Cube Stereo - parte quarta

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Mostro avevi ragione..tagliata la fr sotto un tassello e non si chiude manco col lattice. Ma che tu sappia è un difetto solo della kryptotal o anche della xynothal,sempre Trail?

Questa bici voglio tenerla leggerina,sennò andrei giù dissector e assegai entrambe exo+ come avevo prima,ma sono troppo

Qualche accoppiata da suggerire?..pensavo eliminator e butcher t7/t9 grid trail oppure Wickedwill e nobbynic entrambe supertrail..sono tutto orecchi
il Butcher Grid sta sui 1000g tondi e se trovi la versione Grid Trail è pure più leggera per pochi euro in piùe come spalla è superiore all'Exo base.
Assegai Exo+ su una bici leggera è una bestemmia, 1200g e sulla One55 1240g!!! tacci sua
oppure Nobby Nic
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
cosa serve x fargli manutenzione?
già sta ghiera me sat sulle palle :azz-se-m:
se non sbaglio per l'X2 c'è solo un kit oring e pure bello costoso rispetto al DPX2
ad una breve prova in garage mi sembra che da propedal a open ci sia molta più differenza rispetto al DPX2
si,la ghiera e per aprirlo e smontarlo tutto..i kit manutenzione hanno un costo non da poco ma se si ha la pazienza a volte salta fuori qualche offerta,del tipo kit 40 a euro al quale pero c e da aggiungere il costo dell olio ed i vari attrezzi..c e un topic dedicato dove ho postato dei kit dedicati x x2 che posson venir comodi anche per il tuo modello..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho preso le grid trail,speriamo reggano
reggono....certo crema!!! belle.
le stavo prendendo pure io all'epoca, ma erano a prezzo pieno , nere 50% a 25€
domani dovrei fare un primo giro di prova stile XC con Assegai+Dhr Exo+........mi riampiangerò il Butcher
pure la tua ha lo sterzo molto frenato? rispetto alla classica serie sterzo ha molto più attrito.
Anche prima di metterci le mani , come era arrivata, era molto frenato, vediamo se si ammorbidisce un pò
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.870
6.328
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
reggono....certo crema!!! belle.
le stavo prendendo pure io all'epoca, ma erano a prezzo pieno , nere 50% a 25€
domani dovrei fare un primo giro di prova stile XC con Assegai+Dhr Exo+........mi riampiangerò il Butcher
pure la tua ha lo sterzo molto frenato? rispetto alla classica serie sterzo ha molto più attrito.
Anche prima di metterci le mani , come era arrivata, era molto frenato, vediamo se si ammorbidisce un pò
Ho in mente la grafica nuova da fare più avanti,quindi le gomme crema sono obbligatorie..:mrgreen:

Anche la mia aveva lo sterzo frenato..ed erano gli spessori montati al contrario!!!!..controlla bene,adesso addirittura è fin troppo libero..prima nel trafficare avrò picchiato 20 volte contro la macchina..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho preso le grid trail,speriamo reggano
reggono....certo crema!!! belle.
le stavo prendendo pure io all'epoca, ma erano a prezzo pieno , nere 50% a 25€
domani dovrei fare un primo giro di prova stile XC con Assegai+Dhr Exo+........mi riampiangerò il Butcher
pure la tua ha lo sterzo molto frenato? rispetto alla classica serie sterzo ha molto più attrito.
Anche prima di metterci le mani , come era arrivata, era molto frenato, vediamo se si ammorbidisce un pò
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.215
674
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Mostro avevi ragione..tagliata la fr sotto un tassello e non si chiude manco col lattice. Ma che tu sappia è un difetto solo della kryptotal o anche della xynothal,sempre Trail?

Questa bici voglio tenerla leggerina,sennò andrei giù dissector e assegai entrambe exo+ come avevo prima,ma sono troppo

Qualche accoppiata da suggerire?..pensavo eliminator e butcher t7/t9 grid trail oppure Wickedwill e nobbynic entrambe supertrail..sono tutto orecchi
Vedo che oramai hai già scelto quindi non mi sbizzarrisco con la lista delle consigliate, che poi a dirla tutta io penso che le gomme sono un po’ come i freni con i suoi pregi e i suoi difetti e ognuno ha la propria preferenze ed esigenze.
Ci sono freni molto potenti, quelli che attaccano violentemente, quelli che sono molto modulabili, quelli che pur non essendo i più potenti ma sono solidi e instancabili insomma è solo questione di feeling e gusti, c’è solo una marca che storicamente a fatto oggettivamente freni scadenti (facile indovinare) e tu ti sei imbattuto con quello che può essere considerato l’equivalente in pneumatici, con quella serie di pneumatici per la precisione.
Comunque delle Specialized di questi ultimi anni se ne parla bene un po’ ovunque e probabilmente le proverò anch’io prossimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.870
6.328
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedo che oramai hai già scelto quindi non mi sbizzarrisco con la lista delle consigliate, che poi a dirla tutta io penso che le gomme sono un po’ come i freni con i suoi pregi e i suoi difetti e ognuno ha la propria preferenze ed esigenze.
Ci sono freni molto potenti, quelli che attaccano violentemente, quelli che sono molto modulabili, quelli che pur non essendo i più potenti ma sono solidi e instancabili insomma è solo questione di feeling e gusti, c’è solo una marca che storicamente a fatto oggettivamente freni scadenti (facile indovinare) e tu ti sei imbattuto con quello che può essere considerato l’equivalente in pneumatici, con quella serie di pneumatici per la precisione.
Comunque delle Specialized di questi ultimi anni se ne parla bene un po’ ovunque e probabilmente le proverò anch’io prossimamente.
Più che altro ho realizzato ora che siamo a mercoledì sera..spero arrivino prima di sabato per poter uscire

Cmq tanto ho amato der Baron e der kaiser,tanto sono rimasto deluso ora.. metterò in cantina la RE per emergenze e proverò a riparare la fr,ma non so..che palle però

Per curiosità,in viste future,per uso Trail/am,che consiglieresti con in occhio a peso e scorrevolezza?

PS: come freni io li voglio potenti e on/off
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.215
674
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Più che altro ho realizzato ora che siamo a mercoledì sera..spero arrivino prima di sabato per poter uscire

Cmq tanto ho amato der Baron e der kaiser,tanto sono rimasto deluso ora.. metterò in cantina la RE per emergenze e proverò a riparare la fr,ma non so..che palle però

Per curiosità,in viste future,per uso Trail/am,che consiglieresti con in occhio a peso e scorrevolezza?

PS: come freni io li voglio potenti e on/off
Per la cronaca il Der Kaiser 27,5 lo sto usando da un paio di mesi al posteriore sul Damper preso a 27€ sul Alltricks e devo dire che che mi piace il comportamento dinamico. Sull’ anteriore anche quella vecchia serie Made in Germany in realtà a me non mi ha mai fatto impazzire però null da dire sulla qualità.
Per i consigli un altra volta, ora mi sto addormentando sul tablet...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

seba92r

Biker superioris
14/1/17
884
403
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
@Nitros ho tolto il terzo spacer e richiuso, è andato in battuta effettivamente (avevo già provato a toglierlo e rimontare una prima volta ma non era andato su del tutto il barilotto).

Nello smontare l'ammo ho anche trovato boccole ma soprattutto le sedi delle viti superiori di fissaggio abbastanza consumate; le boccole si cambiano ma lo stato delle sedi sul leveraggio del telaio mi ha lasciato perplesso (lato destro non c'è più il lembo dove si dovrebbe appoggiare la boccola).
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros ho tolto il terzo spacer e richiuso, è andato in battuta effettivamente (avevo già provato a toglierlo e rimontare una prima volta ma non era andato su del tutto il barilotto).

Nello smontare l'ammo ho anche trovato boccole ma soprattutto le sedi delle viti superiori di fissaggio abbastanza consumate; le boccole si cambiano ma lo stato delle sedi sul leveraggio del telaio mi ha lasciato perplesso (lato destro non c'è più il lembo dove si dovrebbe appoggiare la boccola).
..hai i cuscinetti grippati!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quelli superiori dell'ammo sono quelli messi peggio, forse perché lavorano sotto una bella leva.
Sulla nuova One55 le coppie di serraggio sono aumentate da 12 a 14Nm , pori cuscinetti
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quelli superiori dell'ammo sono quelli messi peggio, forse perché lavorano sotto una bella leva.
Sulla nuova One55 le coppie di serraggio sono aumentate da 12 a 14Nm , pori cuscinetti
..il serraggio nn incide sui cuscinetti o sulla loro longevita..nn so sulla 55,ma sulla stereo i cuscinetti che tengono l ammo son i maggiormente sollecitati anche perche sono singoli e non doppi come i restanti di biella e carro.(eccezion fatta x la coppia di 6000 piantati nel telaio)...oltre a cio..per come e fatta la biella e cone son messi i cuscinetti,i 2 di testa sono i piu soggetti a gripparsi causa ingresso acqua e sporco,non tanto lato esterno,ma dal lato interno..dove se entra acqua ,ristagna nella sede cuscietto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@tunerz e x chi ci ha messo le mani.
L'inserto in plastica da cui escono i cavi gira solidale tra cuscinetto e tubo sterzo?
I due inserti in gomma dove passano i cavi vanno messi dopo aver registrato la serie sterzo?
 

Allegati

  • 20240829_101033.jpg
    20240829_101033.jpg
    1,2 MB · Visite: 11

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.619
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..il serraggio nn incide sui cuscinetti o sulla loro longevita..nn so sulla 55,ma sulla stereo i cuscinetti che tengono l ammo son i maggiormente sollecitati anche perche sono singoli e non doppi come i restanti di biella e carro.(eccezion fatta x la coppia di 6000 piantati nel telaio)...oltre a cio..per come e fatta la biella e cone son messi i cuscinetti,i 2 di testa sono i piu soggetti a gripparsi causa ingresso acqua e sporco,non tanto lato esterno,ma dal lato interno..dove se entra acqua ,ristagna nella sede cuscietto.
Fidati che stringi troppo i cuscinetti partono subito
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Fidati che stringi troppo i cuscinetti partono subito
..ma..:nunsacci::nunsacci:no,ma dai...serrare un cuscinetto a 12Nm o a 14Nm..ma anche a 18Nm..si va a serrare la pista interna contro il punto d appoggio dedicato.Il cuscinetto in se nn risente la variazione di serraggio salvo restando una deformazione della pista,ma in questo caso ci sarebbe un errore di progettazione o una scarsa complanarita,quindi difetto di fabbricazione...cosa dunera e se il cuscinetto viene serrato dalla vite sulla pista interna e dall altra parte come appoggio viene usata la pista esterna..li si che la coppia fa la differenza perche viene costantemente trasmessa attraverso piste e sfere causandone logorio precoce..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo