Cube Stereo - parte quarta

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.148
2.171
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
nell'ottica dell'inversione delle gomme x finirle non sarebbe sbagliato fare l'accoppiata identica , tipo Butcher avanti e dietro e ogni sei mesi spostare l'anteriore dietro e nuova davanti
A dirla tutta Assegai si un pò meglio, am non tanto da giustificare sti 200g in più e quando passerà al posteriore non credo sia un tocca sano soprattutto se capita il fango, 2,5 dietro è tanto.
parlo dopo avere usato il 2,5 e 2,6
..da settembre a dicembre..
l ho usato l assegai al post e..
.rispetto al dhr che avevo prima non ho notato significative variazioni in pedalata..in discesa pero,ha garantito un miglior grip anche a fine vita..a pari mescola,la differenza del disegno lo rende sensibilmente superiore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..da settembre a dicembre..
l ho usato l assegai al post e..
.rispetto al dhr che avevo prima non ho notato significative variazioni in pedalata..in discesa pero,ha garantito un miglior grip anche a fine vita..a pari mescola,la differenza del disegno lo rende sensibilmente superiore
il problema si pone se trovi fango.
con il 2,6" la ruota dietro era inchiodata e il 2,5 assegai pure bello tassellato non credo faccia di meglio.
Dalle mie parti pioggia poca, fango quasi niente e temperature molto sopra la media....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.148
2.171
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il problema si pone se trovi fango.
con il 2,6" la ruota dietro era inchiodata e il 2,5 assegai pure bello tassellato non credo faccia di meglio.
Dalle mie parti pioggia poca, fango quasi niente e temperature molto sopra la media....
..su fango..dipende dal fango..se e terreno bagnato ma compatto,funziona!..se il fango e tipo polenta\cioccolata calda(quindi melmoso)nn so quanti siano i pneumatici che garantiscano curve e frenate stabili...neve idem:se polverosa o morbida\compatta,funziona...se e una lastra di ghiaccio o zuppa d acqua,idem come sopra..sul secco pero ...ecco sul secco e dove ho sentito maggiormente la necessita di cambiar le gomme quando consumate:nei tratti piu verticali con terreno secco,ecco:li la scarsa altezza della tassellatura fa si che il grip in frenata sovente viene a mancare(in base anche alla tipologia di terreno:se argilloso o detritico in particolar modo)stessa cosa in curva..diventa tutto un drift!
 

bau86

Biker superis
11/6/15
429
57
0
Visita sito
Io vi riporto la mia esperienza, ho avuto le Pirelli scorpione enduro m race, ant+post. Mi sono trovato bene, hanno una buona tenuta e una buona mescola, e sono anche abbastanza resistenti. Però posso dire che la scorpion r mi era stata altamente sconsigliata dal mio amico venditore di Pirelli (nonostante la avesse lì)
I motivi sono quelli immaginati, poco tassello, poca tenuta e poca frenata, sul bagnato Ancora peggio.

Invece volevo porre attenzione su queste due recensioni sulla nostra amorevole cube One 55.
Questa un po' più vecchia ma molto positiva
E questa Appena uscita su enduro mtb, molto negativa che mi ha stupito molto, e non mi trova granché in accordo non perché sono fanboy, è la mia prima cube

Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito.
So che per esempio in vecchie recensioni avevano lodato l'anima discesistica della vecchia Occam LT, che poi avendola avuta, proprio non mi ero trovato in accordo con loro.
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
pensavo peggio, non è esagerato, o meglio rispetto ai prezzi attuali non è molto più di altre (che sono senza senso a mio parere)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.148
2.171
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se non ricordo male le avevo pagate 60 sacchi. Leggermente più care delle maxxis
..io ho preso la versione"dei poveri"ma anche perche non ho trovato grandi specifiche che differenziassero l una o l altra versione..la mescola e sempre la stessa,cosi come la carcassa...tra l altro acquistate in un momento che i prezzi erano piu vantaggiosi,pagate nell ordine di 40 l una e 42 l altra ..ed un altra cosa inspiegabile e che la prowall costava di piu della hardwall...
 
  • Wow
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..io ho preso la versione"dei poveri"ma anche perche non ho trovato grandi specifiche che differenziassero l una o l altra versione..la mescola e sempre la stessa,cosi come la carcassa...tra l altro acquistate in un momento che i prezzi erano piu vantaggiosi,pagate nell ordine di 40 l una e 42 l altra ..ed un altra cosa inspiegabile e che la prowall costava di piu della hardwall...
Semplice: pesa meno. Io infatti prendere prowall almeno all'anteriore
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.148
2.171
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
No: le exo si sbriciolano, le prowall invece sono migliori, secondo me a livello delle nuove exo+ come robustezza
..e 2 anni che giro con le exo..ho forato 2 volte:la prima con le dissector,un chiodo di 6 cm che e e entrato in centro battistrada e la punta ha picchettato un po nel cerchio ed un po sulla spalla del pneumatico sopra il tallone facendo altri 2 fori..3 vermicelli e son tornato a casa ..ed ho usato la gomma fino a fine vita...poi quest estate con il dhr..in fase di spintage,mi son accorto di aver un chiodo del filo spinato militare piantato anche qua nel centro battistrada..un vermicello pronto pre estrazione e via..se nn sbaglio era luglio e ci ho fatto le ferie con quella gomma..sara merito del tyreinvader che nn ho avuto pizzicature?..probabilmente si..difatti qua e la presenta dei tagli..pero,sara anche che nn ho ancor una conduzione prepotente,fin ora le exo hanno retto..pisciando lattice lateralmente quando a fine vita...ma hanno retto..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Effettivamente pure io con l'exo ho sempre e solo bucato al posteriore e quasi sempre con i chiodi.
Ho scelto l'Exo+ avanti solo x avere la mescola Maxxgrip, ma con il senno del poi pesa e non è più una gomma a tutto tondo come lo era il Butcher.
1200 Vs 1000g, ma se l'Assegai ha qualcosa in più , il Dhr ha solo il peso
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Con dhr exo dietro ho pizzicato una marea di volte.
Con exo+ l'ho portata a fine vita senza mai una foratura.
Dietro la exo base non la metterei più.
Io non uso inserti però
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Le hardwall enduro non race, almeno la S che ho acquistato io, pesa 1015gr prima di essere montata, che secondo me è ottimo come valore per essere una gomma comunque abbastanza strutturata e pensata per resistere anche a tagli o pizzicature varie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.710
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io vi riporto la mia esperienza, ho avuto le Pirelli scorpione enduro m race, ant+post. Mi sono trovato bene, hanno una buona tenuta e una buona mescola, e sono anche abbastanza resistenti. Però posso dire che la scorpion r mi era stata altamente sconsigliata dal mio amico venditore di Pirelli (nonostante la avesse lì)
I motivi sono quelli immaginati, poco tassello, poca tenuta e poca frenata, sul bagnato Ancora peggio.

Invece volevo porre attenzione su queste due recensioni sulla nostra amorevole cube One 55.
Questa un po' più vecchia ma molto positiva
E questa Appena uscita su enduro mtb, molto negativa che mi ha stupito molto, e non mi trova granché in accordo non perché sono fanboy, è la mia prima cube

Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito.
So che per esempio in vecchie recensioni avevano lodato l'anima discesistica della vecchia Occam LT, che poi avendola avuta, proprio non mi ero trovato in accordo con loro.
Putroppo ci sono poche recensioni perciò è più difficile farsi un idea, uno dovrebbe provarle le bici, ma non sempre è possibile. Una cosa che ho letto in quasi tutte le recensioni, è che tende ad alzarsi l'anteriore in salita. Per il resto in discesa sembra la recensione della vecchia Stereo 150, scattante e nervosa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si sono d'accordo, è un peso analogo ad una maxxis exo+ standard
Mica tanto. Il Dhr 2,4 exo+ fa 1134g.
Il Butcher base stessa sezione era 1000g e è la versione grid trail pure meno e secondo me sono anche la base è più simile ad una exo+.
Comunque io ho pizzicato solo dopo una foratura ed ho sempre girato a 1,4, ora dopo varie prove 1,45.a 1,6 con 74kg non grippa abbastanza sulle salite tecniche un pò viscide
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mica tanto. Il Dhr 2,4 exo+ fa 1134g.
Il Butcher base stessa sezione era 1000g e è la versione grid trail pure meno e secondo me sono anche la base è più simile ad una exo+.
Comunque io ho pizzicato solo dopo una foratura ed ho sempre girato a 1,4, ora dopo varie prove 1,45.a 1,6 con 74kg non grippa abbastanza sulle salite tecniche un pò viscide
Dhr2 da 2.4 exo+ maxxterra presa 2 mesi fa: 1066gr. Sono andato a vedere la foto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Invece volevo porre attenzione su queste due recensioni sulla nostra amorevole cube One 55.
Questa un po' più vecchia ma molto positiva
E questa Appena uscita su enduro mtb, molto negativa che mi ha stupito molto, e non mi trova granché in accordo non perché sono fanboy, è la mia prima cube

Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito.
So che per esempio in vecchie recensioni avevano lodato l'anima discesistica della vecchia Occam LT, che poi avendola avuta, proprio non mi ero trovato in accordo con loro.
dunque io ho la versione Race.. e in parte mi ritrovo con la seconda recensione..

nel senso che è vero che l'avantreno è alto e la bici la senti non troppo maneggevole ma direi che è anche ovvio con una forca da 160mm e un angolo sterzo da 64 gradi................. però io sinceramente mi trovo bene anche nello stretto e nei curvini, ovvio che devi "guidarla tu", anticipare un pò e caricare il davanti, non è come una bici con 140 e angolo da 67 che il davanti sta lì piantato e curva quasi da solo. però poi nel ripido e tecnico hai un controllo e una sicurezza assoluta.

riguardo allo storage interno sono d'accordo.. nel senso che poteva esser fatto meglio, l'aggancio non è fatto benissimo e lo spazio interno è meno di quello che sembra
idem per i rotori dei freni, il 180mm posteriore è sotto dimensionato, a breve lo cambierò col 200.

poi quando scrivono "Nervous and sluggish at the same time" che vuol dire tipo "nervosa e poco maneggevole" ... boh la mia non è così, ma quello secondo me fatica che dipenda dal telaio.. è più una questione di sospensioni, magari non le ha settate bene, o magari è l'X2 che non funziona a dovere, io l'ho avuto in passato ed effettivamente non trovai mai una quadra con quell'ammo.. mi sto trovando molto meglio ora col RS super deluxe select+, anche se teoricamente è dei gamma inferiore, e anche con la Lyrik select+ mi trovo alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo