Non ho capito da dove siete partiti.
Hai portato la cartina che ti ho spedito?
Ciao.
Purtroppo non ho ricevuto la tua mail.....
Siamo partiti dal cimitero di Malvagna su per la pista ciclabile. Alla fine dell'asfalto siamo scesi a dx e poi a dx e al cancello a sx.
Oltrepassata la sbarra di ferro 5 km di bella salita con paesaggi mozzafiato sull'etna. Alla fine della salita oltrepassata la sbarra di ferro siamo andati subito (quasi a ritroso) a dx e poi all'incrocio a sx.
Fin qui l'itinerario corrispondeva perfettamente con la descrizione di Matt64.
Poi abbiamo fatto un bel sentiero a scendere (ci siamo tenuti sulla dx seguendo la strada che sembrava più battuta) abbastanza sconnesso e divertente che man mano si addentratava nel bosco (diversi tornanti) fino a diventare un ST. All'uscita di questo ST avevamo un cancello di legno a sx aperto con strada a salire, una strada a scendere a dx (poco battuta con molta vegetazione) e una strada battuta diritto che subito girava verso destra attraversando un piccolo torrente quasi asciutto con tratti di fango.
Abbiamo seguito questa bella strada: dopo qualche km di sali scendi si arrivava ad un cancello e poi la strada diventava asfaltata. All'inizio di questa strada a dx si trovava un cancello sbarrato (che abbiamo scavalcato) che portava all'area attrezzata abbandonata. A sx di quest'area partiva un sentiero (probabilmente per trekking) che portava alla fonte di acqua e ad una specie di cisterna aperta e poco più avanti ad un'altra area attrezzata.
Da li poi non ci siamo 'arrisicati' a prendere sentieri poco battuti, ce n'erano diversi, e siamo risaliti sull'asfalto e scendendo siamo arrivati a Roccella Valdemone.
Dove abbiamo sbagliato?
Cmq, ripeto il giro ci è piaciuto però abbiamo percorso 34 km dei 40 previsti, segno che abbiamo tagliato parte del percorso......
Giuseppe.