Cube Fritzz

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ma come fai a rifare i perni?
E come facciamo noi a controllare lo stato dei cuscinetti? Dobbiamo smontare il carro?

Ciao David

Io me ne sono accorto perchè avevo un gioco di un paio di mm, esagerato infatti non c'erano più nemmeno le sfere dei cuscinetti.
Per vedere gli altri ho dovuto smontare tutto il carro (intanto che c'ero l'ho fatto), ora ho la bici a pezzetti.

I perni me li rifà il mio amico al tornio in un acciaio speciale (non ricordo la sigla) che dovrebbe durare di più.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
^^^Già... smontata anche la guarnitura ed i cuscinetti del movimento centrale.
Ormai ho più chiavi io che il mio ex meccanico.

Sto valutando seriamente l'idea degli ingrassatori sui cuscinetti a rulli, unica menata è che bisogna fare un foro di 5mm, poi terrà come prima?
Non mi ricordo quale ma c'è un marchio americano che li monta.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
...son fatte un pò male.

Oggi ho scoperto un difetto a detta del mio amico tornitore abbastanza grave.
Si tratta dell'allineamento sedi dei cuscinetti della biella zona movimento centrale, dovrebbero esserci 0,05mm di gioco invece il comparatore ne misurava 0,6mm esageratissimo infatti il perno non si riusciva ad infilare se non svasando un pò lo stesso per dargli l'invito.
Stessa cosa per il perno superiore che tiene il triangolo attaccato al telaio.

Qui un paio di foto fatte col cellulare del pezzo in questione, si vede che da una parte c'è più luce rispetto all'altra.
Se si vede ad occhio non è bene....

Mi piacerebbe sentire cosa dicono in casa cube ma tanto so già che non mi risponderebbero e al massimo direbbero che il personale che ha smontato la bici non era qualificato, invece lo era e anche tanto infatti mi ha dovuto rifare i 2 perni perchè super rovinati.

Mai più una cube x me.

20012011043.jpg


 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
nn è che hai aspettato troppo a cambiare i cuscinetti e -grippati- hanno rovinato le sedi?

no le sedi erano ancora belle precise, abbiamo usato una pressa per infilare i cuscinetti a rulli, il fatto è che era tutto fuori asse infatti il perno, oltre ad essere super rovinato, era bloccato e anche i cuscinetti lo erano.

Alla fine ho rimontato i pezzi nuovi un pò così sperando che tengano duro per un pò.

Nella mia vecchia kona non è successo una cosa del genere dopo 4 anni di usura e pulizia con pulivapor...
 
...son fatte un pò male.

Oggi ho scoperto un difetto a detta del mio amico tornitore abbastanza grave.
Si tratta dell'allineamento sedi dei cuscinetti della biella zona movimento centrale, dovrebbero esserci 0,05mm di gioco invece il comparatore ne misurava 0,6mm esageratissimo infatti il perno non si riusciva ad infilare se non svasando un pò lo stesso per dargli l'invito.
Stessa cosa per il perno superiore che tiene il triangolo attaccato al telaio.

Qui un paio di foto fatte col cellulare del pezzo in questione, si vede che da una parte c'è più luce rispetto all'altra.
Se si vede ad occhio non è bene....

Mi piacerebbe sentire cosa dicono in casa cube ma tanto so già che non mi risponderebbero e al massimo direbbero che il personale che ha smontato la bici non era qualificato, invece lo era e anche tanto infatti mi ha dovuto rifare i 2 perni perchè super rovinati.

Mai più una cube x me.

Non per difendere Cube, ma ho paura sia in buona compagnia di brand ben più blasonati e costosi per quanto riguarda qualità costruttiva:spetteguless:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
no le sedi erano ancora belle precise, abbiamo usato una pressa per infilare i cuscinetti a rulli, il fatto è che era tutto fuori asse infatti il perno, oltre ad essere super rovinato, era bloccato e anche i cuscinetti lo erano.

Alla fine ho rimontato i pezzi nuovi un pò così sperando che tengano duro per un pò.

Nella mia vecchia kona non è successo una cosa del genere dopo 4 anni di usura e pulizia con pulivapor...

ma il perno si rovina perchè i cuscinetti nn girano...nn vedo altrimenti:nunsacci:
fuori asse cosa?:nunsacci:
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ma il perno si rovina perchè i cuscinetti nn girano...nn vedo altrimenti:nunsacci:
fuori asse cosa?:nunsacci:
Nella seconda foto si vede il cuscinetto a rulli sulla parte di carro posteriore, dal lato opposto c'è un altro cuscinetto a rulli uguale dove all'interno deve passare il perno.
Se questi non sono perfettamente in asse il perno entrerà storto e i cuscinetti non lavoreranno bene.

Altra cosa riscontrata la vite che va a fisare il tutto(quella che passa dentro al foro del perno) va a stringere sul telaio invece che sul perno stesso quindi più la si tira più diventa duro il movimento, li abbiamo tirato non tanto e messo del gran frenafiletti.
Si prevede nuovo mezzo per il tour del Rosa 2011?????:smile::cucù:

e magari, ho appena preso la macchina nuova, mi sa che per un pò nisba....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Nella seconda foto si vede il cuscinetto a rulli sulla parte di carro posteriore, dal lato opposto c'è un altro cuscinetto a rulli uguale dove all'interno deve passare il perno.
Se questi non sono perfettamente in asse il perno entrerà storto e i cuscinetti non lavoreranno bene.

Altra cosa riscontrata la vite che va a fisare il tutto(quella che passa dentro al foro del perno) va a stringere sul telaio invece che sul perno stesso quindi più la si tira più diventa duro il movimento, li abbiamo tirato non tanto e messo del gran frenafiletti.

se i rulli fossero disassati la loro durata sarebbe scarsa,nn gia' 4 anni come sono durati a te:nunsacci:,inoltre il carro lavorerebbe male torcendo e rovinando anche tutti gli altri snodi
oltretutto i telai sono fatti in serie a macchina,dovrebbe essere un problema di tutte le bici come la tua....a sto' punto si potrebbe-senza dubbio- affermare un difetto di costruzione e CUBE sicuramente ti sostituirebbe il telaio
...o no?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cmque non per difendere nessuno ma se hai idea che il tuo telaio sia fatto male non hai che andare dal tuo rivenditore,spiegare le tue ragioni e fare verificare il telaio dalla CUBE
Cube produce + di 250,000 bici l'anno se c'è un probelma sono li' per risolverlo...o pensi che farebbero orecchie da mercante?:nunsacci:
Capisco lo sconforto ma un topic cosi' non è costruttivo dato che non c'è un contraddittorio,non metto in dubbio la tua buona fede e la competenza del tuo amico,ma a volte si puo' anche sbgliare e trarre conclusioni sulla base di informazioni errate
Che poi a te le CUBE non piacciano piu' o altro ,qui nn entro nel merito ma-credo- che convenga sempre esporre le proprie ragioni nella sede competente(il tuo negozio) e ricorrere agli strumenti alternativi(internet9 solo qualora si ritenga di non essere stati soddisfatti nelle sedi opportune
Credimi,va dal tuo negoziante e spiegagli il tutto....al limite ti dice di no :cucù:
e resti con quello che hai:medita:
 

Nick Dh

Biker urlandum
Mi piace molto la Fritzz Pro di quest'anno e se dovessi prenderla che manutenzione potrei fargli regolarmente per fare in modo che funzioni tutto bene e a lungo?
Sapete se anche questo modello ha problemi alle viti del carro?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Rispondo con qualche mese di ritardo ma ho letto solo ora!!

Ruttok, vedo che hai avuto anche te il problema dei cuscinetti al triangolo!
Anche io sulla Stereo, idem!

Mentre ero a fare il lavoro li ho cambiati tutti. Togliere quelli vecchi/rotti è stata veramente un'impresa faraonica!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo