Cube Stereo - parte quarta

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.359
1.798
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora le camere sono 2 se ne sgonfi una senza equilibrare è normale che si risucchi come dici tu.
Inoltre se l'hai gonfiato ed ha perso un po' di pressione, sei sicuro di aver fatto equilibrare le 2 camere? Altrimenti è normale che l'aria vada nella negativa e quindi si sgonfi un po' la positiva. Insomma non sono così convinto che ci sia un problema!
 
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..meglio ora che non in piena estate!..normalmente il "difetto"sta in una rumorosita accentuata nel farlo lavorare che se inizialmente lo fa solo alle prime pompate dopo qualche giorno di riposo,in poche settimane diventa permanente.L ammo perde decisamente burrosita anche se da fermo pare lavori bene nonostante il rumore.
Il tutto e dovuto a dell aria che passa nell olio ed e proprio la presenza delle bollicine la causa di rumorosita.(emulsione).Se non faceva rumori strani,magari c e una semplice perdita di aria da qualche oring..cone dico sempre:se c e un difetto,meglio che salti fuori nel range della garanzia..fa sempre girar le scatole,ma e pur sempre meglio che non dover sborsar di tasca propria come quando il difetto viene fuori 1 mese dopo la data di scadenza...in pratica,ti allungheranno i tempi dal che dovrai metter mano al portafoglio x la revisione
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
59
0
Visita sito
Oggi ha fatto tutto il meccanico! E mi ha detto sta roba e mi ha fatto sudare.
Con equilibrare intendi gonfiare, dargli qualche pompata e rigonfiare?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..se e stato il biciaio a diagnosticarglielo..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oggi ha fatto tutto il meccanico! E mi ha detto sta roba e mi ha fatto sudare.
Con equilibrare intendi gonfiare, dargli qualche pompata e rigonfiare?
si..ma si va di 50 psi per volta..se lo si porta direttamente alla pressione di esercizio diventa duro come 1 pietra e non si riesce a far compensare le pressioni.Ma se si aumenta di 10 psi..cio che e da equiparate e ben poca roba..
 
Reactions: giouncino

bau86

Biker superis
11/6/15
433
59
0
Visita sito
Grazie per la spiegazione intanto! Molto chiara!

si..ma si va di 50 psi per volta..se lo si porta direttamente alla pressione di esercizio diventa duro come 1 pietra e non si riesce a far compensare le pressioni.Ma se si aumenta di 10 psi..cio che e da equiparate e ben poca roba..
Bene, proverò a fare così, e gonfiarlo gradatamente.

Speriamo in bene, anche se ho un po' il dubbio.
Mi sembra peggiorato e mi sembra galleggi peggio sulle rocce, appena presa la bici sembrava volasse sullo spaccato.
 
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
direi che è il caso di cambiare mek.
Se sgonfi la camera positiva di una sospensione e scontato che si chiuda perchè la negativa rimane in pressione, non saperlo per un mek è grave.
Se perde 10-15 psi aspetta un attimo perchè non è una grande perdita.
sei sicuro che perde o non è semplicmente un abbassamento di pressione dovuto al fatto che attaccando il tubo vai a riempirlo perdendo aria nell'ammortizzatore?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A me e capitato quest estate...a fine luglio ho sentito un lievissimo rumorino alle prime 3 pompate dopo 10 giorni di stop..nel farci le ferie in biga a fine agosto il rumore lo faceva a qualsiasi pompata.revisione in settembre..non riconoscevo piu la biga...mi pareva di raidare sulle nuvole!
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
59
0
Visita sito
Bene, provo a fare così.
La perdita è più o meno quella.
Il grosso difetto al momento è che sul tecnico si piantano cerche raspate!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No no, che dopo un paio di uscite perde un po' di pressione, e me ne accorgo subìto perché tendo a zappare con i pedali.
Per ora rumori non mi sembra di averli sentiti, verificherò con attenzione
se perde solo aria non dovresti sentire rumore.
controlla che il core della valvola sia stretto, altrimenti hai le tenute delle parta aria da cambiare
 
Reactions: Nitros and bau86

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.267
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, ho una stereo 120 HPV TM 29 aprile 2021 con freni shimano freni Shimano XT BR-M8100, Hydr. Disc Brake (203/180).

Vi chiedo quale è lo spessore sotto il quale vanno cambiati e se mi confermate che i dischi sono center look? in caso affermativo chiedo la cortesia di indicarmi la chiave va usata per la sostituzione, l'eventuale coppia di serraggio e eventuali accorgimenti,

Grazie
 

Allegati

  • cube stereo 120 tm.PNG
    651,2 KB · Visite: 14

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.359
1.798
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Lo spessore minimo è scritto sul disco (solitamente è 1.1 o 1.3mm) e il tipo di serraggio lo riconosci a colpo d'occhio: disco 6 fori ha 6 vitine torx che tengono il disco ancorato al mozzo, centerlock ha una ghiera di fissaggio che spesso è esterna sul disco anteriore ed interna su quello posteriore (ma dipende dalle bici).
Se la ghiera è interna è la stessa del pacco pignoni, se la ghiera è esterna è la stessa dei movimenti centrali con le calotte esterne
 
Reactions: Nitros

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.267
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
allora sono center look. Che chiave si usa per lo smontaggio?
 
Reactions: Nitros

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
se ci metti una foto di entrambi possiamo indicarti meglio la chiave, perchè ce ne è un tipo con dentatura interna e uno che ce l'ha esterna.
 
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Spessore minimo x Shimano è 1,5mm. A 1,1 giri con una lattina di Cocacola.
Considerate che partono da 1,8.
Dietro devi usare la stessa chiave x pignoni, mentre davanti quella dei movimenti centrali filettati
Avanti

Dietro
 
Ultima modifica:
Reactions: giouncino

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.267
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
te l'ho scritto: dipende se ha la ghiera esterna o interna
si scusa ... non avevo letto con attenzione.

Allego le foto; mi sembrerebbero entrambe esterne.

Ho verificato gli spessori e sono su 1.5/1.4, per cui pensavo di prendere i dischi nuovi per poi montarli verso maggio quando mi figlio inizia con il park,

Ho provato sulla ruota anteriore a smontare ma non si muove neanche a morire. avete qualche suggerimento?

Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_20240127_163410.jpg
    343,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20240127_163636.jpg
    507,9 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo