Test Cube Stereo 150 C:62 SL 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Leve grandi sì quelle degli MT5, ma a me piacciono sinceramente, le tengo non molto inclinate, e un po' distanti.

Li ho spurgati bene comunque dopo il montaggio e ho fatto un rabbocco dopo alcune uscite, cosa che faccio 1-2 volte l'anno anche su shimano.
Questo è essenziale per far sì che la corsa della leva sia ridotta e non spugnosa.

@Shelbiminox
Inizialmente avevo le pastiglie di serie degli MT5, ovvero le 9.P, ma siccome davanti non riuscivo a non far tintinnare il disco mentre pedalavo in pianura, ho provato le 8.P che sono quelle MT7 in 4 pezzi separati ed ho sistemato.
Il centraggio va fatto alla perfezione mettendosi in controluce, non basta pinzare e chiudere, shimano su questo aspetto ha molta più tolleranza.

Come potenza mi bastavano e avanzavano anche le 9, io li pulisco spesso con alcool isopropilico se lavo la catena con l'idropulitrice o se penso si siano sporcate.

Magura in ogni caso vende anche altri tipi di leve più raccolte e personalizzabili, io adoro la frenata potentissima che hanno, sembrano freni da moto. Ho anche una bici con gli XT e sinceramente li reputo entrambi freni che non limitano in alcun modo, molto affidabili anche, cosa che SRAM a mio avviso ancora non ha raggiunto.


Discorso taglia, io e il mio amico siamo alti 178, cavallo 73/74, io ho la 20 con stem da 40 lui la 18 con stem da 50 (ce li siamo scambiati, sul sito CUBE la davano con stem da 50 ma in realtà gli è arrivata con quello da 40... troppo corto per lui).
Sinceramente ho provato la 18 e sul misto stretto era agilissima... la prossima penso la prenderò da 18. :-)
La perfezione sarebbe la 19!
 
  • Mi piace
Reactions: bbk

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco hai per caso guardato come hai settato ammo e forma per curiosità?..grazie

la bici è in sede, oggi sono a casa, però lo faccio promesso


Concordo in pieno con @Themenphis sul tema manettino..fatto anche io ed è effettivamente un altro feeling..mentre non concordo sui freni..avuto vari magura ma non mi ci trovo..leve enormi e troppo modulabili..con questi xt mi trovo divinamente e arrivo da cura4 come dicevo

Compra le leve in metallo dei magura, quelle corte con il setup anche a metà leva. Un altro andare.
Le HC3

Ho la tm in taglia 20, non ho una bilancia ma penso che a 16 kg con gomme sg e pedali ci arriva. Vedendo però il trend attuale dei pesi per bici con escursioni del genere siamo lì più o meno, non c'è da stupirsi.

La funivia del Tamaro è chiusa per coronavirus, sinceramente pedalarmi 16 kg di bici non mi esalta, ho quindi chiesto la versione top di gamma, vediamo cosa mi dicono

Bella recensione @marco, io ho la versione 2019 con lyrik rct3 e super deluxe. Se devo fare una critica sullo scassato veloce la trovo un po' nervosa (prima avevo una stj evo 2019), mi sta solleticando l'idea di fare un apdrade sostituendo la cartuccia con quella della ultimate, che dici potrebbe essere una soluzione?

si, però occhio che l'anno scorso hanno cambiato anche l'idraulica, rendendola più "comoda" perché hanno diminuito le HSC di fabbrica.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
la bici è in sede, oggi sono a casa, però lo faccio promesso
Si si tranquillo,grazie..tanto ora come ora ho l'ammo sempre in firm dato che la uso solo per andare al lavoro

Compra le leve in metallo dei magura, quelle corte con il setup anche a metà leva. Un altro andare.
Se ti riferivi a me quotando,io uso xt nuovi..magura ne ho avuto 5 coppie,ma non mi ci trovo..zero feeling alle leve e frenata per i miei gusti troppo modulabile e poco potente..preferisco un freno on/off tipo cura o appunto gli xt,ma tra questi due preferisco shimano per via del feeling della leva e dell'ergonomia perfetta per la mia mano
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bel test. Grande Marco!!
Ho la versione base 2018 e sono soddisfatto.
Confermo a mia volta che sostituire il cavo e guaina del cambio con quei tappi/guarnizione è difficoltoso.

Ma lo sceriffo Muldox lo rivedremo nei test?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se ho capito bene questa mtb ha le geometrie "ferme " al 2018 e non ha seguito la tendenza un po' generalizzata di aprire angoli sterzo ed estremizzarsi verso un enduro quasi race
In un ottica di utilizzo AM da parte di un rider di medio livello, questo lo vedrei un plus

come la pensate a riguardo ?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
in questi casi mi viene sempre qualche dubbio sull'effettivo valore economico della componentistica... faccio un esempio, agli albori della mountain bike ammortizzata, da uno dei si vende che frequentavo allora, al buon prezzo di 500.000 lire, si poteva acquistare una delle forke che andava per la maggiore... bene, il prezzo era buono e la bike ammortizzata chi non l'aveva era out, morale... ne hanno vendute una marea! lo stesso si vende qualche anno dopo, discutendo animatamente sull'annosa e noiosa (ma doverosa) questione dei prezzi, nell'impeto della discussione, confessa che allora furono acquistate 2000 forcelle a 17.500 lire l'una... che dire?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se ho capito bene questa mtb ha le geometrie "ferme " al 2018 e non ha seguito la tendenza un po' generalizzata di aprire angoli sterzo ed estremizzarsi verso un enduro quasi race
In un ottica di utilizzo AM da parte di un rider di medio livello, questo lo vedrei un plus

come la pensate a riguardo ?
Che condivido al 100%..l'ho presa in considerazione appunto per questa caratteristica..ottima per un amatore,ma non estrema da metterlo in difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and fr@nky

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la bici è in sede, oggi sono a casa, però lo faccio promesso




Compra le leve in metallo dei magura, quelle corte con il setup anche a metà leva. Un altro andare.
Le HC3



La funivia del Tamaro è chiusa per coronavirus, sinceramente pedalarmi 16 kg di bici non mi esalta, ho quindi chiesto la versione top di gamma, vediamo cosa mi dicono



si, però occhio che l'anno scorso hanno cambiato anche l'idraulica, rendendola più "comoda" perché hanno diminuito le HSC di fabbrica.
Concordo,
Ho messo leve hc3 su mt5. Tanta roba. Ora sono i migliori freni mai avuti: non affaticano, discretamente modulabili, potenza da vendere, affidabili.
Ho provato monopastiglione discobrakes semimetallico e vanno bene.
Uso anche pastiglie aliexpress semimetalliche da 5€ x 8 pastiglie (2 freni) e vanno strabene, usate anche in park. Le uso ormai da qualche anno: durata buona e non fischiano.
Insomma adoro questi magura, confesso che ero perplesso su questi freni vista la vecchia nomea del marchio magura. Direi che mi sbagliavo di grossi!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Bella recensione, come sempre del resto.
Apprezzo molto il rapporto qualità prezzo delle Cube, tant'è che ne ho due.

Come trovi il comportamento del carro delle "nuove" Cube rispetto alle vecchie?
Mi riferisco alla discesa in particolar modo.
Non penso sia cambiato molto, la cinematica penso sia la stessa, l'unica miglioria forse viene dal mono molto più sofisticato dei vecchi fox ctd/float x o mi sbaglio?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
e come ti trovi con questa bici?
Brevemente, si pedala per il genere di bici che è, mi aspettavo peggio ma tra il blocco dell'ammo e il piantone abbastanza verticale sale discretamente. In discesa arriva il bello, reach giusto per i miei gusti con una posizione abbastanza centrata per la guida, wheelbase abbastanza ampio che crea una buona stabilità, è una bici che comunque è si abbastanza agile per il suo genere ma rimane più impegnativa sul guidato rispetto alle stereo precendenti
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Brevemente, si pedala per il genere di bici che è, mi aspettavo peggio ma tra il blocco dell'ammo e il piantone abbastanza verticale sale discretamente. In discesa arriva il bello, reach giusto per i miei gusti con una posizione abbastanza centrata per la guida, wheelbase abbastanza ampio che crea una buona stabilità, è una bici che comunque è si abbastanza agile per il suo genere ma rimane più impegnativa sul guidato rispetto alle stereo precendenti
Grazie . Quale allestimento possiedi?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.212
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ho provato anch'io la stereo 170,l'ho affittata a finale e son salito dallo sterrato della Madonna della neve ho fatto 1000 mt+ e in salita sul tecnico se la cava bene e comoda come posizione ,ma i kg di sentono, secondo me non e una bici per giri alpini,in discesa ho fatto din,kill Bill e cacciatore e devo dire che e una schiacciasassi.
Però c'è una cosa che non mi e piaciuto il piantone sella è troppo lungo e il reggisella non entra abbastanza e da fastidio sul ripido
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho provato anch'io la stereo 170,l'ho affittata a finale e son salito dallo sterrato della Madonna della neve ho fatto 1000 mt+ e in salita sul tecnico se la cava bene e comoda come posizione ,ma i kg di sentono, secondo me non e una bici per giri alpini,in discesa ho fatto din,kill Bill e cacciatore e devo dire che e una schiacciasassi.
Però c'è una cosa che non mi e piaciuto il piantone sella è troppo lungo e il reggisella non entra abbastanza e da fastidio sul ripido
Il piantone è abbastanza lungo ed è vero, fortunatamente io ho un cavallo molto alto e sulla 20 uso un reverb da 200. Per chi ha un cavallo basso può essere un problema
 

Classifica mensile dislivello positivo