Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho le braccia da scimmia, quindi riesco ad arretrare un bel po', per quello riuscirei a sedermi sulla ruota volendo ahahah!
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
io ho le braccia da scimmia, quindi riesco ad arretrare un bel po', per quello riuscirei a sedermi sulla ruota volendo ahahah!

ruote da 27.5 o 29? Io con le 27.5 ho toccato 3 volte con la DH e una con la stereo. Ma come dico tu era parecchio ripido e au una invece di fare il drop (ero lento) l’ho accompagnato...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Allora @fuzzico ..ho montato finalmente il Kashima e già che c'ero ho provato I vari inserimenti

IMG_20200518_172552.jpg
Questo è il massimo..come vedi mi rimane circa un cm tra collarino reggisella e collarino telescopico

IMG_20200518_174200.jpg
Qui invece è regolato alla mia altezza (71cm)..come vedi ho I soliti 5 cm

Però mi sembra che tutto abbassato resti più basso rispetto al brand-x..magari è una mia impressione
IMG_20200518_175427.jpg
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Abbiamo lo stesso cavallo ma tu pedali con la sella più alta di 2cm...Non so come ti faccia ma se ti ci trovi bene...
Se io pedalassi così mi stirerei tutti tendini in 5 minuti...
Dalle foto però vedo che il collarino non è messo bene nella sua sede, mi sembra che sia un po' alzato...
Non so se il Tranzx/Brandx rimangano più o meno alti una volta compressi, ancvhe qui basta che fai una prova e li misuri...
Comunque, se posso, la bici con il suo reggisella ci sta proprio bene, tutto quel luccichio Kashima fa proprio un'altra figura...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Abbiamo lo stesso cavallo ma tu pedali con la sella più alta di 2cm...Non so come ti faccia ma se ti ci trovi bene...
Se io pedalassi così mi stirerei tutti tendini in 5 minuti...
Dalle foto però vedo che il collarino non è messo bene nella sua sede, mi sembra che sia un po' alzato...
Non so se il Tranzx/Brandx rimangano più o meno alti una volta compressi, ancvhe qui basta che fai una prova e li misuri...
Comunque, se posso, la bici con il suo reggisella ci sta proprio bene, tutto quel luccichio Kashima fa proprio un'altra figura...

Eh eppure se lo tengo più basso ho dolori alle ginocchia..sulla xc ero alla stessa misura..per il collarino non farci caso,uso un cruel che è più basso rispetto all'originale,ma appoggia giusto a filo e chiude in maniera corretta..esteticamente quello spazio non è il massimo,ma fa nulla

Sono d'accordo che col Kashima cambia faccia,ma bisogna sperare che oltre che bello,sia anche funzionante
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Presa e provata....spettacolare.
Peso di serie con camere in taglia L( cerchi giá nastrati di serie) 13,8kg , latticizzando con 90ml a ruote+valvole 13,7kg sempre senza pedali.
Camere d'aria originali 160g!!

Vengo da un BMC TF sempre 29er 160mm montata bene pesava solo 100g in piú.
Credo che il 12v pesa, soprattutto l'Slx.
La Stereo si pedala benissimo, provata sul piatto e sulle rampe ripidisssime ben oltre il 30% dove la Bmc impennava se non in estrema punta sella. La Stereo sale bene e non tende a sedersi merito pure dell'angolo sella a 75,5°.
Finita montare ieri sera ho solo regolato il sag, ma trovo le sospensioni ottime, frenate in estensione quanto serve e facendo qualche drop di 50cm assorbe bene l'atterraggio...figuriamici quando le setterò per bene.
Lo sterzo é bello piantato, granitico.
Grande maneggevolezza soprattutto se confrontata alla Bmc con geometria piú vecchiotta.
Diciamo un ottimo acquisto.
Unica pecca il cambio ha qualche incertezza, ma devo controllare bene la distanza puleggia pignone
 

Allegati

  • 20200519_114325.jpg
    20200519_114325.jpg
    814,7 KB · Visite: 59
  • 20200519_104637(1).jpg
    20200519_104637(1).jpg
    426,8 KB · Visite: 58
  • 20200519_114112.jpg
    20200519_114112.jpg
    704,1 KB · Visite: 53
  • 20200519_114102_HDR.jpg
    20200519_114102_HDR.jpg
    402,3 KB · Visite: 51
  • 20200519_114132.jpg
    20200519_114132.jpg
    363,6 KB · Visite: 50

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Presa e provata....spettacolare.
Peso di serie con camere in taglia L( cerchi giá nastrati di serie) 13,8kg , latticizzando con 90ml a ruote+valvole 13,7kg sempre senza pedali.
Camere d'aria originali 160g!!

Vengo da un BMC TF sempre 29er 160mm montata bene pesava solo 100g in piú.
Credo che il 12v pesa, soprattutto l'Slx.
La Stereo si pedala benissimo, provata sul piatto e sulle rampe ripidisssime ben oltre il 30% dove la Bmc impennava se non in estrema punta sella. La Stereo sale bene e non tende a sedersi merito pure dell'angolo sella a 75,5°.
Finita montare ieri sera ho solo regolato il sag, ma trovo le sospensioni ottime, frenate in estensione quanto serve e facendo qualche drop di 50cm assorbe bene l'atterraggio...figuriamici quando le setterò per bene.
Lo sterzo é bello piantato, granitico.
Grande maneggevolezza soprattutto se confrontata alla Bmc con geometria piú vecchiotta.
Diciamo un ottimo acquisto.
Unica pecca il cambio ha qualche incertezza, ma devo controllare bene la distanza puleggia pignone
Ma non c'è l'Xt su questa bici?
Però ti devo fare un'appunto: ma una bici nuova fiammante tutta pulita e perfetta la porti subito sulla spiaggia a fargli prendere la sabbia???
Io una bici così sulla spiaggia non ce la porterei mai e poi mai... E sto anche vicino al mare...
Sono dell'idea che sabbia e bici sono due cose che è bene non si incontrino mai...
Detto questo complimenti per l'acquisto, con la Stereo sta sicuro che ti divertirai un mondo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pignone e comando slx e cambio xt.
sabbia? si , avevo appena fatto 2h in pineta e pure li la sabbia non schera, l'importante e pulire tutto ad ogni uscita e aciugare l'olio di troppo, mentre sul mare basta evitare l'acqua
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Presa e provata....spettacolare.
Peso di serie con camere in taglia L( cerchi giá nastrati di serie) 13,8kg , latticizzando con 90ml a ruote+valvole 13,7kg sempre senza pedali.
Camere d'aria originali 160g!!

Vengo da un BMC TF sempre 29er 160mm montata bene pesava solo 100g in piú.
Credo che il 12v pesa, soprattutto l'Slx.
La Stereo si pedala benissimo, provata sul piatto e sulle rampe ripidisssime ben oltre il 30% dove la Bmc impennava se non in estrema punta sella. La Stereo sale bene e non tende a sedersi merito pure dell'angolo sella a 75,5°.
Finita montare ieri sera ho solo regolato il sag, ma trovo le sospensioni ottime, frenate in estensione quanto serve e facendo qualche drop di 50cm assorbe bene l'atterraggio...figuriamici quando le setterò per bene.
Lo sterzo é bello piantato, granitico.
Grande maneggevolezza soprattutto se confrontata alla Bmc con geometria piú vecchiotta.
Diciamo un ottimo acquisto.
Unica pecca il cambio ha qualche incertezza, ma devo controllare bene la distanza puleggia pignone

Complimenti bel acquisto! Goditela
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz come ti sembra la wild enduro anteriore?

Ottima!..sono una gran accoppiata di gomme..scorrono poco e pesano,ma hanno un grip e una spalla che schwalbe si sogna..le ho usate per anni e per me la magic mary era la miglior gomma anteriore,ma queste mi hanno fatto ricredere..le ho testate su fango e viscido (sassi e radici) e tengono il doppio..davvero ottime
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ottima!..sono una gran accoppiata di gomme..scorrono poco e pesano,ma hanno un grip e una spalla che schwalbe si sogna..le ho usate per anni e per me la magic mary era la miglior gomma anteriore,ma queste mi hanno fatto ricredere..le ho testate su fango e viscido (sassi e radici) e tengono il doppio..davvero ottime

alla grande!
hai preso la versione magi-x per l'anteriore? (per ora mi interessa solo quello perché al posteriore metterei l'hans dampf che ho già)
come mescola lo paragoneresti a soft o supersoft di schwalbe?


io non esco mai quando piove e nella mia zona i sentieri sono in gran parte duri, secchi, con pietrame e brecciolino sopra il compatto. per questo motivo forse prenderei la versione gum-x: mi viene da pensare che magi-x sarebbe "eccessiva" e durerebbe di meno.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
alla grande!
hai preso la versione magi-x per l'anteriore? (per ora mi interessa solo quello perché al posteriore metterei l'hans dampf che ho già)
come mescola lo paragoneresti a soft o supersoft di schwalbe?


io non esco mai quando piove e nella mia zona i sentieri sono in gran parte duri, secchi, con pietrame e brecciolino sopra il compatto. per questo motivo forse prenderei la versione gum-x: mi viene da pensare che magi-x sarebbe "eccessiva" e durerebbe di meno.

Non ho mai provato la ultrasoft quindi non so dirti
Ho magi-x2 davanti e gumx dietro..l'hd ha di buono che scorre bene,ma se ci vai un po' pesante sullo scassato devi gonfiarla parecchio (così come la magic mary..usavo 1.6 davanti e 1.8 dietro picchiando il cerchio più di una volta) finendo però col rimbalzare..sugli stessi trail che faccio di solito,passo molto più velocemente e con una bici più stabile e meno sbacchettona..con Michelin sto a 1.4 davanti e 1.8 dietro ma con una bici nettamente migliore da guidare

Il mio consiglio è di mettere in vendita l'hd e prendere la michelin anche per il posteriore..scorre meno e fatichi di più,ma sei totalemtne ripagato in discesa
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non ho mai provato la ultrasoft quindi non so dirti
Ho magi-x2 davanti e gumx dietro..l'hd ha di buono che scorre bene,ma se ci vai un po' pesante sullo scassato devi gonfiarla parecchio (così come la magic mary..usavo 1.6 davanti e 1.8 dietro picchiando il cerchio più di una volta) finendo però col rimbalzare..sugli stessi trail che faccio di solito,passo molto più velocemente e con una bici più stabile e meno sbacchettona..con Michelin sto a 1.4 davanti e 1.8 dietro ma con una bici nettamente migliore da guidare

Il mio consiglio è di mettere in vendita l'hd e prendere la michelin anche per il posteriore..scorre meno e fatichi di più,ma sei totalemtne ripagato in discesa

grazie per i chiarimenti e i consigli ;-)

forse sono fortunato con le pressioni basse: il mio ideale è 1-1,2 davanti e 1,3-1,5 dietro, pressioni che uso abitualmente con hans dampf davanti e nobby nic dietro, entrambi snakeskin, e non ho mai avuto problemi. anche quando montavo le camere d'aria, con quelle pressioni ho avuto problemi solo una volta. c'è da dire che sto fra i 65 e i 70kg bardato (anzi probabilmente a 70 non ci arrivo mai).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
spettacolo ahahah!
io tengo il minion dhf davanti a 1.8-2bar e il dhr2 dietro a quasi 2.5bar! meno di così e dietro ho pizzicato già 4-5 volte almeno!
E peso 70kg ignudo...
Quando leggo ste pressioni così basse mi sembra fantascienza...ora proverò il dhr2 doubledown e se riesco a stare sui 2bar sarei a posto!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
:mrgreen:

prima di avere il manometro, per sgonfiare e gonfiare andavo a sensazione e pensavo che pressioni sotto 2 o 1,8 fossero assurde e rischiose; da quando ho il manometro, facendo tante prove a sensazione e poi controllando, ho scoperto di aver sempre usato pressioni ben più basse di quelle che consideravo come soglia minima...
(una volta ho veramente esagerato: sgonfio a sensazione prima di una discesa, mi rendo conto di aver sgonfiato un po' troppo - l'anteriore sembrava bucata! - ma non ho voglia di rigonfiare; faccio la discesa con ottime sensazioni a livello di aderenza e guida, a parte un po' di imprecisione in velocità; finisco, controllo col manometro e non credo ai miei occhi: 0,7 davanti e 0,9 dietro!!! e avevo ancora le camere d'aria, incredibile non aver pizzicato)


domanda: le gomme double down, supergravity etc etc, insomma le gomme più pesanti e consistenti, a parità di pressione risultano più dure e rimbalzose? e quindi per avere il feeling che piace a me dovrei sgonfiarle ancora di più?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si anche io prima di prendere la Stereo usando le stesse gomme di serie MM e HD su canale da 25mm ero a 1,1-1,25bar all'anteriore con 74kg, mai stallonato, poi sono passato alle Maxxis da 2,5" e davanti sempre stessa pressione.
Sulla Stereo noto con le Schwalbe sono leggermente più strette nonostante il canale sia da 30mm contro i 25 a cui ero abituato.
per parlare di pressione bisogna sempre specificare il proprio peso
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
:mrgreen:

prima di avere il manometro, per sgonfiare e gonfiare andavo a sensazione e pensavo che pressioni sotto 2 o 1,8 fossero assurde e rischiose; da quando ho il manometro, facendo tante prove a sensazione e poi controllando, ho scoperto di aver sempre usato pressioni ben più basse di quelle che consideravo come soglia minima...
(una volta ho veramente esagerato: sgonfio a sensazione prima di una discesa, mi rendo conto di aver sgonfiato un po' troppo - l'anteriore sembrava bucata! - ma non ho voglia di rigonfiare; faccio la discesa con ottime sensazioni a livello di aderenza e guida, a parte un po' di imprecisione in velocità; finisco, controllo col manometro e non credo ai miei occhi: 0,7 davanti e 0,9 dietro!!! e avevo ancora le camere d'aria, incredibile non aver pizzicato)


domanda: le gomme double down, supergravity etc etc, insomma le gomme più pesanti e consistenti, a parità di pressione risultano più dure e rimbalzose? e quindi per avere il feeling che piace a me dovrei sgonfiarle ancora di più?
immagino di si, ma avendo spalla rinforzata dovrebbero resistere alle pizzicature/deformazioni molto di più. Ti saprò dire quando prenderò il minion dhr2 dd. Ora ho l'aggressor dietro e non lo sopporto già più. Troppo delicato
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo