Cube "acid" VS Trek "6000" vs Frw "West lake disk"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tajo87

Biker novus
3/6/09
11
0
0
Como
Visita sito
Trek 6000:

Frameset
Sizes15.5, 17.5, 18.5, 19.5, 21.5"

FrameAlpha Black Aluminum w/externally relieved head tube, hydroformed bi-axial down tube and top tube, monostay seatstays, forged disc ready dropouts

Front SuspensionRockShox Dart 3 w/preload, lockout, alloy steerer, 100mm

WheelsShimano M475 disc hubs; Bontrager Ranger, 32-hole rims w/eyelets

TiresBontrager Jones XR, 26x2.2/2.25"; 52/54/27tpi

Drivetrain
ShiftersSRAM X-5, 9 speed
Front DerailleurSRAM X-5
Rear DerailleurSRAM X-5
CrankShimano M442 Octalink 44/32/22
CassetteSRAM PG950 11-34, 9 speed
PedalsAlloy platform

Components
SaddleBontrager Race Basic
Seat PostBontrager SSR, 20mm offset
HandlebarsBontrager SSR Riser, 25mm rise, 25.4mm, 620mm width
StemBontrager SSR, 10 degree, 25.4mm
HeadsetVP-A76C-TK, 1 1/8" semi-cartridge, sealed
BrakesetAvid BB-5, mechanical disc w/alloy levers



Cube Acid:

Acid
Alu Lite 7005 RFR-Geometry
14", 16", 18", 20", 22"
White Candy Blue or Black'n'Grey
Rock Shox Dart 3 80mm, PopLoc
FSA No.10 semi-integrated
FSA OS190
FSA XC300 Lowriser
Shimano Deore XT Shadow
Shimano Deore
Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-s.
Stroker Ryde hydr. disc brake (180/160mm)
Shimano M442 Octalink 44x32x22, 175mm, Shimano BB-ES25
Shimano HG50 11-32, 9-s.
Shimano HG53
RFR ZX24
Shimano Disc M525
Schwalbe Smart Sam 2.1
Fasten Alu
Scape Active 5
Scape Light 31.6mm
ca. 1950g*
ca. 12,7kg**

Frw west lake

9V. DISC:
Telaio: Alluminio 7005
Forcella: Rock Shox Dart 3 pl
Manubrio: Ritchey flat oe
Attaccomanubrio: Ritchey oe 4 b
Guarnitura: Guarnitura M532 blk
Pedali: Shimano PD-M 505
Ruote: Alivio XM 117 Disc
Coperture: Geax Saguaro R.
Reggisella: Ritchey oe 2 b
Sella: Selle Italia X2 man trans am
Freni: Hayes Stroker ryde
Pesobici: 13 Kg.
9V. V-BRAKE:
Telaio: Alluminio 7005
Forcella: Rock Shox Dart 3 pl
Manubrio: Ritchey flat oe
Attaccomanubrio: Ritchey oe 4 b
Guarnitura: Guarnitura M532 blk
Pedali: Shimano PD-M 505
Ruote: Alivio XM 117
Coperture: Geax Saguaro R.
Reggisella: Ritchey oe 2 b
Sella: Selle Italia X2 man trans am
Freni: Shimano Deore
Pesobici: 12,6 Kg.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Come scritto in un'altro Topic dico che non posso darti consigli, sarei troppo di parte! :omertà: Però se vuoi saperne di più, vieni a visitare il Forum dei Cubisti e chiedere a chi ce l'ha già qualche impressione o ulteriore info. Le migliori impressioni le puoi avere da chi la sta già usando.

[url]www.cubeforum.it[/URL]

Stefano :il-saggi:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...i modelli di mountain bike (ma sospetto anche gli altri modelli di biciclette) Trek molto spesso vengono localizzati a seconda della regione del pianeta ove vengono commercializzati.
La 6000 esiste almeno con due allestimenti base (a parità di telaio):

in U.K con freni a disco idraulici Shimano (ant. 180 e post. 160 mm)

http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6000e/

negli U.S.A co nfreni a disco ad attuazione meccanica Avid.

Tra i due allestimenti cambia anche la forcella anteriore.

E ci crederete stesso disorso vale anche per la sorella maggiore 6500...
Noi in Europa anche questa volta a mo parere siamo più "fortunati"...

http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500disce/

Negli U.S.A...

http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500/

Differenze macroscopiche sono il differente diametro del rotore anteriore ed il deragliatore psoteriore (Shadow XT in luogo dello shadow SLX).

Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
...i modelli di mountain bike (ma sospetto anche gli altri modelli di biciclette) Trek molto spesso vengono localizzati a seconda della regione del pianeta ove vengono commercializzati.
La 6000 esiste almeno con due allestimenti base (a parità di telaio):

in U.K con freni a disco idraulici Shimano (ant. 180 e post. 160 mm)

[URL]http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6000e/[/URL]

negli U.S.A co nfreni a disco ad attuazione meccanica Avid.

Tra i due allestimenti cambia anche la forcella anteriore.

E ci crederete stesso disorso vale anche per la sorella maggiore 6500...
Noi in Europa anche questa volta a mo parere siamo più "fortunati"...

[URL]http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500disce/[/URL]

Negli U.S.A...

[URL]http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500/[/URL]

Differenze macroscopiche sono il differente diametro del rotore anteriore ed il deragliatore psoteriore (Shadow XT in luogo dello shadow SLX).

Grazie.

Marco1971.

Beh, visto che Marco è un TREKkista, come giudichi il telaio serie 6?
E' valido?
C'è tanta differenza dalla serie 8 in alluminio Zr?
Son curioso perchè (proprio stamattina) mi sarebbe capitato come occasione (dal Franceschi) un 6000 nuovo, per montarmi un muletto.:celopiùg:

Ciao.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Beh, visto che Marco è un TREKkista, come giudichi il telaio serie 6?
E' valido?
C'è tanta differenza dalla serie 8 in alluminio Zr?
Son curioso perchè (proprio stamattina) mi sarebbe capitato come occasione (dal Franceschi) un 6000 nuovo, per montarmi un muletto.:celopiùg:

Ciao.

...il 18 scorso ho preso una Trek 6500 2008 nuova per un ottimo prezzo...
Ti dico subito che essendo abituato alle geometrie del telaio 6500 2004 ed ai suoi tubi, appena fatti i primi chilometri con la 6500 versione 2008 (come prevedevo a priori) ho subito notato una più elevata omogeneità di comportamento rispetto al riferimento che ho nella 800 2009.
Nominalmente le due versioni 2004 e 2008 (ma anche 2007 e 2006 anni in cui si è verificata l'utilizzazione di tubi a profilo diverso...a goccia rovesciata per quello superiore) utilizzano la stessa lega 6000 di alluminio (l'esatta composizione di alliganti è chiaramente a conoscenza solo di Trek ma non si dovrebbe discostare molto dalla 6061 T6)...
Il cambiamento di comportamento e di allineamento per la serie "6" a quella "8" è dovuto per la maggior parte ai profili dei tubi ed alla idroformatura di quello superiore ed inferiore obliquo.
La serie "8" è più racing oriented...la lega allo zirconio e le geometrie dei tubi (di tutti tubi compresi quelli che costituiscono il carro posteriore ) permettono un più rapido trasferimento di energia dalle gambe verso il telaio con immagazzinamento di energia che nel tempo poi diviene una potenza (intesa come lavoro nel tempo) utile per lo spostamento.
La lega allo zirconio della serie "8" (ex 8000) ha anche maggiori proprietà di rigidezza strutturale oltre che di dissipazione delle microvibrazioni caratteristica non solo dei telai in fibra di carbonio e resine epossidiche.
Per Trek la serie "6" è il classico best seller...
La mia piccola 6500 la utilizzo proprio come muletto...quando sarà ora di cambiarla la doterò di una catena KMC gold e di una cassetta pignoni migliore della PG950 SRAM in dotazione.
Tra l'altro se hai visto in negozio, c'è in bella mostra proprio una 6000 nera con freni a disco idraulici...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
...il 18 scorso ho preso una Trek 6500 2008 nuova per un ottimo prezzo...
Ti dico subito che essendo abituato alle geometrie del telaio 6500 2004 ed ai suoi tubi, appena fatti i primi chilometri con la 6500 versione 2008 (come prevedevo a priori) ho subito notato una più elevata omogeneità di comportamento rispetto al riferimento che ho nella 800 2009.
Nominalmente le due versioni 2004 e 2008 (ma anche 2007 e 2006 anni in cui si è verificata l'utilizzazione di tubi a profilo diverso...a goccia rovesciata per quello superiore) utilizzano la stessa lega 6000 di alluminio (l'esatta composizione di alliganti è chiaramente a conoscenza solo di Trek ma non si dovrebbe discostare molto dalla 6061 T6)...
Il cambiamento di comportamento e di allineamento per la serie "6" a quella "8" è dovuto per la maggior parte ai profili dei tubi ed alla idroformatura di quello superiore ed inferiore obliquo.
La serie "8" è più racing oriented...la lega allo zirconio e le geometrie dei tubi (di tutti tubi compresi quelli che costituiscono il carro posteriore ) permettono un più rapido trasferimento di energia dalle gambe verso il telaio con immagazzinamento di energia che nel tempo poi diviene una potenza (intesa come lavoro nel tempo) utile per lo spostamento.
La lega allo zirconio della serie "8" (ex 8000) ha anche maggiori proprietà di rigidezza strutturale oltre che di dissipazione delle microvibrazioni caratteristica non solo dei telai in fibra di carbonio e resine epossidiche.
Per Trek la serie "6" è il classico best seller...
La mia piccola 6500 la utilizzo proprio come muletto...quando sarà ora di cambiarla la doterò di una catena KMC gold e di una cassetta pignoni migliore della PG950 SRAM in dotazione.

:adore!:
Tra l'altro se hai visto in negozio, c'è in bella mostra proprio una 6000 nera con freni a disco idraulici...


:offtopic:Credo che sia proprio quella. Taglia 19,5 modello 2008......mi ha proposto il telaio più una Marzocchi Mx Comp del 2006 (nuova nella scatola, ancora prodotta in Italia), gli altri componenti ce l'ho già......

Si si.....penso proprio che mi prenderò anch'io la 6000.
Ciao, grazie.o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...un altro mio adepto...alla sacra famiglia delle leghe Alpha Auminum White, Black or Red...
Quella che mi ricordo io appesa, mi sembra abbia la Suntour di serie...
Mizzica, 19.5 pollici sei un gigante...io piccolino, piccolino sono con la mia 17.5 pollici...
Forse qualche volta in negozio ti ho pure visto...anche se quando ci vado io affogo sempre tra le biciclette da corsa/strada...che sono in maggioranza...sigh.
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Che mi lascia perplesso della trek è la forcella...Suntour Xcr 100 mm è paragonabile a una rock shox dart 3 80 mm?


Non vorrei crear confusione, l'ho già fatto prima......ma la versione 2009 della Trek 6000, monta la Dart e freni a disco meccanici Avid BB5.
Mentre la "vecchia" versione 2008, montava la Suntour Xcr e freni a disco idraulici.

Cmq le 2 forcelle sono paragonabili, con preferenza per Rock Shox in particolare su assistenza, rivendibilità ed eventuali ricambi.
:prost:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Non vorrei crear confusione, l'ho già fatto prima......ma la versione 2009 della Trek 6000, monta la Dart e freni a disco meccanici Avid BB5.
Mentre la "vecchia" versione 2008, montava la Suntour Xcr e freni a disco idraulici.

Cmq le 2 forcelle sono paragonabili, con preferenza per Rock Shox in particolare su assistenza, rivendibilità ed eventuali ricambi.
:prost:
esattamente.
la cube è montata un pelino meglio,e la differenza maggiore la fanno gli stroker.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non vorrei crear confusione, l'ho già fatto prima......ma la versione 2009 della Trek 6000, monta la Dart e freni a disco meccanici Avid BB5.
Mentre la "vecchia" versione 2008, montava la Suntour Xcr e freni a disco idraulici.

Cmq le 2 forcelle sono paragonabili, con preferenza per Rock Shox in particolare su assistenza, rivendibilità ed eventuali ricambi.
:prost:

...terracqueo...
Trek almeno sulle serie "6" e "4" differenzia l'allestimento base a seconda di dove sei...
Come la regionalizzazione dei D.V.D.
Se compri una 6500 Disc 2009 negli Stati Uniti di America avrai di base, disco anteriore da 160 mm (invece che da 185 mm) e deragliatore posteriore SLX Shadow (invece che XT Shadow).
Medesime variazioni per la 6000....
E qui la differenza iniziale è ancora più marcata...
Freni a disco meccanici od idraulici.

Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo