Cube Stereo - parte quarta

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.267
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ok ma dietro avendo l'esterna posso mantenerla. però non capisco la se esistono due tipi frangia di incastro come dalle foto shimamo/bike discount che ho allegato sopra
... forse ho capito... su BIKE DISCOUNT nella foto è presente la GHIERA INTERNA che mi ha tratto in inganno
 

Allegati

  • 1706648638047.png
    282,4 KB · Visite: 0

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.581
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Allegati

  • image-4 (1).jpg
    82,2 KB · Visite: 6

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..stavo riguardando il mag e Daniel mi ha messo una strana pulce nell orecchio con il discorso del dislivello sella-manubrio..ho l inclinazione sella piuttosto accentuata ed a dir da alcuni,quasi improponibile ma fra le varie regolazioni fatte partendo dalle basi delle leggi della biomeccanica(ginoccio a piombo e sella in bolla) man mano ho dovuto modificare la posizione fino a trovare il giusto compromesso fra il non scivolare sulla sella e il comfort..a tenerla come da regola dopo mezz ora nn ci riesco piu a star seduto e mi manca la corcolazione7
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..circolazione sanguigna ai piedi..cosi mi ritrovo con la sella tutta avanti e con un inclinazione al limite dei registri dell attacco sella..da qui il ragionamento:potenzialmente alzassi il manubrio mi porterebbe ad assumere una posizione piu verticale potendo cosi diminuire l inclinazione..la pecca sta che il cannotto della forca ha il suo taglio originale ed e l attacco manubrio e gia al limite max(tutti i distanziali sono sotto)..l alternativa potrebbe esser allora un manubrio con rise maggiore ossia ora ho un 20mm..e quindi passare ad un 35..potenzialmente se ne potrebbe anche trarre vantaggio in discesa..sto notando che molte ebike tendono ad aver un rise piu accentuato..voi avete gia giocato con l altezza manubrio?
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
La posizione in sella è molto personale, se si hanno problemi oppure si è sensibili alle regolazioni la cosa migliore è fare una visita biomeccanica e messa in sella. Dal canto mio posso dire che almeno per la pedalata mi adatto bene a tutte le posizioni e selle (per fortuna), al massimo sento un po' di differenza in termini di prestazione (sulla salita di riferimento vado più o meno forte in base ad altezza sella, arretramento ecc), però mai da avere dolori o intorpidimento...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..hai tremendamente ragione!..ho la tendenza ad arrangiarmi e cercar di capire i motivi privilegiando una spesa di beni materiali che nell eventual caso potrebbero risultar rivendibili,anziche una spesa non recuperabile ma che probabilmente potrebbe esser la cosa piu mirata e consona da sostenere..
 
Reactions: seba92r

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non avrai mica la sella originale? X me è come un dito nel c@@o.
Pure un amico alla prima uscita con la Stereo ha sofferto come un cane.
Io l'ho spostata sulla bdc, troppo dolore così l'ho messa sul muletto con cui faccio max un paio d'ore.......pure qui troppo scomoda.
Mille volte meglio la Power specialized o il clone della Sitero specialized a 28€, mi scordo di avere 2 chiappe..
Sella avanzata oltre la misura del filo a piombo di 1-1,5cm e inclinata abbassando la punta di 2cm visto che la uso sempre su salite arcigne mentre sulla bdc ho abbassato la punta di mezzo cm, salite poiché e quasi mai arrivano al 10% dalle mie parti
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..no...quella l ho tolta dopo 3 uscite!..e tra l altro c e pure chi me l ha comprata..dopo ho avuto la nuace:comodissima subito,ma dopo un 25 uscite ha iniziato a non combaciare con il mio..cosi per provarne a basso costo ho preso un ultralight cinese con cui ho condiviso parecchie uscite..comoda ma..tutt a un tratto e diventata scomoda..guardando lo scafo ho visto una crepa nelle fibre ed ho capito il motivo per il quale nn era piu comoda...ora sto usando il clone della sitero che avevi postato:una poltrona..comoda tutta da cima a fondo e il fattore di aver il naso corto e largo e spettacolare nelle rampe piu toste..ci sto sopra delle ore,ma come ho detto prima,ogni sella avuta,l ho sempre dovuta tener con una forte inclinazione ed il tutto per evitare di ritovarmi con formicolii dopo un ora di salita fino ad arrivare ad aver i piedi freddi e doloranti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Posta una foto
Così ho messo la mia x stare in bolla sulle salite
 

Allegati

  • 20230925_100015.jpg
    384,1 KB · Visite: 26
  • 20230820_175325.jpg
    598,6 KB · Visite: 26

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Posta una foto
Così ho messo la mia x stare in bolla sulle salite
come la hai regolata:ad occhio pare che tirando una retta dal piano sella vada dritta verso il tappo stem..la mia l ho regolata,e ne ripristino la regolazione,quando la retta del piano sella va dritta verso il numero che indica la tipologia di carbonio(62 o 68)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La tua sembra molto avanzata e troppo verso il basso.
Dal filo a piombo x regolare la sella io ho avanzato 1cm(pure 2 in passato) e messa in bolla con uno spessore di 2cm sulla punta.
Un mio amico ce l'ha inclinata come te
..questo mi rasserena..almeno non sono l unica pecora nera!si..hai detto giusto sull avanzamento e a fondo dei binari,il piu avanti possibile.Messa al piombo,con altra inclinazione,era peggio di sedersi su una stufa rovente(testato con altre selle)..
Son consapevole che un giro dal biomek sarebbe piu che consigliato..ma con questa inclinazione ed avanzamento ci pedalo(in salita)delle ore senza aver alcun sintomo strano...certo che pedalassi in pianura,sicuramente l inclinazione potrei diminuirla...e per quello che mi viene da pensare ad un aumento dell altezza manubrio,ossia ad un rise maggiore...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros se avessi la sella inclinata come la tua, scivolerei dalla bici!
..ma sai che..vittima dei tutorial,lo penserei anch io..ed invece..al di la del mio comfort,ho scoperto la comodita che nei tratti piu pendenti spostandomi piu avanti non solo carico meglio l anteriore,ma non ho nemmeno bisogno di abbassar quel mezzo cm la sella per sfuttar ,se serve, il peso corporeo per spinger sui pedali
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.267
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La ghiera deve tenere per tutte le sei viti torxs e quindi ha già un coppia di serraggio molto alta, poi sporco e ossido fanno il resto
continuo a non capire.
le 6 viti hanno due compiti: a) tenere in accoppiata il disco con la ruota b) resistere alle forze derivanti dalla frenata
la ghiera deve solo tenere in accoppiata (o meglio in battuta) il disco il resto lo fa la la scalanatura di accoppiaggio disco cerchio
ora per tenerlo in battuta con 40 nm mi sembrano veramente eccessivi
 
Reactions: clemmy

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..nn direi..tieni di conto che i bulloni ruota di un utilitaria hanno coppia che parte dai 110Nm ..40Nm son poi solo 4kg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure per me sono tanti 40Nm e come già detto per esperienza se stringi alla coppia di serraggio indicata la ghiera CL, il MC o anche il pacco pignone, li per li bella ingrassata sviti tutto, poi dopo 6 mesi con lo sporco e ossido bestemmi.
comunque 6 viti da 5 Nm devono tenere quanto una ghiera che x forza di cose non può essere stretta solo a 10Nm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo