Cube AMS

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LancillottoMBC

Biker paradisiacus
La mia bimba monta una TALAS RLC 100-120-140. Quando la metto al massimo, in discesa sembra sembra come una donna coi tacchi alti. Ti lascia a bocca aperta, e si che ieri di single track ne ho fatti parecchi. Con la velocità che riesci a mantenere, i piccoli strappi si affrontano tranquillamente. E' fantastica. Discorso coperture, credo di aver trovato la condizione ideale. Nobby Nic 2.1 ant e 1.8 post.
Quando il terreno si farà più compatto e duro vedrò di mettere al posteriore, una gomma poco più scorrevole, ma per il momento i 35 orari riesco a farli relativamente tranquillo.
per le coperture, piano piano si trova il giusto personale AMBO!

certo che 1.8 posteriore è molto "race"... !! ci credo che vuoi stare a contatto con i frontalieri!! hehe!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ripropongo l'invito a chi volesse unirsi a noi per un giro, con la promessa di non esagerare. Scherzo!
Fatevi sentire, almeno se andiamo su per il raduno ci divertiremo di più.


Vabbè....voglio crederti. Male che vada mi porto un lazo e.....zacchete.....mi faccio trainare.

Ci sentiamo con calma perchè la settimana prossima sono in giro con il fratello Valerio.df :celopiùg:
 

Dormiente

Biker popularis
13/1/09
45
0
0
37
Valpolicella (VR)
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum...a me stà per arrivare un' AMS comp 100, e quindi stò per diventare un cubista anch'io! bè,vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questa bici,si riesce veramente a fare di tutto? ed inoltre quante regolazioni ha la forca?e l' ammortizzatore?inoltre è difficile trovare l'assetto giusto?
Scusate le tante domande, ma per certi versi sono un neofita tra queste mtb...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum...a me stà per arrivare un' AMS comp 100, e quindi stò per diventare un cubista anch'io! bè,vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questa bici,si riesce veramente a fare di tutto? ed inoltre quante regolazioni ha la forca?e l' ammortizzatore?inoltre è difficile trovare l'assetto giusto?
Scusate le tante domande, ma per certi versi sono un neofita tra queste mtb...

Intanto benvenuto :celopiùg:.
I tuoi dubbi sono assolutamente normali per chi si avvicina a questo strano mondo (sono gli stessi che avevo io appena ritirata la biga).

Forca: la Reba è una buona forca; le regolazioni si possono fare indicativamente in base al peso del biker, ma poi ti renderai conto che ciascuno la preferisce a modo suo: chi più "dura", chi più morbida, chi con un ritorno veloce, ecc. Dovrebbero darti un manualetto con tutte le istruzioni che comunque sono disponibili sul sito Rock Shox

L'ammo: dovrebbe essere un Manitou; a differenza della forca Reba di cui sopra che ho potuto provare, non ho esperienze dirette con questo ammo.

Comunque la COMP è una full che, pur mantenendo un assetto vicino al XC, ti consente di affrontare con piacere e divertimento percorsi più tecnici, in cui avresti qualche imbarazzo con la front. Certo non puoi "maltrattarla" in salti o percorsi troppo accidentati, dove le escursioni non sarebbero sufficienti, però è un bel gioiellino. Unica cosa che non mi piace e che in altre circostanze il buon David ha evidenziato, sono i comandi: ti consiglio un upgrade verso gli SLX per pochi Euro ma i benefici in termini di precisione sono notevoli.
 

Dormiente

Biker popularis
13/1/09
45
0
0
37
Valpolicella (VR)
Visita sito
Bè,intanto grazie per il benvenuto e per i consigli pippixe!
Insomma adesso non mi rimane altro ke aspettare ke arrivi e poi provarla per capire realmente come và....cmq se qualcun'altro ha consigli o vuole farmi sapere qualche suo parere su questa bici ben venga!
 

mauro garen

Biker novus
12/1/09
1
0
0
san remo
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo anche io....sabato ho ordinato una ams 100 spero arrivi presto!ho letto qualche discussione ma quando arriverà avrò bisogno dei vostri consigli per le regolazioni.arrivo da una front che mi prestava un amico e sono curioso di sentire la differenza.ciaooooooooooooo
 

joetarna

Biker popularis
8/10/08
96
0
0
Riva del Garda
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo anche io....sabato ho ordinato una ams 100 spero arrivi presto!ho letto qualche discussione ma quando arriverà avrò bisogno dei vostri consigli per le regolazioni.arrivo da una front che mi prestava un amico e sono curioso di sentire la differenza.ciaooooooooooooo


Quanti nuovi futuri Cubisti, spettacolo
Passando da una front ad una Cube Ams aspettati tutto un altro mondo, ne resterai sbalordito abituato a pedalare su di una front....
In bocca al lupo per i tempi di attesa, saluti
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao a tutti,sono nuovo del forum...a me stà per arrivare un' AMS comp 100, e quindi stò per diventare un cubista anch'io! bè,vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questa bici,si riesce veramente a fare di tutto? ed inoltre quante regolazioni ha la forca?e l' ammortizzatore?inoltre è difficile trovare l'assetto giusto?
Scusate le tante domande, ma per certi versi sono un neofita tra queste mtb...

La reba, è diciamo l'entry level con escursione a 100; dipende da quello che ci vuoi fare, e da come mandi la bici.
Ammo non lo conosco, ma non credo lavori tanto diversamente dal FOX (per sommi capi), ti consente un escursione posteriore di 100 mm, con cui ti sentirai molto molto molto più sicuro in discesa.

La geometria è sostanzialmente quella di una bici XC.

Per me ha funzionato e funziona così (la AMS 100): più la uso e più "imparo" i fondamentali della conduzione e i limiti del mezzo (per esempio di recente sono sceso da alcuni gradini, era la prima volta, non pensavo che la bici si comportasse in quel modo!), allo stesso tempo più la uso e più mi rendo conto che con un'escursione maggiore sia anteriore che posteriore mi ci divertirei di più.

Non mi interessa fare gare, e la comodità della FULL non la cambierei mai; in definitiva può servire come "inizio", e che inizio!, nel mondo delle FULL-SUSPENDED oppure centrare pienamente le esigenze (se si percorrono prevalentemente determinati tipi di percorsi). Deludere solo se ci si aspetta una bici da all-mountain o enduro!
 

Max_Phoenix

Biker novus
16/10/08
5
0
0
Milano
Visita sito
Io ho da poche settimane la AMS comp. ho fatto per il momento solo qualche giretto banale, e comunque sono nuovo anch'io al mondo delle MTB.
Io mi trovo benissimo, anche in salita trovo sia leggera senza neanche usare il cambi più lenti e senza nenache bloccare la sospensione centrale, poiche la pedalata non influisce molto sull'oscillazione della sospensione, comunque puoi sempre bloccarla. La trovo splendida in tutto, i freni funzionano bene ma per il momento li trovo un po rumorosi, anche se non ho l'esperienza per confrontarli con tanti altri.
 

Max_Phoenix

Biker novus
16/10/08
5
0
0
Milano
Visita sito
…dimenticavo, per le regolazioni…
Diciamo che un buon venditore ti sa regolare tutto al meglio in base al tuo peso, gli puoi indicare se la prediligi un po’ più morbida o un po’ più rigida, che tipo di percorsi fai prevalentemente o pensi di fare. Regolazioni più specifiche sinceramente io non faccio gare e neanche percorsi difficoltosi e particolarmente tecnici, quindi non mi metto certo ad adattare il grammo in base al percorso, in ogni caso non ho gli strumenti e l’esperienza per farlo.
Le regolazioni comunque per la forca si possono fare sia attive che passive in modo indipendente, ma ripeto secondo me o sei uno con un esperienza notevole oppure non mi metterei a differenziare la compressione ed il ritorno in modo particolare.
 
A me piace molto la AMS pro, sia blu che rossa... è che non saprei se stare sulla fox o sulla reba...



al di la dei 200gr e della straordinaria validità fox, va tenuto in conto un fattore -secondo me- non di poco conto..... le manutenzioni fox costano un rene... almeno fino all'anno scorso il listino era assurdo... mentre quella per la reba costa meno... inoltre -ma di questo non sono sicurissimo, avevo letto qualcosa e qualche sivende mi aveva confermato la cosa- fox "impone" tagliandi annui, rs li lascia "valutare" al sivende...
però come detto non ne sono ipersicuro al 1000%.....
 
Le regolazioni comunque per la forca si possono fare sia attive che passive in modo indipendente, ma ripeto secondo me o sei uno con un esperienza notevole oppure non mi metterei a differenziare la compressione ed il ritorno in modo particolare.


è più difficile a dirsi che a farsi... dopo i primi mille-1500 km e qualche chiacchierata con chi ne sa, cominci a "capire" la bici, a "sentire" le risposte che ti da..... no non sono un pazzo :pirletto: ma è così... con calma e tempo vedrai che molte regolazioni imparerai a fartele da te...:celopiùg:
 

Max_Phoenix

Biker novus
16/10/08
5
0
0
Milano
Visita sito
è più difficile a dirsi che a farsi... dopo i primi mille-1500 km e qualche chiacchierata con chi ne sa, cominci a "capire" la bici, a "sentire" le risposte che ti da..... no non sono un pazzo :pirletto: ma è così... con calma e tempo vedrai che molte regolazioni imparerai a fartele da te...:celopiùg:

Boh.. mi piacerebbe, per il momento come dicevo sono un novellino della MTB, vedremo più avanti.
Mi piacerebbe qualche volta unirmi a un gruppo che faccia qualche escursione tranquilla nella mia zona, in modo da fare un pò di esperienza.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
…dimenticavo, per le regolazioni…
Diciamo che un buon venditore ti sa regolare tutto al meglio in base al tuo peso, gli puoi indicare se la prediligi un po’ più morbida o un po’ più rigida, che tipo di percorsi fai prevalentemente o pensi di fare. Regolazioni più specifiche sinceramente io non faccio gare e neanche percorsi difficoltosi e particolarmente tecnici, quindi non mi metto certo ad adattare il grammo in base al percorso, in ogni caso non ho gli strumenti e l’esperienza per farlo.
Le regolazioni comunque per la forca si possono fare sia attive che passive in modo indipendente, ma ripeto secondo me o sei uno con un esperienza notevole oppure non mi metterei a differenziare la compressione ed il ritorno in modo particolare.


Ma è proprio questo il bello: meno sai e più hai da imparare e ti diverti. Leggi un po' qui un po' li, chiedi a gente esperta come Skin, Iddo, David e altri e poi piano piano impari. :celopiùg:




al di la dei 200gr e della straordinaria validità fox, va tenuto in conto un fattore -secondo me- non di poco conto..... le manutenzioni fox costano un rene... almeno fino all'anno scorso il listino era assurdo... mentre quella per la reba costa meno... inoltre -ma di questo non sono sicurissimo, avevo letto qualcosa e qualche sivende mi aveva confermato la cosa- fox "impone" tagliandi annui, rs li lascia "valutare" al sivende...
però come detto non ne sono ipersicuro al 1000%.....


Quoto al 100%. Fox è ancora esageratamente esosa in termini di interventi di assistenza:specc:. Riguardo al rigore dei tagliandi mi risultà che la normativa comunitaria impedisca alla case madri di costringere la propria clientela a rivolgersi a specifici punti "autorizzati" per cui l'utente si può rivolgere a chiunque si possa dimostrare faccia normalmente quel genere di intervento (per capirci va bene revisionare la forca dal sivende di fiducia, magari convenzionato con Rock Shox, anzichè da quello indicato da Fox. Non va bene portarlo dal vicino di casa smanettone)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo