Cube Fritzz

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
A me è capitato un paio di volte, prima di accorgermi che nel meccanismo del cambio c'è il terzo scatto come se dovesse far salire la catena sulla bashguard per cui e stata risucchiata e si è incastrata la catena tra bash e 36 e anche con il carro, poi non mi è più successo, sovrapensiero pensavo di andare da 24 a 36 invece andavo da 36 a bash.

Ieri primo test serio: salita da Muratello poi discesa dalla pista di down hill cagnolera.
Parte in piano asfalto: la bici è decisamente più scorrevole della rr risultato la mia andatura stava tra i 25 e i 30 all'ora mentre con la rr stava tra i 20 e i 25 a meno di faticare di più.

Parte in salita 650 di dislivello ripidi asfaltati: ho usato gli stessi rapporti che tenevo prima ma con il 24 invece che con il 22 e devo dire, forse complice il fatto che mi sto abituando, stavolta non ho sentito particolare fatica in più anzi la comodità della bici mi ha agevolato, risultato con la rr ci impiegavo sempre 60 minuti secchi con la cube 52 minuti.

Discesa : FANTASTICO !!!!! ora o preso confidenza con le dimensioni della bici e del manubrio, è una canna:-?:-?:-?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Sono sempre piu'contento della bici oggi ho fatto un girone allmountain 1850 m di dislivello in salita in 4,15 ore per 23 km, discesa a tratti molto tecnica la bici e'una bomba e va bene anche in salita, unica pecca ho avuto la malaugurata idea di passare al 24 sotto sforzo ed ecco la catena risucchiata e il telaio segnato, mi sa che dovro' mettere il tendi catena sperando che si risolva.
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Io l'ho montato...
L'ho provata sul cavalletto di manutenzione e sembra che funzioni...logicamente dovro' poi provarla sotto sforzo (magari sul cavalletto va e in salita mi rifa' lo stesso problema)....
Ti consiglio il blackspire stinger (io ho preso questo)...sembra un bel prodotto...inoltre ho accorciato la catena di due maglie.
Ti invidio tantissimo perche' tu ci stai andando mentre io sono bloccato a casa con sto belin di tutore...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
In settimana vado dal si vende che e' centro di assistenza e vedo di risolvere il problema e farmi ritoccare il telaio. Mi spiace che ti sei fatto male e non so quanto il tuo test sia attendibile perche' la mia cambia benissimo non sotto sforzo
 

mircopal

Biker serius
26/3/12
107
1
0
sassuolo
Visita sito
L'altro giorno ho fatto una cambiata sotto sforzo e non c'è stato tendicatena (il bionicon) o fascette in grado di fermarla, si è incastrato tutto sopra e sotto con madonne annesse.. forse con un tendi più serio si può fare qualcosa..

PS. sabato ho portato la fritzz al bike park del cimone, la bike va alla grande ma è veramente al limite, ammo e forcella quasi sempre a fine corsa!!
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Bisognerebbe capire bene la dinamica e il perchè sotto sforzo quell'attimo che la catena resta più lunga quindi più molle, sale e s'incastra nel carro, mentre se tu cambi in pedalata normale non lo fa; forse essendo una cambiata più secca il dondolio più accentuato della catena nel passare alla corona più piccola la porta su fino a farla incastrare leggermente nel carro, e dopo la pedalata che continua la fa incastrare ancora di più, tanto che ho dovuto spingerla giù con il piede per disincastrarla. :azz-se-m:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Forse con un tendi catena di quelli che non abbiano solo una puleggia ma uno con la catena che scorre in mezzo in modo che non possa ne salire ne scendere. :medita:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Sono stato dal si vende e abbiamo appurato (almeno sulla mia è così) che la catena viene risucchiata quando si cambia pedalando molto lentamente a prescindere che si sia sotto sforzo, è chiaro che quando sei sotto sforzo la catena si incastra pure e segna il telaio. Lui mi ha consigliato di sgrassare la catena sempre, tenerla pulita e lubrificata, ok va tutto bene ma secondo me non risolve il problema, a questo punto, dopo varie ricerche ho deciso di comprare questo tendicatena


CANYON PURE CYCLING CHAINGUIDE
The innovative chain guide from Canyon prevents the chain from coming off as well as chain sucks.

The shiftable chain guide is compatible with 2 speed cranksets and the ISCG standard. This allows easy fitting and adjustment without having to remove the inner bearing cups. The guide pulley made of special plastic, which runs on double-sealed industrial bearings, guarantees smooth operation without loss of power. Can be fitted with chainrings of up to 36 teeth.

Fits all Strive models, Torque models (from 2008), Nerve AM models (from 2009).
Weight 2-speed: 65 g

27165_01_img_large.jpg


Visto che la strive 7 monta la stessa guarnitura della frizz pro dovrebbe andare bene almeno spero.

Sapete dirmi per favore se sulla frizz pro si può montare ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Avevo il dubbio che fosse cosi'. Allora prendero' il blackspire, accidenti mi tocca smontare pedaline e guarnitura, non l'ho mai fatto spero di non combinare guai e rimontare tutto come si deve. Grazie per l'aiuto
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Ha ragione Mogne...bastano solo le chiavi giuste...
L'unica rogna vera e' tirare via tutto,mettere il guidacatena senza tirare troppo il movimento centrale perche' cosi' almeno puoi, rimettento il tutto, spostare il guidacatena e trovare la posizione giusta di quest' ultimo...
Ritogliere tutto, serrare il movimento centrale e rimettere tutto...
Two balls
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Eh si two balls !! proverò a chiedere a chi mi ha venduto la bici che è anche meccanico se me lo fa, sennò mi tocca comprare anche le chiavi specifiche oltre a tribulare con il movimento centrale :azz-se-m:
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Io fino a due mesi fa avevo la fritzz pro 2012 e una volta capito quando e perchè lo fa non ho avuto bisogno di tendicatena.

Sicuri che con il tendicatena si risolve definitivamente il problema ?
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Io non sono sicuro che con il guidacatena smetta di farlo...anche perche' sono convinto che il problema si verifichi perche' la guarnitura e' troppo attaccata al movimento centrale...mettendo degli spessori sul movimento centrale,cosi' che la guarnitura si allontani e la catena si metta piu' possibile in linea con il gruppo pignoni,secondo me il problema si risolve...ma non so se sia un bene allontanarla (anche perche secondo me bisognerebbe mettere un distanziale da 5mm).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io fino a due mesi fa avevo la fritzz pro 2012 e una volta capito quando e perchè lo fa non ho avuto bisogno di tendicatena.

Sicuri che con il tendicatena si risolve definitivamente il problema ?

A prescindere che risolva il problema, io su una bici come la Fritzz ce lo metterei a prescindere,levando anche la corona grande e mettendo un bel bash.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
A prescindere che risolva il problema, io su una bici come la Fritzz ce lo metterei a prescindere,levando anche la corona grande e mettendo un bel bash.

Fammi capire...

Tu lasceresti solo la corona da 24 denti e metteresti un bash al posto di quella più grande ?

Non è che non conosci la fritzz e magari pensi che ha una tripla ?

La fritzz ha una doppia di serie.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Io non sono sicuro che con il guidacatena smetta di farlo...anche perche' sono convinto che il problema si verifichi perche' la guarnitura e' troppo attaccata al movimento centrale...mettendo degli spessori sul movimento centrale,cosi' che la guarnitura si allontani e la catena si metta piu' possibile in linea con il gruppo pignoni,secondo me il problema si risolve...ma non so se sia un bene allontanarla (anche perche secondo me bisognerebbe mettere un distanziale da 5mm).

Ho paura anche io che sia un problema di vicinanza e di tolleranze minime.

Se fosse però solo un problema di spessore mi pare strano che non ci abbiano pensato direttamente loro a farlo, le bici le testeranno e il problema gli sarà capitato anche al oro visto che succede a tutti.
 

mirko76

Biker novus
8/11/11
32
0
0
ceva
Visita sito
Sicuramente e come dici tu...la CUBE avra' un fottio di ingegneri che studieranno tutto sulle bici,e quindi avranno anche fatto studi sulla guarnitura e sulla sua distanza dal movimento centrale...pero' io sulla bici che avevo prima (e che mi sono autoassemblato) questo problema non l'ho mai avuto e la bici costava sicuramente molto meno che la fritzz...
non so cosa dire di piu'...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo