Cube Fritzz

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao a tutti,
finalmente sono tornato e sono riuscito a mettere le chiappette (come dice "ciucchino" si shrek) sulla sella della Fritzz....
e continuo a dire che e' stupenda!!!!!
Con il tendicatena e l'accorciamento della catena di una maglia ho anche risolto il problema del risucchio della catena tra telaio e guarnitura...
Sono felicissimo e non vedo l'ora di riniziare con i giri per i monti
Ciao a tutti!
IMG_0008.jpg

Ciao Mirko, volevo chiederti come hai fatto a montare il supporto per l'etrex sulla pipa, a me quella lingua di plastica che scende dietro non mi permette di appoggiarlo bene perchè mi batte sulla vite del canotto dello sterzo (l'hai tagliata ?), e se lo sposto avanti sull'attacco al manubrio non capisco come fascettarlo.
La seconda cosa che volevo chiederti è questa: ho fatto montare lo stinger, ma come è montato non mi convince molto perchè la guarnitura mi sembra spostata in fuori rispetto a prima, mi ha cambiato lo spessore tra il tendi e il telaio e ne ha messo uno più piccolo e in effetti la luce, in quel punto è minima, quanto basta per non toccare; invece tra il tendi e la corona piccola c'è uno spessore molto più spesso (non ho capito se c'era già o l'ha aggiunto lui perchè diceva che la corona toccava con il tendi) e a me sembra che ci sia luce in abbondanza da poterla ridurre parecchio; tu come hai fatto a spessorare il tutto ? La distanza che ho tra la rotellina e il carro è di 4,5 cm circa tu a quanto l'hai messa ?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Ciao Gigion,
per la staffa dell' Etrex io l'ho semplicemente messa sulla pipa con la gomma antiscivolo che ti forniscono e l'ho fasciettato...la linguetta che dici tu mi resta a qualche millimetro dalla pipa...
Per il tendicatena ho tolto il movimento centrale e tolto lo spessore (anche perche' quello spessore viene sostituito dallo spessore del tendicatena).
Spero che le foto esaudiscano i tuoi dubbi (se non riesci a capir bene te le rifaccio,anche perche' era gia' buio e in garage non c'e' la luce...).
DSCN0527.jpg


DSCN0528.jpg


DSCN0533.jpg


DSCN0534.jpg


DSCN0535.jpg


DSCN0532.jpg
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao Gigion,
per la staffa dell' Etrex io l'ho semplicemente messa sulla pipa con la gomma antiscivolo che ti forniscono e l'ho fasciettato...la linguetta che dici tu mi resta a qualche millimetro dalla pipa...
Per il tendicatena ho tolto il movimento centrale e tolto lo spessore (anche perche' quello spessore viene sostituito dallo spessore del tendicatena).
Spero che le foto esaudiscano i tuoi dubbi (se non riesci a capir bene te le rifaccio,anche perche' era gia' buio e in garage non c'e' la luce...).
DSCN0527.jpg


DSCN0528.jpg


DSCN0533.jpg


DSCN0534.jpg


DSCN0535.jpg


DSCN0532.jpg

Le foto sono chiarissime grazie mille; per quanto riguarda l'etrex, c'è qualcosa di diverso rispetto a me, dove la pipa si innesta allo sterzo io ho un cappellotto bianco che sporge di più verso l'alto e la lingua dietro del supporto ci va a sbattere sopra e rimane inclinato in avanti e la gomma sotto appoggia sotto solo sul lato anteriore, quello dietro rimane sollevato, non riesco a metterlo così, dovrò segare via quella lingua, tanto non serve a niente. Per Il tendi catena ho visto che tu hai tenuto la rotella più sollevata verso il carro e forse è per quello che, a te, il culo del tendi non si sovrappone al carro, a me invece si sovrappone e va a toccare li dove il carro si innesta al telaio per cui il meccanico mi ha messo uno spessore per allontanarlo, in più lui mi ha messo uno spessore anche per allontanarlo dalla corona piccola perchè secondo lui toccava, ma a me così a occhio non sembrerebbe, dovrò rismontarmelo da solo e rivedere il tutto. Sai per caso che numero è il brugolone per smontare la guranitura così nell'andare a casa oggi mi fermo in ferramenta a prenderla, grazie mille per l'aiuto. :prost:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ho sistemato il tendi,:celopiùg: in effetti se tolgo gli spessori tocca nella faccia interna contro il carro che essendo mobile sfregerebbe mentre nella faccia esterna tocca leggermente contro la corona piccola però mi ha messo uno spessore troppo spesso devo sostituirlo con uno più sottile.
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Ciao Gigion,
effettivamente anche a me toccava nel carro...allora lo limato un po' con la moletta...scusami ma me ne sono ricordato solo adesso che me l'hai fatto notare tu!!!
Scusami ancora....
Per quanto riguarda allontanarlo dalla corona piu' piccola ho letto qui sul forum che qualcuno ha avuto problemi simili al tuo (ad alcuni il tendicatena toccava nelle 4 viti che tengono le corone insieme)...a me questo non succede...forse e' solo fortuna...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao Gigion,
effettivamente anche a me toccava nel carro...allora lo limato un po' con la moletta...scusami ma me ne sono ricordato solo adesso che me l'hai fatto notare tu!!!

Beh io ho risolto con un piccolo spessore va bene uguale

Scusami ancora....
Per quanto riguarda allontanarlo dalla corona piu' piccola ho letto qui sul forum che qualcuno ha avuto problemi simili al tuo (ad alcuni il tendicatena toccava nelle 4 viti che tengono le corone insieme)...a me questo non succede...forse e' solo fortuna...

E di cosa ! Ogni bici è comunque un pò diversa, quando si parla di mm... devo solo cambiare lo spessorone che mi ha messo il meccanico con uno più sottile e tutto va a posto; comunque non mi risucchia più.

Curiosità l'innesto della tua pipa al canotto dello sterzo, come mai è diverso dal mio ?
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Guarda non so proprio cosa dirti...io non ne capisco moltissimo di queste cose...io l'ho presa quest' anno ad agosto ed e' il modello del 2012...altro non so cosa dirti!ha un manubrio Syntace da 760mm...
 

granzmeister

Biker novus
20/10/12
19
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao a tutti

ho acquistato su bike-discount un telaio Fritzz in offerta.
Sto componendo la bici e una delle cose che mi manca ancora sono i freni...
Sempre sul sito tedesco ci sono in offerta dei Formula RX al prezzo di 98 € la coppia (senza dischi). Qualcuno riuscirebbe cortesemente a dirmi la lunghezza dei tubi ant e post tenendo conto che il mio telaio è taglia M 18"?
Grazie a tutti!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao a tutti

ho acquistato su bike-discount un telaio Fritzz in offerta.
Sto componendo la bici e una delle cose che mi manca ancora sono i freni...
Sempre sul sito tedesco ci sono in offerta dei Formula RX al prezzo di 98 € la coppia (senza dischi). Qualcuno riuscirebbe cortesemente a dirmi la lunghezza dei tubi ant e post tenendo conto che il mio telaio è taglia M 18"?
Grazie a tutti!!!

Il sito ti da la possibilità di scegliere la misura del tubo??
Il mio consiglio , per la misura del posteriore, è prendere in modo indicativo il passaggio dei tubi sul telaio, utilizzando un metro flessibile tipo quello dei sarti.
A questo aggiungici 10 cm e quando avrai il freno tra le mani lo installerai e poi lo accorcerai; meglio abbondare che deficere.
Per l'anteriore, il 90% dei casi la misura standard con cui escono gli impianti va bene.
 

granzmeister

Biker novus
20/10/12
19
0
0
Saronno
Visita sito
Il sito ti da la possibilità di scegliere la misura del tubo??
Il mio consiglio , per la misura del posteriore, è prendere in modo indicativo il passaggio dei tubi sul telaio, utilizzando un metro flessibile tipo quello dei sarti.
A questo aggiungici 10 cm e quando avrai il freno tra le mani lo installerai e poi lo accorcerai; meglio abbondare che deficere.
Per l'anteriore, il 90% dei casi la misura standard con cui escono gli impianti va bene.

Come ho risposto all'altro utente le misure disponibili sono 700 mm all'ant e 1350 al post.
Al limite dovessero essere corti mi costano una fucilata da sostituire?
E' che 98 € per una coppia di Formula RX nuovi è un buon prezzo...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Come ho risposto all'altro utente le misure disponibili sono 700 mm all'ant e 1350 al post.
Al limite dovessero essere corti mi costano una fucilata da sostituire?
E' che 98 € per una coppia di Formula RX nuovi è un buon prezzo...

Sono le misure standard.
Ieri ho montato un paio di X0 sulla Covert e il posteriore che è lungo 140cm, andrà accorciato di almeno 10cm.
Io mi faccio tutto in casa quindi non saprei quantificarti l'importo ma se hai in programma di far montare tutta la bici da un meccanico, non penso che questa aggiunta influirà tanto sul prezzo finale.
Poi cavolo, 98€ sono un gran prezzo per un paio di RX!
 

granzmeister

Biker novus
20/10/12
19
0
0
Saronno
Visita sito
Sono le misure standard.
Ieri ho montato un paio di X0 sulla Covert e il posteriore che è lungo 140cm, andrà accorciato di almeno 10cm.
Io mi faccio tutto in casa quindi non saprei quantificarti l'importo ma se hai in programma di far montare tutta la bici da un meccanico, non penso che questa aggiunta influirà tanto sul prezzo finale.
Poi cavolo, 98€ sono un gran prezzo per un paio di RX!

Grazie.
Anche io mi faccio tutto in casa, salvo poi portare il tutto completo dal meccanico per una verifica visto che ho già assemblato 2 bici ma questa è la prima MTB.
Già che ci sono... ho una guarnitura nuova Deore 3X10, posso utilizzarla sul telaio 2012 anche se esce con il cambio 2X10? Non credo ci siano problemi...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie.
Anche io mi faccio tutto in casa, salvo poi portare il tutto completo dal meccanico per una verifica visto che ho già assemblato 2 bici ma questa è la prima MTB.
Già che ci sono... ho una guarnitura nuova Deore 3X10, posso utilizzarla sul telaio 2012 anche se esce con il cambio 2X10? Non credo ci siano problemi...

Certo. Leva la corona più grande e montaci un bel bash ring!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri mi è arrivato l'IMU e la mazzata mi ha convinto ad aspettare ancora un po', amen per l'offerta dei Formula RX...
Eh però ho anche i comandi SLX 3X10, per adesso vado così, con la trasmissione più da XC

I comandi che hai li puoi usare : basta cambiare la vitina di fine corsa del deragliatore; in questo modo inibisci anche il funzionamento del comando.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo