• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt Cu C'e' C'e' (uscite in Sicilia orientale) - PARTE II

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Ohhhh io in fine arrivato qui



Sono andato a scendere, finendo ovviamente a linguaglossa...

Per scendere da S.alfio, milo, zafferana, dovevo andare a salire?

Ciao.
Si, in effetti io e L@tticino dal rifugio siamo saliti in direzione fornazzo-milo....circa 3 km di salita.
Sicuramente esistono sentieri in sterrato per tagliare e scendere, ma noi non li conosciamo....bisognerebbe andare con qualcuno del luogo......

Saluti.

Giuseppe.
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Vi confermo per domenica 13 giugno uscita FR a Chiaramonte Gulfi con i ragazzi di CT del Men in bike full mtb.
Chiunque volesse aggregarsi è il benvenuto........

Proveremo ST diversi dall'ultima volta, spero faremo parte della DH....

Immancabili anche belle SALITE!

Vi aggiornerò su luogo e ora di partenza.....

Saluti.

Giuseppe.
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Sul luogo mi è stato detto che ci sono indicazioni, cartine e punti per rifornirsi di acqua.......

Speriamo di non perderci........

Giuseppe.

Boh....di cartine non ne abbiano trovate, i sentieri per l'area attrezzata erano sbarrati (o non era l'area attrezzata giusta....anche perchè era piuttosto abbandonata).....

Fino in vetta abbiamo seguito l'itinerario poi mi sa che scendendo ci siamo persi......la giornata cmq è stata bella e anche troppo calda!!!

Per fortuna abbiamo trovato una fonte di acqua......

Poi siamo usciti a Roccella Valdemone.........e risaliti da Mojo........

Tutto sommato è stata una bella escursione, col dubbio però che ci siamo persi le parti più belle del bosco.......

La prossima volta ci andremo con qualcuno che sappia la strada.....mi sarebbe piaciuto salire all'argimusco.......

Alla prossima......

Giuseppe.
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito

Non ho capito da dove siete partiti.
Hai portato la cartina che ti ho spedito?
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Non ho capito da dove siete partiti.
Hai portato la cartina che ti ho spedito?

Ciao.
Purtroppo non ho ricevuto la tua mail.....

Siamo partiti dal cimitero di Malvagna su per la pista ciclabile. Alla fine dell'asfalto siamo scesi a dx e poi a dx e al cancello a sx.
Oltrepassata la sbarra di ferro 5 km di bella salita con paesaggi mozzafiato sull'etna. Alla fine della salita oltrepassata la sbarra di ferro siamo andati subito (quasi a ritroso) a dx e poi all'incrocio a sx.
Fin qui l'itinerario corrispondeva perfettamente con la descrizione di Matt64.
Poi abbiamo fatto un bel sentiero a scendere (ci siamo tenuti sulla dx seguendo la strada che sembrava più battuta) abbastanza sconnesso e divertente che man mano si addentratava nel bosco (diversi tornanti) fino a diventare un ST. All'uscita di questo ST avevamo un cancello di legno a sx aperto con strada a salire, una strada a scendere a dx (poco battuta con molta vegetazione) e una strada battuta diritto che subito girava verso destra attraversando un piccolo torrente quasi asciutto con tratti di fango.
Abbiamo seguito questa bella strada: dopo qualche km di sali scendi si arrivava ad un cancello e poi la strada diventava asfaltata. All'inizio di questa strada a dx si trovava un cancello sbarrato (che abbiamo scavalcato) che portava all'area attrezzata abbandonata. A sx di quest'area partiva un sentiero (probabilmente per trekking) che portava alla fonte di acqua e ad una specie di cisterna aperta e poco più avanti ad un'altra area attrezzata.
Da li poi non ci siamo 'arrisicati' a prendere sentieri poco battuti, ce n'erano diversi, e siamo risaliti sull'asfalto e scendendo siamo arrivati a Roccella Valdemone.

Dove abbiamo sbagliato?

Cmq, ripeto il giro ci è piaciuto però abbiamo percorso 34 km dei 40 previsti, segno che abbiamo tagliato parte del percorso......

Giuseppe.
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito

Avete fatto un percorso un po' diverso da quello che ho seguito io. Tutto sommato penso che il bosco lo abbiate visitato...E' anche vero che percorrendolo in discesa non si e' ingrado di apprezzare appieno le bellezze del luogo perche' si e' concentrati sulla guida e sulla strada e, secondo me, Malabotta andrebbe percorso a piedi!
Mi dispiace per la cartina, strano che la mail non ti sia arrivata...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
bucchi è stato abbastanza dettagliato, certo ha dimenticato di dire ke dei 34 km, all'incirca 6 li abbiamo percorsi su e giù sulla stessa strada(cercavamo la luce sul nostro cammino) , alla fine abbiam rinunciato a trovarla. bei posti cmq, ecco ql fotina:
 

Allegati

  • DSCN4885.jpg
    59,5 KB · Visite: 15
  • DSCN4901.jpg
    58,6 KB · Visite: 13
  • DSCN4911.jpg
    61,4 KB · Visite: 14
  • DSCN4916.jpg
    58,9 KB · Visite: 12
  • DSCN4930.jpg
    60,7 KB · Visite: 12

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
guarda un pò quì, non sarà mica questa la casermetta(?)
ho provato a ripercorrere il giro su Google Earth, mi sa ke noi abbiamo avuto fretta a scender giù ke ne dici? ecco la presunta sbarra di ferro (37°56'40.39"N 15° 2'17.28"E)
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Siete scesi verso il bosco troppo presto, proseguendo ancora sul crinale avreste raggiunto un altro bivio a sinistra che vi avrebbe portato alla casermetta o, scendendo a successivo bivio sinistra in corrispondenza di due pilastrini, al torrente Licopeti e poi a Roccella. Percorrendo tutto il crinale fino all'asfalto avreste raggiunto l'Argimusco invece.

Se ho capito bene, appena preso l'asfalto siete arrivati direttamente a Roccella, il sentiero del Licopeti invece esce sulla strada provinciale circa un chilometro più in alto del Paese.
 

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com

Credo proprio sia così......mannaggia!!!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
quindi dici ke nel punto da me segnato come sbarra di ferro invece di scendere subito a sin dovevamo rimanere in quota, ritrovandoci a costeggiare il bosco sulla sin, e poco più avanti entrarvi dentro?
grazie ecco alcune foto significative di dove siam passati..

Credo proprio sia così......mannaggia!!!
già già, organizziamoci e partite stavolta con arrostita annessa
 

Allegati

  • DSCN4891.jpg
    60,2 KB · Visite: 7
  • DSCN4894.jpg
    59,6 KB · Visite: 7
  • DSCN4896.jpg
    60,1 KB · Visite: 8
  • DSCN4914.jpg
    59,3 KB · Visite: 8
  • DSCN4919.jpg
    60,8 KB · Visite: 10

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito

Praticamente nel bosco non siete entrati!!!
Io vi consiglio ti ritornare.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo