Cube Fritzz

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Hanno cambiato poco rispetto al 2010, io ho appunto la 2010 e che dire?Per me và benissimo!!!!

si, era quello che immaginavo.. più che altro volevo risvegliare il topic.

Vorrei chiedere una cosa in particolare ai possessori.

Come si comporta questa bici su salite tecniche/scassate....?

Cioè tende ad insaccarsi con il posteriore sugli ostacoli o ha un buon sistema antisquat?

In discesa nono ho dubbi che sia un missile, come non ho dubbi che in salita potrei penare un bel po' di più della mia zesty, ma quello che io odio di più nelle full è quando tendono ad insaccare molto di posteriore.

con il propedal al massimo si riesce a sgranchirsi qualche minuto in fuori sella o dondola come un cammello?

'azie
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Con il propedal inserito su asfalto sembra di pedalare una front...sullo scassato la bici copia perfettamente avendo una sospensione molto morbida...hai steli da 36 angolo di 67° un baricentro basso, in discesa è veramente uno spasso!!!Asse da 20mm e da 12mm al posteriore, si lascia pedalare bene, ci ho fatto salite oltre i 15km con dislivelli oltre i 1000m se sei orientato verso una bici Enduro A/M vai tranquillo...
Ciao Simone.
 

AndreBG

Biker novus
23/8/10
11
0
0
Orsenigo
www.flickr.com
Ciao a tutti..ho fatto passare un po le pagine dal 2008 a oggi..tale è la somma durata di questo post! E ho visto che ne avete dette di tutti i colori e visto che io sono un appassionato, ma abbastanza neofita, vorrei chiedervi un parere!
Io sono sempre andato in giro per i boschi della mia zona (como) con una bella, pulita base base front. Una Olmo che aveva comprato mio padre e che poi è stata strapazzata molto più da me che da lui! Tutto questo finchè con un amico siamo andati a provare qualche discesa al Mottolino e ci siamo innamorati XD
Mi sono fatto una bici per quello, una LeeCougan (usata, come detto sono "neofita", appassionato, ma non professionista..) Hot Lava Al Team, che va alla stragrande, bella tosta, mi ci trovo molto meglio che le Kona dei noleggi o la Commencal del mio socio (degustibus). E' una bici pedalabile..mooolto a fatica ma va! Ci ho fatto giri di 4 ore di cui 3 e mezza in salita con buona parte di sterrato e si va, ovviamente facendo una fatica boia e rischiando di ribaltarsi sulle salite troppo spinte!
Dopodichè ho provato la giant anthem x2 di mio zio e bè..in salita tutta un'altra cosa, per peso e caratteristiche, ovviamente l'ho maltrattata un po troppo in discesa e ancora un po e gliela disfo :arrabbiat: Ma nonostante questo alla seconda, terza, quarta prova niente da dire, gran bici in salita, grande in discesa, con i dovuti limiti!
al che mi son detto, cià..provo a chiedere al mio sivende se ha qualche offerta di un mezzo pedalabile e buono in discesa! Mi ha detto (ma attendo altre info su anno, prezzo ecc) che ha una Cube Fritzz usata.. (e una commencal meta nuova a 2500 sacchi, ma non posso spendere tutti quei soldi XD)
Quello che chiedevo a voi era un parere sulla Fritzz dicendo che: la giant è più leggera, meno aggressiva in discesa, ma in salita va da dio, la cougan in discesa disfa, ma in salita no! La Fritzz sarebbe una via di mezzo a quanto ho capito, un po più pesante della giant (un paio di kg) e 4 kg meno della mia Cougan!
Chi ha la fritzz per cosa la usa? Si riesce a pedalarla anche per tempi lunghi? Tipo stavo pensando di farmi il Maloia-Bernina con caaaaaalma (sterrato, ma anche asfalto purtroppo), dite che per fare robe da 70 km ci sta?

Scusate la lunghezza e spero di essere stato chiaro con tutto sto racconto sulle mie "idee generali"!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
70 km con gomme da 2.4 nn sono pochi ,cmque si possono fare
chiaro che dipende dal tuo allenameto: ad esempio per NonnoCarb sarebbe poco piu' che una sgambatina:hahaha:
Ovvio che questo non è un discorso proprio della Frizz,penso che TUTTE le bici di questa categoria si comportino in maniera abbastanza simile a parita' di montaggio:medita:
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ciao a tutti..ho fatto passare un po le pagine dal 2008 a oggi..tale è la somma durata di questo post! E ho visto che ne avete dette di tutti i colori e visto che io sono un appassionato, ma abbastanza neofita, vorrei chiedervi un parere!
Io sono sempre andato in giro per i boschi della mia zona (como) con una bella, pulita base base front. Una Olmo che aveva comprato mio padre e che poi è stata strapazzata molto più da me che da lui! Tutto questo finchè con un amico siamo andati a provare qualche discesa al Mottolino e ci siamo innamorati XD
Mi sono fatto una bici per quello, una LeeCougan (usata, come detto sono "neofita", appassionato, ma non professionista..) Hot Lava Al Team, che va alla stragrande, bella tosta, mi ci trovo molto meglio che le Kona dei noleggi o la Commencal del mio socio (degustibus). E' una bici pedalabile..mooolto a fatica ma va! Ci ho fatto giri di 4 ore di cui 3 e mezza in salita con buona parte di sterrato e si va, ovviamente facendo una fatica boia e rischiando di ribaltarsi sulle salite troppo spinte!
Dopodichè ho provato la giant anthem x2 di mio zio e bè..in salita tutta un'altra cosa, per peso e caratteristiche, ovviamente l'ho maltrattata un po troppo in discesa e ancora un po e gliela disfo :arrabbiat: Ma nonostante questo alla seconda, terza, quarta prova niente da dire, gran bici in salita, grande in discesa, con i dovuti limiti!
al che mi son detto, cià..provo a chiedere al mio sivende se ha qualche offerta di un mezzo pedalabile e buono in discesa! Mi ha detto (ma attendo altre info su anno, prezzo ecc) che ha una Cube Fritzz usata.. (e una commencal meta nuova a 2500 sacchi, ma non posso spendere tutti quei soldi XD)
Quello che chiedevo a voi era un parere sulla Fritzz dicendo che: la giant è più leggera, meno aggressiva in discesa, ma in salita va da dio, la cougan in discesa disfa, ma in salita no! La Fritzz sarebbe una via di mezzo a quanto ho capito, un po più pesante della giant (un paio di kg) e 4 kg meno della mia Cougan!
Chi ha la fritzz per cosa la usa? Si riesce a pedalarla anche per tempi lunghi? Tipo stavo pensando di farmi il Maloia-Bernina con caaaaaalma (sterrato, ma anche asfalto purtroppo), dite che per fare robe da 70 km ci sta?

Scusate la lunghezza e spero di essere stato chiaro con tutto sto racconto sulle mie "idee generali"!

Ti rispondo in maniera sintetica:
2 anni fa ho fatto il giro del monte bianco, l'anno scorso il giro del gran paradiso e quest'anno ci farò il tour del grand combin con la fritzz.

Son sempre arrivato in fondo, spero di riuscire anche quest'anno.

Ciauz :celopiùg:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Io 70km mai!Ma ho fatto salite di 15 e anche 20 km senza problemi, sulla salita tecnica và da Dio...Io ci giro anche nel Park quindi salti drop etc...per me la Fritzz è una gran bella bici!!!Poi ce ne sono tante, a te la scelta...
 

AndreBG

Biker novus
23/8/10
11
0
0
Orsenigo
www.flickr.com
Bè ovvio che con l'allenamento si fa tutto, ma appunto come ho detto ho portato in giro 18 kg di LeeCougan non fatti per pedalare per 40 km, stanco alla fine, ma l'ho fatto insomma! ^^ Quello che volevo capire sono un po le impressioni di chi l'ha usata! Visto che leggo anche (come dice Sims) che c'è chi la usa nei park, forse è un po troppo spinta verso la discesa! Non voglio sostituire la mia, sarebbe una bici da utilizzo diverso!
Però appunto chiedevo i pareri di chi l'ha usata per capire se si porta in giro bene anche a pedalare!
Insomma per intenderci, la Anthem X2 si pedala di più no? Son due tipi diversi di bike!
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Peso a parte ciò che gioca un ruolo fondamentale sono le geometrie del mezzo, che per quanto riguarda la Fritzz non ne compromettono la pedalata anche sulle salite più ripide e tecniche...dall'attacco manubrio all'angolo di sterzo tutto è stato studiato per rendere la bici una vera A\M pedalabile in salita e affidabile anche nelle discese più impegnative, con Drop e salti, poi se hai intenzione di partecipare alla Redbull Rampage ti consiglio di orientarti su altri mezzi :smile:
Ciao Simone.
 
Io 70km mai!Ma ho fatto salite di 15 e anche 20 km senza problemi, sulla salita tecnica và da Dio...Io ci giro anche nel Park quindi salti drop etc...per me la Fritzz è una gran bella bici!!!Poi ce ne sono tante, a te la scelta...

A volte sono più duri 30km di un percorso che inizia in salita e per 12/15 km non ti fa respirare che fare 60/70 km di sali scendi o pianura. Notare che ho detto 30km.....di cui solo 12/15 di salita e il resto discesa, beh a volte a me è capitato di arrivare a casa abbastanza provato da giri del genere che a leggerne le cifre verrebbe da ridere anche a persone non allenate...provare per credere.....il kilometraggio non dice proprio nulla, il dislivello già molto di più, poi la grossa differenza lo fa il fondo, se la salita è su asfalto o sterrato tirato a "lucido" si va su in una maniera, provate ad andare su per sentieri dove qualcuno storce il naso solo a farli in discesa, qualcuno si accorgerà che in condizioni del genere sono perfino troppi 7/8 km di salita:smile::smile:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
A volte sono più duri 30km di un percorso che inizia in salita e per 12/15 km non ti fa respirare che fare 60/70 km di sali scendi o pianura. Notare che ho detto 30km.....di cui solo 12/15 di salita e il resto discesa, beh a volte a me è capitato di arrivare a casa abbastanza provato da giri del genere che a leggerne le cifre verrebbe da ridere anche a persone non allenate...provare per credere.....il kilometraggio non dice proprio nulla, il dislivello già molto di più, poi la grossa differenza lo fa il fondo, se la salita è su asfalto o sterrato tirato a "lucido" si va su in una maniera, provate ad andare su per sentieri dove qualcuno storce il naso solo a farli in discesa, qualcuno si accorgerà che in condizioni del genere sono perfino troppi 7/8 km di salita
sacrosanta verita'!!!! Nei giri di AM non bisognerebbe mai guardare il kmtraggio, bensi' il dislivello positivo.
Ci sono giri appunto di 25/30 km che ti fanno sputare le budella, ma vaglielo a spiegare ad uno stradista:hahaha:
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
La Fritzz non salira mai così bene come una Anthem. Parimenti, l'Anthem non scenderà mai come un Fritzz. Purtroppo si tratta sempre di scegliere una bici che di da il compromesso che sei disposto ad accettare.

Io ho una Fritzz e vado dappertutto, pero sto pensando di affiancarla con una front e full leggera da XC.
 
La Fritzz non salira mai così bene come una Anthem. Parimenti, l'Anthem non scenderà mai come un Fritzz. Purtroppo si tratta sempre di scegliere una bici che di da il compromesso che sei disposto ad accettare.

Io ho una Fritzz e vado dappertutto, pero sto pensando di affiancarla con una front e full leggera da XC.

E' vero, io ad esempio in salita vado abbastanza bene, piano ma vado su per discreti dislivelli, il mio problema era la discesa e allora ho pensato di comprare la mia attuale bike che mi supportasse in tale ambito, sacrificando ovviamente la salita, è sempre difficile capire cosa favorire e cosa no.
Anch'io comunque in questo perdiodo sto valutando di affiancare alla mia schiacciasassi una bike "leggiadra" che in certe occasioni mi permetta di fare salite e certi giri in pianura in maniera più agevole
 

AndreBG

Biker novus
23/8/10
11
0
0
Orsenigo
www.flickr.com
Eh lo so cavolo, la storia dei compromessi è sempre una rottura! Però come detto io per giri relativamente corti (40 km) ho usato la Cougan, ti spacca abbastanza, però poi vai e in discesa ti diverti un sacco..il problema è che se vuoi fare giri un po più impegnativi davvero con quella schiatti! :zapalott: Senza dubbio la Fritzz sarebbe meglio della mia per quello, però missà che devo orientarmi su qualcosa di ancora più leggero e da pedalata, sacrificando (aimè) la discesa! (anche perchè come ho già detto non voglio cambiare bici, voglio affiancarne una alla mia per uno scopo differente, quella da cambiare è la mia vecchia front) E' ovvio che poi "rimpiangerei" un po la cosa, però insomma sono da usare per due scopi differenti! Forse allora è meglio cercare qualcosa più come la anthem (che nonostante tutto in discesa non va poi così male, semplicemente non puoi scannarla come una da FR/DH, ovviamente!) e utilizzare quella per giri belli lunghi con scopo la meta e non la discesa! Dannati compromessi... :-(
 
Eh lo so cavolo, la storia dei compromessi è sempre una rottura! Però come detto io per giri relativamente corti (40 km) ho usato la Cougan, ti spacca abbastanza, però poi vai e in discesa ti diverti un sacco..il problema è che se vuoi fare giri un po più impegnativi davvero con quella schiatti! :zapalott: Senza dubbio la Fritzz sarebbe meglio della mia per quello, però missà che devo orientarmi su qualcosa di ancora più leggero e da pedalata, sacrificando (aimè) la discesa! (anche perchè come ho già detto non voglio cambiare bici, voglio affiancarne una alla mia per uno scopo differente, quella da cambiare è la mia vecchia front) E' ovvio che poi "rimpiangerei" un po la cosa, però insomma sono da usare per due scopi differenti! Forse allora è meglio cercare qualcosa più come la anthem (che nonostante tutto in discesa non va poi così male, semplicemente non puoi scannarla come una da FR/DH, ovviamente!) e utilizzare quella per giri belli lunghi con scopo la meta e non la discesa! Dannati compromessi... :-(


Se vuoi andare di Cube valuta la Stereo, ha il peso un pò più basso, geometria meno spinta da discesa oltre a coperture forse meno generose in sezione, il tutto a beneficio della pedalabilità strizzando l'occhio con una certa autorevolezza alle discese.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Un altra in casa Cube da considerare è la serie AMS 125/130. Escursioni relativamente generose ma con delle geometrie più orientate verso la salita.

ams%20130%20sl.JPG


è una di quella che avevo preso in considerazione.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Eh lo so cavolo, la storia dei compromessi è sempre una rottura! Però come detto io per giri relativamente corti (40 km) ho usato la Cougan, ti spacca abbastanza, però poi vai e in discesa ti diverti un sacco..il problema è che se vuoi fare giri un po più impegnativi davvero con quella schiatti! :zapalott: Senza dubbio la Fritzz sarebbe meglio della mia per quello, però missà che devo orientarmi su qualcosa di ancora più leggero e da pedalata, sacrificando (aimè) la discesa! (anche perchè come ho già detto non voglio cambiare bici, voglio affiancarne una alla mia per uno scopo differente, quella da cambiare è la mia vecchia front) E' ovvio che poi "rimpiangerei" un po la cosa, però insomma sono da usare per due scopi differenti! Forse allora è meglio cercare qualcosa più come la anthem (che nonostante tutto in discesa non va poi così male, semplicemente non puoi scannarla come una da FR/DH, ovviamente!) e utilizzare quella per giri belli lunghi con scopo la meta e non la discesa! Dannati compromessi... :-(


Ma una Canyon Torque Alpinist o una Rose Beef Cake SL non hai mai pensato??
Due bici da 15kg con escursioni da 180
Bici da
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo