Test Cube Stereo 150 C:62 SL 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Stessa cosa che ho fatto io..:smile:
Dischi xtr,attacco manubrio e manubrio switch carbon da 31.8 (la differenza con il 35 non l'ho avvertito),manopole lizard skins,comando xt,perni passanti,portaborraccia carbon,tubeless,viteria titanio,corona Leonardi da 30 e sono sceso a 13.2 pronta da usare

Prossimi step cassetta xtr o garbaruk,guarnitura xtr o next o xx1 e si tira giù ancora
io resterei su cassetta Shimano, è meglio scalata. Garbaruk 12v ha il 44/52 al posto del 45/51, un salto di ben 8 denti al posto dei 6 di shimano, praticamente come la sram col 42/50. Anche quelli intermedi secondo me in ottica salita, secondo me shimano è + vantaggiosa con i suoi 18-21-24-28-33-39 contro i 18-21-24-28-32-37 di Garbaruk,
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Se ho capito bene questa mtb ha le geometrie "ferme " al 2018 e non ha seguito la tendenza un po' generalizzata di aprire angoli sterzo ed estremizzarsi verso un enduro quasi race
In un ottica di utilizzo AM da parte di un rider di medio livello, questo lo vedrei un plus

come la pensate a riguardo ?
secondo me si da troppa importanza ai cm di escursione e troppo poca alle geometrie.
Secondo me, angolo sella più verticale, reach più lungo e sterzo più aperto aiutano anche l'amatore, non solo il pro.
concordo.
E aggiungo che l'amatore (in senso stretto) di 160 mm alla fine se ne fa poco o niente.
Io per i giri alpini andrei piuttosto sulla YT Izzo, tanto per parlare di bici presentate recentemente (anche se non testata..).
La paghi quei 300 euro in più, ma hai una bici concettualmente molto più moderna.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Se ho capito bene questa mtb ha le geometrie "ferme " al 2018 e non ha seguito la tendenza un po' generalizzata di aprire angoli sterzo ed estremizzarsi verso un enduro quasi race
In un ottica di utilizzo AM da parte di un rider di medio livello, questo lo vedrei un plus

come la pensate a riguardo ?

Per il suo range di utilizzo, giri all mountain per come la vedo io, è perfetta. Geometrie più esasperate potrerbbero essere di impaccio. Per un utilizzo più enduro race c'è la versione da 170 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secondo me si da troppa importanza ai cm di escursione e troppo poca alle geometrie.

concordo.
E aggiungo che l'amatore (in senso stretto) di 160 mm alla fine se ne fa poco o niente.
Io per i giri alpini andrei piuttosto sulla YT Izzo, tanto per parlare di bici presentate recentemente (anche se non testata..).
La paghi quei 300 euro in più, ma hai una bici concettualmente molto più moderna.

120mm vanno facilmente al limite, anche sui sentieri del video. Poi ovvio, dipende cosa uno ci fa e a che velocità scende
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Direi che Greg Callaghan in EWS e Remi Metallier in freeride la usavano abbastanza bene anche in discesa sta stereo!

L'angolo troppo aperto toglie agilità e cambia la risposta della forcella, non sempre in meglio, dipende dall'inclinazione con cui le arrivano le forze. Provate a scendere da un marciapiede con una XC e con una enduro, facile che notiate che in quel frangente lavora meglio un angolo di sterzo più chiuso.

A seconda del contesto si guadagna da una parte ma si perde dall'altra.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se ho capito bene questa mtb ha le geometrie "ferme " al 2018 e non ha seguito la tendenza un po' generalizzata di aprire angoli sterzo ed estremizzarsi verso un enduro quasi race
In un ottica di utilizzo AM da parte di un rider di medio livello, questo lo vedrei un plus

come la pensate a riguardo ?
Nel 2018 c'era sempre il modello 160 che aveva le ruote da 27,5", lo dico perchè ce l'ho e ho comprato la bici proprio quell'anno.
Che in effetti ha geometrie quasi identiche a questa nuova da 29" ma devo dire che sono estremamente buone per un utilizzo Am o enduro tranquillo, io ho Hpa 160 in allumino (27,5") e va benissimo, oltretutto la mia in alluminio pesa meno di questa nuova in carbonio...
E cambiando solo il manubrio di serie (che pesa la bellezza di 400gr!) che tra l'altro io trovo anche estremamente rigido e scomodo e con un paio di pedali ultraleggeri si arriva senza spendere un capitale a 13 kg...
Trovatemela una enduro in alluminio con 160 di escursione con questo peso...
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Nel 2018 c'era sempre il modello 160 che aveva le ruote da 27,5", lo dico perchè ce l'ho e ho comprato la bici proprio quell'anno.
Che in effetti ha geometrie quasi identiche a questa nuova da 29" ma devo dire che sono estremamente buone per un utilizzo Am o enduro tranquillo, io ho Hpa 160 in allumino (27,5") e va benissimo, oltretutto la mia in alluminio pesa meno di questa nuova in carbonio...
E cambiando solo il manubrio di serie (che pesa la bellezza di 400gr!) che tra l'altro io trovo anche estremamente rigido e scomodo e con un paio di pedali ultraleggeri si arriva senza spendere un capitale a 13 kg...
Trovatemela una enduro in alluminio con 160 di escursione con questo peso...
La 160 l'ho avuta anche io sia in alluminio che in carbonio. Montata top era una piuma, ma era una bici abbastanza nervosa che almeno con la 170 non può essere paragonata. Cube stessa la catalogava come all mountain e rispetto alle altre degli stessi anni aveva un carro troppo lineare e sullo scassato appunto la sua nervosità non aiutava. Bici molto maneggevole che rimpiango sui salti e sullo stretto ma dalla 160 all'ultima uscita c'è un taglio netto di comportamento.
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La 160 l'ho avuta anche io sia in alluminio che in carbonio. Montata top era una piuma, ma era una bici abbastanza nervosa che almeno con la 170 non può essere paragonata. Cube stessa la catalogava come all mountain e rispetto alle altre degli stessi anni aveva un carro troppo lineare e sullo scassato appunto la sua nervosità non aiutava. Bici molto maneggevole che rimpiango sui salti e sullo stretto, ma dalla 160 all'ultima uscita c'è un taglio netto di comportamento.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La 160 l'ho avuta anche io sia in alluminio che in carbonio. Montata top era una piuma, ma era una bici abbastanza nervosa che almeno con la 170 non può essere paragonata. Cube stessa la catalogava come all mountain e rispetto alle altre degli stessi anni aveva un carro troppo lineare e sullo scassato appunto la sua nervosità non aiutava. Bici molto maneggevole che rimpiango sui salti e sullo stretto ma dalla 160 all'ultima uscita c'è un taglio netto di comportamento.
Sicuramente la nuova con le ruote da 29" è senza dubbio più stabile ma per quanto mi riguarda visto che tanto vado piano non mi è mai sembrata nervosa, anzi...
Poi io conto fino a un certo punto... Come detto sono assai scarso, magari in mano a qualcuno che la sa mandare bene e la porta a limite trovare dei difetti sarà più facile...
Io al limite una bici così non ce la porterò mai... Non ne sono proprio capace.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
mica tanto bah, basta provare una bici da 120 e una da 160 su un sentiero. A meno di non essere completamente fermi, la differenza si sente eccome.
Cmq la Izzo se non sbaglio è 130..
Guarda, io peso 90 kg e passa in ordine di marcia e non vado piano. E modestamente faccio roba tosta.
Ho la smuggler 140/120 e una dartmoor blackbird 170/160 27,5.
L'unica volta che ho sentito i limiti della Smuggler è stato quando sono andato al park in Paganella, ma tanto ci vado raramente.
Sui sentieri alpini queste trail bike moderne sono a loro perfetto agio. Infatti molte case si stanno allineando, da Yeti (SB 130) a Santacruz (Tallboy), a Orbea (Occam) a boh, le conosci meglio di me. Tutte simili, geometrie sdraiate ed escursioni contenute.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and baffo82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cmq la Izzo se non sbaglio è 130..
Guarda, io peso 90 kg e passa in ordine di marcia e non vado piano. E modestamente faccio roba tosta.
Ho la smuggler 140/120 e una dartmoor blackbird 170/160 27,5.
L'unica volta che ho sentito i limiti della Smuggler è stato quando sono andato al park in Paganella, ma tanto ci vado raramente.
Sui sentieri alpini queste trail bike moderne sono a loro perfetto agio. Infatti molte case si stanno allineando, da Yeti (SB 130) a Santacruz (Tallboy), a Orbea (Occam) a boh, le conosci meglio di me. Tutte simili, geometrie sdraiate ed escursioni contenute.

Ho capito cosa intendi, però la differenza c'è, in particolare sullo scassato veloce. Non dico che non ti diverti, ma una enduro 29 "leggera" con 160/14(5)0 è secondo me una bici più polivalente di una trail vitaminizzata se giri sui sentieri dei video.
La Occam è l'esempio più lampante di una bici da in trail leggero, ma che ha tutti i suoi limiti sul veloce e sul tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Cmq la Izzo se non sbaglio è 130..
Guarda, io peso 90 kg e passa in ordine di marcia e non vado piano. E modestamente faccio roba tosta.
Ho la smuggler 140/120 e una dartmoor blackbird 170/160 27,5.
L'unica volta che ho sentito i limiti della Smuggler è stato quando sono andato al park in Paganella, ma tanto ci vado raramente.
Sui sentieri alpini queste trail bike moderne sono a loro perfetto agio. Infatti molte case si stanno allineando, da Yeti (SB 130) a Santacruz (Tallboy), a Orbea (Occam) a boh, le conosci meglio di me. Tutte simili, geometrie sdraiate ed escursioni contenute.

è esattamente quello che penso io
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bella recensione @marco . Per il prezzo è veramente ben montata e per migliorarla basta veramente poco . Certo che a vedere bici come queste mi viene spontaneo pensare che alcuni marchi applichino mark up eccessivi , non dico che non ci siano differenze rispetto a Telai blasonati ma la differenza non mi sembra giustificata. Alla fine si evince che ci si può divertire senza spendere una follia. Una prova delle Propain Tyee 2020 sarebbe interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ho capito cosa intendi, però la differenza c'è, in particolare sullo scassato veloce. Non dico che non ti diverti, ma una enduro 29 "leggera" con 160/14(5)0 è secondo me una bici più polivalente di una trail vitaminizzata se giri sui sentieri dei video.
La Occam è l'esempio più lampante di una bici da in trail leggero, ma che ha tutti i suoi limiti sul veloce e sul tecnico.
Io non provo tante bici come te, però passando da una una 160 del 2014 (norco range) ad una del 2019/2020 (dartmoor blackbird) la prima cosa che ho sentito, avendo cambiato solo il telaio, sono state le geometrie meno tozze che questa Cube purtroppo ha..

Guarda, io pur avendola non consiglierei Transition per lo scarso rapporto qualità prezzo (Norco le mangiava i bigoli in testa, come si suol dire), però dal punto di vista dell'innovazione sa il fatto suo. E secondo me l'SBG è stata una piccola/grande rivoluzione a livello geometrico nel mondo del MTB, roba che non si vedeva dal Forward Geometry introdotto da Garcia su Mondraker.

Il Kashima con cui rendono appetibile una bici con geometrie ante 2018 mi sembra più che altro uno specchietto per le allodole.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and Jachk

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Passando da trail 29 130,anche se con geometrie vecchie ma cmq tra le bici più versatili che ho avuto (camber) alla nuova stereo,posso solo dire che se prima usavo 130mm andando piano,ora ne uso 150 ma scendo molto più agile e dove prima non osavo
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and AleSio

Classifica mensile dislivello positivo