Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
x mia esperienza ti posso dire che il cambio XT 11v che ho revisionato completamente dopo 4 anni, non aveva alcuna traccia di grasso, ma non per questo si è mai inchiodato. Ho avuto invece un problema alla levetta della frizione, che non permetteva alla frizione stessa di rimanere inserita, in pratica alla prima vibrazione si disinseriva e la catena sbatacchiava e cadeva.
Risolto riparando la levetta della frizione.

Sicuro che ci volesse del grasso sulla molla del cambio? Io l'ho messo solo sul perno dove agisce la molla per ridurre gli attriti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
prova queste:

enduro anteriore
trail posteriore

mi incuriosiscono un po'. Il diretur qui del mag diceva che i tester oltralpe che ha incontrato ne parlano un gran bene. Qui da noi sono semi sconosciute. Non costano nemmeno troppo.
Io penso che le proverò, ma ci vorrà un bel po' prima che riesca a consumare quelle che ho su ora. Magari il posteriore dopo l'estate potrei anche averlo consumato, ma per l'anteriore mi ci varranno un paio d'anni!
Mi sembrano troppo leggerine.. però me le studio appena ho un attimo

i ricambi soprattutto Shimano non sono disponibile e quelli in magazzino sono aumentati di prezzo
trovare due dischi center lock nello stesso store è stata una impresa.
ho preso 2 dischi Deore x 53€ la coppia 203+180 center lock perchè sono la scelta più economica anche mettendo gli adattatori.
Mai più Icetech xt o Slx perchè sto sandwich acciaio alluminio è durato poco più di un set di pastiglie e sembra che non sia il solo , poi 100€ non sono poche.
Nota mai cambiati i dischi prima 3-4 anni e sempre per motivi estetici
Per chiudere i miei ringraziamenti a Shimano, cambio XT inchiodato dopo 11 mesi, molla arrugginita ...,,non c'era traccia di grasso e pure qui non sembro il solo sfigato
Li ho appena messi nel mercatino se ti interessano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come già detto , freno normale , ho cambiato solo una coppia di pastiglie che erano al 30% e rimesse sempre le originali originali organiche, tutto in 11 mesi
Morale i dischi Icetech mi sono durati poco più di una pastiglia!!! Mai successo in 15 anni.
Siccome non sono il primo a farli fuori in poco tempo, ho preso o Deore che sono in acciaio normale e non a sandwich con l'alluminio. +15g sul 203mm -25€ , poi con 75kg sfido a surriscaldamento il 203mm da richiedere l'anima in alluminio che dicono dissipare meglio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x mia esperienza ti posso dire che il cambio XT 11v che ho revisionato completamente dopo 4 anni, non aveva alcuna traccia di grasso, ma non per questo si è mai inchiodato. Ho avuto invece un problema alla levetta della frizione, che non permetteva alla frizione stessa di rimanere inserita, in pratica alla prima vibrazione si disinseriva e la catena sbatacchiava e cadeva.
Risolto riparando la levetta della frizione.

Sicuro che ci volesse del grasso sulla molla del cambio? Io l'ho messo solo sul perno dove agisce la molla per ridurre gli attriti.
Sul mio xt12v la frizione era pulitia , senza grasso, ma pure senza sporco, mentre la molla era arrugginita e con tanto sporco.
Tra il corpo del cambio e la gabbia c'è solo un anello di plastica che non può impedire all'acqua di entrare e infine il foro sulla gabbia dove si aggancia la molla è un'altro punto di ingresso.
Basta fare un guado per ritrovarsi l'acqua dentro per settimane.
Sembra che sull'Slx non c'è questo problema.
Ora come ho tempo lo risconto per pulirlo fino a fondo e verniciare la molla che ho dovuto spazzolare tanto era rovinata
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
nella frizione non va messo il grasso.
Anche io avevo frizione perfettamente pulita e senza tracce di grasso o altro.

La molla arrugginita non dovrebbe bloccarti il cambio però. Non ho capito cos è che ti abbia bloccato il cambio.
In 4 anni ho fatto un numero di guadi che non sarei nemmeno in grado di contare!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.078
28.116
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come già detto , freno normale , ho cambiato solo una coppia di pastiglie che erano al 30% e rimesse sempre le originali originali organiche, tutto in 11 mesi
Morale i dischi Icetech mi sono durati poco più di una pastiglia!!! Mai successo in 15 anni.
Siccome non sono il primo a farli fuori in poco tempo, ho preso o Deore che sono in acciaio normale e non a sandwich con l'alluminio. +15g sul 203mm -25€ , poi con 75kg sfido a surriscaldamento il 203mm da richiedere l'anima in alluminio che dicono dissipare meglio
Io i prossimi compro gli Zee 203 rt 66..... Vediamo
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Come già detto , freno normale , ho cambiato solo una coppia di pastiglie che erano al 30% e rimesse sempre le originali originali organiche, tutto in 11 mesi
Morale i dischi Icetech mi sono durati poco più di una pastiglia!!! Mai successo in 15 anni.
Siccome non sono il primo a farli fuori in poco tempo, ho preso o Deore che sono in acciaio normale e non a sandwich con l'alluminio. +15g sul 203mm -25€ , poi con 75kg sfido a surriscaldamento il 203mm da richiedere l'anima in alluminio che dicono dissipare meglio
Anche a me gli icetech sono durati quanto un gatto in tangenziale, ora ho preso dei galfer vediamo come vanno...
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si...se riesci a comprarli poi li rimetti in vendita...si fa sempre in tempo... :spetteguless:
Magari se ne storce uno o rovini la ghiera CL...vallo a sapere...:roll:
Saggio..:prost:
Oh,cmq hoppcarbon ha già spedito..sono proprio curioso di vedere come ho buttato i soldi..:smile:..e ho spellicolato mezza bici perché faceva cagare..devo farmi una dima e rimettere meglio la pellicola almeno sotto all'obliquo
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@yura per favore intervieni tu... riportalo sulla retta via :loll:

No yura no che mi cazzia..:paur:

Eh no eh @tunerz, non scherziamo... qui ti parte una Fatwa che in confronto Bin Laden fa la figura di un apprendista chierichetto cazzo !!!

:duello:

...cioè mi vuoi dire che spendi due piotte (cit. @gargasecca) per dei cappellotti che sembrano finto carbonchio e mi vuoi girare vestito come un biker-vulgaris qualunque ? Cioè non dirmi che avrai il coraggio di abbinare le scarpe che le stringhe rosse con questa dream-bike sui toni dell' arancio !!! Non oso pensare che paciugata salterà fuori !!! Sarebbe come mangiare una pasta con le sarde con l' aggiunta di marmellata di more !

Alex per favore tienimi fermo che altrimenti partono gli schiaffoni a due a due finchè non diventan dispari !!!

;.=9/

P.s.

Che bici DELLA MADONNA che hai tirato fuori Tune !!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nella frizione non va messo il grasso.
Anche io avevo frizione perfettamente pulita e senza tracce di grasso o altro.

La molla arrugginita non dovrebbe bloccarti il cambio però. Non ho capito cos è che ti abbia bloccato il cambio.
In 4 anni ho fatto un numero di guadi che non sarei nemmeno in grado di contare!
dal manuale Shimano ci va il grasso dei mozzi.
il perno era incrostato su entrambi i lati e la molla arrugginita e incrostata pure lei faceva attrito nella sede ,sicuramente è entrata acqua e non c'era traccia di grasso
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo