Cube Stereo - parte quarta

pablos

Biker urlandum
1/2/09
589
278
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Scusate se vado un po OT, tra le discussione che seguo questa mi sembra quella con le persone più preparate.
Avevo già scritto nella discussione "problema con forcellino nuovo" la bici è un elettrica ma nell'altro forum quando mi è capitato di scrivere ci sono utenti che hanno iniziato a fare battute e alla fine è andata in vacca.
Detto questo il mio problema è la regolazione del cambio o meglio il cambio non è preciso.
Ho fatto innumerevoli prove, con vari componenti e sempre lo stesso problema.
La situazione è attuale è la seguente PP Sram XG-1275 Eagle (nuovo) Deragliatore e manettino Sram GX (praticamente nuovi) catena Sram NX (nuova), guaina e cavo nuovi, corona nuova e forcellino nuovo.
Il problema che si verifica salendo dal pigno più piccolo al grande a volte inizia a balbettare sul terzo/quarto se lo tensiono in modo che sale bene inizia a stusciare sui pignoni più grandi ed a volte non scende bene.
Ho cambiato più forcellini (nuovi) ma sempre lo stesso problema. Quello che ho notato controllando con la dima del forcellino è che anche se nuovo questo risulta sempre non allineato.
La domanda che vorrei fare potrebbe esser un problema sul telaio della bici? Ad esempio sul triangolo posteriore?

Sicuramente in settimana farò un salto dal meccanico, ma se nel caso aveste qualche idea su cosa posso controllare?
Tnk
Ciao,
sicuramente sui 12V è essenziale che il forcellino sia dritto, però il cambio GX, almeno tutti quelli che ho avuto, e molti dei miei amici, hanno un grosso problema, il gioco tra la vite di bloccaggio e il corpo stesso del cambio, per intenderci, la vite con cui blocchi il cambio al forcellino.
Puoi verificarlo bene facendo scendere la catena o bloccando il tenditore con il cage lock, in modo che nulla sia in tensione, sono abbastanza sicuro, visto quello che scrivi che ti troverai con tanto gioco laterale.

• Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.641
4.781
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La situazione è attuale è la seguente PP Sram XG-1275 Eagle (nuovo) Deragliatore e manettino Sram GX (praticamente nuovi) catena Sram NX (nuova), guaina e cavo nuovi, corona nuova e forcellino nuovo
..da che dici che e tutto nuovo immagino che la biga e un usato..ma di che biga si sta parlando?pre sostituzioni componenti ti dava gia lo stesso problema?
Chiedo cio perche un problema analogo lo avevo riscontrato quando ho cambiato guaina e cavo,lasciando un buon "lasco"(quindi un di piu)sotto l mc..quel di piu portava a far una curvatura,non eccessiva ma comunque che irrigidiva lo scorrimento del cavo dando origine al fenomeno.Altra cosa:il corpetto xd ha filettatura piuttosto fine e delicata:se e stato avvitato male,quindi un po di traverso,il pp oscilla assialmente nella sua rotazione dando origine a difetti di cambiata.
I cuscinetti ruota e del corpetto come stanno messi?

• Mi piace

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
440
96
0
Roma
Visita sito
Hai verificato che sul punto di contatto dove avviti il forcellino al telaio non ci siano residui di vernice del telaio o comunque una superficie non perfettamente piatta che possa far si che il forcellino lavori un po' storto? Se la bike è nuova io comunque la porterei a far mettere a posto dal biciaio(in garanzia). Anche perché il gx con catena nx (ma anche con catene shimano!) funziona senza alcuna incertezza. Te lo garantisco
Si quella è perfettamente piatta. Si anche io so funzionano bene nella altre bici ho dei mischioni tra shimano e sram e vanno benissimo.

Ciao,
sicuramente sui 12V è essenziale che il forcellino sia dritto, però il cambio GX, almeno tutti quelli che ho avuto, e molti dei miei amici, hanno un grosso problema, il gioco tra la vite di bloccaggio e il corpo stesso del cambio, per intenderci, la vite con cui blocchi il cambio al forcellino.
Puoi verificarlo bene facendo scendere la catena o bloccando il tenditore con il cage lock, in modo che nulla sia in tensione, sono abbastanza sicuro, visto quello che scrivi che ti troverai con tanto gioco laterale.
Ho capito cosa dici, sul cambio sram che ho ho fatto una modifica inserendo come vite di fissaggio quella dello x01, questa per intenderci. Che utilizzo anche su altro cambio e va benissimo.

..da che dici che e tutto nuovo immagino che la biga e un usato..ma di che biga si sta parlando?pre sostituzioni componenti ti dava gia lo stesso problema?
Chiedo cio perche un problema analogo lo avevo riscontrato quando ho cambiato guaina e cavo,lasciando un buon "lasco"(quindi un di piu)sotto l mc..quel di piu portava a far una curvatura,non eccessiva ma comunque che irrigidiva lo scorrimento del cavo dando origine al fenomeno.Altra cosa:il corpetto xd ha filettatura piuttosto fine e delicata:se e stato avvitato male,quindi un po di traverso,il pp oscilla assialmente nella sua rotazione dando origine a difetti di cambiata.
I cuscinetti ruota e del corpetto come stanno messi?
Ho fatto come prova prima di andare a cambiare la guaina su una motoretta (orbea wild) significa tirare giù il motore ed in più ha quella grande cazz.ta del passagio nella serie strezo!!
Manettino e guaina volante collegata al cambio.... IDEM

Inizialmente andava da paura ed avevo cambio e manettino sram PP e catena shimano. Dopo un po ha iniziato a dare problemi ed ho iniziato a step a cambiare pezzi e bestemmie!!!

Quello che pensavo, carro posteriore leggermente storto..... può essere e come lo controllo.

Grazie

pablos

Biker urlandum
1/2/09
589
278
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Si quella è perfettamente piatta. Si anche io so funzionano bene nella altre bici ho dei mischioni tra shimano e sram e vanno benissimo.

Ho capito cosa dici, sul cambio sram che ho ho fatto una modifica inserendo come vite di fissaggio quella dello x01, questa per intenderci. Che utilizzo anche su altro cambio e va benissimo.

Ho fatto come prova prima di andare a cambiare la guaina su una motoretta (orbea wild) significa tirare giù il motore ed in più ha quella grande cazz.ta del passagio nella serie strezo!!
Manettino e guaina volante collegata al cambio.... IDEM

Inizialmente andava da paura ed avevo cambio e manettino sram PP e catena shimano. Dopo un po ha iniziato a dare problemi ed ho iniziato a step a cambiare pezzi e bestemmie!!!

Quello che pensavo, carro posteriore leggermente storto..... può essere e come lo controllo.

Grazie
Ma con quella vite il gioco è sparito o no, perchè potrebbe essere largo il foro!Basta poco gioco li che alla pulegia è tanto e rompe i maroni.
Carro storto in che senso?Dove fissi il forcellino?Se no ammesso che sia svergolo deve esserlo di parecchio, diciamo che di importante c' è la quadratura tra cambio e pacco pignoni.

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
440
96
0
Roma
Visita sito
Ma con quella vite il gioco è sparito o no, perchè potrebbe essere largo il foro!Basta poco gioco li che alla pulegia è tanto e rompe i maroni.
Carro storto in che senso?Dove fissi il forcellino?Se no ammesso che sia svergolo deve esserlo di parecchio, diciamo che di importante c' è la quadratura tra cambio e pacco pignoni.
Avevo preso spunto da questo video. Il problema si verifica anche con cambio shimano.
Il discorso del carro era semplicemente un ipotesi, non so pù a cosa pensare. Vedrò anche il meccanico cosa mi può suggerire.

pablos

Biker urlandum
1/2/09
589
278
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Avevo preso spunto da questo video. Il problema si verifica anche con cambio shimano.
Il discorso del carro era semplicemente un ipotesi, non so pù a cosa pensare. Vedrò anche il meccanico cosa mi può suggerire.
Si esatto proprio quello il problema.Beh un pò di gioco c' è l' hanno tutti, sugli ultimi 2 shimano però funge tutto perfettamente, sugli ultimi 3 GX manco per il cavolo!
Quindi hai messo la vite che hai linkato sopra, non quella del video, ma il gioco è sparito o no?

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.531
1.941
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
boh? io ho sempre avuto un po' di gioco sul GX ma ha sempre cambiato perfettamente (verificato che la cambiata fosse identica anche montando un x01 lunar nuovo che ho immediatamente rivenduto trovando l'esborso superiore assolutamente inutile!)

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.641
4.781
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..una volta sostituito il perno c e assenza di gioco?
Io avevo cambiato il perno al gx con il suo dedicato..il perno vecchio si era scavato (non era piu perfettamente cilindrico)..A lavoro eseguito la cambiata era migliorata ma il gioco si intravvedeva ancora anche se visivamente diminuito..il fatto sta che l accoppiamento e metallo contro metallo quindi si consuma il perno ma si consuma anche l alloggiamento.Metter il perno x01\xx1 migliora la cosa,ma se l alloggiamento e scavato....

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.298
2.859
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si però non chè una volta i conti si fanno dal listino e l' altra dallo street price :smile:
Se non ho capito male hai venduto la tua 150 a 1300 e hai comprato la 55 a 2700/2800 o giù di li, dopo quattro anni e mezzo, cioè, il giochino ti è costato 350 euri all' anno (al netto di ricambi etc...).
E sti cavoli, hai usato tutta componentistica top di gamma...direi abbastanza contenuto per uno sport che tutto sommato è ancora relegato a nicchia, con quei soldi non ti paghi neanche l' annuale in palestra.
Venduta la 150 a 1400€ e oresa la nuova a 2860€ spedita.
Cosi non mi posso lamentare, ma se avessi dovuto pagare la nuova 3800 sicuramente me la sarei tenuta un'altro pó.
Oltre che perdere tanto valore , non hanno mercato.
Ci ho messo due mesi x venderla e ci stavo perdendo le speranze

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.298
2.859
0
roma lido
Visita sito
Bike
Il gioco c'é sul Gx e cambiando la víře rimane uguale , ma la cambiata é perfetta.
Distanza puleggia-pignone?

• Mi piace

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.298
2.859
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ride or die.
Qualche teschietto ci sta bene....é la morte sua

Allegati

• 20241209_114729.jpg
    20241209_114729.jpg
    1,3 MB · Visite: 13
  • 20241209_115015.jpg
    20241209_115015.jpg
    1,4 MB · Visite: 13
  • Haha
Reactions: seba92r

pablos

Biker urlandum
1/2/09
589
278
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Venduta la 150 a 1400€ e oresa la nuova a 2860€ spedita.
Cosi non mi posso lamentare, ma se avessi dovuto pagare la nuova 3800 sicuramente me la sarei tenuta un'altro pó.
Oltre che perdere tanto valore , non hanno mercato.
Ci ho messo due mesi x venderla e ci stavo perdendo le speranze
Beh si, io per esempio non le tengo mai più di tre stagioni, quindi già so che se vedo un occasione, che sia nuova o usata la prendo, e poi mi preoccupo d vendere la vecchia, così facendo mi è sempre più o meno andata bene, diciamo che comprando bene puoi permetterti di vendere al giusto, e quindi in tempi decenti.Certo che se ti alzi domani e vuoi per forza la bici nuova son razzi amarissimi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo