Cube Stereo - parte quarta

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
240
92
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Grazie, ma guardando le foto sia sugli annunci che sul sito Sram non capisco se poi serva un forcellino dedicato
Avevo provato a montare un XT 10v che ho in garage e lavorava male, secondo me proprio per la forma del forcellino che lo faceva lavorare tutto ruotato indietro
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.269
293
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, ho bisogno di un aiuto / consiglio. Mio figlio ha una CUBE STEREO 120 HPV TM 29 del 2021; la bici monta delle ruote ruote Fulcrum Red 55 EM e di primo montaggio dei copertoni Maxxis Forekaster, EXO, Tubeless Ready, 2.35.

Successivamente siamo passati a dei VITTORIA MARTELLO versione TRAIL sempre da 2.35.

Dall'anno scorso gli ha preso bene andare anche ai PARK e qui è venuto fuori il problema. L'anno scorso con 6/7 giornate ai park ha consumato il posteriore nuovo montato a gennaio (poi è riuscito ad utilizzarlo per il resto dell'anno).

Quest'anno abbiamo passato l'anteriore (che era ancora buonissimo - si vedevano anche perfettamente le scanalature sui tutti i tasselli) al posteriore e montato un copertone nuovo all'anteriore.

4 giorni al MOTTOLINO e il copertone posteriore è da buttare (alcuni tasselli laterali hanno evidenti segni di lacerazione).

Ieri abbiamo ordinato dei MINNION. 2.3 al posteriore e 2.5 all'anteriore. ma leggendo le specifiche dell'anteriore leggo che è WT o sono ottimizzati per una larghezza interna del cerchio di 35 mm, ed eventualmente possono essere utilizzati anche su cerchi con una larghezza di 30-35 mm. Salvo errori le ruote di mio figliò hanno una larghezza di 27mm.

qualcuno di voli ha riscontri in merito? mi conviene modificare l'ordine e prenderli da 2.30?

Grazie
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..x me nn hai problemi ..spero solo che l ordine preveda una ant ed una post:di minion c e Dhf e Dhr....il dhr può essere usato anche all ant ma nn e un granche...i 4 giorni ha ridotto male una gomma ..digli di star un po attento all uso del freno post...
 
Reactions: giouncino

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.269
293
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
allora, per sicurezza ho annullato l'ordine e li prendo entrambi da 2.30. Anche io ho pensato che usasse male il freno posteriore In quanto quello dell'anno scorso aveva tutti i tasselli centrali ben consumati, ma quello di quest'anno (che era l'anteriore dell'anno scorso ) invece aveva delle lacerazioni su alcuni tasselli laterali, per cui mi è venuto il dubbio che sia il copertone non adatto all'uso (per altro se fanno due versioni un motivo ci sarà).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il 27mm li puoi montare tranquillamente i 2,5".
comunque se finisce una gomma in 4 giorni , mi sa che sta attaccato al freno
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..mi e arrivata una mail e..son andato a curiosare..Probike shop e Chain reaction hanno riaperto le vendite online..ma a vedere i prezzi alla veloce,ci son ben poche cose da acquistare...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cambio cuscinetti.
Un pò di ingegno e vengono via e si inseriscono facilmente.
Dopo un anno abbondante erano tutti messi maluccio ad eccezione del main pivot.
Idem il cuscinetto inferiore della serie sterzo, cambiato
123cuscinetti
Comunque tanto lavoro.
Nota, Ifp nun te temo, modifica con valvola schrader.
Pronta per la vendita.
One55 in arrivo.
Vista la brutta esperienza sul primo cambio cuscinetti carro causa mancanza di grasso e presenza di vernice sulle sedi, credo che dopo 6 mesi ci metterò subito le mani.
Già acquistata la chiave mc Praxis e protezioni pedivelle telaio.
Cosa buona , i dischi dovrebbero essere a 6 fori. Più scelta, più leggeri e pure più economici
 

Allegati

  • 20240801_155134.jpg
    2 MB · Visite: 18
  • 20240801_155121.jpg
    1,4 MB · Visite: 18
  • 20240801_101304.jpg
    3,1 MB · Visite: 17
  • 20240801_101259.jpg
    1,2 MB · Visite: 17
  • 20240730_192252.jpg
    1,1 MB · Visite: 16
  • 20240730_192246.jpg
    1,1 MB · Visite: 18
Reactions: marpa

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
cambiati la prima volta e poi vanno via che e 1 piacere..(quasi..)comunque nn c e piu da sudare freddo..All pedivelle io gli ho messo la gomma nukeproof per paracatena ed e l unica che le proteggere a dovere se si gira fra le pietre smosse..la pellicola ho visto che fa...ma nn molto..simpatica la modifica x toglier quella valvola malefica che hanno inventato..certo pero che la funzionalita la scoprira il prox proprietario..(o chi ne fara la manutenzione)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per le pedivelle in carbonio proverò a mettere la classica protezione con sotto del del nastro biadesivo che ho, simile a quelle della gopro.
ora che penso , devo ordinare un bel 30 ovale Sram, compatibile con Praxxis

- 3 mm offset = 52 mm CL "Boost"

 
Ultima modifica:
Reactions: Nitros

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho revisionato completamente la serie sterzo, aveva un pelo di gioco.
Mai cambiata una serie sterzo nelle mie bici finora. Vediamo se anche questa regge o è andata
 
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io ho revisionato completamente la serie sterzo, aveva un pelo di gioco.
Mai cambiata una serie sterzo nelle mie bici finora. Vediamo se anche questa regge o è andata
..nell ultima uscita fatta ho visto che la ghiera superiore(il coperchio serie sterzo) si e ruotato di 1\4 di giro..cosa che mi capitava quando nn la tenevo abbastanza serrata ..non son stato a smontare tutto,dato che lo avevo fatto ..ad aprile..piu o meno..ho solo allentato lo stem e caricato lievemente di piu i cuscinetti
 
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si io ho fatto che ripulire tutto col petrolio bianco e reingrassare come si deve tutti i cuscinetti della serie sterzo già che c'ero. Erano 2 anni che non li toccavo. Soprattutto quello inferiore necessitava una bella ripulita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho revisionato completamente la serie sterzo, aveva un pelo di gioco.
Mai cambiata una serie sterzo nelle mie bici finora. Vediamo se anche questa regge o è andata
In 4 anni una volta entrambi e questa volta solo quello inferiore e altre 2 volte lavati e ingrassati.
Quello inferiore raccoglie molto sporco e pure pulito tende sempre un pochino a grattare anche senza gioco.
Chiudo i cuscinetto nuovi a 2 Nm perché per esperienza a meno inizialmente va bene poi prende gioco
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho ordinato gli spacer per l'x2, in previsione di 4 giorni a Livigno non mi sembra il massimo farlo lavorare sempre a fondo corsa, spero di risolvere
..ma aumentare la pressione..o anche:chiuderee le hsc..le regolazioni che ha l x2 gli cambiano drasticamente il comportamento..da burro fuso a spacca polpacci..
 
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena ieri avevo rimontato tutto e oggi mi arrivato i paraoli originali .
Montati subito approfittando della bici pulitissima.
Il tutto senza staccare la forcella
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
884
403
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
..ma aumentare la pressione..o anche:chiuderee le hsc..le regolazioni che ha l x2 gli cambiano drasticamente il comportamento..da burro fuso a spacca polpacci..
il settaggio che ho adesso mi permette di guidare bene, il sag è giusto, se lavoro sulle compressioni il comportamento varia su tutta la corsa, io ho problemi solo di eccessivi fondocorsa
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il settaggio che ho adesso mi permette di guidare bene, il sag è giusto, se lavoro sulle compressioni il comportamento varia su tutta la corsa, io ho problemi solo di eccessivi fondocorsa
..io ci proverei..
gli spacer son elementi incomprimibili,quindi x aver lo stesso sag, una volta applicati,e sicuro che la pressione di base sia piu bassa..probabilmente lsc e lsr nn vengano modificate ma hsr e hsc saranno da ritoccare un po..
Modificar la pressione senza aggiungere spacer(che poi e cosa che va dai 10 ai 20 psi) ha un effetto similare prediligendo pero l effetto elastico dell aria..anche in questo caso e richiesta la modifica di clic di hsc e hsr..ma il tutto si fa piu velocemente(nn si smonta l ammo dalla biga)e ha costo nullo..
 
Reactions: seba92r

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo