Cube Stereo - parte quarta

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Va bene , ma altro discorso sulle quote di un telaio, qui si va nella biomeccanica ovvero la scienza inutile alla MTB !
 
Reactions: Nitros

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.327
93
0
Visita sito
si,sull ammo il peso della bici nn influisce.sulla forca invece..io sulla mia qualche mm lo vedo benissimo senza neppure metter l or
Sulla mia invece una volta a terra si comprime sia la forca sia l'ammo già solo col peso della bici. Parliamo di una e-bike qui di motore batteria e sospensioni 170mm. Di norma comunque penso sia più giusto fare il sag sulla percentuale dell'intera corsa, quindi misurando l'affondamento dello statico sollevando la bici poi.
 
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Diciamo che la geometria è il punto di partenza, poi avanzando la sella puoi recuperare 1-2° circa, ma se il reach non è abbastanza lungo ti ritrovi troppo raccolto.
Io facendo molte salite ripidissime ho avanzato la sella e pedalo in punta sella, clone della Sitero che avendo una punta corta e larga mi permette di starci comodo.
Con la vecchia Bmc a 74° impennavo.

A riprova un amico che ha pure lui la Stereo 150 18" stessa mia sella e con attacco da 35mm sente la bici un peli corta, poi in vacanza affitta un Transition Sentinel sempre in taglia M, ma dopo pochi metri la restituisce perché troppo corta.
CUBE Stereo 150
Sella75,5°
Reach 437mm

Transizione Sentinel M
Sella 75,5°
Reach 450mm

Facendo due calcoli, 2° di inclinazione del tubo sella producono un avanzamento di 2cm su una altezza sella di 75,7cm.
2cm troppi pure con un reach più lungo di 13mm.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dalle foto e grazie ad un app ho misurato gli angoli della Stereo 150 e della One55,
la misura non può essere super precisa , non so le taglie, ma ci da una indicazione che rispecchia i valori dichiarati da mamma Cube.
la foto totale ci mostra che le bici sono in piano e il tubo del movimento centrale mostra che la foto è stat fatta all'incirca al cento e quindi non dovrebbero esserci errori prospettici.
Nota, contrariamente a quello che pensavo pure io, l'angolo di sterzo e quello reale dei foderi e degli steli e non tine conto del Rake e della lunghezza del tubo sterzo

Stereo 150 66°sterzo. 76° sella
One55 64°sterzo. 77° sella


 

Allegati

  • sella stereo 150 76.PNG
    301,9 KB · Visite: 10
  • stereo 150.PNG
    1,3 MB · Visite: 8
  • sterzo stereo 2 150.PNG
    344,8 KB · Visite: 8
  • sterzo1 stereo 150.PNG
    375,3 KB · Visite: 10
  • sella1 one55.PNG
    318,7 KB · Visite: 10
  • forcella 1 one55.PNG
    393,7 KB · Visite: 9
  • forcella 2 one55.PNG
    433,5 KB · Visite: 9
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
giocando, ecco come cambia l'angolo effettivo sella avanzando la sella di 2cm circa e come cambia in funzione dell'altezza
 

Allegati

  • sella abbassata one55.PNG
    312 KB · Visite: 11
  • sella avanzata one 55.PNG
    298,2 KB · Visite: 11
  • sella1 one55.PNG
    318,7 KB · Visite: 11

seba92r

Biker superioris
14/1/17
884
403
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
qualcuno usa manubri con rise 30 o 35 sulla stereo? sono caduto e ho rovinato il neatt da 25, stavo pensando di passare ad un rise maggiore perchè ogni tanto mi sento troppo sull'anteriore con il busto
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
qualcuno usa manubri con rise 30 o 35 sulla stereo? sono caduto e ho rovinato il neatt da 25, stavo pensando di passare ad un rise maggiore perchè ogni tanto mi sento troppo sull'anteriore con il busto
..io..ho il next r 35..al primo assaggio mi ha fatto strano un po x la larghezza ed un po x il rise..ho tolto uno spessore da 5mm sotto l attacco,ho regolato l inclinazione del manubrio ma piu per comodita di mani e polsi che nn altro..un po di adeguamento e..lo trovo uno spettacolo!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qualcuno usa manubri con rise 30 o 35 sulla stereo? sono caduto e ho rovinato il neatt da 25, stavo pensando di passare ad un rise maggiore perchè ogni tanto mi sento troppo sull'anteriore con il busto

qualcuno aveva provato i cinesi, ma cercando non ne ho trovati indicati per enduro



il problema è che non ci sono indicazioni d'uso, tipo xc, enduro
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sti cinesi mai nella vita, pensa se si dovesse spezzare mentre sei in un punto verticale in discesa....per me è un rischio troppo grande

Il raceface invece ha un prezzo ottimo!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho visto proprio quello, volevo capire se poteva essere unna mossa sensata o no. grazie.
Sti cinesi mai nella vita, pensa se si dovesse spezzare mentre sei in un punto verticale in discesa....per me è un rischio troppo grande

Il raceface invece ha un prezzo ottimo!
..tra l altro..poco tempo fa lo vendevano al prezzo delle patate sul solito sito inaffidabile.....a me piaceva la versione argento..uguale al next 760 r20 che avevo quando ho acquistato la biga.....ma in fase d acquisto non nego che ero indeciso sul Oneup..ho da pensare che anche quello e un bel prodotto..Cinese non lo prenderei..come accennato:se si rompe una sella carbon non e un grosso problema,ci di gira indietro e si torna a casa..ma x un manubrio e cosa di gran lunga differente:sicurezza=vita
 
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la viteria del manubrio Neat si è ossidata dopo poco più di 2 anni e ad un amico che l'ha montato dopo di me pure peggio.
Ho scritto ad Altriksks e mi hanno risposto che è normal dopo 2 anni!!!!
mi hanno porposto queste
ma per principio le prendo altrove e visto che devo prendere il parafango per la One55, prendo tutto da Bikediscount

pensavo a questi, ma devo verificare il passo, lunghezza e forma della rondella originale
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sti cinesi mai nella vita, pensa se si dovesse spezzare mentre sei in un punto verticale in discesa....per me è un rischio troppo grande

Il raceface invece ha un prezzo ottimo!
infatti, ho spezzato il manubrio KCNC in alluminio.....ne so qualcosa.
Neat è sempre cinese, ma il fatto che Altriks lo vende è una garanzia, poi Trifox sarà pure meglio, ma a chi ti vai rivolgere in caso di rottura? e perchè non dichiarano la destinazione d'uso?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io,dato lo scolorimento,le ho cambiate gia da 1 annetto prendendole in TI cinese..leggere,resistenti e fino ad ora ancor perfette..sul cio che e la lega,posso confermare che son in TI e la differenza la si nota non solo lel peso,ma anche nella lavorazione:son decisamente piu dure da tagliare e lavorare
 
Reactions: gargasecca

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm

.se n ricordo male..
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
11,64€ | 6Pcs di Titanio Ti M5x18mm Esagonale A Brugola Conici Bulloni A Testa Con Rondella Vite Per Attacco Manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo