Cube AMS

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max_Phoenix

Biker novus
16/10/08
5
0
0
Milano
Visita sito
Il dubbio me lo toglierò sicuramente andando in negozio. Per ora ho solo visionato il depliant.
La cosa certa è che dal centro del movimento centrale al soprasella ho 62 cm. La lunghezza dell'orizzontale reale sui 55 cm. Il tubo sterzo sarebbe meglio sui 10 cm.

Sinceramente penso che per 160 il 16" sia corretto a meno che tu non abbia le braccia particolarmente corte, io sono 170 ed ho 18". La sella la puoi regolare con parecchia escursione quindi... il 14" in effetti è per ragazzina.
Per quanto riguarda l'ammo sulle AMS è praticamente sotto il sedere, insomma a portata di mano e giustamente non hanno agginto un ennesimo cavo per pilotarlo dal manubrio.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, io ho una AMS125 K24 del 2008. Vorrei montare i miei The One, ma il mecca dice che l'anello dei comandi sram X9, non è compatibile con i The One, mentre per i K24, calzano a pennello. Vi risulta?
Come posso risolvere il problema?
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao, io ho una AMS125 K24 del 2008. Vorrei montare i miei The One, ma il mecca dice che l'anello dei comandi sram X9, non è compatibile con i The One, mentre per i K24, calzano a pennello. Vi risulta?
Come posso risolvere il problema?

Purtroppo io non conosco queste questioni di incompatibilità; magari esiste un topic dedicato allo sram o ai the one dove potresti trovare con più facilità una risposta!
 

antomaga

Biker novus
10/10/08
12
0
0
Roma
sites.google.com
Ciao a tutti
Vorrei acquistare una ams pro xt, dopo aver seguito i vari interventi sul topic mi restano ancora un paio di domande:

1) Sono alto 1,77 ho finora utilizzato una front con le misure simili ad una ams 20" macinando migliaia di chilometri senza problemi ma quando in questo topic si è parlato di misure qualcuno suggeriva per altezze sotto i 180 cm la 18". Su alcuni siti ho letto che la misura della bici dipende da diversi fattori (non solo l'altezza) e tra questi un ruolo importante lo ricopre l'altezza del cavallo e dando le mie misure (il mio è 84 cm) ero border line tra una 18 e una 19, ora la domanda è c'e' nessuno alto sotto i 180 cm che ha acquistato una 20" ??? Cosa rischio ???

2) la seconda domanda è: volendo acquistare una ams pro xt ho visto oscillazioni di prezzo mostruose e a budget ho massimo 1600 euro (prezzo visto su siti inglesi) , la domanda è: qualcuno sa dirmi se con un budget simile l'acquisto è ipotizzabile ??? In caso positivo puo' darmi un riferimento di Sivende in italia da contattare (vivo a roma ma mi sposterei anche per andare a ritirarla)???

Grazie, grazie, grazie a tutti ;-)
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao a tutti
Vorrei acquistare una ams pro xt, dopo aver seguito i vari interventi sul topic mi restano ancora un paio di domande:

1) Sono alto 1,77 ho finora utilizzato una front con le misure simili ad una ams 20" macinando migliaia di chilometri senza problemi ma quando in questo topic si è parlato di misure qualcuno suggeriva per altezze sotto i 180 cm la 18". Su alcuni siti ho letto che la misura della bici dipende da diversi fattori (non solo l'altezza) e tra questi un ruolo importante lo ricopre l'altezza del cavallo e dando le mie misure (il mio è 84 cm) ero border line tra una 18 e una 19, ora la domanda è c'e' nessuno alto sotto i 180 cm che ha acquistato una 20" ??? Cosa rischio ???

2) la seconda domanda è: volendo acquistare una ams pro xt ho visto oscillazioni di prezzo mostruose e a budget ho massimo 1600 euro (prezzo visto su siti inglesi) , la domanda è: qualcuno sa dirmi se con un budget simile l'acquisto è ipotizzabile ??? In caso positivo puo' darmi un riferimento di Sivende in italia da contattare (vivo a roma ma mi sposterei anche per andare a ritirarla)???

Grazie, grazie, grazie a tutti ;-)

Ciao, sul sito Cube www.cube.eu trovi tutte le geometrie delle biciclette, misure comprese.
In effetti dalla misura del tuo cavallo sei border line, quindi ti chiedo (e chiediti, hehe) cosa ci devi fare con la bici...
... percorsi molto "zigzagosi"", tutti curve e curvette, single track a ripartire e passare vicino a tronchi etc etc?
Allora la 18 è la tua misura.

... percorsi "dritti", poco curvosi, poco pendenti... allora potresti azzardare una 20

... in generale, prendendo una 20 secondo me rischi che il tubo orizzontale sia troppo lungo poi per la lunghezza del tuo tronco e delle tue braccia.

Con la 18 hai la parte variabile da giocarti (altezza sella e arretramento sella) per adattarti al cavallo...

Con la 20 potresti sentirti a disagio anche cambiando la lunghezza dell'attacco manubrio..


In sintesi, ad occhio starei su una 18. (Io sono 186 cm per 87 di cavallo e ho una 20)
 

die1971

Biker ciceronis
ciao a tutti i cubisti sono in procinto di acquistare la mia prima full e avrei optato per la LTD AMS CC bici in offerta a 1600 € montata completamente xt con forca reba sl e ammo manitou radium rl. attualmente ho una front con cui mi trovo bene ma dopo aver provato una full mi sono deciso di fare l'acquisto. vi chiedo se per un'altezza di 188 cm e 90 di cavallo è meglio andare su una 20 pollici oppure su una 22. io sarei più orientato verso la 20 ... e poi speriamo di riuscire a partecipare al raduno..
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
ciao a tutti i cubisti sono in procinto di acquistare la mia prima full e avrei optato per la LTD AMS CC bici in offerta a 1600 € montata completamente xt con forca reba sl e ammo manitou radium rl. attualmente ho una front con cui mi trovo bene ma dopo aver provato una full mi sono deciso di fare l'acquisto. vi chiedo se per un'altezza di 188 cm e 90 di cavallo è meglio andare su una 20 pollici oppure su una 22. io sarei più orientato verso la 20 ... e poi speriamo di riuscire a partecipare al raduno..
Caspita, sei davvero al confine... credo che antropometricamente (manca lunghezza busto e braccia, e il resto) tu sia più giusto su una 22, ma come al solito... io ho una 20, e immaginandomi 4 cm più alto e con quel cavallo... vorrei provare prima una 22...(guardando il mio fuorisella...)

non riesci a provare la 20 almeno una volta? Rispetto alla tua attuale bici come sarebbe messa a misure?
 

die1971

Biker ciceronis
la mia front attuale è una 21, nel passato ho usato una stumpj d 19.
la lunghezza dell'orizzontale è simile al 22 di cube, come misura ovviamente il 21 sta proprio nel mezzo dei 2 cube. purtroppo non ho la misura della lunghezza completa.
spero di riuscire a provarla anche se temo non sia facile decidere. 2 rivenditori 2 misure diverse.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
la mia front attuale è una 21, nel passato ho usato una stumpj d 19.
la lunghezza dell'orizzontale è simile al 22 di cube, come misura ovviamente il 21 sta proprio nel mezzo dei 2 cube. purtroppo non ho la misura della lunghezza completa.
spero di riuscire a provarla anche se temo non sia facile decidere. 2 rivenditori 2 misure diverse.

mmmh, se guardi sul sito cube.eu la geometria e le misure (tutte) delle due misure rispetto a quelle della tua, forse un passo avanti lo fai..

Comunque, a meno che l'offerta non sia solo sulla misura 20, visto che sei abituato al "bicione", fossi in te proverei la 22..!!
 

die1971

Biker ciceronis
indicativamente queste sono le misure a confronto:

mis cm telaio OV lunghezza completa
giant 21 530 610.4 1084
cube 20 508 605 1099
cube 22 559 613 1108
specy 19 483 615 1089

la giant e la specialized sono 2 front.

quello che un pò mi fa dubitare per il 22 è proprio il fatto di avere un bicione....
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
indicativamente queste sono le misure a confronto:

mis cm telaio OV lunghezza completa
giant 21 530 610.4 1084
cube 20 508 605 1099
cube 22 559 613 1108
specy 19 483 615 1089

la giant e la specialized sono 2 front.

quello che un pò mi fa dubitare per il 22 è proprio il fatto di avere un bicione....

Beh, se non ti da fastidio un po' più di fuorisella, come misure siamo vicini... fatti fare una CUBE taglia 21!!!! Hehe
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
spero di trovare sia il 20 che il 22 poi vedremo di capire cosa sia meglio.

mi dite anche se la mtb che vorrei acquistare è un buon prodotto ?

Ciao, la MTB che vorresti acquistare è sicuramente un buon prodotto.
Il telaio è ben ideato, le geometrie sono molto XC, quindi non aspettarti di fare cose "estreme" a livello di salti perchè non è il suo lavoro; ma nel suo piccolo ti consente di allargare di molto il raggio di azione delle tue uscite.

Seconda cosa il carro posteriore è disegnato in modo tale da permetterti di, bloccando l'ammo nelle salite "costanti e lisce", avere un'ottima risposta alla pedalata e poca dispersione.

Hai garanzia sul telaio di 5 anni, quindi ne hai a sufficienza!

Se vuoi stare su quella geometria, sei su uno dei migliori rapporti qualità/prezzo

Io, nel mio piccolo dopo 1 anno di utilizzo e 3800 km percorsi, sono pienamente soddisfatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo