CUBE 2013 Stereo Super HPC 160 SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
Penso di acquistare entro la prox settimana il modello race...visto che sono previsti soli 2 anni di garanzia, volevo qualche parere riguardo la solidità del telaio, eventuali info su rotture...
Inoltre per un uso super enduro, le impressioni nella discesa tecnica, sconnesso e reatività del sistema posteriore in fase di rilancio ed uscita di curva.
1000 grazie.

Questo era il carro della mia dopo poche uscite. No comment...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    27,3 KB · Visite: 88

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Questo era il carro della mia dopo poche uscite. No comment...


avevo letto qualcosa del genere su un forum inglese....
in che punto precisamente?
quale causa? stress o botta con roccia/pietra?
ti sei già mosso per la garanzia? che dicono?
mi spiace
ciao
enzo
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
Nessuna botta, nessun graffio. La crepa era nel mezzo del fodero superiore destro.
Cube cambiera' il carro in garanzia. Il mio negoziante ( cussigh bike ) mi ha subito montato il carro della sua stereo che era identica alla mia. Il bello e che mi sono accorto della crepa dopo che avevo gia' venduto il telaio, giusto il giorno prima di consegnarlo. Il ragazzo che l'ha preso ha voluto tenerlo con il carro montato da cussigh bike, anche perche' dopo due mesi il carro nuovo non e' ancora arrivato..
Non sentito o letto di nessun caso del genere, probabilmente era la mia nata male.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Nessuna botta, nessun graffio. La crepa era nel mezzo del fodero superiore destro.
Cube cambiera' il carro in garanzia. Il mio negoziante ( cussigh bike ) mi ha subito montato il carro della sua stereo che era identica alla mia. Il bello e che mi sono accorto della crepa dopo che avevo gia' venduto il telaio, giusto il giorno prima di consegnarlo. Il ragazzo che l'ha preso ha voluto tenerlo con il carro montato da cussigh bike, anche perche' dopo due mesi il carro nuovo non e' ancora arrivato..
Non sentito o letto di nessun caso del genere, probabilmente era la mia nata male.

su un forum inglese avevo letto di una rottura simile ma dovuta ad uno scontro con roccia.....
quello che mi fa specie è la tempistica post vendita di cube....
in alcuni casi, nel giro di una settimana hanno spedito il telaio...qui invece passa tanto tempo?
che modello è la stereo? mi pare una sl 2013? possibile che facciano difficoltà a reperire quella colorazione?

ovviamente dopo questo tua brutta esperienza, controllerò un po piu spesso il carro posteriore.....anche se col nastro adesivo protettivo farò difficolta a vedere eventuali crepe....della serie occhio non vede cuore non duole......finche non finirò col fondoschiena a terra ;-)

ciao
enzo

PS:
per curiosità hai cambiato telaio prendendo che cosa e perchè?
grazie
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
La tempistica post vendita dipende proprio dalla colorazione del carro. Stereo sl 2013.
Anche il mio carro era protetto con del nastro, la crepa l'ho vista quando l'ho tolto.
Per fortuna ho altre bici da poter usare, comunque sto aspettando una pivot mach 6 che, per i miei gusti, dovrebbe essere più divertente visto la minor lunghezza del carro.
Se non sbaglio il telaio della stereo pesa 2100g con ammortizzatore....troppo leggera credo.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
La tempistica post vendita dipende proprio dalla colorazione del carro. Stereo sl 2013.
Anche il mio carro era protetto con del nastro, la crepa l'ho vista quando l'ho tolto.
Per fortuna ho altre bici da poter usare, comunque sto aspettando una pivot mach 6 che, per i miei gusti, dovrebbe essere più divertente visto la minor lunghezza del carro.
Se non sbaglio il telaio della stereo pesa 2100g con ammortizzatore....troppo leggera credo.

concordo con te il telaio è leggero....ma dipende per l'uso che ne vuoi fare....ed infatti per me è un pregio!

è talmente leggero che ti permette di fare un xc brioso senza affaticarti e rimpiangere una front ed allo stesso tempo in tutta sicurezza fai anche del sano AM...

non è personalmente ritengo adatta ad uso enduro come cube dal 2013 anno di introduzione vuole farci credere.....ovviamente i professionisti possono usarla in gare enduro con ottimi risultati (ex plurimis Lau...)...per un uso pesante e votato all'enduro puro per me si deve andare di frizz in alu....se si vuole rimanere in casa crucca...

cmq, a rischio di essere ot....quanto pesa il telaio mach 6? costo(se non sono indiscreto....ma dopo la tua esperienza mi è venuta un po' d'ansia) e soprattutto sarebbe compatibile come geometrie e dimensioni ad ospitare l'ottima componentistica della sl opp. prevedi dei cambiamenti?
già montato il tutto? metti fotina magari...che è un gran bel vedere una biga del genere....
grazie
ciao
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
concordo con te il telaio è leggero....ma dipende per l'uso che ne vuoi fare....ed infatti per me è un pregio!

è talmente leggero che ti permette di fare un xc brioso senza affaticarti e rimpiangere una front ed allo stesso tempo in tutta sicurezza fai anche del sano AM...

non è personalmente ritengo adatta ad uso enduro come cube dal 2013 anno di introduzione vuole farci credere.....ovviamente i professionisti possono usarla in gare enduro con ottimi risultati (ex plurimis Lau...)...per un uso pesante e votato all'enduro puro per me si deve andare di frizz in alu....se si vuole rimanere in casa crucca...

cmq, a rischio di essere ot....quanto pesa il telaio mach 6? costo(se non sono indiscreto....ma dopo la tua esperienza mi è venuta un po' d'ansia) e soprattutto sarebbe compatibile come geometrie e dimensioni ad ospitare l'ottima componentistica della sl opp. prevedi dei cambiamenti?


già montato il tutto? metti fotina magari...che è un gran bel vedere una biga del genere....
grazie
ciao

Perfettamente d'accordo su tutto.
Il mach 6 pesa 2900g, quindi molto più pesante. Dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni e lo monterò con pike, xx1 e parte della componentistica della stereo.
Listino di 3000€ con pochissimo sconto... ma tante lacrime..
Magari metterò una foto nel topic dedicato.

Questa era la mia stereo..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
concordo con te il telaio è leggero....ma dipende per l'uso che ne vuoi fare....ed infatti per me è un pregio!

è talmente leggero che ti permette di fare un xc brioso senza affaticarti e rimpiangere una front ed allo stesso tempo in tutta sicurezza fai anche del sano AM...

non è personalmente ritengo adatta ad uso enduro come cube dal 2013 anno di introduzione vuole farci credere.....ovviamente i professionisti possono usarla in gare enduro con ottimi risultati (ex plurimis Lau...)...per un uso pesante e votato all'enduro puro per me si deve andare di frizz in alu....se si vuole rimanere in casa crucca...

...

Enzo, parliamo di una bici da 160 mm di escursione, con ruote da 27,5 con 66,5° di sterzo.
Lau o non Lau, sto mezzo è progettato per essere scannato!

La Fritzz è praticamente identica ma è come hai detto è il alluminio; credo che sia stata inserita per avere delle bici più economiche o per quelli che non si fidano del carbonio.
Io sono uno che si fida e non acquisto per motivi economici e non sarà certo qualche rottura a farmi cambiare idea.
Ho visto telai in alluminio accartocciarsi o cedere nei punti di saldatura; quindi, che dovrei fare? Monoscocca in acciaio o titanio?? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Enzo, parliamo di una bici da 160 mm di escursione, con ruote da 27,5 con 66,5° di sterzo.
Lau o non Lau, sto mezzo è progettato per essere scannato!

La Fritzz è praticamente identica ma è come hai detto è il alluminio; credo che sia stata inserita per avere delle bici più economiche o per quelli che non si fidano del carbonio.
Io sono uno che si fida e non acquisto per motivi economici e non sarà certo qualche rottura a farmi cambiare idea.
Ho visto telai in alluminio accartocciarsi o cedere nei punti di saldatura; quindi, che dovrei fare? Monoscocca in acciaio o titanio?? :smile:

sal scusami... ma tu che sei un cinghiale...nel senso buono del termine...non ti vedo assolutamente sulla stereo ma ok sulla nuova frizz....;-)
è forse una mia sensazione....ma la stereo la vedo un mezzo elegante, leggero per chi vuoile fare AM e come me si preoccupa del segnetto sul telaio.....
chi va forte e pesta giu in discesa, avendone anche le capacità (e tu sei uno di quelli), farebbe bene ad orientarsi su una frizz....
ovvio poi che il mezzo stereo permetta anche di essere maltrattato...ma non so fino a che punto e che peso del Biker!!!
ci pensi al sottoscritto da 96kg in versione cinghiale? panico....povera stereo....
ciaox
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
sal scusami... ma tu che sei un cinghiale...nel senso buono del termine...non ti vedo assolutamente sulla stereo ma ok sulla nuova frizz....;-)
è forse una mia sensazione....ma la stereo la vedo un mezzo elegante, leggero per chi vuoile fare AM e come me si preoccupa del segnetto sul telaio.....
chi va forte e pesta giu in discesa, avendone anche le capacità (e tu sei uno di quelli), farebbe bene ad orientarsi su una frizz....
ovvio poi che il mezzo stereo permetta anche di essere maltrattato...ma non so fino a che punto e che peso del Biker!!!
ci pensi al sottoscritto da 96kg in versione cinghiale? panico....povera stereo....
ciaox

1) non sono un cinghiale :smile:

2) se confronti i pesi delle bici concorrenti, vedrai che i pesi non si discostano molto (eg: Scott Genius).
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
mess per Ghianda,
trovi una ottima offerta per la Tua taglia sul sito hargrovescycles.co.uk , io purtroppo la cerco della taglia 18 e non ne hanno più....
ciao

la race ce l'ho già in garege e ci ho già fatto un paio di giri, comunque grazie.

attendevo la risoluzione di un problemino dal parte del si vende per dare un feedback.

comunque la bici è una schiacciasassi, in salita va bene come l'altra, ma in discesa... beh, passa sopra tutto, passaggi tecnici che prima mi facevano un pò pensare, adesso non mi danno nessun problema, veramente di un'altra categoria.

finora trovo 2 punti un pò negativi, uno risolvibile, l'altro mah:
1) il manubrio è esageratamente largo, stasera vado in notturna sul monte ricco e credo che in certi posti farò fatica a passare... se trovo grosse difficoltà sarò costretto a tagliarlo
2) su fango pesante come quello che ho trovato domenica, l'archetto troppo attaccato alla gomma fa si che il fango si incastri fra la gomma e il movimento centrale, una volta addirittura non andavo più avanti e avrò tolto qualche kilo di fango dalla bike, senza contare che poi la catena e tutta la trasmissione erano inzaccherati da paura, gli avrò tolto 6 mesi di vita! forse mettendo una gomma da 2.1 dietro potrebbe essere meglio
 

zappfreemind

Biker novus
10/8/10
4
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
grazie dei vs feedback, certo leggendo i diversi post sulle rotture del carro e relativo servizio, qualche dubbio sull'acquisto della Stereo Race 160 continuo ad averlo, considerando anche il mio peso da cinghialotto (86kg) e nn vorrei trovarmi con il telaio cricchato iniziando a fare un po di enduro leggero,
mi date pf qualche consiglio per fugare i miei dubbi sull'acquisto della Stereo race '13?
o piuttosto qualche dritta su una ottima alternativa di (Uso All Mountain ed Enduro leggero), magari usata e dal peso contenuto??
Ho trovato qualche buona occazione di usato di Mojo HD del 2011, Jeckill 2 carvon, S Enduro S-works del '11 o Scott LT 20 del '12 che ne pensate?
Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.765
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao,
grazie dei vs feedback, certo leggendo i diversi post sulle rotture del carro e relativo servizio, qualche dubbio sull'acquisto della Stereo Race 160 continuo ad averlo, considerando anche il mio peso da cinghialotto (86kg) e nn vorrei trovarmi con il telaio cricchato iniziando a fare un po di enduro leggero,
mi date pf qualche consiglio per fugare i miei dubbi sull'acquisto della Stereo race '13?
o piuttosto qualche dritta su una ottima alternativa di (Uso All Mountain ed Enduro leggero), magari usata e dal peso contenuto??
Ho trovato qualche buona occazione di usato di Mojo HD del 2011, Jeckill 2 carvon, S Enduro S-works del '11 o Scott LT 20 del '12 che ne pensate?
Grazie

Prendi la Fritzz è uguale solo in alu ed allo stesso prezzo hai un allestimento migliore.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao,
grazie dei vs feedback, certo leggendo i diversi post sulle rotture del carro e relativo servizio, qualche dubbio sull'acquisto della Stereo Race 160 continuo ad averlo, considerando anche il mio peso da cinghialotto (86kg) e nn vorrei trovarmi con il telaio cricchato iniziando a fare un po di enduro leggero,
mi date pf qualche consiglio per fugare i miei dubbi sull'acquisto della Stereo race '13?
o piuttosto qualche dritta su una ottima alternativa di (Uso All Mountain ed Enduro leggero), magari usata e dal peso contenuto??
Ho trovato qualche buona occazione di usato di Mojo HD del 2011, Jeckill 2 carvon, S Enduro S-works del '11 o Scott LT 20 del '12 che ne pensate?
Grazie

Che cos'è l'enduro leggero?
 

Classifica mensile dislivello positivo