Cube AMS

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quoto al 100%. Fox è ancora esageratamente esosa in termini di interventi di assistenza:specc:. Riguardo al rigore dei tagliandi mi risultà che la normativa comunitaria impedisca alla case madri di costringere la propria clientela a rivolgersi a specifici punti "autorizzati" per cui l'utente si può rivolgere a chiunque si possa dimostrare faccia normalmente quel genere di intervento (per capirci va bene revisionare la forca dal sivende di fiducia, magari convenzionato con Rock Shox, anzichè da quello indicato da Fox. Non va bene portarlo dal vicino di casa smanettone)


il problema è che in Italia per Fox non c'è una catena di assistenza perchè la manutenzione è gestita da Pepi di Merano... tutti i sivende che trattano fox smontano la forka o l'ammo e la mandano su a lui perchè è l'unico ufficilamente autorizzato...
mi raccontava il socio di Zeromeno che loro gli hanno mandato su una forka in assistenza, l'hanno smontata, hanno visto dov'era il problema e hanno chiamao il proprietario. Costava più sistemarla che comprarne una nuova, non l'hanno neanche rimontata e gliel'hanno rispedita giù smontata con in più il costo a carico per la spedizione e lo smontaggio...

per l'assistenza non so ma su tutti i mercati cmq fox ha dei prezzi esagerati...
 
Io che ho la Talas devo preoccuparmi? Potete anche mentire e dirmi di no...

non c'è nulla di cui doversi preoccupare... sono forke stravalide... è solo che per un controllo, una normale manutenzione ti chiedono un occhio della testa e o un rene...
qui c'è il listino così potete farci un'idea... per una revisione completa ad una rs ci vuole la metà di quello che c'è scritto lì...
ma sennò sono forke stra iper mega valide...

io -ma sono uno studente con un introito bassino- ho basato la scelta della biga pure su questo... insomma soldini sono soldini....
 
Vabbè, ma alla fine non pensate che quasi tutti i ciclisti di un certo tipo, siano in grado di fare la manutenzione ordinaria? Non dico una riparazione complessa, ma...


se per manutenzione intendi pulizia degli steli e oliaggio si... ma la forka necessita ogni tot km e in base all'uso dell sostituzione dell'olio, del controllo delle guarnizioni interne... operazioni per cui servono attrezzi particolari e parecchia capacità tecnica... inoltre se la forka viene aperta da personale non idoneo decade la garanzia...
 

masmac

Biker novus
4/1/09
2
0
0
roma
Visita sito
Splendida...
Io invece sono seriamente tentato dalla versione con i the One e xtr, nella colorazione white 'n' black...C'è qualcuno per caso che è riuscito a vederla da vicino?
A proposito di pesi: ho notato che sul catalogo on line sul sito Cube la the one è data per 12,8 contro i 12,3 della R1 Mag: a me sembra un po strano che pesi qualcosa in più, visto come è montata. Qualcuno ha info diverse?

ciao

cari appassionati possessori Cubisti mi sa che dopo varie riflessioni e rompicapo sul mezzo da scegliere,mi sto avvicinando ad ordinare una cara Asm 125 R1 Mag nera anodizzata

jqouab.jpg


per 2400 euro componenti di prima classe..bici leggera,agile e immagino buona per tanti stili di guida

le scelte erano per SpecyStumpFsrElite..troooooppo cara a parità di componenti

Stereo fuori budget..anche perchè la voglio con Talas e DTSwiss..

per l'opzione risparmio avevo anche pensato ad una Pitch ma il fatto dei 2kg in più mi rodono..e casomai visto che più di qualcuno l'ha spuntata per 1300euro modello anno precedente casomai la compro a parte :mrgreen: sempre se avrò denaro,che con sta crisi.. :!:

come funziona il sistema posteriore della Asm per chi ha il modello precedente? immagino bene :cucù:
 

Allegati

  • Cube_AMS 125 white 'n' black The One.jpg
    Cube_AMS 125 white 'n' black The One.jpg
    54,6 KB · Visite: 17

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Splendida...
Io invece sono seriamente tentato dalla versione con i the One e xtr, nella colorazione white 'n' black...C'è qualcuno per caso che è riuscito a vederla da vicino?
A proposito di pesi: ho notato che sul catalogo on line sul sito Cube la the one è data per 12,8 contro i 12,3 della R1 Mag: a me sembra un po strano che pesi qualcosa in più, visto come è montata. Qualcuno ha info diverse?

ciao



Che biga....che biga......

Premesso che i pesi indicati lasciano un po' il tempo che trovano, le differenze tra i due modelli sono molteplici:
- pipa manubrio
- manubrio
- cambio
- deragliatore
- cassetta
- movimento centrale
- catena
- pedali
- corone
- .....

bisogna poi vedere se i modelli sono quelli neri (privi di vernice) o colorati: ovviamente questi ultimi sono leggermante più pesanti.

Comunque sia......gran bella biga:celopiùg:
 
Che biga....che biga......

Premesso che i pesi indicati lasciano un po' il tempo che trovano, le differenze tra i due modelli sono molteplici:
- pipa manubrio
- manubrio
- cambio
- deragliatore
- cassetta
- movimento centrale
- catena
- pedali
- corone
- .....

bisogna poi vedere se i modelli sono quelli neri (privi di vernice) o colorati: ovviamente questi ultimi sono leggermante più pesanti.

Comunque sia......gran bella biga:celopiùg:


hanno aggiunto i pesi verniciati e non della bici completa...

cmq la differenza di peso sta nei freni... i the one sono freni concepiti per il freeride... sono più corposi più massicci... l'R1 invece è più corsaiolo e ha le leve in magnesio...

bella biga quella verde:sbavon::sbavon::sbavon:
 

masmac

Biker novus
4/1/09
2
0
0
roma
Visita sito
hai ragione, se ho fatto bene i conti il sistema completo the one con dischi da 180mm paga almeno 250g all'R1...

Ai miei fini forse sarebbero più che sufficienti anche questi ultimi + leggeri (anche se ho letto che i the one si comportano piuttosto bene, potenti e ben modulabili): in effetti, sto cercando una bici più da trail che da AM, per un uso soprattutto "escursionistico", con discreti dislivelli e terreni montani piuttosto "aspri". Pensavo perciò a una full discretamente leggera e adatta a percorrenze di diverse ore, con all'occorrenza una escursione un po + ampia per affrontare anche la discesa in tranquillità....
Questa versione è forse anche più attrezzata di quanto effettivamente riuscirei a sfruttare, ma la componenistica di alta qualità (e xchè no, anche il design) mi attira veramente molto....


hanno aggiunto i pesi verniciati e non della bici completa...

cmq la differenza di peso sta nei freni... i the one sono freni concepiti per il freeride... sono più corposi più massicci... l'R1 invece è più corsaiolo e ha le leve in magnesio...

bella biga quella verde:sbavon::sbavon::sbavon:
 
hai ragione, se ho fatto bene i conti il sistema completo the one con dischi da 180mm paga almeno 250g all'R1...

Ai miei fini forse sarebbero più che sufficienti anche questi ultimi + leggeri (anche se ho letto che i the one si comportano piuttosto bene, potenti e ben modulabili): in effetti, sto cercando una bici più da trail che da AM, per un uso soprattutto "escursionistico", con discreti dislivelli e terreni montani piuttosto "aspri". Pensavo perciò a una full discretamente leggera e adatta a percorrenze di diverse ore, con all'occorrenza una escursione un po + ampia per affrontare anche la discesa in tranquillità....
Questa versione è forse anche più attrezzata di quanto effettivamente riuscirei a sfruttare, ma la componenistica di alta qualità (e xchè no, anche il design) mi attira veramente molto....


prenditi la 125 verde e stai in una botte di ferro...
se non sbaglio Pippixe ha la stereo con i the one... puoi chiedere a lui un parere...:celopiùg:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
prenditi la 125 verde e stai in una botte di ferro...
se non sbaglio Pippixe ha la stereo con i the one... puoi chiedere a lui un parere...:celopiùg:


I The One sono pazzeschi! Se qualcuno ha la memoria lunga ricorderà senza dubbio che alle prime uscite con la Stereo, The One munita, manifestai dubbi sui freni: tirando la leva notavo che si avvicinava troppo alla manopola. Certo....peccato che non avevo capito che bastava tirarli molto meno per inchiodare le ruote. E' che mi sembrava di non percepire alcuna resistenza.
In sintesi i The One sono sensibili e possono essere azionati con il dito mignolo per bloccare le ruote, con grande sollievo per le mani in fase di discese prolungate e ripide
 
I The One sono pazzeschi! Se qualcuno ha la memoria lunga ricorderà senza dubbio che alle prime uscite con la Stereo, The One munita, manifestai dubbi sui freni: tirando la leva notavo che si avvicinava troppo alla manopola. Certo....peccato che non avevo capito che bastava tirarli molto meno per inchiodare le ruote. E' che mi sembrava di non percepire alcuna resistenza.
In sintesi i The One sono sensibili e possono essere azionati con il dito mignolo per bloccare le ruote, con grande sollievo per le mani in fase di discese prolungate e ripide


e sta cosa i k18 non ce l'hanno....... per quello vorrei cambiarli........... x avere un freno morbido ma presente, pronto...
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Io, cmq sia, sono innamorato delle versioni R1... Attualmente però sono proprio indeciso tra avere una bike con le misure perfette e quindi stare sulla Reaction R1 da 14" perché sono 160cm di statura col cavallo a 70cm (tra l'altro blu che è un colore che adoro + la Rock Shox) oppure provare per la prima volta una full, ovvero la AMS Pro sempre R1 (cioé blu, ma con la Fox che sinceramente non vorrei proprio), ma con l'obbligo di stare sulla 16" e quindi un po' grandina...
Utilizzo? XC, GF e Marathon...
Visto che ho già una front (Oetzi Carbon) dovrei puntare su una full...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Io, cmq sia, sono innamorato delle versioni R1... Attualmente però sono proprio indeciso tra avere una bike con le misure perfette e quindi stare sulla Reaction R1 da 14" perché sono 160cm di statura col cavallo a 70cm (tra l'altro blu che è un colore che adoro + la Rock Shox) oppure provare per la prima volta una full, ovvero la AMS Pro sempre R1 (cioé blu, ma con la Fox che sinceramente non vorrei proprio), ma con l'obbligo di stare sulla 16" e quindi un po' grandina...
Utilizzo? XC, GF e Marathon...
Visto che ho già una front (Oetzi Carbon) dovrei puntare su una full...


Sai che ho dubbi sulla misura? Sicuro che la 14 vada bene a te che sei alto 1,60?
ConCu aveva una front misura 14 ma si sentiva in una bici da bambina. :nunsacci:

Non puoi provare entrambe le misure?
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Sai che ho dubbi sulla misura? Sicuro che la 14 vada bene a te che sei alto 1,60?
ConCu aveva una front misura 14 ma si sentiva in una bici da bambina. :nunsacci:

Non puoi provare entrambe le misure?

Il dubbio me lo toglierò sicuramente andando in negozio. Per ora ho solo visionato il depliant.
La cosa certa è che dal centro del movimento centrale al soprasella ho 62 cm. La lunghezza dell'orizzontale reale sui 55 cm. Il tubo sterzo sarebbe meglio sui 10 cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo