutte hanno sempre tenuto botta.
Adesso ho le Deemax pro Sam hill Edition e mi stanno piacendo molto più delle assemblate DT che ho fatto fare... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Ciao a tutti. Qualcuno ha esperienza di cambio corpetto ruota libera su mozzi sunringle CMP? Non riesvo a capire quale sia il corpetto giusto da prendere. Dalla forma sembrerebbe che quello dt swiss coi 3 cricchetti vada bene ma non saprei, non trovo un ricambio "ufficiale".
Grazie
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Nel mentre rispondo al quesito che qualche tempo fa avevo posto al gruppo, ovvero se fosse possibile mettere una cassetta 11/50 con cambio xt senza prolunga.
Ebbene si, ho montato una cassetta sunrace 11/50 con corona anteriore da 32 denti e una catena tagliata a 116 maglie. Ho dovuto allontanare la puleggia del cambio al massimo ma sembrerebbe funzionare tutto a dovere, su cavalletto e con qualche giretto in box di prova. Attendo di provare il tutto per bene.
Magari ai più non frega un cavolo... Magari invece interessa a qualcuno
 

Allegati

  • IMG_20210407_180920_6.jpg
    IMG_20210407_180920_6.jpg
    431,7 KB · Visite: 32
  • IMG_20210407_180910_8.jpg
    IMG_20210407_180910_8.jpg
    421,2 KB · Visite: 32
  • IMG_20210407_180933_7.jpg
    IMG_20210407_180933_7.jpg
    221,1 KB · Visite: 32

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel mentre rispondo al quesito che qualche tempo fa avevo posto al gruppo, ovvero se fosse possibile mettere una cassetta 11/50 con cambio xt senza prolunga.
Ebbene si, ho montato una cassetta sunrace 11/50 con corona anteriore da 32 denti e una catena tagliata a 116 maglie. Ho dovuto allontanare la puleggia del cambio al massimo ma sembrerebbe funzionare tutto a dovere, su cavalletto e con qualche giretto in box di prova. Attendo di provare il tutto per bene.
Magari ai più non frega un cavolo... Magari invece interessa a qualcuno

Uhmm...sei preciso preciso dalle foto...avrei messo 2 maglie in più sulla catena e allontanato ancor di + l puleggia superiore dal 50 denti.
Mi pare un XT 11v gabbia media vero?
:prost:
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Uhmm...sei preciso preciso dalle foto...avrei messo 2 maglie in più sulla catena e allontanato ancor di + l puleggia superiore dal 50 denti.
Mi pare un XT 11v gabbia media vero?
:prost:
Dovrebbe essere gabbia lunga. Una maglia in più era molto molle, in realtà non sono ancora riuscito a regolare bene il cambio, ho cantato vittoria troppo presto. Provo a togliere un'altra maglia perché ero già stato abbondante rispetto alla misurazione standard. Vediamo... O la va, o spacco tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dovrebbe essere gabbia lunga. Una maglia in più era molto molle, in realtà non sono ancora riuscito a regolare bene il cambio, ho cantato vittoria troppo presto. Provo a togliere un'altra maglia perché ero già stato abbondante rispetto alla misurazione standard. Vediamo... O la va, o spacco tutto.


Uhmm...mi convince poco.
Devi vedere se con la linea catena sei in posizione "neutra" sul 6° pignone.
Poi...per la lunghezza dalla foto mi pare corta...se è molla è pure poco tirata...tieni presente anche che il carro si muove e si comprime...è una full.
Se con la vite sei al limite...ne devi cercare una ancora più lunga.
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo