Cube Analog 29 (2017)

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
.... e soprattutto tagliare il tubo!!! :freeride:
Il tubo lo puoi tagliare ma se e SOLO se, ha la giusta messa in sella, fatta da uno che sa quel che fa.

Mi immagino già la scena, taglio del tubo e la posizione dopo un pò risulta scomoda... ad esempio perchè troppo caricato sul manubrio e i polsi gli fan male... ah allora riprovo ad aumentare l'altezza e allungo lo stem... ah non si può perchè il tubo è stato tagliato.... come risolvo? posso allungare il tubo?! No! devi cambiare la forcella.

Secondo me ci sono cose che si possono fare in autonomia e altre che invece van fatte fare da chi lo sa fare. La messa in sella è una di queste. La cosa che mi risulta ancora più strana è che il sivende non lo abbia fatto in partenza.... ok che non è una bike da 2000€ ma un cliente soddisfatto è un cliente che torna e parla bene del negozio... non capirò mai gli imprenditori italiani.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Il tubo lo puoi tagliare ma se e SOLO se, ha la giusta messa in sella, fatta da uno che sa quel che fa.

Mi immagino già la scena, taglio del tubo e la posizione dopo un pò risulta scomoda... ad esempio perchè troppo caricato sul manubrio e i polsi gli fan male... ah allora riprovo ad aumentare l'altezza e allungo lo stem... ah non si può perchè il tubo è stato tagliato.... come risolvo? posso allungare il tubo?! No! devi cambiare la forcella.

Secondo me ci sono cose che si possono fare in autonomia e altre che invece van fatte fare da chi lo sa fare. La messa in sella è una di queste. La cosa che mi risulta ancora più strana è che il sivende non lo abbia fatto in partenza.... ok che non è una bike da 2000€ ma un cliente soddisfatto è un cliente che torna e parla bene del negozio... non capirò mai gli imprenditori italiani.
L'unica cosa che han fatto è, farmi salire sulla bici e misurare la tensione della gamba sul pedale, poi (da solo) ha deciso che la mia taglia è una L... io, prima di questa cube, avevo una B'twin Rockrider 520, taglia M, il sedere non mi faceva male e, la posa, era molto più distesa e comoda (con il giusto fuorisella)..sarà forse perchè son stato 5 mesi senza pedalare?

Oggi l'ho testata, dopo aver arretrato la sella, e dopo aver rimosso 1 (uno) spessore dal manubrio...la posa sembrerebbe più comoda...il sedere al posto di uscire per metà all'infuori mi esce un po' di meno... ma il dolore rimane :( Forse è solo un problema di "calli al sedere"... o forse no... prossimo acquisto i pantaloncini con con fondello (altri 50 euro da aggiungere ai 699 della bici + 70 di kriptonite u-lock)
 
Ultima modifica:

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ma che razzo vuol dire che il sedere ti esce fuori a metà?? [emoji19][emoji19] come fai a regolare la bici se manco ti metti giusto sulla sella?
Ti ho scritto tutto un post su come fare un'impostazione di massima e l'hai snobbato bellamente.
La taglia L ci sta, sei a cavallo tra m è l, quindi dopo lavori sul davanti, ma prima devi impostare dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
L'unica cosa che han fatto è, farmi salire sulla bici e misurare la tensione della gamba sul pedale, poi (da solo) ha deciso che la mia taglia è una L... io, prima di questa cube, avevo una B'twin Rockrider 520, taglia M, il sedere non mi faceva male e, la posa, era molto più distesa e comoda (con il giusto fuorisella)..sarà forse perchè son stato 5 mesi senza pedalare?

Oggi l'ho testata, dopo aver arretrato la sella, e dopo aver rimosso 1 (uno) spessore dal manubrio...la posa sembrerebbe più comoda...il sedere al posto di uscire per metà all'infuori mi esce un po' di meno... ma il dolore rimane :( Forse è solo un problema di "calli al sedere"... o forse no... prossimo acquisto i pantaloncini con con fondello (altri 50 euro da aggiungere ai 699 della bici + 70 di kriptonite u-lock)

Purtroppo il mondo della bici è un mondo costoso... mi ci son scontrato anche io, dopo aver speso 800€ di bici ne ho spesi altre 100 di sella san marco mantra, 50€ di biomeccanico che mi ha fatto tutte le regolazione del caso e che mi ha aiutato con un orrore fatto dal negoziante, pedali scarpe e abbigliamento..... mettiti ,per quanto possibili, il cuore in pace inizialmente ti troverai a dover spendere poi sarà solo piacere.

Avevo inteso che il negoziante non avesse fatto correttamente il suo lavoro perchè è successo anche a me lo stesso, solo che per mia fortuna avevo speso i 50€ di visita e avevo tutte le carte per dimostrare che il negoziante aveva sbagliato tutto vendendomi qualcosa di piccolo o non adatto a me, ma questa è un'altra storia.

Detto ciò segui i consigli che ti son stati dati e cerca di fare delle regolazioni alla buona, ma a me sembra che il problema sia analogo al mio ossia che devi adottare un attacco manubrio più lungo. Dico questo perchè inizialmente il venditore da cui avevo preso la bici aveva rimosso gli spessori e andavo un pò meglio ma il problema era che invece di avere un attacco manubrio da 120mm ne avevo uno da 90mm oltre ad un reggisella troppo corto....

Tutta sta manfrina per dire che alcune cose se non si è esperti è quasi impossibile notarle e saperle correggere.
Il discorso della tensione della gamba non l'ho capita, ma credo sia una limitazione della mia conoscenza.

Concordo comunque e continuo a dire che i venditori che trattano i clienti in modo diverso in base a quanto uno spende, dovrebbero chiudere.
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Purtroppo il mondo della bici è un mondo costoso... mi ci son scontrato anche io, dopo aver speso 800€ di bici ne ho spesi altre 100 di sella san marco mantra, 50€ di biomeccanico che mi ha fatto tutte le regolazione del caso e che mi ha aiutato con un orrore fatto dal negoziante, pedali scarpe e abbigliamento..... mettiti ,per quanto possibili, il cuore in pace inizialmente ti troverai a dover spendere poi sarà solo piacere.

Avevo inteso che il negoziante non avesse fatto correttamente il suo lavoro perchè è successo anche a me lo stesso, solo che per mia fortuna avevo speso i 50€ di visita e avevo tutte le carte per dimostrare che il negoziante aveva sbagliato tutto vendendomi qualcosa di piccolo o non adatto a me, ma questa è un'altra storia.

Detto ciò segui i consigli che ti son stati dati e cerca di fare delle regolazioni alla buona, ma a me sembra che il problema sia analogo al mio ossia che devi adottare un attacco manubrio più lungo. Dico questo perchè inizialmente il venditore da cui avevo preso la bici aveva rimosso gli spessori e andavo un pò meglio ma il problema era che invece di avere un attacco manubrio da 120mm ne avevo uno da 90mm oltre ad un reggisella troppo corto....

Tutta sta manfrina per dire che alcune cose se non si è esperti è quasi impossibile notarle e saperle correggere.
Il discorso della tensione della gamba non l'ho capita, ma credo sia una limitazione della mia conoscenza.

Concordo comunque e continuo a dire che i venditori che trattano i clienti in modo diverso in base a quanto uno spende, dovrebbero chiudere.
Quindi anche un attacco manubrio più lungo + un manubrio (magari il flat 720 che a me piace un sacco https://www.cube.eu/it/equipment/bi...ube-handlebar-flat-race-pro-318-x-720-mm-x-9/ ) potrebbero migliorare la situazione?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Quindi anche un attacco manubrio più lungo + un manubrio (magari il flat 720 che a me piace un sacco) potrebbero migliorare la situazione?
Si.
Ma sei passato dal ciclista?
Fatti fare una foto di profilo e postala.
Consigli e link sulla posizione ne hai avuti, magari sei solo mal messo in sella e ti stai menando per nulla.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Quindi anche un attacco manubrio più lungo + un manubrio (magari il flat 720 che a me piace un sacco https://www.cube.eu/it/equipment/bi...ube-handlebar-flat-race-pro-318-x-720-mm-x-9/ ) potrebbero migliorare la situazione?
Si ma come detto da minitrek, prima di spendere soldi a caso è meglio che ti assicuri di avere la posizione corretta.
Il mio consiglio, anche se sono ripetitivo, cerca un biomeccanico e fatti fare la messa in sella, saranno i soldi meglio spesi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ansid71

Biker popularis
Sono alto 1.80 con 84cm di cavallo quindi esattamente come te ed ho una RaceOne misura 19 quindi la taglia va benissimo anzi potrebbe essere un pelino piccola quindi non sicuramente grande a tal punto da prendere la 17, ti devi solo regolare bene la misura 19.
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Non per farti i conti in tasca ma al prezzo di quel manubrio ci ho comprato la sella (su Amazon) e faccio dai 30 ai 50 km a uscita, senza fondello né salopette perché le trovo scomode...

Considerando che ti fa male il :quinonsp: e non le spalle/braccia/polsi e che non vuoi (volevi) spendere altri soldi, al tuo posto valuterei bene quale componente, una volta sostituito, può risolvere il problema ;-)

Se poi per farlo non vuoi rivolgerti ad un professionista (io, ad esempio, non ci andai perché sembrava costasse molto più di 50€) procurati almeno uno specchio a figura intera (anche certe vetrine di negozi possono andar bene...) e/o qualcuno disposto a scattarti qualche foto e una buona guida da seguire (come quelle che ti hanno già linkato, per esempio).
Solo quando, indipendentemente dai dolori, sarai riuscito a mettere tutto il culo sulla sella che hai ora col manubrio che hai ora potrai decidere se e cosa cambiare/accorciare/allungare per ridurre/eliminare il fastidio.
(imho)


-/-

Per la cronaca: cinque sivende su sei mi hanno guardato e mi hanno detto "tu sei M, quindi 17" ma nessuno mi ha fatto salire in bici per esserne sicuro :pirletto: (il sesto era il commesso di Decathlon, secondo cui potevo essere a metà tra M e L - ma loro hanno solo bici da 27.5, quindi immagino sia diverso...)
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Mal di sedere passato... la posa resta comunque un po' scomoda... è normale che la gomma dietro sia meno gonfia di quella davanti? Poi quando vado in molte marcie (quasi tutte) il cambio o catena o non so fanno un rumore strano... come se gratta/ striscia qualcosa....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mal di sedere passato... la posa resta comunque un po' scomoda... è normale che la gomma dietro sia meno gonfia di quella davanti? Poi quando vado in molte marcie (quasi tutte) il cambio o catena o non so fanno un rumore strano... come se gratta/ striscia qualcosa....
La ruota posteriore deve essere più gonfia dell'anteriore, forse vedi l'effetto schiacciamento dovuto al tuo peso e ti sembra sgonfia.
Per lo sfregamento, devi regolare o il cambio o il deragliatore con i registri vicino i comandi
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
No no...la ruota posteriore è proprio molto più sgonfia (anche toccandola da non seduta con la mano stringendone i lati ad esempio) di quella anteriore... il cambio o il deragliatore posso farlo regolare / sistemare dove l'ho comprata 4 giorni fa? Grazie in anticipo...
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Si che puoi farlo, ci mancherebbe e' nuova, ma lo puoi fare benissimo da te.
Gonfia la ruota!
Gomma posteriore gonfiata :) C'è una misura di regolazione standard da rispettare per le gomme 29 hardail ? Quando l"ho chiesto al tizio che ripara le bici in 24 maggio mi ha risposto: quando senti che è dura.....
Possibile che adesso con la gomma gonfia il deragliatore non faccia più rumore come prima? Mistero...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Gomma posteriore gonfiata :) C'è una misura di regolazione standard da rispettare per le gomme 29 hardail ? Quando l"ho chiesto al tizio che ripara le bici in 24 maggio mi ha risposto: quando senti che è dura.....
Possibile che adesso con la gomma gonfia il deragliatore non faccia più rumore come prima? Mistero...
http://mtb.ubiqyou.com/#
metti i tuoi dati.
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Passato oggi in negozio...il tizio che me l'ha venduta 5 giorni fa ' mi ha detto che il rumore al deragliatore é normale..e che io devo cambiare ma tenendo sempre la "catena dritta".... io ho pensato...ma allora le altre marce che le han messe a fare? Insomma mi devo tenere il cigolio al cambio in alcune marce su una bici nuova appena comprata pagata 700 euro...
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Passato oggi in negozio...il tizio che me l'ha venduta 5 giorni fa ' mi ha detto che il rumore al deragliatore é normale..e che io devo cambiare ma tenendo sempre la catena dritta.... io ho pensato...ma allora le altre marce che le han messe a fare? Insomma mi devo tenere il cigolio al cambio in alcune marce su una bici nuova appena comprata pagata 700 euro...
Allora, se utilizzi la corona grande, non devi usuare i pignoni più grandi e viceversa.
Con quella centrale evita almeno il pignone grande e piccolo.
Così la trasmissione non si usura rapidamente e non si corre il rischio di rotture.
Purtroppo molti rapporti sono sovrapponibili
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Quindi anche su front da 5/6000 euri la catena striscia sul deragliatore se non usata "correttamente"? La mia vecchia b'twin 520 non faceva nessun rumore con qualsiasi marcia... :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo