Club Cube Stereo - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Chiaramente dopo aver pulito, oliato ed ingrassato per bene tutti i cuscinetti che ora girano per benino, provata la bici in cortile non si sente assolutamente nessuna differenza significativa: come sembrava andare bene prima con i cuscinetti mezzi inchiodati, va perfettamente bene anche ora! Boh?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per esperienza su altre bici per percepire qualcosa devi togliere l'ammortizzatore oppure hai gioco, ma con i cuscinetti mezzi grippati provando la bici pure io non notavo nulla
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
anche senza ammortizzatore non avevo notato nulla di particolare, infatti assumevo che avrei fatto un lavoro per niente, invece erano ridotti piuttosto male!
Per fortuna nessun gioco.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho tolto l'annuncio nel mercatino della mia Stereo.
Ora si va di upgrade e si spera che il ginocchio regga...
Se qualcuno ne avesse bisogno vendo la guarnitura originale (Shimano Xt 2x11) da 175mm, le due corone originali 26/36 e il pacco pignoni 11/42 (sempre Xt).
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and AlexV

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho tolto l'annuncio nel mercatino della mia Stereo.
Ora si va di upgrade e si spera che il ginocchio regga...
Se qualcuno ne avesse bisogno vendo la guarnitura originale (Shimano Xt 2x11) da 175mm, le due corone originali 26/36 e il pacco pignoni 11/42 (sempre Xt).
non è che per caso venderesti la frizione del cambio shimano?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il
Hai fatto bene!!!..che upgrade hai in mente?
Niente di speciale...
Ovviamente la guarnitura con pedivelle da 170 per ovviare al mio problema al ginocchio, poi come avevo detto metterò anche un pacco pignoni 11-46 (accoppiato alla corona piccola da 22) sempre per non stressare il ginocchio.
Cambierò sicuramente il manubrio mettendone uno sempre in alluminio ma più leggero.
Le manopole le avevo già prese ma non le ho mai provate...
Cambierò la sella visto che quella originale non mi torna per nulla.
Farò una modifica alla forca ma di questo ne parlerò in una discussione dedicata.
E forse cambio le ruote, ma qui sarebbe solo uno sfizio in più perchè le originali vanno benissimo, magari provo a metterle in vendita e se qualcuno le compra ugrado altrimenti le tengo...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Niente di speciale...
Ovviamente la guarnitura con pedivelle da 170 per ovviare al mio problema al ginocchio, poi come avevo detto metterò anche un pacco pignoni 11-46 (accoppiato alla corona piccola da 22) sempre per non stressare il ginocchio.
Cambierò sicuramente il manubrio mettendone uno sempre in alluminio ma più leggero.
Le manopole le avevo già prese ma non le ho mai provate...
Cambierò la sella visto che quella originale non mi torna per nulla.
Farò una modifica alla forca ma di questo ne parlerò in una discussione dedicata.
E forse cambio le ruote, ma qui sarebbe solo uno sfizio in più perchè le originali vanno benissimo, magari provo a metterle in vendita e se qualcuno le compra ugrado altrimenti le tengo...
a proposito di sella, hai la sdg circuit mtn? se si io te la comprerei....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
alla fine ho risolto il problema che credevo fosse delle frizione del cambio Shimano:

in realtà era la leva (Y5RT98030) che è composta da un perno in alluminio innestato sulla levetta della frizione di plastica (ma non potevano farla tutta in alluminio???).
Praticamente il perno era leggermente ruotato (ad occhio la cosa è veramente poco visibile) all'interno della leva e quindi non permetteva alla camma di ruotare completamente fino ad andare in una posizione con frizione ON che non "scivolasse" durante l'uso.
Per risolvere ho smontato la leva della frizione, ho fatto ruotare il perno in alluminio in senso antiorario di pochi gradi con una pinza, ho messo un po' di super attack tra perno e leva in modo da fissare la corretta angolazione ed ho rimontato tutto.
Ora la levetta della frizione funziona regolarmente e resta in posizione di on.

E pensare che io ho sempre lasciato la frizione attiva, la mettevo in off solo per togliere la ruota (evento molto raro), penso si sia rovinata per le vibrazioni o i sassi presi in tutti questi anni.

Dovesse capitarvi una cosa del genere sappiate che molto probabilmente la frizione sarà a posto e più probabilmente il problema sarà la leva.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto ora su bike-discount che i modelli 2021 delle stereo 150 sono slittati alla "week 5" del 2021. Tanti auguri agli acquirenti...
che fregatura!
 

Robube

Biker novus
19/12/17
24
2
0
46
Campiglia Dei Berici
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
Ciao raga, ho letto sui post precedenti che alcuni di voi, possessori come me di una Stereo 150 sl Vs 2020, hanno avuto il mio stesso problema: in discesa, ma anche su salite tecniche si sente uno stock deciso provenire, presumo, dalla parte posteriore. Dalle vostre esperienze sembra sia il carro... Voi come avete risolto? Sembra che sia un problema comune di questa versione... Grazie
P. S. Ecco la mia piccolina... IMG_20201010_164117.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao raga, ho letto sui post precedenti che alcuni di voi, possessori come me di una Stereo 150 sl Vs 2020, hanno avuto il mio stesso problema: in discesa, ma anche su salite tecniche si sente uno stock deciso provenire, presumo, dalla parte posteriore. Dalle vostre esperienze sembra sia il carro... Voi come avete risolto? Sembra che sia un problema comune di questa versione... Grazie
P. S. Ecco la mia piccolina... Vedi l'allegato 392212
Io ho allentato le viti del carro,pulito bene,inondato di m094 e chiuso alla coppia indicata..per ora rumori spariti da qualche mese
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ieri ho tentato una mini revisione del reverb, peraltro semplice, se non avessi sbagliato bullone: svitato quello errato, mi è esploso tutto l'interno (c'erano i classici 250psi d'aria dentro!) comprensivo di doccia di olio....Chiaramente ora non funziona proprio più. Per fortuna non avevo la faccia sopra!
Vista la mancanza di chiavi specifiche e qualche attrezzo, ho portato tutta la bike dal biciaio di fiducia.
E pensare che volevo/dovevo ingrassare 2 cavolate, funzionava benissimo!

Ora sto scherzetto credo mi costerà il giusto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo